diffida risarcimento 2,50% tfr Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
diffida risarcimento 2,50% tfr Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
diffida risarcimento 2,50% tfr Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
diffida risarcimento 2,50% tfr Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
diffida risarcimento 2,50% tfr Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
diffida risarcimento 2,50% tfr Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
diffida risarcimento 2,50% tfr Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
diffida risarcimento 2,50% tfr Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
diffida risarcimento 2,50% tfr Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
diffida risarcimento 2,50% tfr Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



diffida risarcimento 2,50% tfr

+9
ciotty29
barbie
trumma
LucaPS
Cozza
annika
maggio61
raganella
peach79
13 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

diffida risarcimento 2,50% tfr Empty diffida risarcimento 2,50% tfr

Messaggio Da peach79 Mar Mar 26, 2013 5:41 pm

ciao, vorrei sapere se qualcuno di voi ha inviato la diffida per essere risarciti del 2,50% indebitamente trattenuto sul tfr. se sì, quale modello avete usato? a chi avete mandato la raccomandata?
peach79
peach79

Messaggi : 831
Data d'iscrizione : 10.10.09

Torna in alto Andare in basso

diffida risarcimento 2,50% tfr Empty Re: diffida risarcimento 2,50% tfr

Messaggio Da raganella Mar Mar 26, 2013 7:33 pm

Ho chiesto lumi anch'io ma nessuno ha risposto. Incredibile, pare che non ci sia nessun interesse per il vil metallo che ci hanno proditoriamente sfilato dalla borsa :-(((
raganella
raganella

Messaggi : 2466
Data d'iscrizione : 24.08.11

Torna in alto Andare in basso

diffida risarcimento 2,50% tfr Empty Re: diffida risarcimento 2,50% tfr

Messaggio Da maggio61 Mar Mar 26, 2013 9:35 pm

io l'ho fatta, ho seguito il modello dato dallo SNALS, copio e incollo:

Al Ministero Pubblica istruzione
Viale Trastevere n. 76
Cap 00153 Roma


ISTANZA – DIFFIDA


Il sottoscritto _______________________, nato a _______________, il ___________, residente in ______________________

PREMESSO

- di essere dipendente del ____________________________;

- di essere stato assunto alle dipendenze della predetta Amministrazione con contratto a tempo indeterminato con decorrenza successiva al 31 dicembre 2000;

- di avere dunque diritto al TFR disciplinato dall’articolo 2120 del Codice Civile;

- che, a mente della predetta disposizione, il trattamento di fine rapporto è costituito dagli accantonamenti annuali di quote della retribuzione percepita dal lavoratore, nella misura del 6,91% della retribuzione annua utile ai fini del TFR percepita dal lavoratore;

- che, ciò nondimeno ed ancorché, dunque, l’istante non sia destinatario delle disposizioni recate dal d.P.R. 29 dicembre 1973 n. 1032, codesta Amministrazione continua ad operare la rivalsa del 2,50% sull’80% della retribuzione utile ai fini previdenziali prevista dall’articolo 37 del predetto d.P.R.;

- che, tuttavia, l’applicazione di tale rivalsa, siccome prevista per il personale destinatario del TFS (buonuscita) e, dunque, delle disposizioni di cui al d.P.R. 1032 del 1972, si palesa incompatibile con il regime di prelievo contributivo previsto dall’articolo 2120 del Codice Civile;

- che invero, a mente della predetta disposizione il prelievo del 6,91% a valere sulla intera retribuzione utile grava esclusivamente sul datore di lavoro;

- che la bontà di tale ragionamento ha trovato conferma nella recente sentenza n. 223 del 23 ottobre 2012, con la quale la Corte Costituzionale ha dichiarato la illegittimità costituzionale dell’articolo 10, comma 12 del decreto legge n. 70 del 2010, convertito in legge n. 122 del 2010;

