Graduatoria o non-gratuatoria, questo è il dilemma! Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Graduatoria o non-gratuatoria, questo è il dilemma! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Graduatoria o non-gratuatoria, questo è il dilemma! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Graduatoria o non-gratuatoria, questo è il dilemma! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Graduatoria o non-gratuatoria, questo è il dilemma! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Graduatoria o non-gratuatoria, questo è il dilemma! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Graduatoria o non-gratuatoria, questo è il dilemma! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Graduatoria o non-gratuatoria, questo è il dilemma! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Graduatoria o non-gratuatoria, questo è il dilemma! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Graduatoria o non-gratuatoria, questo è il dilemma! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Graduatoria o non-gratuatoria, questo è il dilemma!

+5
albachiara
Eleonora Genovesi
Ciccio8
gugu
Zero Tagliato
9 partecipanti

Andare in basso

Graduatoria o non-gratuatoria, questo è il dilemma! Empty Graduatoria o non-gratuatoria, questo è il dilemma!

Messaggio Da Zero Tagliato Gio Apr 11, 2013 8:43 am

Prendo da un pezzo dal un'altro thread

Roberto_R ha scritto:....Poi c'è un'altra questione: chi l'ha detto che i posti sono solo quelli e che la graduatoria non si scorre ?...

In effetti il bando recita


Art. 13
Adempimenti finali
1. La commissione giudicatrice provvede alla compilazione di una graduatoria di merito in cui sono inclusi i candidati che hanno superato la prova orale, attribuendo a ciascuno di essi un punteggio finale espresso in centesimi corrispondente alla somma dei punteggi ottenuti nella valutazione delle prove di cui agli articoli 7, 9 e 10 e dei titoli di cui all’articolo 12.
2. Il direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale competente approva la predetta graduatoria e con proprio decreto individua i vincitori pari al numero dei posti messi a concorso, dandone massima pubblicità.
3. La vincita del concorso e la conseguente assunzione a tempo indeterminato conferiscono ai candidati in possesso dei requisiti di ammissione di cui all’articolo 2, commi 2, 3 e 4 il titolo di abilitazione all’insegnamento.

e poi ancora

Art. 16
Decadenza dal diritto di stipula del contratto individuale di lavoro
1. Il rifiuto dell’assunzione o la mancata presentazione senza giustificato motivo nel giorno indicato per la stipula del contratto individuale di lavoro implica la decadenza dal relativo diritto con esclusione dalla graduatoria.
2. Nel caso di rinuncia o decadenza dalla nomina di candidati vincitori il competente Ufficio scolastico regionale può procedere ad altrettante assunzioni di candidati secondo l’ordine della graduatoria concorsuale.

Dobbiamo allora pensare che ci sarà una graduatoria mantenuta per un certo periodo di anni da cui si attingerà per sostituire chi, fra i vincitori, rinuncerà/(lascerà dopo un po') il servizio?

Che ne pensate?
Zero Tagliato
Zero Tagliato

Messaggi : 1361
Data d'iscrizione : 10.12.12

Torna in alto Andare in basso

Graduatoria o non-gratuatoria, questo è il dilemma! Empty Re: Graduatoria o non-gratuatoria, questo è il dilemma!

Messaggio Da gugu Gio Apr 11, 2013 8:53 am

Sicuramente non un certo numero di anni.

Se i posti sono 10 e due fra i primi dieci rinunciano, visto che rinuncia deve avvenire seduta stante, verranno subito chiamati i numeri 11 e 12 per l'assunzione.

Lo scorrimento non potrà avvenire per licenziamenti dopo la presa di servizio poiché per quell'anno quello stesso posto dovrà essere dato ad incarico annuale tramite GE e tornerà in OD solo nell'anno successivo, quindi andrà a GE o alla nuova GM se già in vigore.
Mi pare che il problema non sussista.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Graduatoria o non-gratuatoria, questo è il dilemma! Empty Re: Graduatoria o non-gratuatoria, questo è il dilemma!

Messaggio Da Eleonora Genovesi Gio Apr 11, 2013 1:27 pm

Ciccio8 ha scritto:
L'atteggiamento che invece le commissioni stanno tenendo sembra troppo in linea con questa ondata di nuovo e rivoluzionario corso. Come bravi adepti del sommo Pro-fumo segano con facilità prove uguali o di poco superiori alla media del 7, quasi fossero prove "indegne" del mega cerimoniale messo in piedi, ed anche perché tanto... visti i posti risicati non otterranno la cattedra.
Che poi così facendo si risparmiano pure ulteriore lavoro sottopagato e fanno contenti tutti quelli che inneggiano alla selezione drastica, perché si sentono tanto bravi e capaci in tutto e vedono nel Tecno-Franz il nuovo messia... meglio non dirlo!

