Cedolino unico con dato errato? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Cedolino unico con dato errato? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Cedolino unico con dato errato? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Cedolino unico con dato errato? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Cedolino unico con dato errato? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Cedolino unico con dato errato? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Cedolino unico con dato errato? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Cedolino unico con dato errato? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Cedolino unico con dato errato? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Cedolino unico con dato errato? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Cedolino unico con dato errato?

4 partecipanti

Andare in basso

Cedolino unico con dato errato? Empty Cedolino unico con dato errato?

Messaggio Da Giulietta99 Lun Mar 25, 2013 9:38 am

Salve, sono un'insegnante di scuola dell'infanzia che lavora con le supplenze brevi in provincia di Cagliari.
Due segreterie di scuole presso le quali ho prestato servizio mi hanno consegnato due cedolini unici con alcuni pagamenti arretrati di dicembre scorso e gennaio di quest'anno e ho notato che alla voce POSIZIONE GIURIDICO ECONOMICA è stato riportato TIPO DI RAPPORTO: TEMPO INDETERMINATO, ma questa cosa è normale? Anche perchè ho visto che i pagamenti hanno tutta una serie di ritenute che hanno ridotto l'ammontare giornaliero del compenso, che prima era tra i 43/47 € netti, a circa 39 € netti attuali...
C'è qualcuno che ha riscontrato lo stesso problema?
Grazie a chi mi potrà rispondere :-)

Giulietta99

Messaggi : 213
Data d'iscrizione : 29.07.11

Torna in alto Andare in basso

Cedolino unico con dato errato? Empty Re: Cedolino unico con dato errato?

Messaggio Da Giulietta99 Mer Mar 27, 2013 9:26 am

UP

Giulietta99

Messaggi : 213
Data d'iscrizione : 29.07.11

Torna in alto Andare in basso

Cedolino unico con dato errato? Empty Re: Cedolino unico con dato errato?

Messaggio Da eutelia75 Mer Mar 27, 2013 9:35 am

Giulietta99 ha scritto:Salve, sono un'insegnante di scuola dell'infanzia che lavora con le supplenze brevi in provincia di Cagliari.
Due segreterie di scuole presso le quali ho prestato servizio mi hanno consegnato due cedolini unici con alcuni pagamenti arretrati di dicembre scorso e gennaio di quest'anno e ho notato che alla voce POSIZIONE GIURIDICO ECONOMICA è stato riportato TIPO DI RAPPORTO: TEMPO INDETERMINATO, ma questa cosa è normale? Anche perchè ho visto che i pagamenti hanno tutta una serie di ritenute che hanno ridotto l'ammontare giornaliero del compenso, che prima era tra i 43/47 € netti, a circa 39 € netti attuali...
C'è qualcuno che ha riscontrato lo stesso problema?
Grazie a chi mi potrà rispondere :-)

per il discorso TEMPO INDETERMINATO devi parlare con le segretarie che hanno fatto il lavoro; riguardo alle trattenute, da marzo a giugno ci sono i saldi e gli acconti a favore della regione e comune di residenza che sono aumentati grazie a Monti e che abbattono ulteriormente il nostro magro stipendio

eutelia75

Messaggi : 1105
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

Cedolino unico con dato errato? Empty Re: Cedolino unico con dato errato?

Messaggio Da fradacla Mer Mar 27, 2013 9:40 am

L'errore circa la posizione giuridico-economica non è rilevante e puoi anche lasciar stare la cosa.
Sicuramente non ha influito sulla retribuzione, per la quale bisognerebbe sapere che cosa intendi per "tutta una serie di ritenute".
Nella seconda pagina del cedolino ci sono i dettagli: se le tue ritenute sono in corrispondenza delle voci "Ritenute previdenziali" e "Ritenute fiscali", è tutto nella norma.
Se vuoi fare un controllo a monte, sempre nella seconda pagina trovi la voce "Stipendio tabellare"; per ogni giornata (con contratto a 25 ore) deve essere poco meno di 36 euro. Se è corretta quella voce, lo sono anche le altre.

PS Forse le giornate di dicembre sono sintetizzate nella voce "Arretrati a credito A.P."?
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Cedolino unico con dato errato? Empty Re: Cedolino unico con dato errato?

Messaggio Da Giulietta99 Sab Mar 30, 2013 7:28 pm

eutelia75 ha scritto:
per il discorso TEMPO INDETERMINATO devi parlare con le segretarie che hanno fatto il lavoro; riguardo alle trattenute, da marzo a giugno ci sono i saldi e gli acconti a favore della regione e comune di residenza che sono aumentati grazie a Monti e che abbattono ulteriormente il nostro magro stipendio

Alla fine ho parlato con un segretario, non quello che ha compilato il primo cedolino, che mi ha spiegato che se non trovo la voce R.P.D. che è qualcosa che spetta solo al personale di ruolo, non mi devo preoccupare del resto...
Grazie per la risposta :-)

Giulietta99

Messaggi : 213
Data d'iscrizione : 29.07.11

Torna in alto Andare in basso

Cedolino unico con dato errato? Empty Re: Cedolino unico con dato errato?

