preparazione prova orale infanzia - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
preparazione prova orale infanzia - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
preparazione prova orale infanzia - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
preparazione prova orale infanzia - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
preparazione prova orale infanzia - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
preparazione prova orale infanzia - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
preparazione prova orale infanzia - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
preparazione prova orale infanzia - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
preparazione prova orale infanzia - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
preparazione prova orale infanzia - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



preparazione prova orale infanzia

+42
Winnie85
topis
Martina Lanotte
FEDERICAMARIA
matira
alida79
antonella1979
manu1706
sissy81
nanà1980
mariare
tizian@
toma78
sunshine80
sarym
ZARA82
kikiara
Mugosina
assunta u
sophia010
simona7829
chiarab3
limmag
Maryangel
palmina
nientepanico
lola2011
Davide
serenea
burroparda
TRUDINA
cr73
alfonsinacriscuolo
Mbuto
loisel
lollina
LaurettaR
albachiara4
daniela_buono
zappuneddu
Dani83
ALE 78
46 partecipanti

Pagina 2 di 40 Precedente  1, 2, 3 ... 21 ... 40  Successivo

Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 2 Empty preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da ALE 78 Gio Mag 23, 2013 11:53 am

Promemoria primo messaggio :

accorrete numerose/i.....ora bisogna dare il massimo...


Ultima modifica di ALE 78 il Mer Mag 29, 2013 7:34 pm - modificato 1 volta.
ALE 78
ALE 78

Messaggi : 3008
Data d'iscrizione : 13.02.13

Torna in alto Andare in basso


preparazione prova orale infanzia - Pagina 2 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da loisel Gio Mag 23, 2013 1:10 pm

ma voi ne state preparando già qualcuna? che dite conviene? qnd avete l'orale?

loisel

Messaggi : 706
Data d'iscrizione : 29.08.11

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 2 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da zappuneddu Gio Mag 23, 2013 1:10 pm

loisel ha scritto:zappu....si io inserirei bes, sulla disabilità solo se c'è un riferim.esplicito nella traccia...
Sono d' accordo.

zappuneddu

Messaggi : 990
Data d'iscrizione : 24.01.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 2 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da daniela_buono Gio Mag 23, 2013 1:11 pm

lollina ha scritto:
daniela_buono ha scritto:Ciao ragazze, Io partecipo per infanzia e primaria Veneto, ho l'estrazione della traccia il 20/06 e l'orale il 21/06..Voi?
Per lo studio, io avevo preso 2 testi della Edises, quello per la prova orale infanzia e primaria e uno sulla progettazione didattica.. ho cominciato solo quello per la prova orale, e mi sembra fatto bene! molto meglio del manualone per lo scritto! Non è enorme, sono circa 350 pagine, con alcune parti già ben approfondite per lo scritto (tipo le teorie dell'età evolutiva, da cui il testo parte per argomentare l'utilizzo di certe metodologie piuttosto che altre). Se volete vi invio scansione di qualche cap, così eventualmente possiamo sintetizzarlo in autonomia e in breve tempo e scambiarci le relative sintesi.. Per lo scritto su OS ci siamo organizzate così, e devo dire che è stato davvero molto fruttuoso come lavoro! Vedete voi, io intanto vi copio il link con qualche pagina e l'indice del manuale. Buono studio a tutti!!!

Daniela scusa ma il libro edises per l'orale di cui parli è il CC 5/2 ?

Sì! Scusate, mancava il link!!! Eccolo: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

daniela_buono

Messaggi : 1308
Data d'iscrizione : 02.10.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 2 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da zappuneddu Gio Mag 23, 2013 1:13 pm

Dani83 ha scritto:e allora come vi state muovendo??????
Io non so ancora niente dei risultati, quindi mi "diletto", in via preventiva, ad elaborare uno scheletro ampio.

zappuneddu

Messaggi : 990
Data d'iscrizione : 24.01.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 2 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da Dani83 Gio Mag 23, 2013 1:15 pm

zappuneddu ha scritto:
Dani83 ha scritto:e allora come vi state muovendo??????
Io non so ancora niente dei risultati, quindi mi "diletto", in via preventiva, ad elaborare uno scheletro ampio.

anch'io sono in attesa di sapere l'esito...

