Esiti concorso: vantaggi nel sostenere la prova orale Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Esiti concorso: vantaggi nel sostenere la prova orale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Esiti concorso: vantaggi nel sostenere la prova orale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Esiti concorso: vantaggi nel sostenere la prova orale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Esiti concorso: vantaggi nel sostenere la prova orale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Esiti concorso: vantaggi nel sostenere la prova orale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Esiti concorso: vantaggi nel sostenere la prova orale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Esiti concorso: vantaggi nel sostenere la prova orale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Esiti concorso: vantaggi nel sostenere la prova orale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Esiti concorso: vantaggi nel sostenere la prova orale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Esiti concorso: vantaggi nel sostenere la prova orale

+5
daniela_buono
lola2011
serpina
robytor
creon79
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Esiti concorso: vantaggi nel sostenere la prova orale Empty Esiti concorso: vantaggi nel sostenere la prova orale

Messaggio Da creon79 Ven Giu 07, 2013 11:06 am

Salve,
leggo da più parti che, sostenendo e superando anche la prova orale del concorso docenti, pur non rientrando nell'elenco di coloro che avranno diritto a una cattedra, si riceve comunque un'abilitazione.
Se è così, in cosa consiste? Che vantaggi si avrebbero a sostenere la prova orale, superandola come voto, ma non rientrando tra i vincitori?
Grazie,
Danilo

creon79

Messaggi : 759
Data d'iscrizione : 21.10.12
Età : 44
Località : Umbertide

Torna in alto Andare in basso

Esiti concorso: vantaggi nel sostenere la prova orale Empty Re: Esiti concorso: vantaggi nel sostenere la prova orale

Messaggio Da robytor Ven Giu 07, 2013 11:08 am

Non si riceve alcuna abilitazione,ma si spera che si attinga per metà da quella graduatoria per le immissioni in ruolo degli anni successivi, a meno che non vengano banditi nuovi concorsi che annullano questo in via di svolgimento.

robytor

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 13.05.13

Torna in alto Andare in basso

Esiti concorso: vantaggi nel sostenere la prova orale Empty Re: Esiti concorso: vantaggi nel sostenere la prova orale

Messaggio Da creon79 Ven Giu 07, 2013 11:27 am

Ma mi pare si sappia già che anche il prossimo anno verrà bandito un nuovo concorso (e poi dovrebbero tenersi ogni 2 anni), per cui ogni concorso metterà in palio delle cattedre e superare le prove senza arrivare tra i vincitori equivale a non aver partecipato, o sbaglio?

creon79

Messaggi : 759
Data d'iscrizione : 21.10.12
Età : 44
Località : Umbertide

Torna in alto Andare in basso

Esiti concorso: vantaggi nel sostenere la prova orale Empty Re: Esiti concorso: vantaggi nel sostenere la prova orale

Messaggio Da serpina Ven Giu 07, 2013 3:39 pm

creon79 ha scritto:Ma mi pare si sappia già che anche il prossimo anno verrà bandito un nuovo concorso (e poi dovrebbero tenersi ogni 2 anni), per cui ogni concorso metterà in palio delle cattedre e superare le prove senza arrivare tra i vincitori equivale a non aver partecipato, o sbaglio?

no, non sbagli. in teoria.
però quanto al fatto che "si sappia" che l'anno prossimo ci sarà un concorso e che questa procedura avverrà poi a cadenza regolare, be'... era la stessa aspettativa che si aveva dopo l'ordinario del 2000.
serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

Esiti concorso: vantaggi nel sostenere la prova orale Empty Re: Esiti concorso: vantaggi nel sostenere la prova orale

Messaggio Da creon79 Ven Giu 07, 2013 3:42 pm

Quindi potrebbero anche attingere alle graduatorie di questo concorso? E' stato fatto così coi precedenti concorsi?
Ma soprattutto... è possibile che non ci siano norme chiare al riguardo?
E' fondamentale sapere queste cose per fare le proprie valutazioni.
Grazie

creon79

Messaggi : 759
Data d'iscrizione : 21.10.12
Età : 44
Località : Umbertide

Torna in alto Andare in basso

Esiti concorso: vantaggi nel sostenere la prova orale Empty Re: Esiti concorso: vantaggi nel sostenere la prova orale

Messaggio Da serpina Dom Giu 09, 2013 6:35 pm

creon79 ha scritto: Quindi potrebbero anche attingere alle graduatorie di questo concorso? E' stato fatto così coi precedenti concorsi?

