sostituire i colleghi...per regola Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
sostituire i colleghi...per regola Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
sostituire i colleghi...per regola Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
sostituire i colleghi...per regola Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
sostituire i colleghi...per regola Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
sostituire i colleghi...per regola Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
sostituire i colleghi...per regola Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
sostituire i colleghi...per regola Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
sostituire i colleghi...per regola Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
sostituire i colleghi...per regola Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



sostituire i colleghi...per regola

5 partecipanti

Andare in basso

sostituire i colleghi...per regola Empty sostituire i colleghi...per regola

Messaggio Da Katia75 Mer Apr 17, 2013 7:47 pm

Diversi mesi fa avevo postato questo quesito.
Sicuramente è una caso non diffuso,ma se avete un'idea vi prego si suggerirmela

Quest'anno sono stata assegnata ad una scuola( primaria a tempo pieno) dove, , le "ex compresenze"poichè vi è un unico plesso sono usate per le supplenze.
Ho sempre lavorato in istituti comprensivi che avendo più plessi sia a tempo normale che a tempo pieno, utilizzavano le compresenze per copertura mensa, inglese, o IRC. Per quanto fosse oneroso, si permetteva all'insegnante di organizzare anche la vita non lavorativa...sapevo cioè di dover coprire inglese o la mensa un dato giorno alla settimana, ma poi ero libera nelle altre giornate.

In questo istituto invece le ex compresenze sono usate per sostituire le colleghe in primis quella del team, poi quelle delle classi parallele con le quali si stende un orario relkativo alle sostituzioni.

Il punto è che: anche se sulla carta l'insegnante risulta impegnata per le sostituzioni ogni 15 giorni e per un solo giorno a settimana...di fatto non è così.

Chi lavora in un plesso unico a tempo pieno,mi sa dire come sono gestite le ex compresenze? O continuando a usarle per sostituzioni, qualcuno mi può suggerire un prospetto orario che mi impegni solo entro certi limiti?

Purtroppo succede che se la mia collega( che si assenta spesso)non sta bene, si assenta, io la devo sostituire se quel giorno non c'è copertura ( mattina+pomeriggio con stacco di 2 h a mensa)ed eventualmente anche altri giorni se sono "giorni scoperti".
Spero mi aiutiate, purtroppo non ho fatto domanda di trasferimento perchè conosco poco le scuole del territorio e temevo di incappare in situazioni peggiori.

Katia75

Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 22.07.11

Torna in alto Andare in basso

sostituire i colleghi...per regola Empty Re: sostituire i colleghi...per regola

Messaggio Da Katia75 Gio Apr 18, 2013 9:44 am

up

Katia75

Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 22.07.11

Torna in alto Andare in basso

sostituire i colleghi...per regola Empty Re: sostituire i colleghi...per regola

Messaggio Da eutelia75 Gio Apr 18, 2013 9:52 am

in tutte le scuole del Piemonte che giro da anni, è la regola fare sostituzioni gratis anche all'ultimo minuto; non è regolare, lo sappiamo bene tutti, però se vuoi è così, se non vuoi è ancora così, anzi ti rompo le "scxxxxx" per bene, aiutata dalle colleghe di ruolo;

P.S.: Stamattina sto sostituendo tre ore di colleghe in sciopero....

eutelia75

Messaggi : 1105
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

sostituire i colleghi...per regola Empty Re: sostituire i colleghi...per regola

Messaggio Da Katia75 Gio Apr 18, 2013 9:59 am

eutelia75 ha scritto:in tutte le scuole del Piemonte che giro da anni, è la regola fare sostituzioni gratis anche all'ultimo minuto; non è regolare, lo sappiamo bene tutti, però se vuoi è così, se non vuoi è ancora così, anzi ti rompo le "scxxxxx" per bene, aiutata dalle colleghe di ruolo;

P.S.: Stamattina sto sostituendo tre ore di colleghe in sciopero....

eutalia75, non so se hai voluto fare una battuta.
So bene che non è regolare, ma la mia domanda era un'altra.

