modello unico : cosa inserire Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
modello unico : cosa inserire Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
modello unico : cosa inserire Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
modello unico : cosa inserire Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
modello unico : cosa inserire Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
modello unico : cosa inserire Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
modello unico : cosa inserire Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
modello unico : cosa inserire Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
modello unico : cosa inserire Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
modello unico : cosa inserire Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



modello unico : cosa inserire

2 partecipanti

Andare in basso

modello unico : cosa inserire Empty modello unico : cosa inserire

Messaggio Da luisa78 Dom Apr 28, 2013 11:38 am

Dovendo presentare a giugno il modello unico, ho un paio di perplessità; a parte il cud ( che fortunatamente quest'anno sarà unico ), inserisco i soliti scontrini medici, le rette dell'università
1- poichè nel 2012 mi è arrivato il rimborso di una dichiarazione dei redditi modello unico del 2010, va inserita nella dichiarazione dei redditi modello unico che presento a giugno 2013 ?

2-dato che ( e mi scuseranno i moderatori se mi ripeto)ho lavorato come animatrice presso una cooperativa a luglio 2012, avrò una specie di busta paga , tuttavia lo scorso anno non capisco perchè nella dichiarazione dei redditi non me l'hanno voluta tenere in considerazione.


3- Ho un punto non chiaro: nel fare la dichiarazione dei redditi, il caf deve tenere conto dei mesi " occupati"... mentre i mesi che risultano scoperti ( non so bene il termine corretto) vengono indennizzati ( forse andando a inserire rette , scontrini medici )e li si vede se vado a credito...


Tenendo conto che nel marzo 2013 ho fatto rischiesta della mini aspi 2012 ( riferita al mese di agosto 2012 e ai primi 16 giorni di settembre 2012) e che mi è stato detto che la dichiarerò nel 2014, come mi devo comportare quando il caf mi chiederà di agosto 2012 e settembre ?

scusatemi ma sono piuttosto confusa in merito

luisa78

Messaggi : 2107
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

modello unico : cosa inserire Empty Re: modello unico : cosa inserire

Messaggio Da Gianfranco Dom Apr 28, 2013 12:10 pm

1) Il rimborso non va inserito

2) Probabilmente avrai una certificazione di compenso con ritenuta di acconto (e non un cud). In ogni caso è un reddito percepito nel 2012 e quindi va inserito nella dichiarazione di quest'anno che è riferita all'anno 2012.

3) Non ho capito la domanda ma provo a rispondere. La dichiarazione dei redditi serve per calcolare l'imposta dovuta per l'intero anno in base ai redditi percepiti. Quando si riceve lo stipendio esso è percepito al netto delle imposte che vengono versate all'Erario da parte del datore di lavoro. Quando si ha un solo rapporto di lavoro per tutto l'anno, le imposte vengono calcolate esattamente e non vi è obbligo di dichiarazione (a meno che non ci siano altri redditi). Si può andare a credito per effetto di detrazioni di cui il datore di lavoro non può tenere conto (per esempio spese mediche ecc.). Non si tratta quindi di un indennizzo ma di una restituzione di parte dello stipendio che era stato versato sotto forma di imposta. Si va a debito facilmente in caso di più rapporti di lavoro durante l'anno. Ogni datore di lavoro infatti calcola le imposte sulla base dello stipendio che paga, ma non tiene conto di altri redditi che puoi percepire con altri lavori durante lo stesso anno.

4)La mini aspi verrà pagata nel 2013, quindi andrà nella prossima dichiarazione
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.