Dani83

Messaggi : 563
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 2 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da LaurettaR Gio Mag 23, 2013 1:15 pm

daniela_buono ha scritto:
LaurettaR ha scritto:Eccomi...anche qua ad una settimana dall'orale, l'ansia sale, anzi Ale 78 m hai fatto venire il panico da bes...non li so, ora vado a farli! Non so se e come potrò aiutarvi, sto andando un po' a sentimento. Oggi e domani studio nel week end faró lo scheletro con ppt

Per daniela_ buono non so se sia possibile scannerizzare parti di libro e linkare qui, ti ricordo che milcham allo scritto é stata ammonita, solo per aver copiato l'elenco delle domande dell'erickson...

Lauretta, ti riferisci alle domande scritte qui: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ? erchè in quel caso io non ricordo di un'ammonizione, onestamente... La legge che tutela il diritto d'autore permette una "copia" di massimo il 15% del libro. Non ho mica detto di voler mettere a disposizione tutto il libro, ma eventuali parti, e non postandole qui ma inviandole eventualmente via email. Infatti qui ho postato solo il link alla pagina ufficiale Edises che permette di sfogliare circa una trentina di pagine del testo stesso, indice incluso. Ad ogni modo, la mia era solo una proposta per procedere con il lavoro di studio.

Sì, sì, mi riferisco a quello! Ad un certo punto abbiamo dovuto continuare il lavoro di primaria su fb perché c'erano stati un po' di problemi qui con qualche casa editrice, ora non ricordo bene... Non ti volevo tarpare le ali, figurati! Ben venga il lavoro collaborativo.

LaurettaR

Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 07.01.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 2 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da zappuneddu Gio Mag 23, 2013 1:15 pm

Prelevo figlio 1 a scuola, lo nutro e provo a ricollegarmi prima di prelevare figlio 2 !!!!!!

zappuneddu

Messaggi : 990
Data d'iscrizione : 24.01.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 2 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da alfonsinacriscuolo Gio Mag 23, 2013 1:31 pm

Ragazze anch'io non so da dove cominciare. Ma voi ripetete anche le avvertenze generali e tutta la parte riguardante l'esame? Ma è vastissimo. Vi prego aiutatemi. È le lezioni simulate? Potete postare qualche esempio? Io mi metto a disposizione per l'inglese.

alfonsinacriscuolo

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 28.11.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 2 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da albachiara4 Gio Mag 23, 2013 2:49 pm

eccomi...scusate ho letto che alcune di voi parlano di uno "scheletro"...sarebbe? per la lezione pensate di fare tutte una presentazione in power point? ma bisogna portarsi dietro il proprio pc?
come vedete sono nel pallone...

albachiara4

Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 24.12.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 2 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da ALE 78 Gio Mag 23, 2013 2:58 pm

albachiara4 ha scritto:eccomi...scusate ho letto che alcune di voi parlano di uno "scheletro"...sarebbe? per la lezione pensate di fare tutte una presentazione in power point? ma bisogna portarsi dietro il proprio pc?
come vedete sono nel pallone...

non si sa ancora,dipendera' dall'usr.
lo scheletro sarebbe un'uda da poi riempire con i contenuti dopo il sorteggio.
ALE 78
ALE 78

Messaggi : 3008
Data d'iscrizione : 13.02.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 2 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da ALE 78 Gio Mag 23, 2013 2:59 pm

alfonsinacriscuolo ha scritto:Ragazze anch'io non so da dove cominciare. Ma voi ripetete anche le avvertenze generali e tutta la parte riguardante l'esame? Ma è vastissimo. Vi prego aiutatemi. È le lezioni simulate? Potete postare qualche esempio? Io mi metto a disposizione per l'inglese.

io ripeto il programma,ma da un punto di vista metodologico.
esempi di uda veri e propri ancora non ne ho fatti.
ALE 78
ALE 78

Messaggi : 3008
Data d'iscrizione : 13.02.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 2 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da ALE 78 Gio Mag 23, 2013 3:00 pm

zappu...hai finito di nutrire prole e marito?
ALE 78
ALE 78

Messaggi : 3008
Data d'iscrizione : 13.02.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 2 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da albachiara4 Gio Mag 23, 2013 3:05 pm

alfonsinacriscuolo ha scritto:Ragazze anch'io non so da dove cominciare. Ma voi ripetete anche le avvertenze generali e tutta la parte riguardante l'esame? Ma è vastissimo. Vi prego aiutatemi. È le lezioni simulate? Potete postare qualche esempio? Io mi metto a disposizione per l'inglese.

io rileggerò solo le indicazioni...