Katia75

Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 22.07.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

sostituire i colleghi...per regola Empty Re: sostituire i colleghi...per regola

Messaggio Da giovanna onnis Gio Apr 18, 2013 6:59 pm

eutelia75 ha scritto:in tutte le scuole del Piemonte che giro da anni, è la regola fare sostituzioni gratis anche all'ultimo minuto; non è regolare, lo sappiamo bene tutti, però se vuoi è così, se non vuoi è ancora così, anzi ti rompo le "scxxxxx" per bene, aiutata dalle colleghe di ruolo;

P.S.: Stamattina sto sostituendo tre ore di colleghe in sciopero....
E' chiaramente illegale questa sostituzione e tu Eutelia potevi rifiutarti....a meno che si sia trattato esclusivamente di vigilanza.....ma toglimi una curiosità, oggi c'era sciopero????
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

sostituire i colleghi...per regola Empty Re: sostituire i colleghi...per regola

Messaggio Da Katia75 Gio Apr 18, 2013 9:22 pm

Katia75 ha scritto:Diversi mesi fa avevo postato questo quesito.
Sicuramente è una caso non diffuso,ma se avete un'idea vi prego si suggerirmela

Quest'anno sono stata assegnata ad una scuola( primaria a tempo pieno) dove, , le "ex compresenze"poichè vi è un unico plesso sono usate per le supplenze.
Ho sempre lavorato in istituti comprensivi che avendo più plessi sia a tempo normale che a tempo pieno, utilizzavano le compresenze per copertura mensa, inglese, o IRC. Per quanto fosse oneroso, si permetteva all'insegnante di organizzare anche la vita non lavorativa...sapevo cioè di dover coprire inglese o la mensa un dato giorno alla settimana, ma poi ero libera nelle altre giornate.

In questo istituto invece le ex compresenze sono usate per sostituire le colleghe in primis quella del team, poi quelle delle classi parallele con le quali si stende un orario relkativo alle sostituzioni.

Il punto è che: anche se sulla carta l'insegnante risulta impegnata per le sostituzioni ogni 15 giorni e per un solo giorno a settimana...di fatto non è così.

Chi lavora in un plesso unico a tempo pieno,mi sa dire come sono gestite le ex compresenze? O continuando a usarle per sostituzioni, qualcuno mi può suggerire un prospetto orario che mi impegni solo entro certi limiti?

Purtroppo succede che se la mia collega( che si assenta spesso)non sta bene, si assenta, io la devo sostituire se quel giorno non c'è copertura ( mattina+pomeriggio con stacco di 2 h a mensa)ed eventualmente anche altri giorni se sono "giorni scoperti".
Spero mi aiutiate, purtroppo non ho fatto domanda di trasferimento perchè conosco poco le scuole del territorio e temevo di incappare in situazioni peggiori.

chi mi può rispondere???

Katia75

Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 22.07.11

Torna in alto Andare in basso

sostituire i colleghi...per regola Empty Re: sostituire i colleghi...per regola

Messaggio Da Katia75 Dom Apr 21, 2013 2:36 pm

up.

Katia75

Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 22.07.11

Torna in alto Andare in basso

sostituire i colleghi...per regola Empty Re: sostituire i colleghi...per regola

Messaggio Da flo Dom Apr 21, 2013 3:44 pm

Katia75 ha scritto:
Katia75 ha scritto:Diversi mesi fa avevo postato questo quesito.
Sicuramente è una caso non diffuso,ma se avete un'idea vi prego si suggerirmela

Quest'anno sono stata assegnata ad una scuola( primaria a tempo pieno) dove, , le "ex compresenze"poichè vi è un unico plesso sono usate per le supplenze.
Ho sempre lavorato in istituti comprensivi che avendo più plessi sia a tempo normale che a tempo pieno, utilizzavano le compresenze per copertura mensa, inglese, o IRC. Per quanto fosse oneroso, si permetteva all'insegnante di organizzare anche la vita non lavorativa...sapevo cioè di dover coprire inglese o la mensa un dato giorno alla settimana, ma poi ero libera nelle altre giornate.