- che tale norma aveva esteso ai dipendenti il cui trattamento di fine servizio non fosse già regolato dall’articolo 2120 del Codice civile e, dunque, titolari del diritto al TFS (buonuscita) disciplinato dal d.P.R. 1032 del 1973 il meccanismo di prelievo contributivo previsto per il TFR dal citato articolo 2120, prevedendo che “con effetto sulle anzianita' contributive maturate a decorrere dal 1 gennaio 2011, per i lavoratori alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche inserite nel conto economico consolidato della pubblica amministrazione, come individuate dall'Istituto nazionale di statistica (ISTAT) ai sensi del comma 3 dell'articolo 1 della legge 31 dicembre 2009, n. 196, per i quali il computo dei trattamenti di fine servizio, comunque denominati, in riferimento alle predette anzianità contributive non e' già regolato in base a quanto previsto dall'articolo 2120 del codice civile in materia di trattamento di fine rapporto, il computo dei predetti trattamenti di fine servizio si effettua secondo le regole di cui al citato articolo 2120 del codice civile, con applicazione dell'aliquota del 6,91 per cento”;

- che tale disposizione aveva pertanto modificato per il personale destinatario del TFS (buonuscita) il regime contributivo relativo alle anzianità maturate dopo il 1 gennaio 2011, prevedendo, al riguardo, l’applicazione a tali anzianità dell’accantonamento del 6,91% previsto dall’articolo 2120 c.c.;

- che, ciò nondimeno le Amministrazioni avevano proseguito ad applicare la predetta rivalsa del 2,50% sull’80% della retribuzione anche relativamente alle anzianità successive al 1° gennaio 2011;

- che con la citata sentenza, la Corte Costituzionale ha dichiarato la illegittimità costituzionale della disposizione di cui all’articolo 12, comma 10 del d.l. 78 del 2012 convertito in legge con l. 122 del 2010;

- che, in particolare, con la predetta sentenza il Giudice delle Leggi ha statuito che “la disposizione censurata, a fronte della estensione del regime di cui all’art. 2120 del codice civile (ai fini del computo dei trattamenti di fine rapporto) sulle anzianità maturate a fare tempo dal 1° gennaio 2011, determina irragionevolmente l’applicazione dell’aliquota del 6,91% sull’intera retribuzione, senza escludere nel contempo la vigenza della trattenuta a carico del dipendente pari al 2,50% della base contributiva delle buonuscita, operata a titolo di rivalsa sull’accantonamento per l’indennità di buonuscita, operata a titolo di rivalsa sull’accantonamento per l’indennità di buonuscita, in combinato con l’art. 37 del d.P.R. 29 dicembre 1973, n, 1032”;

- che, al fine di dare attuazione alla predetta sentenza, l’articolo 1 del decreto legge 29 ottobre 2012, n. 185, ha abrogato a decorrere dal 1° gennaio 2011, l’articolo 12, comma 10 del decreto legge 31 maggio, n. 78, convertito in legge 30 luglio 2010, n. 122, ripristinando, per l’effetto il meccanismo di prelievo contributivo previsto dall’articolo 36 del d.P.R. 1032 del 1973 per i dipendenti destinatari del TFS (indennità di buonuscita);

- che tale disposizione, a seguito della decadenza del predetto decreto legge per mancata conversione, è stata reiterata dall’articolo 1, comma 98 della legge 24 dicembre 2012, n. 228 (legge di stabilità per il 2013);

- che, dunque, il legislatore, piuttosto che restituire ai dipendenti quanto ritenuto a titolo di rivalsa, ha ritenuto – per i dipendenti destinatari del TFS (buonuscita) – di ripristinare anche a valere sulle anzianità successive al 1° gennaio 2011 il trattamento previdenziale previgente e, per l’effetto, il correlativo prelievo contributivo a carico del dipendente;

- che, ciò costituisce la prova provata della inapplicabilità del rivalsa del 2,50% nei confronti del sottoscritto, siccome titolare, in ragione della data di assunzione, del diritto al TFR disciplinato dall’articolo 2120 del Codice civile

- TUTTO CIO’ DETTO E PREMESSO

Il sottoscritto, con la presente, a valere ad ogni effetto di legge, ivi compresi gli effetti interruttivi della prescrizione

FA ISTANZA

a codesta Amministrazione, affinché voglia provvedere alla sospensione immediata della ritenuta del 2.50% prevista dall’articolo 37 del d.P.R. 1032 del 1973, provvedendo alla restituzione delle somme a detto titolo trattenute, rappresentando che, in difetto, si vedrà costretto ad adire il Giudice competente per l’accertamento del diritto alla cessazione della predetta ritenuta e per la restituzione delle somme a detto titolo trattenute con interessi e rivalutazione monetaria a far data dalla data di effettuazione di ogni singola ritenuta fino all’integrale rimborso.
Distinti saluti


