Concorso e abilitazione - Pagina 6 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Concorso e abilitazione - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Concorso e abilitazione - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Concorso e abilitazione - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Concorso e abilitazione - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Concorso e abilitazione - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Concorso e abilitazione - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Concorso e abilitazione - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Concorso e abilitazione - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Concorso e abilitazione - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Concorso e abilitazione

+39
maripier
Imstillworking
Armadillo
fabio2
debbie_m
marilapimpa
defraz
squola
lola2011
gio365
monia.c
zionando
Ameliè75
Telecaster
annari
viduran
mikymouse
lallaorizzonte
KRreykjavik
hugoal
giulia boffa
upyes
Cozza
ALE 78
alessina82
veruska10
avidodinformazioni
Dec
maflanic&
elisetta
loveisthegrouve
M.a Robilein
random
ladytron
rosvolts
assurda
vadixna
palmina
daniela_buono
43 partecipanti

Pagina 6 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Andare in basso

Concorso e abilitazione - Pagina 6 Empty Concorso e abilitazione

Messaggio Da daniela_buono Gio Mag 23, 2013 3:02 pm

Promemoria primo messaggio :

Premetto che le polemiche sterili e che urlano all'ingiustizia per partito preso non mi sono mai piaciute e ho sempre cercato di starne ampiamente alla larga. Premetto anche che non conosco le modalità con cui è stato messo in atto il concorso del '99, ma, leggendo il relativo bando, anche in quel caso la commissione disponeva di 100 punti, di cui 80 di prova scritta/pratica/orale e 20 di titoli.
Quello che non capisco è il motivo per cui un idoneo che abbia positivamente superato preselezione, scritto, pratico e orale non possa avere di diritto l'abilitazione, come invece era successo ai nostri colleghi che hanno fatto il concorso del '99; qualora un idoneo non risultasse vincitore per posizione in graduatoria non utile alla copertura dei posti disponibili, vedrebbe praticamente vanificato tutto lo studio, il tempo e il lavoro di quasi 9 mesi per la preparazione di questo concorso 2013. Perchè non dargli almeno l'abilitazione e dare un senso a tutto questo? Capisco che il conseguimento del ruolo debba dipendere anche dai posti messi a disposizione dalla regione per cui si è scelto di concorrere, ma per l'abilitazione non ne vedo il motivo...

daniela_buono

Messaggi : 1308
Data d'iscrizione : 02.10.12

Torna in alto Andare in basso


Concorso e abilitazione - Pagina 6 Empty Re: Concorso e abilitazione

Messaggio Da Telecaster Lun Lug 29, 2013 9:40 am

squola ha scritto:Se uno non abilitato vince il posto, rinuncia alla cattedra,  si presenta al concorso successivo aperto a soli abilitati, magari dopo 3 anni  (per assurdo nel frattempo ha vinto il premio nobel) ...ebbene in questo assurdo ipotetico contesto a questo nuovo premio nobel la scuola e il miur risponderebbero: " NO GRAZIE, LEI NON E' ABILITATO NON PUO INSEGNARE NELLA SCUOLA ITALIANA...EH SA...NOI... SI GUARDA SOLO IL MERITO".

fa sorridere l'angusta mentalità

Fa sorridere il tuo ragionamento invece. Se vinci un concorso ad es. all Inps e rinunci, ricominci tutto da capo. Al successivo concorso sei nella situazione di tutti gli altri partecipanti. In ogni caso nella scuola giustamente l'abilitazione si dovrebbe ottenere a seguito di un PERCORSO FORMATIVO. Il concorso è invece un PERCORSO SELETTIVO.

Telecaster

Messaggi : 315
Data d'iscrizione : 06.07.11

Torna in alto Andare in basso

Concorso e abilitazione - Pagina 6 Empty Re: Concorso e abilitazione

Messaggio Da Telecaster Lun Lug 29, 2013 9:43 am

avidodinformazioni ha scritto:
Telecaster ha scritto: Un ministero avrà la libertà di indire un concorso per tot. posti? Quando c'è un concorso bandito dal Ministero degli Esteri è per tot. posti. Poi si dice che coloro che sono assunti a seguito di vittoria del concorso per i tot posti messi a bando ricevono automaticamente l'abilitazione... .
Nessuno mette in dubbio che le assunzioni possano essere solo quelle bandite (a patto che da GaE non ce ne sia una di più), ma l'abilitazione è un'altra storia.
Al ministero degli esteri che abilitazione chiedono ?

