classi atipiche Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
classi atipiche Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
classi atipiche Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
classi atipiche Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
classi atipiche Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
classi atipiche Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
classi atipiche Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
classi atipiche Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
classi atipiche Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
classi atipiche Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



classi atipiche

4 partecipanti

Andare in basso

classi atipiche Empty classi atipiche

Messaggio Da antonio08 Dom Mag 26, 2013 7:16 am

salve,

sto insegnando da inizio anno una materia atipica:può essere insegnata sia dalla A034 che dalla A035.

Vorrei sapere:

1. per avere il massimo punteggio su una cdc, basterebbe meno dell'intero anno? ovvero potrei farmi assegnare nel certificato di servizio un certo numero di giorni sulla A034 in modo da ottenere i 12 punti e il resto dei giorni sulla A035 in modo da fare punteggio pure su questa?

2. per il raggiungimento dei requisiti minimi per insegnare in una certa cdc sono utili crediti riconosciuti ed attribuiti dal consiglio d'area didattica ad un certo settore scientifico sebbene in una precedente carriera fossero stati maturati in una altro settore?

3. Cosa potrebbe accadere se venisse assegnata una cattedra per una cdc nel momento in cui nn avessi ancora i requisti ma se li raggiungessi di lì a poco con ulteriore crediti universitari?

grazie, ciao

antonio08

Messaggi : 217
Data d'iscrizione : 05.08.11

Torna in alto Andare in basso

classi atipiche Empty Re: classi atipiche

Messaggio Da Dec Dom Mag 26, 2013 5:02 pm

1. Non puoi dichiarare più dei sei mesi di servizio necessari per avere i 12 punti. Inoltre mi sembra assurdo che una stessa supplenza o incarico possa essere assegnata alla stessa persona, ma attribuita a due classi di concorso diverse.
2. Non capisco la domanda.
3. Il servizio non sarebbe valido per la graduatoria se non come altra attività di insegnamento (max 3 punti annuali) e solo se la scuola dimostra di non aver potuto trovare nessun altro insegnante dotato di titolo di studio valido.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

classi atipiche Empty Re: classi atipiche

Messaggio Da antonio08 Dom Mag 26, 2013 6:17 pm

innanzitutto grazie per la risposta.

a. Circa il punto 1 mi rendo conto che possa essere inconsueto insegnare nello stesso anno la stessa materia ma con 2 cdc diverse, ma almeno teoricamente sarebbe possibile?

b circa il punto 2, per insegnare nella A035 occorrono 12 cfu nel settore IND-32 mentre io nel mio piano di studi ne avevo solo 9, tuttavia essendomi iscritto per il conseguimento di una 2a laurea me ne sono stati riconosciuti 15 poichè un esame del settore INF-01 da 6 cfu è stato convalidato in luogo di un esame di IND-32. Per effetto di tale convalida mi ritrovo con oltre 12 CFU di IND-32 nel piano di studi, ma li posso ritenere tutti utili ai fini dell'insegnamento?

grazie

antonio08

Messaggi : 217
Data d'iscrizione : 05.08.11

Torna in alto Andare in basso

classi atipiche Empty Re: classi atipiche

Messaggio Da Dec Lun Mag 27, 2013 12:31 am

a. Che io sappia no, ma se anche così fosse non avresti più punti.
b. Secondo me, anche in questo caso la risposta è negativa, ma ammetto di non saperlo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

classi atipiche Empty Re: classi atipiche

Messaggio Da antonio08 Lun Mag 27, 2013 12:38 am

scusami, ma se fosse possibile ciò che io dico al punto a , nn potrei maturare in questo modo 12 punti su di una classe e altri punti sull'altra?

circa il punto b chi mi potrebbe dare una risposta definitiva?