In questo istituto invece le ex compresenze sono usate per sostituire le colleghe in primis quella del team, poi quelle delle classi parallele con le quali si stende un orario relkativo alle sostituzioni.

Il punto è che: anche se sulla carta l'insegnante risulta impegnata per le sostituzioni ogni 15 giorni e per un solo giorno a settimana...di fatto non è così.

Chi lavora in un plesso unico a tempo pieno,mi sa dire come sono gestite le ex compresenze? O continuando a usarle per sostituzioni, qualcuno mi può suggerire un prospetto orario che mi impegni solo entro certi limiti?

Purtroppo succede che se la mia collega( che si assenta spesso)non sta bene, si assenta, io la devo sostituire se quel giorno non c'è copertura ( mattina+pomeriggio con stacco di 2 h a mensa)ed eventualmente anche altri giorni se sono "giorni scoperti".
Spero mi aiutiate, purtroppo non ho fatto domanda di trasferimento perchè conosco poco le scuole del territorio e temevo di incappare in situazioni peggiori.

chi mi può rispondere???
Nel mio IC le 4 ore residuali del tempo pieno sono utilizzare per ampliare il tempo scuola delle classi a tempo normale, visto che la richiesta delle famiglie è per il 90% di tempo scuola a 40 ore.
Nel tuo caso, mi par di capire, queste ore sono utilizzate per coprire le sostituzioni dei colleghi assenti.
Nel tal caso dovrebbe essere stilato un piano di sostituzioni, che preveda l'impegno del tal docente in un certo orario e in determinati giorni, non ritengo corretto che tali sostituzioni siano fluttuanti e aleatorie...
avete portato il problema alla conoscenza della Rsu? All'interno della contrattazione d'istituto dovrebbero essere indicate le modalità di sostituzione dei colleghi assenti (chi, quando, come...), nel caso non fossero presenti fate presente il problema affinchè la procedura sia regolata e non lasciata all'umore del momento...
flo
flo

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

sostituire i colleghi...per regola Empty Re: sostituire i colleghi...per regola

Messaggio Da Katia75 Dom Apr 21, 2013 7:28 pm

la sostituzione nel mio t.p. funziona per classi parallele (3sezioni) e garantisce una copertura per 2/3 giorni, nei giorni scoperti la collega di classe provvede a sostuituire la propria. questo comporta uno stravolgimento del proprio orario settimanale: se faccio il pomeriggio farò-per sostituire- mattina, (la mensa esclusa)+ pomeriggio.
La cosa assurda è che ci sono insegnanti che in un anno sostituiscono poco e niente e altre che "per congiunzioni astrali sfavorevoli"sostituiscono molto di più.
La nostra RSU è a conoscenza, ma non credo abbia avuto "l'abilità" di trovare un'alternativa più umana; per questo motivo chiedevo ai colleghi che si trovano in una situazione simile alla mia di illustrarmi il loro modello di sostituzioni.
Sono davvero disperata, perchè a lungo andare questo sistema - se hai una collega che si assenta spesso-ti logoro molto.

Katia75

Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 22.07.11

Torna in alto Andare in basso

sostituire i colleghi...per regola Empty Re: sostituire i colleghi...per regola

Messaggio Da flo Dom Apr 21, 2013 8:19 pm

Premete sulle componenti la RSU di scuola perchè la questione "sostituzioni" sia regolamentata a tutela di tutti...
in modo che non ci siano docenti "fortunati" e altri "sfortunati"...
In aggiunta cosa avete deliberato come Collegio per l'utilizzo di tali ore?