Messaggio Da Giulietta99 Sab Mar 30, 2013 7:36 pm

fradacla ha scritto:L'errore circa la posizione giuridico-economica non è rilevante e puoi anche lasciar stare la cosa.
Sicuramente non ha influito sulla retribuzione, per la quale bisognerebbe sapere che cosa intendi per "tutta una serie di ritenute".
Nella seconda pagina del cedolino ci sono i dettagli: se le tue ritenute sono in corrispondenza delle voci "Ritenute previdenziali" e "Ritenute fiscali", è tutto nella norma.
Se vuoi fare un controllo a monte, sempre nella seconda pagina trovi la voce "Stipendio tabellare"; per ogni giornata (con contratto a 25 ore) deve essere poco meno di 36 euro. Se è corretta quella voce, lo sono anche le altre.

PS Forse le giornate di dicembre sono sintetizzate nella voce "Arretrati a credito A.P."?

Grazie Fradacla, ho fatto il controllo che mi hai suggerito e suddividendo lo stipendio tabellare di 287,53 € per i giorni lavorati (8 gg in questo caso), mi viene esattamente 35.87 € al giorno...
Le ritenute sono proprio dove hai detto, sotto Previdenziali ( op. di prev./tfr, fondo credito, inpdap 118%, Inpdap) e Fiscali (Irpef ad aliquota massima, Irpef ad aliquota media, Irpef ad aliquota progressiva).


Giulietta99

Messaggi : 213
Data d'iscrizione : 29.07.11

Torna in alto Andare in basso

Cedolino unico con dato errato? Empty Re: Cedolino unico con dato errato?

Messaggio Da Giulietta99 Sab Mar 30, 2013 7:48 pm

fradacla ha scritto:
PS Forse le giornate di dicembre sono sintetizzate nella voce "Arretrati a credito A.P."?

No, questa voce non l'ho trovata in nessun cedolino, tutte le giornate sono elencate nella terza pagina e sono indicate semplicemente per numero di contratto e data...

Giulietta99

Messaggi : 213
Data d'iscrizione : 29.07.11

Torna in alto Andare in basso

Cedolino unico con dato errato? Empty Re: Cedolino unico con dato errato?

Messaggio Da fradacla Sab Mar 30, 2013 9:53 pm

Giulietta99 ha scritto:

Grazie Fradacla, ho fatto il controllo che mi hai suggerito e suddividendo lo stipendio tabellare di 287,53 € per i giorni lavorati (8 gg in questo caso), mi viene esattamente 35.87 € al giorno...
Le ritenute sono proprio dove hai detto, sotto Previdenziali ( op. di prev./tfr, fondo credito, inpdap 118%, Inpdap) e Fiscali (Irpef ad aliquota massima, Irpef ad aliquota media, Irpef ad aliquota progressiva).


Quindi la retribuzione è proprio quella relativa agli 8 giorni; le ritenute previdenziali sono in percentuale fissa; quello che ha fatto scendere il netto rispetto al solito sono le ritenute Irpef, che vengono modulate di mese in mese, ma sono difficili da calcolare con esattezza per chi ha stipendi ballerini.
Anche qualora fosse stata trattenuta Irpef in eccesso, però, quando a fine anno si tirano le somme di redditi e tasse dovute, si fa il conguaglio.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Cedolino unico con dato errato? Empty Re: Cedolino unico con dato errato?

Messaggio Da fradacla Sab Mar 30, 2013 9:54 pm

Giulietta99 ha scritto:
fradacla ha scritto:
PS Forse le giornate di dicembre sono sintetizzate nella voce "Arretrati a credito A.P."?

No, questa voce non l'ho trovata in nessun cedolino, tutte le giornate sono elencate nella terza pagina e sono indicate semplicemente per numero di contratto e data...
Era solo l'ipotesi alternativa per spiegare ritenute alte, ma nel tuo caso abbiamo già chiarito. :-)
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Cedolino unico con dato errato? Empty Re: Cedolino unico con dato errato?

Messaggio Da Dec Dom Mar 31, 2013 12:32 pm

Giulietta99 ha scritto:Alla fine ho parlato con un segretario, non quello che ha compilato il primo cedolino, che mi ha spiegato che se non trovo la voce R.P.D. che è qualcosa che spetta solo al personale di ruolo, non mi devo preoccupare del resto...
Non spetta solo al personale di ruolo, ma anche a chi ha un contratto al 30/6 o al 31/8. Non spetta invece a chi è su supplenza breve o fino al termine delle lezioni.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Cedolino unico con dato errato? Empty Re: Cedolino unico con dato errato?

Messaggio Da Giulietta99 Dom Mar 31, 2013 5:24 pm

Dec ha scritto:
Giulietta99 ha scritto:Alla fine ho parlato con un segretario, non quello che ha compilato il primo cedolino, che mi ha spiegato che se non trovo la voce R.P.D. che è qualcosa che spetta solo al personale di ruolo, non mi devo preoccupare del resto...
Non spetta solo al personale di ruolo, ma anche a chi ha un contratto al 30/6 o al 31/8. Non spetta invece a chi è su supplenza breve o fino al termine delle lezioni.

Buono a sapersi. Grazie Dec :-)

Giulietta99

Messaggi : 213
Data d'iscrizione : 29.07.11

Torna in alto Andare in basso

Cedolino unico con dato errato? Empty Re: Cedolino unico con dato errato?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.