stipendio docente supplente scuola superiore Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
stipendio docente supplente scuola superiore Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
stipendio docente supplente scuola superiore Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
stipendio docente supplente scuola superiore Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
stipendio docente supplente scuola superiore Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
stipendio docente supplente scuola superiore Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
stipendio docente supplente scuola superiore Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
stipendio docente supplente scuola superiore Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
stipendio docente supplente scuola superiore Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
stipendio docente supplente scuola superiore Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



stipendio docente supplente scuola superiore

3 partecipanti

Andare in basso

stipendio docente supplente scuola superiore Empty stipendio docente supplente scuola superiore

Messaggio Da stefanopatruno Mar Apr 23, 2013 8:45 pm

ciao a tutti,

spero che riusciate a chiarirmi alcuni dubbi che mi sorgono vedendo i cedolini dei miei stipendi.

premetto che lavoro come docente supplente di informatica e elettronica presso due ITIS, in uno faccio solo 3 ore settimanali (con contratto da settembre fino al 30 giugno), mentre nell'altro ne faccio 7 (lavoro dal 26 febbraio come supplente di un prof che è in malattia grave, con contratto fino alla fine della scuola 8 giugno). il problema che riscontro è nel diverso calcolo dello stipendio e delle relative detrazioni. il cedolino relativo alle 3 ore prevede uno stipendio lordo di 320€ e netto di 281€ non ho ritenute fiscali ma solo quelle previdenziali. nell'altro cedolino di 7 ore invece ho anche le ritenute fiscali e sono veramente alte!! arrivo a percepire in un mese solo 450€ in pratica con 3 ore ne prendo quasi 300 e lavorando invece piu del doppio arrivo solo a 450!! mi sembra che sia alquanto strana come cosa!! non riesco ancora a visualizzare il cedolino delle 7 ore ma mi aspettavo circa 650€. come mai ho 200€ in meno?

a qualcuno risulta strana qualche cifra di quelle da me elencate?

a chi ci si potrebbe rivolgere per avere informazioni su come calcolano lo stipendio?

grazie 1000 a tutti!


Stefano

stefanopatruno

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 23.04.13

Torna in alto Andare in basso

stipendio docente supplente scuola superiore Empty Re: stipendio docente supplente scuola superiore

Messaggio Da simone.zedda Mar Apr 23, 2013 9:35 pm

dovresti riportare tutte le voci del cedolino per poter far si che possiao aiutarti

simone.zedda

Messaggi : 3007
Data d'iscrizione : 18.01.13

Torna in alto Andare in basso

stipendio docente supplente scuola superiore Empty Re: stipendio docente supplente scuola superiore

Messaggio Da fradacla Mar Apr 23, 2013 9:38 pm

stefanopatruno ha scritto:ciao a tutti,
premetto che lavoro come docente supplente di informatica e elettronica presso due ITIS, in uno faccio solo 3 ore settimanali (con contratto da settembre fino al 30 giugno),
il contratto al 30 giugno prevede una voce aggiuntiva sullo stipendio, che non c'è per altre tipologie

mentre nell'altro ne faccio 7 (lavoro dal 26 febbraio come supplente di un prof che è in malattia grave, con contratto fino alla fine della scuola 8 giugno). il problema che riscontro è nel diverso calcolo dello stipendio e delle relative detrazioni. il cedolino relativo alle 3 ore prevede uno stipendio lordo di 320€ e netto di 281€ non ho ritenute fiscali ma solo quelle previdenziali.

320,81 (circa), è la retribuzione esatta; anche l'imponibile, 281,93 (circa) è esatto. Non ti applicano ritenute fiscali perché calcolano che, con quella retribuzione, resti all'interno dell'area no-tax.


nell'altro cedolino di 7 ore invece ho anche le ritenute fiscali e sono veramente alte!! arrivo a percepire in un mese solo 450€ in pratica con 3 ore ne prendo quasi 300 e lavorando invece piu del doppio arrivo solo a 450!! mi sembra che sia alquanto strana come cosa!! non riesco ancora a visualizzare il cedolino delle 7 ore ma mi aspettavo circa 650€. come mai ho 200€ in meno?

