Per i trombati allo scritto: e adesso? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Per i trombati allo scritto: e adesso? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Per i trombati allo scritto: e adesso? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Per i trombati allo scritto: e adesso? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Per i trombati allo scritto: e adesso? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Per i trombati allo scritto: e adesso? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Per i trombati allo scritto: e adesso? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Per i trombati allo scritto: e adesso? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Per i trombati allo scritto: e adesso? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Per i trombati allo scritto: e adesso? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Per i trombati allo scritto: e adesso?

+6
avidodinformazioni
lola2011
medenagan
giustell
Nessunpericolo
Lorenzo75
10 partecipanti

Andare in basso

Per i trombati allo scritto: e adesso? Empty Per i trombati allo scritto: e adesso?

Messaggio Da Lorenzo75 Gio Giu 27, 2013 11:31 am

Topic consolatorio per considerazioni sparse sul mancato futuro da insegnante.

Come molti, da circa dieci anni inseguo l'insegnamento. Non riesco a fare il concorso del 99 perché ancora all'UNI; poi il dottorato e il lavoro mi tengono fuori dalla SSIS. Quando posso farla, la tolgono. Due anni di silenzio formativo, poi finalmente questo concorso che ha l'aria di una sanatoria. Passo le preselezioni, faccio uno scritto a mio avviso buono e peró non passo (43 e 50).

Che fare ora? Come vi regolate voi? I precari immagino continueranno nella loro scalata della graduatoria, ma chi non é abilitato e non lavora a scuola che cosa pensa di fare? Tfa? aspettare prossimi concorsi?

Dite la vostra!

Lorenzo75

Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 24.10.12

Torna in alto Andare in basso

Per i trombati allo scritto: e adesso? Empty Re: Per i trombati allo scritto: e adesso?

Messaggio Da Nessunpericolo Gio Giu 27, 2013 11:47 am

Mi sembra che l'unica possibilità attuale sia provare a fare il tfa.
Potresti anche capire cosa non ha funzionato al concorso ed affinare la tua preparazione proprio in vista di un altro eventuale concorso.

Nessunpericolo

Messaggi : 274
Data d'iscrizione : 09.11.12

Torna in alto Andare in basso

Per i trombati allo scritto: e adesso? Empty Re: Per i trombati allo scritto: e adesso?

Messaggio Da giustell Gio Giu 27, 2013 2:15 pm

Evidentemente lo scritto non era poi così buono! Io credo proprio di non averlo passato, ma la cosa che spero tanto è che lo passino i colleghi abilitati già inseriti nelle GE, che insegnano da anni.

giustell

Messaggi : 1424
Data d'iscrizione : 11.03.12

Torna in alto Andare in basso

Per i trombati allo scritto: e adesso? Empty Re: Per i trombati allo scritto: e adesso?

Messaggio Da Nessunpericolo Gio Giu 27, 2013 2:34 pm

Sono esseri umani ad effettuare le correzioni (al di là delle griglie!!!) pertanto dipende anche da chi corregge il tuo compito, certo di fronte al "capolavoro" è certo che qualsiasi commissario lo ritenga tale (o almeno superiore alla soglia del 28), di fronte ad un buon compito la componente soggettiva entra in gioco e quello che per un commissario poteva essere un 26 per un altro 28!!. Credo che chiunque abbia corretto dei compiti ai propri alunni sa benissimo che si possono fare tutte le griglie, indicatori e descrittori del caso, ma se lo stesso compito lo correggono 5 insegnanti è molto probabile che non ne escano 5 voti perfettamente uguali, ed al concorso prendere 26, 27 o 28 faceva una gran bella differenza!!

Nessunpericolo

Messaggi : 274
Data d'iscrizione : 09.11.12

Torna in alto Andare in basso

Per i trombati allo scritto: e adesso? Empty Re: Per i trombati allo scritto: e adesso?

Messaggio Da Lorenzo75 Gio Giu 27, 2013 3:05 pm

giustell ha scritto:Evidentemente lo scritto non era poi così buono! Io credo proprio di non averlo passato, ma la cosa che spero tanto è che lo passino i colleghi abilitati già inseriti nelle GE, che insegnano da anni.


Mah guarda forse potró sembrare arrogante, ma credo proprio che la mia prova fosse buona. Con un minimo di autocritica e di autovalutazione si é consci se si sta risicando la sufficienza, se si é al di sotto di una buona prestazione o, viceversa, se ci si sente a posto.
Io ho risposto con sicurezza a tutti e 4 i quesiti; nessuno di essi mi ha messo in difficoltá e confrontandomi con persone che sono passate, abbiamo scritto contenuti molto simili.

Quindi senza nessuna polemica, perché so che i concorsi pubblici vanno cosí, ti dico che il giudizio soggettivo della Commissione fa la differenza eccome. Se hai un po' di dimestichezza con le valutazioni sai che possono differire anche di molti punti, lo scarto puó essere elevato e per qualcuno che giudica un compito mediocre, un altro lo giudica discreto. Questo accade soprattutto quando non hai tempo di ponderare bene il giudizio e devi decidere magari in pochi minuti.  