Nessuna... non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire

Telecaster

Messaggi : 315
Data d'iscrizione : 06.07.11

Torna in alto Andare in basso

Concorso e abilitazione - Pagina 6 Empty Re: Concorso e abilitazione

Messaggio Da Telecaster Lun Lug 29, 2013 9:51 am

daniela_buono ha scritto:
Telecaster ha scritto:
avidodinformazioni ha scritto:
debbie_m ha scritto:
upyes ha scritto:Scusate l'ignoranza, ma qualcuno mi può riportare la norma, o la parte di norma, secondo la quale dare l'abilitazione agli idonei andrebbe contro il bando di concorso così come è formulato? Grazie

Purtroppo questa norma esiste, ed è il Il Decreto Interministeriale 460/98

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Parliamo sempre di un atto amministrativo (decreto interministeriale) contrario alla norma costituzionale dell'uguaglianza dei cittadini di fronte alla legge.
Non si può regalare un'abilitazione a qualcuno ed a qualcun'altro no, solo perchè non ci sono stati abbastanza rinunciatari tra i vincitori.
Non si può abilitare, ad esempio, un lombardo che ha preso 80 e non un veneto che ha preso 90, solo perchè in lombardia ci sono più posti.
E' una questione di uguaglianza, principio più alto della convenienza economica ad istituire corsi abilitanti a pagamento.
Si può, si può. Un ministero avrà la libertà di indire un concorso per tot. posti? Quando c'è un concorso bandito dal Ministero degli Esteri è per tot. posti. Poi si dice che coloro che sono assunti a seguito di vittoria del concorso per i tot posti messi a bando ricevono automaticamente l'abilitazione...
Non ho letto uno straccio di argomentazione convincente circa la fantomatica lesione del diritto ( è un diritto????) all'abilitazione da parte di tutti gli inseriti nella graduatoria di merito definitiva....
Se e' oggettivamente come dici, il ricorso dovra' per forza avere una soluzione rapida, e obbligatoriamente nella direzione che argomenti tu. Allora non capisco perche' ti scaldi tanto...

Nulla di personale per carità... è solo che tra pas e richieste varie, tra cui questa di chiedere l'abilitazione per tutti coloro che rientrano nella graduatoria di merito, mi fa prudere le mani. Come dicevo nel mio primo intervento è un modo italico di ragionare, opportunista, che non reggo più con il passare degli anni. Non è corretto rimettere sempre in discussione le regole a cosa fatte. In ogni caso preferisco la vostra richiesta (che pure ritengo infondata) a quella, purtroppo esaudita, dei pas, che ritengo veramente un errore storico enorme che peserà molto negli anni a venire, di un legislatore e sindacati recidivi nel far male.
Peraltro avrei potuto anche io essere nella vostra posizione...alla fine però è andata bene e il concorso l'ho vinto. In ogni caso ero già abilitato con la Ssis, quella a numero chiuso... non stile pas intendo. Forse me la prendo perché nella vita non mi ha regalato mai nulla nessuno, lavorativamente intendo...

Telecaster

Messaggi : 315
Data d'iscrizione : 06.07.11

Torna in alto Andare in basso

Concorso e abilitazione - Pagina 6 Empty Re: Concorso e abilitazione

Messaggio Da viduran Lun Lug 29, 2013 10:20 am

Telecaster ultimo mio post sull'argomento perchè è inutile farla troppo lunga

L'abilitazione è un titolo professionale e in quanto tale si deve concedere su base di competenze dimostrate .
Non stiamo palando si assunzioni o di superare il limite imposto dal ministero !!!


Nel link riportato leggo:
"Il superamento del concorso non consente più di conseguire l’abilitazione all’insegnamento come previsto dall’art. 400, comma 12, del Testo Unico (D.L.vo 297/94) "

Perfetto allora questo deve valere per tutti !!!
Viceversa se si concede si deve fare sulla base delle tue competenze e non sulla base di quello che serve al ministero .
E che è un criterio di competenza è quello di essere tra i primi 10 nella regione x, tra i primi 80 nella y ?
Dai cerchiamo di essere un minimo onesti intellettualmente .