sì. dal momento che fino ad oggi non erano stati banditi altri ordinari, gli idonei del vecchio concorso sono finiti nelle graduatorie di merito dalle quali si è sempre attinto il 50% dei posti di ruolo.
il bando dice che questo non succederà, ma chi sta nella scuola da tempo sa che il motto del precario è never say never.
serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

Esiti concorso: vantaggi nel sostenere la prova orale Empty Re: Esiti concorso: vantaggi nel sostenere la prova orale

Messaggio Da lola2011 Dom Giu 09, 2013 6:50 pm

Ho scritto in un altro thread che in questo concorso avranno abilitazione e ruolo solamente i vincitori, gli altri che hanno superato tutte e tre le prove in teoria non avranno né abiltazione né ruolo.
A me al sindacato però hanno detto che forse verrà data l'abilitazione a chi ha superato tutte le prove, ma è tutto in forse. Speriamo che ne stiano almeno parlando al ministero...

lola2011

Messaggi : 2147
Data d'iscrizione : 08.10.11

Torna in alto Andare in basso

Esiti concorso: vantaggi nel sostenere la prova orale Empty Re: Esiti concorso: vantaggi nel sostenere la prova orale

Messaggio Da serpina Dom Giu 09, 2013 10:43 pm

lola2011 ha scritto:Ho scritto in un altro thread che in questo concorso avranno abilitazione e ruolo solamente i vincitori, gli altri che hanno superato tutte e tre le prove in teoria non avranno né abiltazione né ruolo.
A me al sindacato però hanno detto che forse verrà data l'abilitazione a chi ha superato tutte le prove, ma è tutto in forse. Speriamo che ne stiano almeno parlando al ministero...

uhm, questa non l'avevo ancora sentita. abilitazione "retroattiva" non solo rispetto al bando ma addirittura alle prove stesse? posso chiederti qual è questo sindacato?
serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

Esiti concorso: vantaggi nel sostenere la prova orale Empty Re: Esiti concorso: vantaggi nel sostenere la prova orale

Messaggio Da daniela_buono Dom Giu 09, 2013 11:19 pm

serpina ha scritto:
lola2011 ha scritto:Ho scritto in un altro thread che in questo concorso avranno abilitazione e ruolo solamente i vincitori, gli altri che hanno superato tutte e tre le prove in teoria non avranno né abiltazione né ruolo.
A me al sindacato però hanno detto che forse verrà data l'abilitazione a chi ha superato tutte le prove, ma è tutto in forse. Speriamo che ne stiano almeno parlando al ministero...

uhm, questa non l'avevo ancora sentita. abilitazione "retroattiva" non solo rispetto al bando ma addirittura alle prove stesse? posso chiederti qual è questo sindacato?
Scusa ma perche' in questo caso l'abilitazione sarebbe retroattiva?

daniela_buono

Messaggi : 1308
Data d'iscrizione : 02.10.12

Torna in alto Andare in basso

Esiti concorso: vantaggi nel sostenere la prova orale Empty Re: Esiti concorso: vantaggi nel sostenere la prova orale

Messaggio Da speranza Lun Giu 10, 2013 1:47 am

Se non si vince il concorso,ma si supera l'orale,si ha diritto a dei punti nella Gae?

speranza

Messaggi : 1491
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Esiti concorso: vantaggi nel sostenere la prova orale Empty Re: Esiti concorso: vantaggi nel sostenere la prova orale

Messaggio Da lola2011 Lun Giu 10, 2013 7:02 am

Sindacato Cisl. Ma ripeto nessuna certezza. Nel bando non è prevista abilitazione quindi sarebbe retroattiva :-). L'abilitazione in questo concorso dipende dal punteggio ottenuto e dai titoli: si hanno tanti punti per i titoli e si prende un voto alto e si ottiene ruolo e abilitazione, altrimenti avremo fatto tutto per niente.

lola2011

Messaggi : 2147
Data d'iscrizione : 08.10.11

Torna in alto Andare in basso

Esiti concorso: vantaggi nel sostenere la prova orale Empty Re: Esiti concorso: vantaggi nel sostenere la prova orale

Messaggio Da serpina Lun Giu 10, 2013 6:29 pm

daniela_buono ha scritto: Scusa ma perche' in questo caso l'abilitazione sarebbe retroattiva?

perchè nel bando non era prevista! ti pare poco? faccio un concorso a cattedre e, dopo averlo fatto, comunico che voglio regalare l'abilitazione agli idonei!
siamo veramente arrivati all'uso massiccio di allucinogeni.
serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

Esiti concorso: vantaggi nel sostenere la prova orale Empty Re: Esiti concorso: vantaggi nel sostenere la prova orale