Ovviamente siamo nel regno delle ipotesi; forse quando avró il compito in mano, se sará stato corretto in modo visibile, potró capire se le cose stanno cosí oppure no.

Per il resto spero che il concorso lo passi chi lo merita, che insegni da anni o no.

Lorenzo75

Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 24.10.12

Torna in alto Andare in basso

Per i trombati allo scritto: e adesso? Empty Re: Per i trombati allo scritto: e adesso?

Messaggio Da medenagan Dom Giu 30, 2013 4:10 pm

Non credo che il discrimine nella valutazione possa essere tale da condurre alla bocciatura di un buon compito. magari puo' incidere sul voto. Io ho avuto un'impressione di serieta', a differenza di concorsi per dottorati di ricerca, che spesso sono una vera farsa.

medenagan

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 21.06.13

Torna in alto Andare in basso

Per i trombati allo scritto: e adesso? Empty Re: Per i trombati allo scritto: e adesso?

Messaggio Da lola2011 Dom Giu 30, 2013 4:25 pm

Consolati: chi non ha passato lo scritto è nella stessa situazione di chi ha superato anche l'orale ma non risulta vincitore: precario a vita e nemmeno abilitato se già non lo era. Direi che rode + a noi... :-)

lola2011

Messaggi : 2147
Data d'iscrizione : 08.10.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Per i trombati allo scritto: e adesso? Empty Re: Per i trombati allo scritto: e adesso?

Messaggio Da veruska10 Dom Giu 30, 2013 5:48 pm

Secondo me bisognava fare un concorso con delle prove oggettive come quelle della preselezione

veruska10

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 25.05.13

Torna in alto Andare in basso

Per i trombati allo scritto: e adesso? Empty Re: Per i trombati allo scritto: e adesso?

Messaggio Da Lorenzo75 Dom Giu 30, 2013 5:59 pm

Ho detto che il concorso ha l'aria di una sanatoria perchè è stato aperto anche ai non abilitati, cosa che, come hanno messo in luce i moderatori di questo forum in altra sezione, non è affatto scontata per le prossime eventuali edizioni.

@lola: non mi interessa certo fare la graduatoria di chi rosica di più. Il topic non l'ho aperto per questo, ma semplicemente per conoscere le valutazioni di chi lo scritto non l'ha passato.

Infine, sulle valutazioni direi che sono in linea con il pensiero di loveisthegrouve e di veruska...

Lorenzo75

Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 24.10.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Per i trombati allo scritto: e adesso? Empty Re: Per i trombati allo scritto: e adesso?

Messaggio Da lola2011 Dom Giu 30, 2013 6:34 pm

Non volevo fare la classifica di rosica e rosicherà di +, immagino il tuo disappunto e la delusione per non aver superato lo scritto. Anche all'orale le valutazioni sono state strane e io non sono soddisfatta del mio voto, ma così vanno i concorsi. Ci sono altre persone che ci giudicano, io sono molto autocritica e sinceramente non pensavo di aver supeato lo scritto di entrambe le cdc a cui ho partecipato. Ho avuto una sorpresa positiva scoprendo di essere stata ammessa all'orale ma poi ho visto persone che non hanno saputo cose di base e hanno preso + di me all'orale. Inutile rimuginarci e flagellarsi, va così punto e basta. Questo concorso servirà solo ai pochi vincitori, per il resto avremo fatto tutto per niente.
In bocca al lupo per la tua carriera.

lola2011

Messaggi : 2147
Data d'iscrizione : 08.10.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Per i trombati allo scritto: e adesso? Empty Re: Per i trombati allo scritto: e adesso?

Messaggio Da marviselli Dom Giu 30, 2013 6:42 pm

Secondo me, anche se pagavano i commissari 50 euro a capito, li avrebbero corretti esattamente come hanno fatto.

marviselli

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 18.12.12

Torna in alto Andare in basso

Per i trombati allo scritto: e adesso? Empty Re: Per i trombati allo scritto: e adesso?

Messaggio Da lola2011 Dom Giu 30, 2013 7:00 pm

loveisthegrouve ha scritto:
lola2011 ha scritto:Non volevo fare la classifica di rosica e rosicherà di +, immagino il tuo disappunto e la delusione per non aver superato lo scritto. Anche all'orale le valutazioni sono state strane e io non sono soddisfatta del mio voto, ma così vanno i concorsi. Ci sono altre persone che ci giudicano, io sono molto autocritica e sinceramente non pensavo di aver supeato lo scritto di entrambe le cdc a cui ho partecipato. Ho avuto una sorpresa positiva scoprendo di essere stata ammessa all'orale ma poi ho visto persone che non hanno saputo cose di base e hanno preso + di me all'orale. Inutile rimuginarci e flagellarsi, va così punto e basta. Questo concorso servirà solo ai pochi vincitori, per il resto avremo fatto tutto per niente.
In bocca al lupo per la tua carriera.