Ma se un concorrente (leggasi persona con i suoi mille cazzi personali) decide, o è costretto, causa i mille di cui sopra, di affrontare una prova scritta, producendo "soltanto" un risultato sufficientemente valido per proseguire, deve esser garantito dalle stesse regole concorsuali e non dalla troppo libera interpretazione di commissioni tanto autonome quanto annoiate e stanche.
Quel posto in graduatoria che sarà poi possibile guadagnarsi con una prova orale (alcuni anche una pratica che la precede), da giocarsi come meglio si può e si crede, non consentirà il ruolo nell'immediato ma una sua validità la potrà avere eccome!


Quoto Ciccio8 in pieno.
Guarda che nè io nè te,nè tantissimo altri abbiamo capito(perchè non dotati di sufficiente materia grigia) che questo è un concorso che selezione le ECCELLENZE . Però non si capisce cosa si intenda per eccellenze,se solo coloro che eccellono o altro.
Sarebbe poi doveroso sapere cosa si intenda per eccellere in relazione alla tipologia della prova scritta e a tal fine non bastano certo le griglie regionali,uscite non a caso a scritti fatti,per dare una spiegazione convincente.
Se ad esempio ci fossero 2 candidati che hanno prodotto prove simili in riferimento ai parametri scelti,cosa le distinguerà : un accento in più o in meno ?
In Lombardia per l'ambito 1 ne hanno segati circa 400 su 487 : evidentemente
gli altri erano tutti craniolesi in diversa misura !!!!
O forse la differenza nella valutazione la farà il tipo di calligrafia,una virgola in più
o in meno,qualche punto esclamativo ? Parlo sempre per ipotesi perchè nella
mia regione tutto tace e non c'è nessun segnale indicativo di una tendenza.
Ritengo sarebbe stato meglio,vista la necessità di selezionare tantissimo,che,al
posto dei quesiti con 22 righe,avessero fatto fare un altro test a risposta chiusa per ogni cdc,magari con più di 50 domande,quantomeno i criteri sarebbero stati più trasparenti.

Eleonora Genovesi

Messaggi : 792
Data d'iscrizione : 13.01.13

Torna in alto Andare in basso

Graduatoria o non-gratuatoria, questo è il dilemma! Empty Re: Graduatoria o non-gratuatoria, questo è il dilemma!

Messaggio Da Zero Tagliato Gio Apr 11, 2013 2:03 pm

Ho estrapolato il post perché non volevo parlare delle eccellenze (già ampiamente discusse in quella sede) ma delle graduatorie. Ci saranno? Quanto tempo dureranno?

Sembrerebbe di no.
Zero Tagliato
Zero Tagliato

Messaggi : 1361
Data d'iscrizione : 10.12.12

Torna in alto Andare in basso

Graduatoria o non-gratuatoria, questo è il dilemma! Empty Re: Graduatoria o non-gratuatoria, questo è il dilemma!

Messaggio Da Eleonora Genovesi Gio Apr 11, 2013 2:05 pm

Zero Tagliato ha scritto:Ho estrapolato il post perché non volevo parlare delle eccellenze (già ampiamente discusse in quella sede) ma delle graduatorie. Ci saranno? Quanto tempo dureranno?

Sembrerebbe di no.

Scusa zerotagliato ma non era diretta a te.Comunque di gente che va di molto fuori argomento inserendo considerazioni sterili e talvolta offensive ce ne è parecchia,basta farsi un giro nel forum.


Ultima modifica di Eleonora Genovesi il Gio Apr 11, 2013 2:26 pm - modificato 1 volta.

Eleonora Genovesi

Messaggi : 792
Data d'iscrizione : 13.01.13

Torna in alto Andare in basso

Graduatoria o non-gratuatoria, questo è il dilemma! Empty Re: Graduatoria o non-gratuatoria, questo è il dilemma!

Messaggio Da gugu Gio Apr 11, 2013 2:10 pm

Eleonora Genovesi ha scritto:
In Lombardia per l'ambito 1 ne hanno segati circa 400 su 487 : evidentemente
gli altri erano tutti craniolesi in diversa misura !!!!