albachiara4

Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 24.12.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 2 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da cr73 Gio Mag 23, 2013 3:43 pm

ci sono anch'io...
ho superato scritti infanzia e ho cominciato qualche ricerca su internet per trovare idee per progetti e UdA... partirei di là preparandomi qualcosa su vari argomenti per poi sviscerare la mia lezione "X"...
Ho bisogno dell'aiuto di qualcuno che magari già insegni nella scuola dell'infanzia: dunque, lasciamo la teoria studiata finora e sintetizziamo... Si parte dai Progetti definiti a inizio anno, giusto? Quanti sono 2 o 3 per anno? Poi questi vengono divisi in (quante?) UdA "pensate" durante l'anno ai vari incontri di programmazione... è così? chiedo conferma.
Poi giornalmente vengono svolte le UdA tramite le 'lezioni' quotidiane?
Se così fosse, noi dobbiamo preparare x la simulazione una lezione, realizzabile nella realtà scolastica in 2/3 ore, inserita quindi in una UdA ben precisa...
In pratica quando estrarremo la traccia dobbiamo prima di tutto contestualizzarla in una ipotetica UdA o anche/oppure in un progetto?
E poi immaginare come realizzarla: spazi (aula,salone, lab. inform...), tempo(1h- 3 ore con pausa...), età (3 e/o 4 - 5 anni), materiali (fogli, colori, cartonicino, proiettore, TV, ...), prevedere la presenza di bimbi con disabilità, opp bimbi con altri disturbi ecc. (forse solo un cenno ai Dsa visto che nella scuola infanzia non sono ancora ben evidenziabili, almeno fino ai 5 anni è difficile fare una diagnosi, giusto?), prevedere la presenza di bimbi stranieri che ancora non conoscono bene la ns lingua... insomma immaginiamo una situazione molto 'varia' per poi avere spunti per riempire quel famoso scheletro ppt.
Che ne dite?


Ultima modifica di cr73 il Gio Mag 23, 2013 3:45 pm - modificato 1 volta.

cr73

Messaggi : 370
Data d'iscrizione : 31.01.13
Località : Puglia

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 2 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da TRUDINA Gio Mag 23, 2013 3:43 pm

..grazie Lauretta..trovate!ps: ale 6 riusc a trov il doc dsa?qui non riesco a caricare il pdf ma basta che lo diciti su google.

TRUDINA

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 25.11.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 2 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da ALE 78 Gio Mag 23, 2013 4:09 pm

TRUDINA ha scritto:..grazie Lauretta..trovate!ps: ale 6 riusc a trov il doc dsa?qui non riesco a caricare il pdf ma basta che lo diciti su google.

si,grazie!!
ALE 78
ALE 78

Messaggi : 3008
Data d'iscrizione : 13.02.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 2 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da zappuneddu Gio Mag 23, 2013 4:11 pm

Sono di nuovo qua! (prelevato anche il figlio 2 (5 anni) da scuola che ora pretende che giochi con lui e dovrei anche fargli fare i compiti! Mentre si intrattiene con la TV (il mio mezzo mediale preferito!!) che si fa?

zappuneddu

Messaggi : 990
Data d'iscrizione : 24.01.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 2 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da ALE 78 Gio Mag 23, 2013 4:12 pm

cr73 ha scritto:ci sono anch'io...
ho superato scritti infanzia e ho cominciato qualche ricerca su internet per trovare idee per progetti e UdA... partirei di là preparandomi qualcosa su vari argomenti per poi sviscerare la mia lezione "X"...
Ho bisogno dell'aiuto di qualcuno che magari già insegni nella scuola dell'infanzia: dunque, lasciamo la teoria studiata finora e sintetizziamo... Si parte dai Progetti definiti a inizio anno, giusto? Quanti sono 2 o 3 per anno? Poi questi vengono divisi in (quante?) UdA "pensate" durante l'anno ai vari incontri di programmazione... è così? chiedo conferma.
Poi giornalmente vengono svolte le UdA tramite le 'lezioni' quotidiane?
Se così fosse, noi dobbiamo preparare x la simulazione una lezione, realizzabile nella realtà scolastica in 2/3 ore, inserita quindi in una UdA ben precisa...
In pratica quando estrarremo la traccia dobbiamo prima di tutto contestualizzarla in una ipotetica UdA o anche/oppure in un progetto?
E poi immaginare come realizzarla: spazi (aula,salone, lab. inform...), tempo(1h- 3 ore con pausa...), età (3 e/o 4 - 5 anni), materiali (fogli, colori, cartonicino, proiettore, TV, ...), prevedere la presenza di bimbi con disabilità, opp bimbi con altri disturbi ecc. (forse solo un cenno ai Dsa visto che nella scuola infanzia non sono ancora ben evidenziabili, almeno fino ai 5 anni è difficile fare una diagnosi, giusto?), prevedere la presenza di bimbi stranieri che ancora non conoscono bene la ns lingua... insomma immaginiamo una situazione molto 'varia' per poi avere spunti per riempire quel famoso scheletro ppt.
Che ne dite?

