Ancora SP: non vogliono pagarmi il sabato e la domenica... Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Ancora SP: non vogliono pagarmi il sabato e la domenica... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Ancora SP: non vogliono pagarmi il sabato e la domenica... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Ancora SP: non vogliono pagarmi il sabato e la domenica... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Ancora SP: non vogliono pagarmi il sabato e la domenica... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Ancora SP: non vogliono pagarmi il sabato e la domenica... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Ancora SP: non vogliono pagarmi il sabato e la domenica... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Ancora SP: non vogliono pagarmi il sabato e la domenica... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Ancora SP: non vogliono pagarmi il sabato e la domenica... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Ancora SP: non vogliono pagarmi il sabato e la domenica... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Ancora SP: non vogliono pagarmi il sabato e la domenica...

5 partecipanti

Andare in basso

Ancora SP: non vogliono pagarmi il sabato e la domenica... Empty Ancora SP: non vogliono pagarmi il sabato e la domenica...

Messaggio Da Ospite Ven Feb 04, 2011 3:18 pm

Ciao ragazzi.
Sono incavolata nera...
entro domani devo chiarire una questione con una scuola e spero mi possiate aiutare.
Sono inserita nel sp infanzia e primaria, quindi obbligata ad accettare supplenze sia dell'infanzia che della primaria.
La scorsa settimana ho lavorato dal lunedì al venerdì, 3 giorni all'infanzia e 2 alla primaria; il venerdì, la segrateria dell'ultima scuola in cui ho fatto suppl. mi ha detto che il mio contartto sarebbe partito il venerdì e si sarebbe concluso la domenica, anche se la suppl era solo x un giorno (il sabato la scuola è chiusa). qUESTO PERCHè ho lavorato tutta la settimana e SONO INSERITA NEL sp.
Questa settimana stessa storia: ho lavorato un po' all'infanzia e un po' alla primaria, ma la scuola che mi ha chiamato stamattina, per un solo giorno, non mi vuole pagare sabato e domenica.
Secondo questa scuola avrei dovuto lavorare solo all'infanzia o solo alla primaria, e dato che così non è stato, il pagamento non mi spetta. Mi hanno detto che eventualmente devo fare una richiesta scritta al dirigente per pagamento dei due giorni e tante altre cavolate!!! Mi sembra allucinante!
Chi ha ragione? Ho bisogno di un riferimento normativo da sbattergli in faccia, perchè non mi piace far sentire la mia voce se non sono sicura di ciò che dico.
Esiste o con il sp le scuole non seguono le leggi e fanno come gli piace?
Grazie



Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ancora SP: non vogliono pagarmi il sabato e la domenica... Empty Re: Ancora SP: non vogliono pagarmi il sabato e la domenica...

Messaggio Da lallaorizzonte Ven Feb 04, 2011 3:50 pm

Palù ha scritto: ho lavorato un po' all'infanzia e un po' alla primaria,

e quante ore hai fatto?

come fai a stabilire di aver completato tutto l'orario ordinario (non la settimana, intendiamoci)

il contratto stabilisce infatti: "Nell’ipotesi che il docente completi tutto l’orario settimanale ordinario, ha ugualmente diritto al pagamento della domenica ai sensi dell’art. 2109, comma 1, del codice civile."

quindi è questione di orario, non di giorni lavorati in una settimana. questo potrebbe spiegare il diversamento comportamento da parte delle segreterie

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Ancora SP: non vogliono pagarmi il sabato e la domenica... Empty Re: Ancora SP: non vogliono pagarmi il sabato e la domenica...

Messaggio Da Lalletta_pa Ven Feb 04, 2011 5:06 pm

completamento dell'orario dell'insegnante (fare 15h se l'insegnante assente ha 15 ore) oppure completamento dell'orario nel senso di fare 24 ore totali?

Lalletta_pa

Messaggi : 778
Data d'iscrizione : 13.09.10

Torna in alto Andare in basso

Ancora SP: non vogliono pagarmi il sabato e la domenica... Empty Re: Ancora SP: non vogliono pagarmi il sabato e la domenica...