Messaggio Da lola2011 Lun Giu 10, 2013 6:43 pm

serpina ha scritto:
daniela_buono ha scritto: Scusa ma perche' in questo caso l'abilitazione sarebbe retroattiva?

perchè nel bando non era prevista! ti pare poco? faccio un concorso a cattedre e, dopo averlo fatto, comunico che voglio regalare l'abilitazione agli idonei!
siamo veramente arrivati all'uso massiccio di allucinogeni.
Trovo però che sia ingiusto fare un concorso così complicato e con tante prove e poi non dare nemmeno l'abilitazione. Non era mai successo...infatti le GAE sono piene zeppe di gente abilitata da precedenti concorsi.

lola2011

Messaggi : 2147
Data d'iscrizione : 08.10.11

Torna in alto Andare in basso

Esiti concorso: vantaggi nel sostenere la prova orale Empty Re: Esiti concorso: vantaggi nel sostenere la prova orale

Messaggio Da cha Lun Giu 10, 2013 6:51 pm

mi aggancio a questo topic per esprimere una considerazione:
superare il TFA (meccanismo con regole stabilito dallo stato) concede l'abilitazione con la quale poi si può accedere al concorso
superare il concorso (meccanismo con regole stabilite dallo stato) ma non arrivare nei primi XXX posti banditi per ogni classe di concorso NON dà l'abilitazione

voi mi direte che queste regole, chiare, si conoscevano già da prima
ma sono solo io che vedo un cortocircuito logico?

supero il concorso e NON ho l'abilitazione che però hanno i tieffini che però non hanno ancora superato un concorso

vorrei che mi diceste la vostra

se è il caso, inizio un nuovo topic

cha

cha

Messaggi : 296
Data d'iscrizione : 21.07.11

Torna in alto Andare in basso

Esiti concorso: vantaggi nel sostenere la prova orale Empty Re: Esiti concorso: vantaggi nel sostenere la prova orale

Messaggio Da creon79 Lun Giu 10, 2013 8:09 pm

cha ha scritto:mi aggancio a questo topic per esprimere una considerazione:
superare il TFA (meccanismo con regole stabilito dallo stato) concede l'abilitazione con la quale poi si può accedere al concorso
superare il concorso (meccanismo con regole stabilite dallo stato) ma non arrivare nei primi XXX posti banditi per ogni classe di concorso NON dà l'abilitazione

voi mi direte che queste regole, chiare, si conoscevano già da prima
ma sono solo io che vedo un cortocircuito logico?

supero il concorso e NON ho l'abilitazione che però hanno i tieffini che però non hanno ancora superato un concorso

vorrei che mi diceste la vostra

se è il caso, inizio un nuovo topic

cha

Da quel che ho capito il TFA era uno dei canali per accedere al concorso... Però di fatto bastava la laurea.

creon79

Messaggi : 759
Data d'iscrizione : 21.10.12
Età : 44
Località : Umbertide

Torna in alto Andare in basso

Esiti concorso: vantaggi nel sostenere la prova orale Empty Re: Esiti concorso: vantaggi nel sostenere la prova orale

Messaggio Da lola2011 Lun Giu 10, 2013 8:34 pm

Siamo in Italia e ci dobbiamo aspettare di tutto purtroppo...
TFA e abilitazione, concorso con tutte le prove superate ma niente abilitazione. E' tutto allucinante.
Questi giorni sono molto demotivata perché mi rendo conto che sto studiando e facendo sacrifici per niente: i posti a disposizione sono pochissimi e chissà se in 3 anni riusciranno a piazzare tutti i vincitori, figuriamoci gli idonei non vincitori.

lola2011

Messaggi : 2147
Data d'iscrizione : 08.10.11

Torna in alto Andare in basso

Esiti concorso: vantaggi nel sostenere la prova orale Empty Re: Esiti concorso: vantaggi nel sostenere la prova orale

Messaggio Da lola2011 Lun Giu 10, 2013 10:41 pm

Ho letto che il Ministro vorrebbe bandire altri concorsi... a che pro?
1) le Gae sono piene di persone in attesa da anni di entrare in ruolo
2) Ci saranno i nuovi vincitori di questo concorso
3) gli idonei non vincitori dovranno rifare tutto dall'inizio (preselettiva ecc.ecc) nei nuovi concorsi??? Non ci voglio neanche pensare...
Insomma oggi è il giorno dei dubbi che mi fanno passare la voglia di studiare.