Luogo e data
Firma
________________


maggio61

Messaggi : 552
Data d'iscrizione : 07.06.11

Torna in alto Andare in basso

diffida risarcimento 2,50% tfr Empty Re: diffida risarcimento 2,50% tfr

Messaggio Da raganella Mar Mar 26, 2013 10:19 pm

grazie maggio! Nel modello da te postato si dice solo di docenti a tempo indeterminato: e per chi non lo è? Ne sai niente? Ho visto un avviso in tal senso nel sito di un noto sindacato ma ci si deve iscrivere per forza...
raganella
raganella

Messaggi : 2466
Data d'iscrizione : 24.08.11

Torna in alto Andare in basso

diffida risarcimento 2,50% tfr Empty Re: diffida risarcimento 2,50% tfr

Messaggio Da maggio61 Mer Mar 27, 2013 4:56 pm

Ma qundo ero precaria ilTFR mi veniva liquidato, non saprei, mi informo e ti dirò.

maggio61

Messaggi : 552
Data d'iscrizione : 07.06.11

Torna in alto Andare in basso

diffida risarcimento 2,50% tfr Empty Re: diffida risarcimento 2,50% tfr

Messaggio Da annika Mer Mar 27, 2013 5:30 pm

Anch'io voglio inviarla, ma non so esattamente a chi!Alla sede romana del Miur e poi a chi altro?

annika

Messaggi : 283
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

diffida risarcimento 2,50% tfr Empty Re: diffida risarcimento 2,50% tfr

Messaggio Da maggio61 Mer Mar 27, 2013 6:04 pm

annika ha scritto:Anch'io voglio inviarla, ma non so esattamente a chi!Alla sede romana del Miur e poi a chi altro?

per conoscenza al tuo D.S. ( prendi il numero protocollo).

maggio61

Messaggi : 552
Data d'iscrizione : 07.06.11

Torna in alto Andare in basso

diffida risarcimento 2,50% tfr Empty Re: diffida risarcimento 2,50% tfr

Messaggio Da Cozza Gio Mar 28, 2013 7:04 am

Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

diffida risarcimento 2,50% tfr Empty Re: diffida risarcimento 2,50% tfr

Messaggio Da peach79 Gio Mar 28, 2013 4:08 pm

online e tra i sindacati ci sono diversi modelli, più o meno articolati...non so ancora quale inviare.

mi sembra cmq assurdo che delle quasi 200 persone che hanno letto questo messaggio abbiate risposto in due...è vergognoso...non ci lamentiamo poi se il governo fa di tutto sulle nostre teste...lo fa perchè non siamo una categoria compatta nel far valere i nostri diritti...
peach79
peach79

Messaggi : 831
Data d'iscrizione : 10.10.09

Torna in alto Andare in basso

diffida risarcimento 2,50% tfr Empty Re: diffida risarcimento 2,50% tfr

Messaggio Da annika Gio Mar 28, 2013 8:11 pm

Grazie mille!

annika

Messaggi : 283
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

diffida risarcimento 2,50% tfr Empty Re: diffida risarcimento 2,50% tfr

Messaggio Da peach79 Dom Mar 31, 2013 1:09 pm

nessun altro sta facendo questa diffida?
peach79
peach79

Messaggi : 831
Data d'iscrizione : 10.10.09

Torna in alto Andare in basso

diffida risarcimento 2,50% tfr Empty Re: diffida risarcimento 2,50% tfr

Messaggio Da LucaPS Dom Mar 31, 2013 2:36 pm

Aggiungo il link Anief.