Faccio notare che un decreto intermionisteriale dovrebbe applicare nel dettaglio criteri di una legge generale e non mi pare che da qualche parte ci sia scritto che il ministro ha licenza di rilasciare abilitazioni ad capocchiam .

viduran

Messaggi : 996
Data d'iscrizione : 12.09.12

Torna in alto Andare in basso

Concorso e abilitazione - Pagina 6 Empty Re: Concorso e abilitazione

Messaggio Da fabio2 Lun Lug 29, 2013 10:47 am

Telecaster ha scritto: In ogni caso ero già abilitato con la Ssis, quella a numero chiuso... non stile pas intendo. Forse me la prendo perché nella vita non mi ha regalato mai nulla nessuno, lavorativamente intendo...

Poco, ma sicuro. Tutto si può dire, tranne che la Ssis abbia regalato abilitazioni ad alcuno: le ha fatte pagare abbastanza care, così come Tfa e Pas.
Ma non c'è proprio nessuno che si lasci vellicare dal sospetto che un'abilitazione a pagamento (pur con tutti i crismi e i sacrismi di formazione e selezione in entrata) è una sgrammaticatura rispetto all'articolo 3 della nostra Costituzione?
Rinfresco la memora:

"[...] È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori
all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese".

Non mi riferisco a te, Telecaster: apprezzo anzi il garbo e la lucidità con cui esponi le tue ragioni. Mi riferisco a quei sissini che allegano al proprio curriculum, come titolo di merito indiscutibile, il fatto di aver pagato "tanti bei soldini" per frequentare i percorsi abilitanti. E me li immagino, con la sensazione di unto che mi trasmettono certi personaggi di Balzac, a impilare mucchietti di monete per comprare l'idoneità all'insegnamento.
Di questo concorso si può dire tutto il male possibile: organizzato in modo approssimativo, poco selettivo, et cetera. Ma almeno ha ripristinato un principio costituzionale elementare: ha dato l'opportunità a tutti - al di là della possibilità economica di ognuno - di ottenere l'abilitazione.

fabio2

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 31.10.12

Torna in alto Andare in basso

Concorso e abilitazione - Pagina 6 Empty Re: Concorso e abilitazione

Messaggio Da defraz Lun Lug 29, 2013 11:01 am

Poco selettivo non direi... nella mia classe siamo idonei meno del 5% di quanti siamo partiti... E vedo che in generale i numeri tendono a essere questi

defraz

Messaggi : 723
Data d'iscrizione : 11.04.13

Torna in alto Andare in basso

Concorso e abilitazione - Pagina 6 Empty Re: Concorso e abilitazione

Messaggio Da hugoal Lun Lug 29, 2013 2:23 pm

... E di quel 5% qualcuno si troverà anche senza abilitazione. Scandaloso!!! Il concorso per docenti più selettivo della storia concederà agli idonei meno titoli di quanto sia mai stato fatto in precedenza.

hugoal

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 07.03.13

Torna in alto Andare in basso

Concorso e abilitazione - Pagina 6 Empty Re: Concorso e abilitazione

Messaggio Da squola Lun Lug 29, 2013 2:33 pm

viduran ha scritto:Telecaster ultimo mio post sull'argomento perchè è inutile farla troppo lunga

L'abilitazione è un titolo professionale e in quanto tale si deve concedere su base di competenze dimostrate .
Non stiamo palando si assunzioni o di superare il limite imposto dal ministero !!!


Nel link riportato leggo:  
"Il superamento del concorso non consente più di conseguire l’abilitazione all’insegnamento come previsto dall’art. 400, comma 12, del Testo Unico (D.L.vo 297/94) "

Perfetto allora questo deve valere per tutti !!!


hai colto il nocciolo della questione, l'abilitazione come in altri campi viene data passando un esame che abbia dei criteri oggettivi e prefessati ad esempio fai l'esame X e devi conseguire punteggio Y. Qui viene "regalata" secondo criterio non oggettivo ma secondo accidentalità varie come disponibilità o meno di posti, oppure volonta o meno di accettare un posto. Concettualemente è caos totale.
Se ci fosse una abilitazione per esercitare il mestiere di idraulico mica la darebbero se ci sono tante vasche da bagno da installare o meno in una regione, ma la darebbero qualora venisse provato che il candidato sa installare una vasca da bagno e come.

dare l'abilitazione non significa dare un biglietto di ingresso ad uno stadio, significa prendere un parametro per stabilire chi ha delle competenze. In questo caso il parametro e' aleatorio come la disponibilità di posti. Ora dico magari è anche possibile per il ministero fare una cosa del genere, ormai abbiamo già visto di tutto, ma non mi si venga dire che e' in nome del miglioramento dei metodi di reclutamento, uno che rinuncia ad una cattedra non perde di colpo le sue competenze per poter insegnare, invece con questo sistema sì, deve ritornare rifare tutto per stabilire una cosa che si sa già, visto che ha vinto un concorso. Questa cosa la chiamate? Efficienza nel valutare il merito?