lola2011

Messaggi : 2147
Data d'iscrizione : 08.10.11

Torna in alto Andare in basso

Esiti concorso: vantaggi nel sostenere la prova orale Empty Re: Esiti concorso: vantaggi nel sostenere la prova orale

Messaggio Da serpina Mar Giu 11, 2013 4:06 pm

cha ha scritto: supero il concorso e NON ho l'abilitazione che però hanno i tieffini che però non hanno ancora superato un concorso

il concorso mette in palio un posto di lavoro, il tfa è un percorso di formazione, quindi le due cose non collidono necessariamente.
più in generale è chiaro che un problema c'è, ed è nato nel momento in cui si è passati da un sistema di selezione secca (il concorso ordinario, he comunque ha sempre implicato anche il riservato) a un sistema di selezione + formazione (la ssis). il passaggio è inevitabilmente rognoso e ci mettiamo anni ad uscirne. sul più bello ricominciamo a bandire concorsi (aperti anche ai non abilitati) e contemporaneamente a mantenere in piedi il sistema del tfa, e tutto questo subito dopo un taglio epocale di posti. inevitabile che vada tutto a rotoli.
serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

Esiti concorso: vantaggi nel sostenere la prova orale Empty Re: Esiti concorso: vantaggi nel sostenere la prova orale

Messaggio Da viduran Mar Giu 11, 2013 4:34 pm

cha ha scritto:mi aggancio a questo topic per esprimere una considerazione:
superare il TFA (meccanismo con regole stabilito dallo stato) concede l'abilitazione con la quale poi si può accedere al concorso
superare il concorso (meccanismo con regole stabilite dallo stato) ma non arrivare nei primi XXX posti banditi per ogni classe di concorso NON dà l'abilitazione

voi mi direte che queste regole, chiare, si conoscevano già da prima
ma sono solo io che vedo un cortocircuito logico?

supero il concorso e NON ho l'abilitazione che però hanno i tieffini che però non hanno ancora superato un concorso

vorrei che mi diceste la vostra

se è il caso, inizio un nuovo topic

cha

esiste anche la logica economica: le università ci pappano sopra e quindi il percorso diventa coerente .

viduran

Messaggi : 996
Data d'iscrizione : 12.09.12

Torna in alto Andare in basso

Esiti concorso: vantaggi nel sostenere la prova orale Empty Re: Esiti concorso: vantaggi nel sostenere la prova orale

Messaggio Da assurda Mar Giu 11, 2013 5:39 pm

...io ho sostenuto l'orale quasi un mese fa....e ancora non sono disponibili nè le graduatorie nè tanto meno informazioni circa la loro pubblicazione ....viviamo nel limbo in attesa dell'esito degli innumerevoli ricorsi al Tar (dei quali nessuno parla!!) e di un briciolo di informazione dagli USR....il presidente della mia commissione il giorno dell'orale sembrava assolutamente certo che tutti i promossi alla fine sarebbero stati assorbiti a prescindere dalla vittoria o meno..tanto che ho avuto il dubbio che avesse letto il bando!!!...o c'è gente che sa cose che noi non sappiamo...o...si parla a vanvera anche se si è un sindacato o un presidente di commissione.... a proposito di ricorsi...ma quando sono previste le sentenze del Tar???

assurda

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 14.05.13

Torna in alto Andare in basso

Esiti concorso: vantaggi nel sostenere la prova orale Empty Re: Esiti concorso: vantaggi nel sostenere la prova orale

Messaggio Da lola2011 Mar Giu 11, 2013 5:49 pm

assurda ha scritto:...io ho sostenuto l'orale quasi un mese fa....e ancora non sono disponibili nè le graduatorie nè tanto meno informazioni circa la loro pubblicazione ....viviamo nel limbo in attesa dell'esito degli innumerevoli ricorsi al Tar (dei quali nessuno parla!!) e di un briciolo di informazione dagli USR....il presidente della mia commissione il giorno dell'orale sembrava assolutamente certo che tutti i promossi alla fine sarebbero stati assorbiti a prescindere dalla vittoria o meno..tanto che ho avuto il dubbio che avesse letto il bando!!!...o c'è gente che sa cose che noi non sappiamo...o...si parla a vanvera anche se si è un sindacato o un presidente di commissione.... a proposito di ricorsi...ma quando sono previste le sentenze del Tar???
Di quale regione parli? Immagino Valle d'Aosta che è stata la prima a terminare gli orali. Immagino il tuo stato d'animo: io terminerò gli orali a luglio e già so che passeranno settimane prima di sapere qualcosa.
Un pensiero mi assilla e mi distoglie dallo studio: gli idonei ma non vincitori che faranno??? Possibile che non ci sia una graduatoria tipo GAE da cui attingeranno magari far 3/4 anni? Perché pensare ad un nuovo concorso quando ci saranno gli idonei che meriterebbero abilitazione e ruolo? Temo invece che dovranno rifare tutto daccapo...
Ti auguro di avere presto news e di superare il concorso.