QUESTO E' DA VEDERE. IO L'ABILITAZIONE LA PRETENDO. VUOI CHE NON PARTA UN RICORSO ANCHE PER QUESTO? E IO SARO' IL PRIMO A SOTTOSCRIVERLO.
Anche io lo sottoscriverei ma il bando parla chiaro...

lola2011

Messaggi : 2147
Data d'iscrizione : 08.10.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Per i trombati allo scritto: e adesso? Empty Re: Per i trombati allo scritto: e adesso?

Messaggio Da lola2011 Lun Lug 01, 2013 9:12 am

L'abilitazione si COMPRA, non si ottiene solamente per merito. Nel bando del concorso non è stata prevista l'abilitazione per gli idonei proprio perché le università devono guadagnare circa 3000 euro da ciascun precario disperato che necessita dell'abilitazione. Non riesco a vederla da un altro punto di vista. Io ho superato tutte le prove del concorso e sicuramente non sarò tra i vincitori, dovrei fare il tfa speciale ma non ci rientro per pochi giorni visto che in 5 anni di insegnamento ho lavorato su + cdc. Insomma non ho nessun modo per abilitarmi, dovrei prendermi un'altra laurea, poi fare il tfa, poi un altro concorso e considerando i tempi avrei almeno 50 anni alla fine di tutto l'iter. Siamo ridicoli in Italia, si può abilitare un diplomato che ha 3 anni di servizio e uno che lavora da + tempo, x pochi giorni non ci rientra e ha superato un concorso si trova con un pugno di mosche!!

lola2011

Messaggi : 2147
Data d'iscrizione : 08.10.11

Torna in alto Andare in basso

Per i trombati allo scritto: e adesso? Empty Re: Per i trombati allo scritto: e adesso?

Messaggio Da veruska10 Mar Lug 02, 2013 3:01 pm

Ragazzi io sono abilitata sia per la scuola primaria ,sia per la scuola dell'infanzia Sono iscritta nelle graduatorie ad esaurimento di entrambe le classi di concorso e aspetto da anni il ruolo.Lavoro nelle scuole paritarie cercando di aumentare il mio punteggio quindi non sto a piangere sul mio triste destino .Penso però che non dare l'abilitazione a chi supera questo concorso sia una vera ingiustizia
Il senso della giustizia va oltre i propri interessi

veruska10

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 25.05.13

Torna in alto Andare in basso

Per i trombati allo scritto: e adesso? Empty Re: Per i trombati allo scritto: e adesso?

Messaggio Da lola2011 Mar Lug 02, 2013 3:39 pm

veruska10 ha scritto:Ragazzi io sono abilitata sia per la scuola primaria ,sia per la scuola dell'infanzia Sono iscritta nelle graduatorie ad esaurimento di entrambe le classi di concorso e aspetto da anni il ruolo.Lavoro nelle scuole paritarie cercando di aumentare il mio punteggio quindi non sto a piangere sul mio triste destino .Penso però che non dare l'abilitazione a chi supera questo concorso sia una vera ingiustizia
Il senso della giustizia va oltre i propri interessi
Grazie Veruska, fa piacere leggere le tue parole :-).

lola2011

Messaggi : 2147
Data d'iscrizione : 08.10.11

Torna in alto Andare in basso

Per i trombati allo scritto: e adesso? Empty Re: Per i trombati allo scritto: e adesso?

Messaggio Da viduran Mar Lug 02, 2013 6:36 pm

lola2011 ha scritto:L'abilitazione si COMPRA, non si ottiene solamente per merito. Nel bando del concorso non è stata prevista l'abilitazione per gli idonei proprio perché le università devono guadagnare circa 3000 euro da ciascun precario disperato che necessita dell'abilitazione. Non riesco a vederla da un altro punto di vista. Io ho superato tutte le prove del concorso e sicuramente non sarò tra i vincitori, dovrei fare il tfa speciale ma non ci rientro per pochi giorni visto che in 5 anni di insegnamento ho lavorato su + cdc. Insomma non ho nessun modo per abilitarmi, dovrei prendermi un'altra laurea, poi fare il tfa, poi un altro concorso e considerando i tempi avrei almeno 50 anni alla fine di tutto l'iter.  Siamo ridicoli in Italia, si può abilitare un diplomato che ha 3 anni di servizio e uno che lavora da + tempo, x pochi giorni non ci rientra e ha superato un concorso si trova con un pugno di mosche!!

la verità rende liberi ...

viduran

Messaggi : 996
Data d'iscrizione : 12.09.12

Torna in alto Andare in basso

Per i trombati allo scritto: e adesso? Empty Re: Per i trombati allo scritto: e adesso?

Messaggio Da lola2011 Mar Lug 02, 2013 6:55 pm

La verità rende liberi di sperare o disperarsi. Domani altro orale per altra cdc, speriamo bene....

lola2011

Messaggi : 2147
Data d'iscrizione : 08.10.11

Torna in alto Andare in basso

Per i trombati allo scritto: e adesso? Empty Re: Per i trombati allo scritto: e adesso?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.