tante domande,troppe per la mia mente annebbiata!un consiglio:prepara uno scheletro generico di uda...non puoi sapere cosa ti capitera'...poi,passa alle metodologie...saranno quelle a fare la differenza,non tanto come sara' presentata l'uda o i tempi e gli spazi(ma magari mi sbaglio...) ;-)
ALE 78
ALE 78

Messaggi : 3008
Data d'iscrizione : 13.02.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 2 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da ALE 78 Gio Mag 23, 2013 4:14 pm

ciao zappu!!!bentornata
ALE 78
ALE 78

Messaggi : 3008
Data d'iscrizione : 13.02.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 2 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da zappuneddu Gio Mag 23, 2013 4:20 pm

Concordo con Ale! Puoi provare a visitare questo sito, cui a contribuito una mia "compatriota" del forum e che x me è stato molto esemplificativo!!!:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

zappuneddu

Messaggi : 990
Data d'iscrizione : 24.01.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 2 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da zappuneddu Gio Mag 23, 2013 4:28 pm

Che ne dite di fare un elenco di metodologie (serve da ripasso e x lo scheletro)???!!!

zappuneddu

Messaggi : 990
Data d'iscrizione : 24.01.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 2 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da ALE 78 Gio Mag 23, 2013 4:33 pm

In sede istituzionale, il modello di programmazione didattica più richiamato è quello per obiettivi. Nel nostro Paese tale modello si diffonde negli Anni Settanta; l’autore di riferimento è H. Nicholls, il quale, nel libro Guida pratica all’elaborazione del curricolo definisce cinque passaggi della programmazione didattica per obiettivi.
Il primo è l’analisi della situazione, cioè la raccolta dei dati che permette ai docenti di esplicitare la reale situazione in cui stanno operando, di conoscere la realtà dei ragazzi e dei loro contesti di provenienza, di analizzare risorse, valutare opportunità, …
Il secondo punto è la definizione degli obiettivi, cioè l’esplicitazione in termini operativi del traguardo che si vuole raggiungere.
Il terzo è rappresentato dalla selezione dei contenuti (libertà di insegnamento).
Il penultimo passaggio è costituito dalla organizzazione delle metodologie e delle strategie di intervento: le modalità di gestione delle esperienze e delle attività di apprendimento, l’organizzazione della classe, l’utilizzo dei materiali,…
Infine, l’ultimo snodo della programmazione per obiettivi è rappresentato dalla verifica-valutazione, cioè l’accertamento e il controllo delle conoscenze acquisite.
ALE 78
ALE 78

Messaggi : 3008
Data d'iscrizione : 13.02.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 2 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da ALE 78 Gio Mag 23, 2013 4:35 pm

ora:quali metodologie?studio un po' e cerco di postare...
ALE 78
ALE 78

Messaggi : 3008
Data d'iscrizione : 13.02.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 2 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da cr73 Gio Mag 23, 2013 4:41 pm

grazie x i suggerimenti... cercherò di mantenere i piedi x terra...
Cqm nella mia idea di stesura di UdA avevo previsto l'inserimento praticamente di tutti questi passaggi... quello che vorrei capire, secondo voi, noi estrarremo una traccia di una singola lezione quindi dobbiamo lavorare sia su quella che sulla UdA che la "contiene"... insomma qualsiasi lezione non potrà mai essere 'campata in aria': dovrà essere contestualizzata e lì ci mettiamo situaz di partenza, obiettivi, ecc. Insomma nei punti che tu hai ben elencato la ns lezione "X" si posiziona +o- nel 3° punto...
secondo me...
help!!!!!!!!!!!!!

cr73

Messaggi : 370
Data d'iscrizione : 31.01.13
Località : Puglia

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 2 Empty Ciao!

Messaggio Da burroparda Gio Mag 23, 2013 4:43 pm

Ciao!
Io ho comprato il libro della Erikson, ti va se ci scambiamo gli esempi di lezione x la scuola dell'infanzia?
Se vuoi contattami in privato!

Grazie!

burroparda

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 06.11.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 2 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 40 Precedente  1, 2, 3 ... 21 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.