squola

Messaggi : 234
Data d'iscrizione : 18.12.12

Torna in alto Andare in basso

Concorso e abilitazione - Pagina 6 Empty Re: Concorso e abilitazione

Messaggio Da Armadillo Lun Lug 29, 2013 2:37 pm

viduran ha scritto:Telecaster ultimo mio post sull'argomento perchè è inutile farla troppo lunga

L'abilitazione è un titolo professionale e in quanto tale si deve concedere su base di competenze dimostrate .
Non stiamo palando si assunzioni o di superare il limite imposto dal ministero !!!


Nel link riportato leggo:  
"Il superamento del concorso non consente più di conseguire l’abilitazione all’insegnamento come previsto dall’art. 400, comma 12, del Testo Unico (D.L.vo 297/94) "

Perfetto allora questo deve valere per tutti !!!
Viceversa se si concede si deve fare sulla base delle tue competenze e non sulla base di quello che serve al ministero  .
E che è un criterio di competenza è quello di essere tra i primi 10 nella regione x, tra i primi 80 nella y ?
Dai cerchiamo di essere un minimo onesti intellettualmente .


Faccio notare che un decreto intermionisteriale dovrebbe applicare nel dettaglio criteri di una legge generale e non mi pare che da qualche parte ci sia scritto che il ministro ha licenza di rilasciare abilitazioni  ad capocchiam .

trovo assurdo che il bando di un concorso possa "abrogare" un passaggio di una legge (il Decreto Legislativo è convertito in legge dal parlamento) come il D.L.vo 297/94, noto anche come Testo Unico sulla scuola, da cui il concorso e tutto ciò che riguarda la scuola trova fondamento giuridico. O al MIUR ci sono dei cretini o qualcuno giuridicamente più ferrato di me mi spieghi come è possibile.
oppure c'è interesse a mantenere questo stato perenne di ricorsi e controricorsi che ingrassa sindacati, avvocati e marmaglia varia.

Armadillo

Messaggi : 490
Data d'iscrizione : 12.11.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Concorso e abilitazione - Pagina 6 Empty SONO D'ACCORDO SUL CONCORSO ABILITANTE

Messaggio Da Imstillworking Lun Lug 29, 2013 3:30 pm

Ciao Daniela, concordo sulla necessità di attivarsi affinchè anche questo concorso diventi abilitante non solo per i vincitori, ma anche per gli idonei. Il termine idoneo infatti in questo caso sta ad indicare una persona perfettamente in grado di fare il docente, ma che probabilmente non lo farà per motivi di graduatoria!! .... Oltretutto considerando il fatto che sono stati ammessi al concorso anche i non abilitati (da bando quelli laureati prima del 2001 e con ricorso poi anche i più giovani), mi sembra una follia non far diventare il concorso abilitante, è una contraddizione in termini!!!
Io vorrei capire che strada intraprendere, se con il Sindacato (l'Anief ad esempio l'ho contattato proprio oggi, però non ha presentato nessun ricorso di questo tipo), o con un avvocato privato, nel caso comunque l'unione fa la forza. Tenetemi aggiornata!
Simona

Imstillworking

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 29.07.13

Torna in alto Andare in basso

Concorso e abilitazione - Pagina 6 Empty Re: Concorso e abilitazione

Messaggio Da Ospite Lun Ago 05, 2013 1:43 pm

Abbiamo novità?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Concorso e abilitazione - Pagina 6 Empty Re: Concorso e abilitazione

Messaggio Da maripier Lun Ago 05, 2013 8:17 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] cosa ne pensate?

maripier

Messaggi : 269
Data d'iscrizione : 30.01.13

Torna in alto Andare in basso

Concorso e abilitazione - Pagina 6 Empty Re: Concorso e abilitazione

Messaggio Da Alexxandra Lun Ago 05, 2013 10:29 pm

abbiamo appena creato su fb un gruppo per informarci e decidere insieme il da farsi...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Alexxandra

Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 31.05.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Concorso e abilitazione - Pagina 6 Empty Re: Concorso e abilitazione