Messaggio Da Ospite Ven Feb 04, 2011 5:38 pm

allora:
lunedì: 11-16= 5 ore infanzia
martedì. 8-13= 5 ore infanzia
mercoledì:8.15-11.15 /12.15-13.15= 4 ore primaria Da contratto l'insegnante che sostituivo aveva 3 ore,ma mi hanno fatto fare un'ora in più perchè mancava un'altra insegnante (ordine di servizio a voce, non per iscritto)
giovedì: 8.15-14.15= 6 ore primaria Da contratto avrei dovuto farne 4 (fino alle 12.15) ma mancava di nuovo l'insegnante del giorno prima e mi hanno fatto fare aaltre 2 ore in più
venerdì: 8.15-13.15= 5 ore infanzia

In tutto sono 25...bastano?
Le ore in più fatte valgono nel conteggio? Sto sclerando!!!
Lalla, mi dici quante ore si devono fare a settimana per sapere se ci spetta il pagamento del sabato e della domenica? Grazie ancora


Ultima modifica di Palù il Ven Feb 04, 2011 5:55 pm - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ancora SP: non vogliono pagarmi il sabato e la domenica... Empty Re: Ancora SP: non vogliono pagarmi il sabato e la domenica...

Messaggio Da Ospite Ven Feb 04, 2011 5:45 pm

Lalletta_pa ha scritto:completamento dell'orario dell'insegnante (fare 15h se l'insegnante assente ha 15 ore) oppure completamento dell'orario nel senso di fare 24 ore totali?

scusa, ma non ho capito :-(
All'infanzia sui contratti c'è scritto che si devono fare 25 ore e all primaria 24. Che vuol dire "completamento dell'orario dell'insegnante (fare 15h se l'insegnante assente ha 15 ore)"?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ancora SP: non vogliono pagarmi il sabato e la domenica... Empty Re: Ancora SP: non vogliono pagarmi il sabato e la domenica...

Messaggio Da forseungiorno Ven Feb 04, 2011 6:05 pm

ciao, io ho 18 ore, 6 al liceo e 12 alle medie
oggi mi è scaduto il contratto ma la supplenza delle medie andrà avanti sino a fine febbraio, ma la scuola ha detto che lunedì mi riparte il contratto... avevo diritto la pagamento di sabato e domenica?

forseungiorno

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 08.10.09

Torna in alto Andare in basso

Ancora SP: non vogliono pagarmi il sabato e la domenica... Empty Re: Ancora SP: non vogliono pagarmi il sabato e la domenica...

Messaggio Da Dec Ven Feb 04, 2011 6:30 pm

Qual è il contratto scaduto oggi? Quello delle medie e riparte da lunedì? In questo caso se domani è il giorno libero dell'insegnante che sostituisci o non c'è lezione, il contratto deve ripartire da domani, senza soluzione di continuità, come è scritto nel regolamento delle supplenze.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ancora SP: non vogliono pagarmi il sabato e la domenica... Empty Re: Ancora SP: non vogliono pagarmi il sabato e la domenica...

Messaggio Da Ospite Ven Feb 04, 2011 8:04 pm

Lalla, mi dici per favore se questi 2 giorni mi spettano?
Grazie

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ancora SP: non vogliono pagarmi il sabato e la domenica... Empty Re: Ancora SP: non vogliono pagarmi il sabato e la domenica...

Messaggio Da lallaorizzonte Sab Feb 05, 2011 6:35 am

Palù ha scritto:allora:
lunedì: 11-16= 5 ore infanzia
martedì. 8-13= 5 ore infanzia
mercoledì:8.15-11.15 /12.15-13.15= 4 ore primaria Da contratto l'insegnante che sostituivo aveva 3 ore,ma mi hanno fatto fare un'ora in più perchè mancava un'altra insegnante (ordine di servizio a voce, non per iscritto)
giovedì: 8.15-14.15= 6 ore primaria Da contratto avrei dovuto farne 4 (fino alle 12.15) ma mancava di nuovo l'insegnante del giorno prima e mi hanno fatto fare aaltre 2 ore in più
venerdì: 8.15-13.15= 5 ore infanzia

In tutto sono 25...bastano?
Le ore in più fatte valgono nel conteggio? Sto sclerando!!!
Lalla, mi dici quante ore si devono fare a settimana per sapere se ci spetta il pagamento del sabato e della domenica? Grazie ancora

io credo bisogna considerare solo uno dei due ordini di scuola.
in ogni caso chiedi in segreteria la motivazione normativa per cui non sono concordi nell'attribuirti il pagamento, e vediamo se concorda con la mia interpretazione

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Ancora SP: non vogliono pagarmi il sabato e la domenica... Empty Re: Ancora SP: non vogliono pagarmi il sabato e la domenica...