lola2011

Messaggi : 2147
Data d'iscrizione : 08.10.11

Torna in alto Andare in basso

Esiti concorso: vantaggi nel sostenere la prova orale Empty Re: Esiti concorso: vantaggi nel sostenere la prova orale

Messaggio Da assurda Mar Giu 11, 2013 6:01 pm

..sono lucana, e in realtà credo che per gli esiti del concorso gli USR aspettano le sentenze dal TAR proprio per redigere delle graduatorie in modo definitivo..ecco perchè chiedevo informazioni circa le date delle sentenze...sono sicurissima però che per gli idonei non vincitori stiano già preparando dei nuovi ricorsi!!!...questo bando non lo hanno rispettato sin dalla sua pubblicazione figuriamoci se i sindacati non abbiano previsto qualcosa per chi è riuscito ad arrivare a tanto così dalla cattedra...secondo me il bello deve ancora venire eheheheh!!

assurda

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 14.05.13

Torna in alto Andare in basso

Esiti concorso: vantaggi nel sostenere la prova orale Empty Re: Esiti concorso: vantaggi nel sostenere la prova orale

Messaggio Da lola2011 Mar Giu 11, 2013 6:38 pm

sì concordo Assurda, ne vedremo di ogni genere :-)

lola2011

Messaggi : 2147
Data d'iscrizione : 08.10.11

Torna in alto Andare in basso

Esiti concorso: vantaggi nel sostenere la prova orale Empty Re: Esiti concorso: vantaggi nel sostenere la prova orale

Messaggio Da Ospite Mar Giu 11, 2013 11:47 pm

cha ha scritto:mi aggancio a questo topic per esprimere una considerazione:
superare il TFA (meccanismo con regole stabilito dallo stato) concede l'abilitazione con la quale poi si può accedere al concorso
superare il concorso (meccanismo con regole stabilite dallo stato) ma non arrivare nei primi XXX posti banditi per ogni classe di concorso NON dà l'abilitazione

voi mi direte che queste regole, chiare, si conoscevano già da prima
ma sono solo io che vedo un cortocircuito logico?

supero il concorso e NON ho l'abilitazione che però hanno i tieffini che però non hanno ancora superato un concorso

vorrei che mi diceste la vostra

se è il caso, inizio un nuovo topic

cha
Si anche secondo me la cosa è poco logica ma....
La mia esperienza è questa:
ho superato le prove per entrare nel TFA ORDINARIO A NUMERO CHIUSO erano 3 e molto dure e serie (al politecnico di milano hanno coperto meno dei posti disponibili sulla a020) e ora sto facendo il tfa
ho superato le prove del concorso per un'altra classe (test, scritta e pratica) e ora dovrò fare l'orale...
anche io trovo ingiusto che un idoneo al concorso ma non vincitore non abbia l'abilitazione
però è anche vero che chi è entrato al TFA ordinario ha sostenuto prove degne e forse più dure di quelle del concorso...quindi dopo corsi, tirocinio, tesi, laboratori....certo che si merita l'abilitazione!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Esiti concorso: vantaggi nel sostenere la prova orale Empty Re: Esiti concorso: vantaggi nel sostenere la prova orale

Messaggio Da lola2011 Mer Giu 12, 2013 9:05 am

Tra TFA ordinario, TFA speciale, Concorso e GAE da esaurire: il Ministro secondo me non sa come gestire la cosa. Troppi canali abilitanti organizzati male, il concorso poi che abilita solo i vincitori è una pessima novità di questo concorso.
Il futuro degli idonei non vincitori sarà questo: tfa + nuovo concorso per avere il ruolo. Insomma una strada infinita, soldi spesi e tanti sacrifici. Possibile che l'Italia non prenda esempio dalle nazioni in cui il sistema di reclutamento degli insegnanti funziona e non c'è il precariato storico come da noi???
Io continuo a studiare già sapendo che non mi servirà a nulla.

lola2011

Messaggi : 2147
Data d'iscrizione : 08.10.11

Torna in alto Andare in basso

Esiti concorso: vantaggi nel sostenere la prova orale Empty Re: Esiti concorso: vantaggi nel sostenere la prova orale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.