Messaggio Da defraz Mar Ago 06, 2013 1:25 pm

Non sono un avvocato ma condivido l'interpretazione di avidodinformazioni. Credo che la stessa cosa valga per tfa e pas, che non possono entrare in gae anche se le precedenti siss avevano questo diritto. Non mi parrebbe però giusto che venga consentito l'inserimento in gae a tfa e pas senza ridiscutere tutto l'ordinamento. Riguardo la validità triennale delle graduatorie di merito, e l'assorbimento 50 e 50, non sono invece sicuro che sia stata abrogata con la trasformazione delle gae in gm...

defraz

Messaggi : 723
Data d'iscrizione : 11.04.13

Torna in alto Andare in basso

Concorso e abilitazione - Pagina 6 Empty Re: Concorso e abilitazione

Messaggio Da Ospite Mar Ago 06, 2013 1:30 pm

Ma i sindacati cosa dicono?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Concorso e abilitazione - Pagina 6 Empty Re: Concorso e abilitazione

Messaggio Da caterina.matranga Mer Ago 07, 2013 9:43 am

assurda ha scritto:...Random io capisco le tue argomentazioni e tutto questo disordine nelle procedure di reclutamento e nelle leggi che interessano la scuola danneggia tutti noi e ci costringe a una "guerra" a colpi di ricorsi e scorciatoie...ma "abilitarsi a costo zero",come dici tu, dovrebbe essere un diritto per tutti, perchè ci sono persone che non partecipano nemmeno alle selezioni per il TFA perchè non possono permettersi di pagare 2500 euro in un anno e non lavorare (perchè è obbligatoria la frequenza)...gia questa di per sè è una selezione, per censo, ma lo è, ed è profondamente ingiusta!!!I numeri di chi ha partecipato a questo concorsone (o concorsaccio!!) sono infinitamente maggiori di chi ha tentato l'accesso al TFA, per tante ragioni....questo concorso ha tanti difetti, e ce li siamo detti tutti oramai, ma almeno ha consentito l'accesso gratuito all'abilitazione a  tutti coloro che hanno, e non hanno. i titoli per parteciparvi...vedremo come si concluderanno le cose..io mi aspetto soprattutto, ancora, tanti ricorsi!!!


io non mi posso permettere di pagarmi il tfa, quindi sono fuori, a prescindere dalle mie capacità e dal mio impegno. la carriera scolastica per tutti è un'illusione che si blocca dopo la laurea. trovo comunque ingiuste anche le modalità di accesso al tfa... anche li se non sei tra i primi riparti da zero... è troppo frustrante...

caterina.matranga

Messaggi : 181
Data d'iscrizione : 04.12.12

Torna in alto Andare in basso

Concorso e abilitazione - Pagina 6 Empty Re: Concorso e abilitazione

Messaggio Da Ospite Mer Ago 07, 2013 12:54 pm

avidodinformazioni ha scritto:
maripier ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] cosa ne pensate?
Avevamo diritto all'inserimento in gruaduatoria permanente, poi questa è stata trasformata (con una legge non con un DM) in GaE.
Si è voltato pagina (le cose cambiano) ed ora quel diritto non c'è più.
L'istituzione delle GaE è a tutti gli effetti un'abrogazione della normativa precedente.

I DOCENTI CHE HANNO SUPERATO LE PROVE CONCORSUALI HANNO DIRITTO DI INSERIMENTO NELLE GAE

Pubblicato da orizzontedocenti su 5 agosto 2013

Da una rilettura attenta del testo unico, all’art. 401, comma 2, mai abrogato, risulta chiaro che, a prescindere dalla posizione utile all’accesso ai ruoli, tutti coloro che hanno superato le prove concorsuali possono vantare il diritto di accesso in Gae, infatti tale comma recita: “2.le graduatorie permanenti di cui al comma 1 sono periodicamente integrate con l’inserimento dei docenti che hanno superato le prove dell’ultimo concorso regionale per titoli ed esami, per la medesima classe di concorso e il medesimo posto, e dei docenti che hanno chiesto il trasferimento dalla corrispondente graduatoria permanente di altra provincia. Contemporaneamente all’inserimento dei nuovi aspiranti è effettuato l’aggiornamento delle posizioni di graduatoria di coloro che sono già compresi nella graduatoria pemanente”.