Anche l'ultima cir sugli organici prevede per l'ex tp che "...Le quattro ore in più rispetto alle 40 settimanali per classe (44 ore di docenza a fronte delle 40 di lezioni e di attività), comunque disponibili nell’organico di istituto, potranno essere utilizzate per l’ampliamento del tempo pieno sulla base delle richieste delle famiglie e per la realizzazione di altre attività volte a potenziare l’offerta formativa."
In tale direzione la decisione progettuale del Collegio è fondamentale.

Link di riferimento
Miur- circ 10/2013

Esempio delibera CD
flo
flo

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

sostituire i colleghi...per regola Empty Re: sostituire i colleghi...per regola

Messaggio Da Katia75 Dom Apr 21, 2013 8:52 pm

...sono arrivata quest'anno in questa scuola e molte cose non le so, posso dirti che sembra che in collegio questo sistema delle sostituzioni sia stato votato dalle insegnanti!Assurdo, ma vero : ((
Volevo proporre un sistema più equo per tutti, ma capisco ben poco dell'argomento e l'impresa sembra davvero difficile anche perchè chi è in "alto" tende a fare molta economia

Katia75

Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 22.07.11

Torna in alto Andare in basso

sostituire i colleghi...per regola Empty Re: sostituire i colleghi...per regola

Messaggio Da Katia75 Mer Apr 24, 2013 9:48 am

up

Katia75

Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 22.07.11

Torna in alto Andare in basso

sostituire i colleghi...per regola Empty Re: sostituire i colleghi...per regola

Messaggio Da Katia75 Ven Apr 26, 2013 9:35 am

..mi è venuto inoltre questo dubbio:
considerando che si usano le ore di ex compresenza per le sostituzioni, nel conteggio delle ore che mi sono rimaste fino alla fine dell'anno, devo anche considerare quelle dei giorni in cui la scuola è chiusa per elezioni o festività?..o quella settimana le ore di compresenza non si considerano?

Katia75

Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 22.07.11

Torna in alto Andare in basso

sostituire i colleghi...per regola Empty Re: sostituire i colleghi...per regola

Messaggio Da Katia75 Dom Apr 28, 2013 2:29 pm

.

Katia75

Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 22.07.11

Torna in alto Andare in basso

sostituire i colleghi...per regola Empty Re: sostituire i colleghi...per regola

Messaggio Da flo Dom Apr 28, 2013 2:42 pm

Di norma non si è tenuti a recuperare le ore di servizio non svolte per chiusura della scuola, siano esse ore frontali o ore ex compresenza.
flo
flo

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

sostituire i colleghi...per regola Empty Re: sostituire i colleghi...per regola

Messaggio Da Katia75 Dom Apr 28, 2013 3:18 pm

quindi se la mia "ex compresenza" è fissata per martedì e martedì la scuola è chiusa per elezioni, non devo recupararla giusto?
grazie

Katia75

Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 22.07.11

Torna in alto Andare in basso

sostituire i colleghi...per regola Empty Re: sostituire i colleghi...per regola

Messaggio Da flo Dom Apr 28, 2013 3:53 pm

Katia75 ha scritto:quindi se la mia "ex compresenza" è fissata per martedì e martedì la scuola è chiusa per elezioni, non devo recupararla giusto?
grazie
Secondo me nel caso indicato il docente non deve alcun recupero.
flo
flo

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

sostituire i colleghi...per regola Empty Re: sostituire i colleghi...per regola

Messaggio Da Katia75 Dom Apr 28, 2013 4:29 pm

grazie flo!

Katia75

Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 22.07.11

Torna in alto Andare in basso

sostituire i colleghi...per regola Empty Re: sostituire i colleghi...per regola

Messaggio Da flo Dom Apr 28, 2013 4:43 pm

sostituire i colleghi...per regola EmoticonVillageVarie1%20(39)
flo
flo

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

sostituire i colleghi...per regola Empty Re: sostituire i colleghi...per regola

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.