grazie

antonio08

Messaggi : 217
Data d'iscrizione : 05.08.11

Torna in alto Andare in basso

classi atipiche Empty Re: classi atipiche

Messaggio Da Dec Lun Mag 27, 2013 12:54 am

antonio08 ha scritto:scusami, ma se fosse possibile ciò che io dico al punto a , nn potrei maturare in questo modo 12 punti su di una classe e altri punti sull'altra?
No. Come ti ho spiegato, non puoi dichiarare per anno scolastico più di sei mesi di servizio, quelli che ti servono per avere i 12 punti. Non potresti nemmeno se lavorassi sei mesi su una classe di concorso e due o tre su un'altra (nel senso proprio di un'altra scuola e un'altra supplenza).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

classi atipiche Empty Re: classi atipiche

Messaggio Da antonio08 Lun Mag 27, 2013 1:32 am

ti ringrazio per la tua cortesia e disponibilità, sai chi potrebbe darmi un parere certo per l'altra questione?

sono in difficoltà in quanto in genere ho trovato più competenza su questo forum che manco presso i sindacati....

grazie ancora

antonio08

Messaggi : 217
Data d'iscrizione : 05.08.11

Torna in alto Andare in basso

classi atipiche Empty Re: classi atipiche

Messaggio Da Dec Lun Mag 27, 2013 3:32 pm

Albith è il nostro esperto sulla questione degli esami e dei crediti che permettono l'accesso all'insegnamento, ma non so se si sia occupato di questi settori in particolare. Vediamo se legge questo topic.
Considera che ogni segreteria potrebbe darti un'interpretazione diversa. Il mio consiglio in ogni caso è quello di recuperare questi crediti, per essere sicuro di non avere problemi in seguito.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

classi atipiche Empty Re: classi atipiche

Messaggio Da antonio08 Mar Mag 28, 2013 3:46 am

Dec ha scritto:Albith è il nostro esperto sulla questione degli esami e dei crediti che permettono l'accesso all'insegnamento, ma non so se si sia occupato di questi settori in particolare. Vediamo se legge questo topic.
Considera che ogni segreteria potrebbe darti un'interpretazione diversa. Il mio consiglio in ogni caso è quello di recuperare questi crediti, per essere sicuro di non avere problemi in seguito.

ma dunque dipende solo dalla segreteria della scuola? se per la scuola anadsse bene nel seguito altri potrebbero sindacare? grazie

antonio08

Messaggi : 217
Data d'iscrizione : 05.08.11

Torna in alto Andare in basso

classi atipiche Empty Re: classi atipiche

Messaggio Da Albith Mar Mag 28, 2013 5:07 pm

Ho risposto al quesito nell'altro topic.

Io penso che una CdCL, nel momento in cui valuta le equipollenze ai fini dell'iscrizione e del riconoscimento crediti per un secondo corso di laurea, non possa mutare la natura di ciò che effettivamente è stato svolto.

I tuoi crediti in un settore INF-01 restano tali anche se riconosciuti utili PER NON SOSTENERE altrettanti crediti (o anche meno) in un altro settore previsto dal piano di studi del nuovo corso di laurea.

Ad esempio se anche mi riconoscono Sociolinguistica L-LIN/01 utile per non sostenere Linguistica applicata L-LIN/02 io ho sempre sostenuto il primo, non il secondo!

Se però la segreteria ti certifica che hai dei crediti in quel settore, non so che dire.

Te la pongo in altra maniera: per la A035 servono, fra gli altri, 12 crediti in ING-IND/31 ELETTROTECNICA e 12 crediti in ING-IND/32 CONVERTITORI, MACCHINE E AZIONAMENTI ELETTRICI. Poniamo che ti avessero riconosciuto crediti del primo settore (già svolto e quindi acquisito) per altrettanti crediti del secondo settore (previsto dal piano di studi del nuovo corso di laurea).

Ora quei 12 crediti non è che ti possono valere ora come ING-IND/31 e ora come ING-IND/32, né possono essere contati doppi.