Semplicemente per un concorso con pochissimi posti la selezione è dovuta. Produrre una graduatoria finale di 487 per 7 posti non cambierebbe nulla, quelli dal numero 8 al numero 487 non avrebbero comunque nulla. A chi gioverebbe una tale situazione?
I concorsi nella PA hanno sempre migliaia di partecipanti anche per 1 solo posto, non capisco perchè si debba gridare allo scandalo anche quando la scuola, finalmente, inizia a selezionare in modo pesante.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Graduatoria o non-gratuatoria, questo è il dilemma! Empty Re: Graduatoria o non-gratuatoria, questo è il dilemma!

Messaggio Da albachiara Gio Apr 11, 2013 2:11 pm

Zero Tagliato ha scritto:Ho estrapolato il post perché non volevo parlare delle eccellenze (già ampiamente discusse in quella sede) ma delle graduatorie. Ci saranno? Quanto tempo dureranno?

Sembrerebbe di no.

Non c'è una legge che dice che le graduatorie del concorso sono triennali ? (mi sembra così).

Fino ad un nuovo concorso comunque restano in vigore, non è scritto da nessuna parte che decade la graduatoria.

albachiara

Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 19.10.12

Torna in alto Andare in basso

Graduatoria o non-gratuatoria, questo è il dilemma! Empty Re: Graduatoria o non-gratuatoria, questo è il dilemma!

Messaggio Da succedeancheame Gio Apr 11, 2013 2:15 pm

Le assunzioni dei vincitori di questo concorso non avvengono tutte in un anno scolastico, ma sono scaglionate in un tempo limitato di 2 o 3 anni, non mi ricordo perfettamente, ma sicuramente non in uno solo. Pertanto immagino che alla fine della procedura si conosceranno i nomi dei vincitori, ma solo i primi prenderanno servizio il prossimo anno. In un anno possono capitare molte cose, pertanto i vincitori che dovrebbero prendere servizio negli anni successivi non è detto al 100% che possano farlo, pertanto in quel caso si scorrerà la graduatoria degli idonei, immagino... o quei posti li mettiamo da parte per un altro concorso, anche se ci sono degli idonei? mi sembra strano, anche se ormai non mi stupisco più di nulla...

succedeancheame

Messaggi : 228
Data d'iscrizione : 18.09.10
Età : 47

http://succedeancheame.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Graduatoria o non-gratuatoria, questo è il dilemma! Empty Re: Graduatoria o non-gratuatoria, questo è il dilemma!

Messaggio Da Eleonora Genovesi Gio Apr 11, 2013 2:17 pm

gugu ha scritto:
Eleonora Genovesi ha scritto:
In Lombardia per l'ambito 1 ne hanno segati circa 400 su 487 : evidentemente
gli altri erano tutti craniolesi in diversa misura !!!!


I concorsi nella PA hanno sempre migliaia di partecipanti anche per 1 solo posto, non capisco perchè si debba gridare allo scandalo anche quando la scuola, finalmente, inizia a selezionare in modo pesante.


Sì ma con quale criterio avviene la selezione ? dando per buone le griglie regionali hai messo in conto che ci potrebbero,fra tanti,essere degli elaborati simili ? E lì che criterio applichi per affermare in modo scientifico quale di quegli elaborati sia il migliore ?
Sai "ogni tanto " Cogito ergo sum e quindi mi pongo domande più che legittime.
Mio personalissimo parere.

Eleonora Genovesi

Messaggi : 792
Data d'iscrizione : 13.01.13

Torna in alto Andare in basso

Graduatoria o non-gratuatoria, questo è il dilemma! Empty Re: Graduatoria o non-gratuatoria, questo è il dilemma!

Messaggio Da Zero Tagliato Gio Apr 11, 2013 2:34 pm

Eleonora Genovesi ha scritto:Sì ma con quale criterio avviene la selezione ? dando per buone le griglie regionali hai messo in conto che ci potrebbero,fra tanti,essere degli elaborati simili ? E lì che criterio applichi per affermare in modo scientifico quale di quegli elaborati sia il migliore ?
Sai "ogni tanto " Cogito ergo sum e quindi mi pongo domande più che legittime.
Mio personalissimo parere.
Eleonora, come la fanno e fanno, arrivati a quel punto non importa. Comunque è una graduatoria valida a - solo livello regionale?

Ipotizziamo 10 posti per una CdC in una certa regione. 5 li immettono in ruolo quest'anno, 5 il prossimo anno. Se qualcuno all'istante esatto dell'immissione in ruolo rinuncia, pesco dall'11esimo in giù.

E se si libera qualche altro posto, non previsto nei primi 10? Quasta graduatoria sarà sempre esaminata?
Zero Tagliato
Zero Tagliato

Messaggi : 1361
Data d'iscrizione : 10.12.12

Torna in alto Andare in basso

Graduatoria o non-gratuatoria, questo è il dilemma! Empty Re: Graduatoria o non-gratuatoria, questo è il dilemma!