Messaggio Da Ospite Sab Feb 05, 2011 2:29 pm

Nel mio caso devono considerare le ore settimanali della scuola dell'infanzia,quindi verificare se durante la settimana ho svolto 25 ore, perchè ho effettuato l'ultimo giorno (venerdì) alla scuola dell'infanzia. Se il venerdì avessi svolto il servizio alla primaria avrebbero considerato 24 ore e avrei dovuto averne fatte 24..
Le 25 ore ci sono, ho consegnato la dichiarazione in cui ho specificato i servizi svolti, le scuole e le ore, ma rompono ancora le scatole perchè adesso vogliono una dichiarazione scritta da parte delle scuole in cui ho lavorato, dove si conferma che effettivamente ho svolto quelle ore in quei giorni.
Ha senso? Come fanno le scuole a mettermi nero su bianco che io ho svolto ad es. 6 ore martedì o 4 ore mercoledì...? Dovrò fare così ogni volta? Mi sembra allucinante!!!!
Questo è un attentato alla mia salute mentale!
:-(

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ancora SP: non vogliono pagarmi il sabato e la domenica... Empty Re: Ancora SP: non vogliono pagarmi il sabato e la domenica...

Messaggio Da lallaorizzonte Sab Feb 05, 2011 2:53 pm

Palù ha scritto:Nel mio caso devono considerare le ore settimanali della scuola dell'infanzia,quindi verificare se durante la settimana ho svolto 25 ore, perchè ho effettuato l'ultimo giorno (venerdì) alla scuola dell'infanzia. Se il venerdì avessi svolto il servizio alla primaria avrebbero considerato 24 ore e avrei dovuto averne fatte 24..
Le 25 ore ci sono, ho consegnato la dichiarazione in cui ho specificato i servizi svolti, le scuole e le ore, ma rompono ancora le scatole perchè adesso vogliono una dichiarazione scritta da parte delle scuole in cui ho lavorato, dove si conferma che effettivamente ho svolto quelle ore in quei giorni.
Ha senso? Come fanno le scuole a mettermi nero su bianco che io ho svolto ad es. 6 ore martedì o 4 ore mercoledì...? Dovrò fare così ogni volta? Mi sembra allucinante!!!!
Questo è un attentato alla mia salute mentale!
:-(

dai, non è così grave, sei vicina alla soluzione, la segreteria sembra già più convinta

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Ancora SP: non vogliono pagarmi il sabato e la domenica... Empty Re: Ancora SP: non vogliono pagarmi il sabato e la domenica...

Messaggio Da Ospite Sab Feb 05, 2011 3:37 pm

assolutamente sì, è convinta.
Adesso è tutto chiaro anche per me;però rompono, e mi sembra un'esagerazione! Ho fatto un'autocertificazione, dovrebbe bastare! La verità è che loro ci ordinano di supplire più di un insegnante e ci fanno fare più ore anche se non dovremmo, e non possiamo dire nulla, noi invece pern avere ciò che ci spetta dobbiamo dichiarare, firmare, certificare e fare le capriole. Il tutto condito con delle espressioni in faccia come se ti stessero facendo un FAVORE!
Lunedì vedremo...ti faccio sapere :-)
Grazie sempre!!!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ancora SP: non vogliono pagarmi il sabato e la domenica... Empty Re: Ancora SP: non vogliono pagarmi il sabato e la domenica...

Messaggio Da Ospite Gio Feb 10, 2011 3:55 pm

Finalmente ce l'ho fatta, alla fine mi ha rifatto il contratto, aggiungendo il sabato e la domenica.
Tutto questo dopo aver chiesto la certificazione delle ore fatte nelle scuole e dopo averle portate alla segreter della scuola rompi, che ha osato ancora lamentarsi perchè l'ho consegnata dopo 2 giorni (renditi conto...), Adesso spero vivamente che non mi chiamino più!
Grazie Lalla!


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ancora SP: non vogliono pagarmi il sabato e la domenica... Empty Re: Ancora SP: non vogliono pagarmi il sabato e la domenica...

Messaggio Da lallaorizzonte Gio Feb 10, 2011 4:50 pm

bene!

