tasse su stipendi supplenze brevi Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
tasse su stipendi supplenze brevi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
tasse su stipendi supplenze brevi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
tasse su stipendi supplenze brevi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
tasse su stipendi supplenze brevi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
tasse su stipendi supplenze brevi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
tasse su stipendi supplenze brevi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
tasse su stipendi supplenze brevi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
tasse su stipendi supplenze brevi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
tasse su stipendi supplenze brevi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



tasse su stipendi supplenze brevi

2 partecipanti

Andare in basso

tasse su stipendi supplenze brevi Empty tasse su stipendi supplenze brevi

Messaggio Da marytt Lun Mar 11, 2013 7:27 pm

In quanto impegnata in supplenza breve, mi hanno accreditato gli stipendi di Dicembre 2012 e Gennaio 2013 in un unica soluzione e, rispetto ai cedolini che mi ha fornito la scuola, mi mancano circa 200 €. Poichè non posso accedere a Noipa per mancanza degli ID cedolini tesoro, che mi verranno forniti in seguito, non posso controllare il perchè di questa differenza. L'unica ipotesi plausibile è che con la somma dei due stipendi più la piccola tredicesima scatti un'aliquota irpef più alta ( dal 23 al 27). Però nel caso di stipendi separati la tassazione è più bassa. Come posso fare per recuperare quanto pagato in più?

marytt

Messaggi : 118
Data d'iscrizione : 07.09.10

Torna in alto Andare in basso

tasse su stipendi supplenze brevi Empty Re: tasse su stipendi supplenze brevi

Messaggio Da fradacla Lun Mar 11, 2013 7:42 pm

marytt ha scritto:In quanto impegnata in supplenza breve, mi hanno accreditato gli stipendi di Dicembre 2012 e Gennaio 2013 in un unica soluzione e, rispetto ai cedolini che mi ha fornito la scuola, mi mancano circa 200 €.

Se ti ha pagato il Tesoro, come può la scuola aver emesso i cedolini, per giunta di importo diverso dall'accredito ricevuto?


Poichè non posso accedere a Noipa per mancanza degli ID cedolini tesoro, che mi verranno forniti in seguito, non posso controllare il perchè di questa differenza.
Se hai ricevuto un pagamento, la segreteria può scaricare il relativo cedolino attraverso il SIDI. Non c'è bisogno di aspettare, può farlo anche domani mattina.

L'unica ipotesi plausibile è che con la somma dei due stipendi più la piccola tredicesima scatti un'aliquota irpef più alta ( dal 23 al 27). Però nel caso di stipendi separati la tassazione è più bassa. Come posso fare per recuperare quanto pagato in più?
Prima di ragionare per ipotesi, chiarisci che cosa ti è stato pagato.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

tasse su stipendi supplenze brevi Empty Re: tasse su stipendi supplenze brevi

Messaggio Da Ospite Lun Mar 11, 2013 9:46 pm

Approfitto di questo topic per chiedere una cosa: con il ritardo che c'è stato quest'anno, novembre e dicembre 2012 mi sono stati pagati a gennaio-febbraio 2013. Ad essi non è stata applicata la detrazione da lavoratore dipendente,ma sono stati assoggettati a tassazione separata perché si riferivano all'anno fiscale precedente. Volevo sapere se a qualcuno è già capitata una cosa del genere e se posso recuperare le detrazioni che mi spettavano con il prossimo 730. Stessa cosa mi era capitata l'anno scorso, ma solo per il mese di dicembre.

Grazie

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

tasse su stipendi supplenze brevi Empty Re: tasse su stipendi supplenze brevi

Messaggio Da fradacla Mar Mar 12, 2013 12:11 am

Birba74 ha scritto:Approfitto di questo topic per chiedere una cosa: con il ritardo che c'è stato quest'anno, novembre e dicembre 2012 mi sono stati pagati a gennaio-febbraio 2013. Ad essi non è stata applicata la detrazione da lavoratore dipendente,ma sono stati assoggettati a tassazione separata perché si riferivano all'anno fiscale precedente. Volevo sapere se a qualcuno è già capitata una cosa del genere e se posso recuperare le detrazioni che mi spettavano con il prossimo 730. Stessa cosa mi era capitata l'anno scorso, ma solo per il mese di dicembre.

Grazie

Quando farai il prossimo 730 desumerai i dati dal CUD 2013, in cui compaiono i redditi effettivamente percepiti entro il 31/12/2012 e le detrazioni spettanti in relazione a quei redditi. Ora, posto che il reddito 2012 risulta più basso perché mancante di due mesi, le detrazioni spettanti sono più corpose; se quelle applicate mese per mese sono state insufficienti e non è stato effettuato il conguaglio fiscale di febbraio, con il 730 potrai avere il rimborso.