Messaggio Da gugu Gio Apr 11, 2013 2:41 pm

Eleonora Genovesi ha scritto:
gugu ha scritto:
Eleonora Genovesi ha scritto:
In Lombardia per l'ambito 1 ne hanno segati circa 400 su 487 : evidentemente
gli altri erano tutti craniolesi in diversa misura !!!!


I concorsi nella PA hanno sempre migliaia di partecipanti anche per 1 solo posto, non capisco perchè si debba gridare allo scandalo anche quando la scuola, finalmente, inizia a selezionare in modo pesante.


Sì ma con quale criterio avviene la selezione ? dando per buone le griglie regionali hai messo in conto che ci potrebbero,fra tanti,essere degli elaborati simili ? E lì che criterio applichi per affermare in modo scientifico quale di quegli elaborati sia il migliore ?
Sai "ogni tanto " Cogito ergo sum e quindi mi pongo domande più che legittime.
Mio personalissimo parere.


Tu quale metodo scientifico usi per valutare in modo scientificamente oggettivo le prove dei tuoi studenti? Potresti proporlo alla commissione e non avremmo più problemi.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Graduatoria o non-gratuatoria, questo è il dilemma! Empty Re: Graduatoria o non-gratuatoria, questo è il dilemma!

Messaggio Da FRANCY2 Gio Apr 11, 2013 2:54 pm

Zero Tagliato ha scritto:
Eleonora Genovesi ha scritto:Sì ma con quale criterio avviene la selezione ? dando per buone le griglie regionali hai messo in conto che ci potrebbero,fra tanti,essere degli elaborati simili ? E lì che criterio applichi per affermare in modo scientifico quale di quegli elaborati sia il migliore ?
Sai "ogni tanto " Cogito ergo sum e quindi mi pongo domande più che legittime.
Mio personalissimo parere.
Eleonora, come la fanno e fanno, arrivati a quel punto non importa. Comunque è una graduatoria valida a - solo livello regionale?

Ipotizziamo 10 posti per una CdC in una certa regione. 5 li immettono in ruolo quest'anno, 5 il prossimo anno. Se qualcuno all'istante esatto dell'immissione in ruolo rinuncia, pesco dall'11esimo in giù.

E se si libera qualche altro posto, non previsto nei primi 10? Quasta graduatoria sarà sempre esaminata?
ha risposto gugu all'inizio

FRANCY2

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Graduatoria o non-gratuatoria, questo è il dilemma! Empty Re: Graduatoria o non-gratuatoria, questo è il dilemma!

Messaggio Da spielrein Gio Apr 11, 2013 5:59 pm

credo che per legge non si possa escludere una graduatoria di merito
e credo anche che, per ovviare ai problemi conseguenti alla creazione di graduatorie troppo folte, abbiano dato "mandato" (griglia o non griglia) di stangare il più possibile. mi sembra evidente che il trend sia quello.

spielrein

Messaggi : 962
Data d'iscrizione : 14.11.12

Torna in alto Andare in basso

Graduatoria o non-gratuatoria, questo è il dilemma! Empty Re: Graduatoria o non-gratuatoria, questo è il dilemma!

Messaggio Da gugu Gio Apr 11, 2013 6:08 pm

Ciccio8 ha scritto:

Se leggi su, ma guardi anche alla storia degli ultimi 30 anni di concorsi, capisci che non è come dici.

[...]

E poi scusate... se non risulti vincitore non hai il ruolo, non hai l'abilitazione, non hai posto in graduatoria... per il ministero e l'intero mondo non hai nemmeno studiato e superato tutte le fasi una volta chiusa tutta la baracca... Ma posso almeno avere come attestazione un elenco di nominativi (alias graduatoria di merito) con tanto di voto più che sufficente per dimostrare in un curriculum di essere uno dei migliaia e migliaia di stronzi prestatosi come cavia e risultato idoneo ad insegnare certe discipline?


Se per te fanno legge "gli ultimi 30 anni" mi fa benissimo. Vorrei solo prendessi atto che mai in passato i posti disponibili erano stati decisi prima del concorso.

L'attestato potrai averlo stampandoti la graduatoria finale, che potrai mettere nel CV o sulla parete del sal8. Sta di fatto che sarà un pezzo di carta senza alcun valore per il Miur. Se a te basta...
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Graduatoria o non-gratuatoria, questo è il dilemma! Empty Re: Graduatoria o non-gratuatoria, questo è il dilemma!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.