Ricordiamo che le graduatorie permanenti sono state poi trasformate nelle attuali graduatorie ad esaurimento.
A differenza dei Pas/Tfa, quindi, che escludono espressamente l’accesso alle Gae con l’art. 15 comma 27-bis, tale diritto è, invece, garantito, per Legge, a chi ha superato le prove concorsuali.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Concorso e abilitazione - Pagina 6 Empty Re: Concorso e abilitazione

Messaggio Da Stellina17 Mer Ago 07, 2013 2:02 pm

Scusate se mi intrometto, mi viene da chiedere : chi ha superato il concorso ed é già inserito nelle graduatorie ad esaurimento, in questo caso viene penalizzato e non cambia nulla....ha solo perso tempo e sprecato energie nell '

Stellina17

Messaggi : 692
Data d'iscrizione : 03.09.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Concorso e abilitazione - Pagina 6 Empty Re: Concorso e abilitazione

Messaggio Da Ospite Mer Ago 07, 2013 2:24 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Trampoletta ha scritto:
avidodinformazioni ha scritto:
maripier ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] cosa ne pensate?
Avevamo diritto all'inserimento in gruaduatoria permanente, poi questa è stata trasformata (con una legge non con un DM) in GaE.
Si è voltato pagina (le cose cambiano) ed ora quel diritto non c'è più.
L'istituzione delle GaE è a tutti gli effetti un'abrogazione della normativa precedente.
Ma mi pare che ci siano state parecchie "eccezioni". E poi queste GaE dovevano esaurirsi in 3 anni, se così non è stato non è che possono durare in eterno.

I DOCENTI CHE HANNO SUPERATO LE PROVE CONCORSUALI HANNO DIRITTO DI INSERIMENTO NELLE GAE

Pubblicato da orizzontedocenti su 5 agosto 2013

Da una rilettura attenta del testo unico, all’art. 401, comma 2, mai abrogato, risulta chiaro che, a prescindere dalla posizione utile all’accesso ai ruoli, tutti coloro che hanno superato le prove concorsuali possono vantare il diritto di accesso in Gae, infatti tale comma recita: “2.le graduatorie permanenti di cui al comma 1 sono periodicamente integrate con l’inserimento dei docenti che hanno superato le prove dell’ultimo concorso regionale per titoli ed esami, per la medesima classe di concorso e il medesimo posto, e dei docenti che hanno chiesto il trasferimento dalla corrispondente graduatoria permanente di altra provincia. Contemporaneamente all’inserimento dei nuovi aspiranti è effettuato l’aggiornamento delle posizioni di graduatoria di coloro che sono già compresi nella graduatoria pemanente”.

Ricordiamo che le graduatorie permanenti sono state poi trasformate nelle attuali graduatorie ad esaurimento.
A differenza dei Pas/Tfa, quindi, che escludono espressamente l’accesso alle Gae con l’art. 15 comma 27-bis, tale diritto è, invece, garantito, per Legge, a chi ha superato le prove concorsuali.
Appunto, graduatorie permanenti. Ora non ci sono più, ci sono quelle ad esaurimento, per le quali non sono previsti ulteriori inserimenti. L'espressione "ad esaurimento" si riferisce proprio alla volontà del LEGISLATORE di non voler più proseguire con nuovi inserimenti.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Concorso e abilitazione - Pagina 6 Empty Re: Concorso e abilitazione

Messaggio Da caterina.matranga Gio Ago 08, 2013 9:28 am

scusate ragazzi, ma presso quale ente si possono ottenere informazioni precise su questo argomento? dobbiamo affidarci alle nostre congetture? e soprattutto entro quando si avrà chiarezza su chi lavorerà e chi no? siamo in pieno agosto e non abbiamo altro che una graduatoria di merito provvisoria (parlo almeno per la mia cdc). tutto questo è assurdo secondo me

caterina.matranga

Messaggi : 181
Data d'iscrizione : 04.12.12

Torna in alto Andare in basso

Concorso e abilitazione - Pagina 6 Empty Re: Concorso e abilitazione

Messaggio Da Gippa Dom Ago 18, 2013 9:14 pm

Ancora nessuna notizia su possibili ricorsi per assegnare abilitazione agli idonei?

Gippa

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 05.08.13

Torna in alto Andare in basso

Concorso e abilitazione - Pagina 6 Empty Re: Concorso e abilitazione

Messaggio Da Ospite Lun Ago 19, 2013 9:05 am

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Questo gruppo facebook si sta muovendo per il ricorso...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Concorso e abilitazione - Pagina 6 Empty Re: Concorso e abilitazione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.