Quanto agli stipendi di novembre e dicembre, la tassazione separata prevede l'applicazione dell'aliquota media del biennio precedente; nel CUD 2014 troverai l'indicazione di queste somme e della tassazione applicata, ma non potrai farle confluire a tassazione ordinaria, anche perché di solito è meno vantaggiosa.
Il problema sarebbe grave se tu nel 2012 non avessi avuto un reddito per cui fruire di detrazioni, ma mi sembra di capire che hai percepito stipendi sufficienti per la capienza.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

tasse su stipendi supplenze brevi Empty Re: tasse su stipendi supplenze brevi

Messaggio Da marytt Mar Mar 12, 2013 9:21 am

I cedolini in mio possesso sono quelli della scuola, con i dati stipendiali che ha trasmesso al tesoro (fino al 31/12 il pagamento era a carico delle scuole). Su questi fogli manca ovviamente l'ID cedolino e la partita stipendiale, dati necessari per accedere a Noipa e verificare l'entità delle trattenute. La segreteria mi ha potuto fornire solo l'ID di Gennaio e devo aspettare un pò per avere il secondo ID. Su mia richiesta, mi è stato fornito l'imponibile e le trattenute fiscali e previdenziali del pagamento Dicembre/Gennaio che, come dicevo, è avvenuto in unica soluzione. Le cifre differiscono da quelle trasmesse dalla scuola al Tesoro perchè loro hanno inviato due importi separati. Da qui l'ipotesi che il Tesoro abbia tassato di più perchè la cifra era più alta. Mancano, tra l'altro, le detrazioni spettanti per lavoro dipendente che potrò probabilmente recuperare con il 730.

marytt

Messaggi : 118
Data d'iscrizione : 07.09.10

Torna in alto Andare in basso

tasse su stipendi supplenze brevi Empty Re: tasse su stipendi supplenze brevi

Messaggio Da fradacla Mar Mar 12, 2013 11:42 am

marytt ha scritto:I cedolini in mio possesso sono quelli della scuola, con i dati stipendiali che ha trasmesso al tesoro (fino al 31/12 il pagamento era a carico delle scuole). Su questi fogli manca ovviamente l'ID cedolino e la partita stipendiale, dati necessari per accedere a Noipa e verificare l'entità delle trattenute. La segreteria mi ha potuto fornire solo l'ID di Gennaio e devo aspettare un pò per avere il secondo ID. Su mia richiesta, mi è stato fornito l'imponibile e le trattenute fiscali e previdenziali del pagamento Dicembre/Gennaio che, come dicevo, è avvenuto in unica soluzione. Le cifre differiscono da quelle trasmesse dalla scuola al Tesoro perchè loro hanno inviato due importi separati. Da qui l'ipotesi che il Tesoro abbia tassato di più perchè la cifra era più alta. Mancano, tra l'altro, le detrazioni spettanti per lavoro dipendente che potrò probabilmente recuperare con il 730.

La mia perplessità nasceva dal fatto che con il termine cedolino s'intende il documento corrispondente all'effettivo accredito bancario, mentre tu parlavi del prospetto dei dati inviati dalla Scuola.
Per quel che so, le scuole devono trasmettere al Tesoro gli importi lordi; l'applicazione delle ritenute viene effettuata dal Tesoro sulla base, anche, degli imponibili annui di cui è a conoscenza.
Senza i dati del cedolino del Tesoro che, ripeto, la segreteria può stampare fin d'ora (anziché limitarsi a fornire l'ID), non è possibile sapere se sia stata applicata una tassazione progressiva o separata.
Per tassazione progressiva s'intende quella derivante dal calcolo dell'intero reddito annuo percepito (se la scuola ha fornito anche gli imponibili pregressi); per tassazione separata s'intende quella applicata agli arretrati relativi all'anno precedente.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

tasse su stipendi supplenze brevi Empty Re: tasse su stipendi supplenze brevi

Messaggio Da Ospite Mar Mar 12, 2013 4:13 pm

fradacla ha scritto:
Birba74 ha scritto:Approfitto di questo topic per chiedere una cosa: con il ritardo che c'è stato quest'anno, novembre e dicembre 2012 mi sono stati pagati a gennaio-febbraio 2013. Ad essi non è stata applicata la detrazione da lavoratore dipendente,ma sono stati assoggettati a tassazione separata perché si riferivano all'anno fiscale precedente. Volevo sapere se a qualcuno è già capitata una cosa del genere e se posso recuperare le detrazioni che mi spettavano con il prossimo 730. Stessa cosa mi era capitata l'anno scorso, ma solo per il mese di dicembre.

Grazie

Quando farai il prossimo 730 desumerai i dati dal CUD 2013, in cui compaiono i redditi effettivamente percepiti entro il 31/12/2012 e le detrazioni spettanti in relazione a quei redditi. Ora, posto che il reddito 2012 risulta più basso perché mancante di due mesi, le detrazioni spettanti sono più corpose; se quelle applicate mese per mese sono state insufficienti e non è stato effettuato il conguaglio fiscale di febbraio, con il 730 potrai avere il rimborso.

Quanto agli stipendi di novembre e dicembre, la tassazione separata prevede l'applicazione dell'aliquota media del biennio precedente; nel CUD 2014 troverai l'indicazione di queste somme e della tassazione applicata, ma non potrai farle confluire a tassazione ordinaria, anche perché di solito è meno vantaggiosa.
Il problema sarebbe grave se tu nel 2012 non avessi avuto un reddito per cui fruire di detrazioni, ma mi sembra di capire che hai percepito stipendi sufficienti per la capienza.

Grazie mille. In realtà, visto che l'anno scorso avevo solo spezzoni e che mi mancano proprio gli stipendio più sostanzioso di novembre e dicembre, in parte la fregatura mi sembra di averla presa . Perché oggi ho visto il cud e l'imposta lorda è di 1337 euro, mentre la detrazione da lavoratore dipendente sarebbe stata di euro 1380.Oppure non è così?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

tasse su stipendi supplenze brevi Empty Re: tasse su stipendi supplenze brevi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.