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Ancora SP: non vogliono pagarmi il sabato e la domenica... Empty sp pagamento della domenica

Messaggio Da Ospite Dom Mar 20, 2011 9:41 pm

Ciao, anch'io mi trovo nella stessa situazione. Sono docente di scuola primaria e dell'infanzia, iscritta nella graduatoria prioritaria. Questa settimana ho prestato servizio (lun, mar e mer) 3 giorni nell'infanzia ( 15 ore di servizio), gio 17 no, perchè festa dell'Unità d'Italia e le scuole erano chiuse, 2 giorni (ven e sab)nella primaria ( 10 ore di servizio). In totale ho svolto 25 ore di servizio, ma la scuola non vuole pagare la domenica perchè il servizio svolto è su due ordini di scuola diversi.
Precedentemente ho lavorato lun e mar sull'infanzia e mer, gio e ven sulla primaria nello stesso istituto comprensivo e la scuola mi ha pagato il sab e la dom. Ho portato questo esempio alla seconda scuola e la segreteria mi risponde che l'istituto ha sbagliato a pagarmi perchè la primaria e l'infanzia fanno parte di due ordini di scuola diversi.
Ho cercato la normativa al riguardo, ma non ho trovato nulla, anzi l’art. 40 del CCNL – Rapporto di lavoro a tempo determinato comma 3 afferma che “… Nell’ipotesi che il docente completi tutto l’orario settimanale ordinario, ha ugualmente diritto al pagamento della domenica ai sensi dell’art. 2109, comma 1, del codice civile.”
Un’altra volta ho lavorato lun, mar e mer sull’infanzia e gio, ven e sab sulla primaria per un totale di 30 ore. La domenica me l’hanno pagata, ma le 5 o 6 ore di servizio che ho svolto in più no. A questo punto devo chiedere alla scuola il pagamento di queste ore di lavoro in più?????????
E poi se fanno tutti questi problemi sul pagamento del sabato e della domenica, appellandosi al numero delle ore di servizio o al diverso ordine di scuola, perché noi del sp siamo obbligati ad accettare le supplenze sia su primaria che sull’infanzia e non possiamo scegliere nel caso arrivino più telefonate (una dietro l’altra a volte anche dello stesso circolo) e quindi proseguire le supplenze sullo stesso ordine di scuola nella stessa settimana? Così si eviterebbero inutili discussioni!!!!!!!!!
Sono stanca di sentirmi dire “ringrazia il cielo che lavori” da colleghe di ruolo e se poi supplisci anche altri insegnanti non ti ringrazia e non ti paga nessuno!!!!!!!!!
Spero che potrai aiutarmi tu o qualcun altro a capire e far valere il sacrosanto diritto di lavorare ed essere pagati senza subire ingiustizie.
Grazie.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ancora SP: non vogliono pagarmi il sabato e la domenica... Empty Re: Ancora SP: non vogliono pagarmi il sabato e la domenica...

Messaggio Da lallaorizzonte Lun Mar 21, 2011 7:11 am

questo purtroppo è un grosso problema, in quanto non essendoci una normativa specifica, lascia alle scuole la facoltà di interpretazione.

per quanto riguarda la settimana in cui hai lavorato per 30 ore, avresti dovuto richiedere il pagamento delle ore aggiuntive

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Ancora SP: non vogliono pagarmi il sabato e la domenica... Empty Re: Ancora SP: non vogliono pagarmi il sabato e la domenica...

Messaggio Da Paolo1974 Lun Mar 21, 2011 10:29 am

L'interpretazione della norma e di quella che a suo tempo fu anche il parere dell'ARAN, andrebbe nella direzione della sostituzione di un unico titolare. La nota infatti parla di "docente da lui sostituito”.

Una lettura appunto letterale è quella che ha maggior "successo" nelle scuole.

Recentemente c'è stata una sentenza a tal proposito che la dice lunga su come appunto le scuole "leggono" l'art 40 in questione:

Tribunale di Caltanissetta sentenza del 15 febbraio 2010

http://www.flcgilcaltanissetta.it/joomla/index.php?option=com_content&view=article&id=176%3Asentenza-giudice-del-lavoro&Itemid=41 (c'è il link della sentenza).

Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Ancora SP: non vogliono pagarmi il sabato e la domenica... Empty sp: mancato pagamento della domenica

Messaggio Da Ospite Lun Mar 21, 2011 4:35 pm

Grazie per le delucidazioni. Penso proprio di affidarmi al mio sindacato (CGIL), che mi consiglia di chiedere per iscritto alla scuola le motivazioni e quale normativa giustifica la loro posizione del mancato pagamento della domenica. Per quanto riguarda la richiesta del pagamento delle ore in più (30), la richiesta devo farla all'ultima scuola dopo ho prestato servizio?? E le ore in più sono 5 o 6 ?? Grazie ancora.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ancora SP: non vogliono pagarmi il sabato e la domenica... Empty Re: Ancora SP: non vogliono pagarmi il sabato e la domenica...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.