RICORSO TRATTENUTA TFR
http://www.anief.org/content.php?sez=5&cat=213&sid=

RICORSO STIPENDIO PER BLOCCO CONTRATTI E BLOCCO SCATTI 2011-13
http://www.anief.org/content.php?sez=5&cat=148&sid=

RICORSO CALCOLO PRERUOLO 2/3 RICOSTRUZIONE DI CARRIERA
http://www.anief.org/content.php?sez=5&cat=205&sid=

LucaPS

Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

diffida risarcimento 2,50% tfr Empty Re: diffida risarcimento 2,50% tfr

Messaggio Da trumma Mar Apr 02, 2013 1:03 pm

LucaPS ha scritto:Aggiungo il link Anief.

RICORSO TRATTENUTA TFR
http://www.anief.org/content.php?sez=5&cat=213&sid=

RICORSO STIPENDIO PER BLOCCO CONTRATTI E BLOCCO SCATTI 2011-13
http://www.anief.org/content.php?sez=5&cat=148&sid=

RICORSO CALCOLO PRERUOLO 2/3 RICOSTRUZIONE DI CARRIERA
http://www.anief.org/content.php?sez=5&cat=205&sid=

per l'Anief la diffida bisogna inviarla a 3 indirizzi diversi? Dipartimento del Tesoro della provincia in cui si presta servizio, Ministero dell'Istruzione, Inps, è così? E se si vuole inviare la diffida sui prelievi futuri senza incorrere al risarcimento degli arretrati (sono scettico) basta togliere la voce relativa?
A quanto pare di questo argomento parlando tra colleghi molti non ne sono a conoscenza, ahimè.
trumma
trumma

Messaggi : 862
Data d'iscrizione : 09.10.09

Torna in alto Andare in basso

diffida risarcimento 2,50% tfr Empty Re: diffida risarcimento 2,50% tfr

Messaggio Da annika Mar Apr 02, 2013 1:25 pm

Mmm...nel modello riservato ai docenti precari che mi ha inviato il sindacato c'è scritto di inviarla a
1. dirigente scolastico
2. direzione territoriale MEF della propria provincia

Aggiungo altri indirizzi???Qui non mi parlano di INPS e di DIPARTIMENTO TESORO...

annika

Messaggi : 283
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

diffida risarcimento 2,50% tfr Empty Re: diffida risarcimento 2,50% tfr

Messaggio Da trumma Mar Apr 02, 2013 1:32 pm

annika ha scritto:Mmm...nel modello riservato ai docenti precari che mi ha inviato il sindacato c'è scritto di inviarla a
1. dirigente scolastico
2. direzione territoriale MEF della propria provincia

Aggiungo altri indirizzi???Qui non mi parlano di INPS e di DIPARTIMENTO TESORO...

il Dirigente scolastico cosa c'entra, infatti per l'anief non è contemplato.
trumma
trumma

Messaggi : 862
Data d'iscrizione : 09.10.09

Torna in alto Andare in basso

diffida risarcimento 2,50% tfr Empty Re: diffida risarcimento 2,50% tfr

Messaggio Da barbie Mar Apr 02, 2013 3:49 pm

ma una volta inviata la diffida, che succede? Bisogna fare ricorso o basta così? Grazie

barbie

Messaggi : 458
Data d'iscrizione : 15.10.10
Età : 54
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

diffida risarcimento 2,50% tfr Empty Re: diffida risarcimento 2,50% tfr

Messaggio Da LucaPS Mar Apr 02, 2013 7:21 pm

Dopo la diffida, dovrai seguire le istruzioni per fare ricorso con un Sindacato.

LucaPS

Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

diffida risarcimento 2,50% tfr Empty Re: diffida risarcimento 2,50% tfr

Messaggio Da Ospite Mer Apr 03, 2013 10:54 am

maggio61 ha scritto:Ma qundo ero precaria ilTFR mi veniva liquidato, non saprei, mi informo e ti dirò.

Quindi questa cosa non interessa a chi ha il tfr liquidato?
Grazie.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

diffida risarcimento 2,50% tfr Empty Re: diffida risarcimento 2,50% tfr

Messaggio Da LucaPS Mer Apr 03, 2013 4:03 pm

cleb ha scritto: Quindi questa cosa non interessa a chi ha il tfr liquidato?