Io continuo a consigliarti, dato che mi par di capire che stai ancora svolgendo il tuo secondo corso di laurea, di inserire qualche credito a scelta per integrare i crediti ING-IND/32 mancanti.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

classi atipiche Empty Re: classi atipiche

Messaggio Da antonio08 Mar Mag 28, 2013 7:28 pm

innanzitutto ti ringrazio per la pronta risposta, ho letto entrambi i topic.

Di sicuro colmerò quanto prima l'ambiguità sostenendo dei crediti nel settore IND/32.

Allo stato attuale nel mio piano di studi compare un esame da 6 CFU di IND/32 dal quale risulto "dispensato".

M'interessava sapere cosa ne pensavi perchè a breve mi rilasceranno il certificato di servizio per quest'anno nel quale ho insegnato una materia atipica per la quale potrei caricare i 12 punti sia sulla A/34 che A/35.

Io preferirei caricarli sulla A/35, la scuola paritaria dove ho insegnato non mi farebbe problemi al riguardo ma non vorrei che dopo altri potessero avere da ridire e potrei perdere i i 12 punti così ottenuti.

Ti lascio la mia email: antdifiore@tiscali.it , se sei così gentile da scrivermi ti mando i certificati dell'università di cui sono in possesso, ti sarei grato se ne potessi prendere visione e mi dicessi cosa ne pensi.

grazie ancora

antonio08

Messaggi : 217
Data d'iscrizione : 05.08.11

Torna in alto Andare in basso

classi atipiche Empty Re: classi atipiche

Messaggio Da Albith Sab Giu 01, 2013 3:20 pm

Ti ho appena scritto. Scusa ma sono stato un po' male in questi giorni e non ho controllato molto il forum.

Fammi sapere.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

classi atipiche Empty Re: classi atipiche

Messaggio Da Albith Sab Giu 01, 2013 4:39 pm

Ti ho risposto
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

classi atipiche Empty Re: classi atipiche

Messaggio Da antonio08 Mar Giu 04, 2013 12:59 am

invece in generale in generale è possibile certificare che trattasi di A034 e A035 insieme?

sarebbe possibile anche per un precario?

grazie

antonio08

Messaggi : 217
Data d'iscrizione : 05.08.11

Torna in alto Andare in basso

classi atipiche Empty Re: classi atipiche

Messaggio Da Albith Mar Giu 04, 2013 6:40 am

Su questo non so dirti per una scuola statale (chiederei a Giovanna Onnis: credo che se ne intenda molto più di me su questo aspetto).

Però forse una paritaria potrebbe certificarti che in una classe hai svolto servizio A034 e in un'altra A035 per esempio. Prova a chiedere.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

classi atipiche Empty Re: classi atipiche

Messaggio Da giovanna onnis Mar Giu 04, 2013 5:33 pm

Ciao Antonio, ho letto i vari post e, se ho capito bene il tuo problema, non è a tua discrezione stabilire in quale cdc inserire il punteggio. Tu stai insegnando da inizio anno una materia atipica che può essere insegnata sia dalla A034 che dalla A035, ma tu sarai stato chiamato sicuramente dalla graduatoria di una delle due cdc e, questo in base all'OD della scuola. Ti spiego meglio, le materie atipiche possono essere attribuite a diverse cdc e l'attribuzione viene fatta in OD. Se in OD la tua cattedra è attribuita, per esempio, alla A034 è su questa cdc che stai maturando il punteggio ed è questa che dovrai dichiarare. Non puoi, dal punto di vista temporale, spezzare a tua discrezione il servizio attribuendone una parte alla A034 e un'altra alla A035, perchè la nomina è fatta su una sola cdc....sempre se ho capito correttamente la tua situazione. Fammi sapere
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

classi atipiche Empty Re: classi atipiche

Messaggio Da antonio08 Mar Giu 04, 2013 8:56 pm

hai in quadrato la mia situazione e hai soddisfatto il mio dubbio.

grazie, ciao

antonio08

Messaggi : 217
Data d'iscrizione : 05.08.11

Torna in alto Andare in basso

classi atipiche Empty Re: classi atipiche

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.