Con 7 ore (senza la voce aggiuntiva dell'altro stipendio) il lordo mensile è circa 685, i contributi circa 84, l'imponibile 601,00.
Su 601 euro vengono applicate le ritenute Irpef, che sono orientative perché chi ti paga non ti ha ancora "preso le misure": insomma non sanno di preciso quanto guadagnerai nell'arco dell'anno.
Aggiungo che, se non ti trattenessero irpef su nessuno dei due stipendi, il prossimo anno, con la dichiarazione dei redditi, sarebbero dolori, perché ti troveresti a debito tutto di colpo.


fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

stipendio docente supplente scuola superiore Empty Re: stipendio docente supplente scuola superiore

Messaggio Da stefanopatruno Mar Apr 23, 2013 10:04 pm

vi dico il paradosso del giorno:

fino a dicembre lavoravo per sole 5 ore settimanali percependo uno stipendio di 470€. poi ne ho perse due e sono rimasto con le 3 ore a 281€. poi ne ho avute altre 7 che mi vengono pagate 450 cioè meno delle 5!! in pratica se l'avessi saputo avrei rifiutato 2 ore e avrei guadagnato di piu lavorando di meno!! ehehehhe!!

a proposito, ho anche avviato un corso di recupero di 2 ore settimanali per gli alunni di una quinta per un totale di 5 settimane.

la domanda è:"chi e quanto e quando mi pagherà tali ore?"

scusate per le troppe domande ma vedo che siete informatissimi

stefanopatruno

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 23.04.13

Torna in alto Andare in basso

stipendio docente supplente scuola superiore Empty Re: stipendio docente supplente scuola superiore

Messaggio Da fradacla Mar Apr 23, 2013 10:19 pm

stefanopatruno ha scritto:vi dico il paradosso del giorno:

fino a dicembre lavoravo per sole 5 ore settimanali percependo uno stipendio di 470€. poi ne ho perse due e sono rimasto con le 3 ore a 281€. poi ne ho avute altre 7 che mi vengono pagate 450 cioè meno delle 5!! in pratica se l'avessi saputo avrei rifiutato 2 ore e avrei guadagnato di piu lavorando di meno!! ehehehhe!!

Credo che tu non abbia letto con attenzione la storia della ritenuta fiscale.
La sostanza è:
a) in relazione al totale del reddito annuo percepito, è dovuta Irpef in una misura che va da zero a infinito
b) l'Irpef che viene trattenuta mese per mese è una sorta di acconto, molto preciso per chi ha una retribuzione fissa, molto approssimativo per chi ha retribuzioni temporanee
c) quello che si "guadagna", cioè il netto disponibile a consuntivo dopo aver presentato la dichiarazione dei redditi, è assolutamente la stessa cifra, sia in caso di prelievo Irpef mensile, sia in caso di prelievo una tantum.
d) non esiste che si guadagni di più lavorando di meno :-)


a proposito, ho anche avviato un corso di recupero di 2 ore settimanali per gli alunni di una quinta per un totale di 5 settimane.
la domanda è:"chi e quanto e quando mi pagherà tali ore?"

La mia domanda è: non ti hanno fatto un contratto per il corso? Male! Hai il diritto di sapere in anticipo come viene chiamata la prestazione aggiuntiva: se corso di recupero sono 50 euro lordi all'ora, se lezioni integrative 35 euro lordi.
Ti pagherà sempre il Tesoro, con un cedolino a parte o unitamente ad uno degli stipendi. Di solito i compensi accessori vengono liquidati entro il 31 agosto.


scusate per le troppe domande ma vedo che siete informatissimi
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

stipendio docente supplente scuola superiore Empty Re: stipendio docente supplente scuola superiore

Messaggio Da stefanopatruno Mar Apr 23, 2013 10:53 pm

grazie fradacla!

domani vado a reclamare il contratto per il corso di recupero!

grazie anche per avermi ulteriormente chiarito il discorso sulla ritenuta fiscale.

stefanopatruno

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 23.04.13

Torna in alto Andare in basso

stipendio docente supplente scuola superiore Empty Re: stipendio docente supplente scuola superiore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.