Anief, alla mail tfr@anief.net invia i moduli
- sia per gli assunti a TI prima del 1° gennaio 2001)
- sia per gli assunti a TI dopo il 1° gennaio 2001
- sia per i precari con contratto a TD negli anni 2011 e 2012

LucaPS

Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

diffida risarcimento 2,50% tfr Empty Re: diffida risarcimento 2,50% tfr

Messaggio Da ciotty29 Mer Apr 03, 2013 4:24 pm

Ciao, sono stata in un sindacato e mi ha detto che mi invierà una mail con il modulo per la diffida e le istruzioni. Qualcuno (non mi ricordo se il sindacato o una collega) mi ha detto che per ogni anno dovrebbere rimborsare circa 400/500 euro perchè la ritenuta è di 40/50 euro al mese. Vi risulta? Credo che se per i precari vi è la possibilità di fare ricorso solo per due anni, come ho letto nel forum, bisogna valutare il rapporto costi/benefici. Vi farò sapere.

ciotty29

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 13.09.11

Torna in alto Andare in basso

diffida risarcimento 2,50% tfr Empty Re: diffida risarcimento 2,50% tfr

Messaggio Da Ospite Mer Apr 03, 2013 8:31 pm

LucaPS ha scritto:
cleb ha scritto: Quindi questa cosa non interessa a chi ha il tfr liquidato?

Anief, alla mail tfr@anief.net invia i moduli
- sia per gli assunti a TI prima del 1° gennaio 2001)
- sia per gli assunti a TI dopo il 1° gennaio 2001
- sia per i precari con contratto a TD negli anni 2011 e 2012

Ok, grazie. Allora mi muovo anch'io. Voi la vedete come una cosa che porterà a dei risultati?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

diffida risarcimento 2,50% tfr Empty Re: diffida risarcimento 2,50% tfr

Messaggio Da griet Ven Mag 03, 2013 3:46 pm

Anche a me oggi è arrivata la mail dalla CGIL con i modelli per inoltrare la diffida al dirigente scolastico per recupero del 2,50% illegittimamente trattenuto. Sinceramente non so che fare, non sono iscritta ad un sindacato...inizierebbe un ricorso vero? voi come vi comportate?
griet
griet

Messaggi : 881
Data d'iscrizione : 02.08.11
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

diffida risarcimento 2,50% tfr Empty Re: diffida risarcimento 2,50% tfr

Messaggio Da Dubbiosa Ven Mag 03, 2013 6:28 pm

Salve. Anch'io voglio fare istanza di ricorso per TFR 2,50%, però per un problema col mio PC ho perso tutti io cedolini dal 2008 al 2011. Allora li ho chiesti prima telefonando e poi via e-mail al Dipartimento del Tesoro della mia provincia. Mi hanno mandato solo 4 file cioè 1 mese per ogni anno richiesto, ma il mio sindacato li vuole tutti.Sto provando a ricontattarli da più giorni ma non mi rispondono e causa malattia non posso andare di persona. Come faccio?

Dubbiosa

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 03.05.13

Torna in alto Andare in basso

diffida risarcimento 2,50% tfr Empty Re: diffida risarcimento 2,50% tfr

Messaggio Da Ospite Sab Mag 04, 2013 4:24 pm

griet ha scritto:Anche a me oggi è arrivata la mail dalla CGIL con i modelli per inoltrare la diffida al dirigente scolastico per recupero del 2,50% illegittimamente trattenuto. Sinceramente non so che fare, non sono iscritta ad un sindacato...inizierebbe un ricorso vero? voi come vi comportate?

"I lavoratori iscritti alla Flc o che vogliano iscriversi che sono interessati al recupero dell’aliquota devono recarsi agli uffici della Flc, muniti di un cedolino per compilare il modello di diffida da inviare alla scuola di titolarità o di supplenza. Questa prima fase della vertenza non comporta alcuna spesa (se non quella dell’eventuale raccomandata)"

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

diffida risarcimento 2,50% tfr Empty Re: diffida risarcimento 2,50% tfr

Messaggio Da LucaPS Dom Mag 05, 2013 6:48 pm

cleb ha scritto: Questa prima fase della vertenza non comporta alcuna spesa (se non quella dell’eventuale raccomandata) "

Si può mandare tutto per Posta Certificata, senza la spesa della raccomandata.

LucaPS

Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

diffida risarcimento 2,50% tfr Empty Re: diffida risarcimento 2,50% tfr

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.