Sto compilando l'ASPI on-line... Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Sto compilando l'ASPI on-line... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Sto compilando l'ASPI on-line... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Sto compilando l'ASPI on-line... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Sto compilando l'ASPI on-line... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Sto compilando l'ASPI on-line... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Sto compilando l'ASPI on-line... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Sto compilando l'ASPI on-line... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Sto compilando l'ASPI on-line... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Sto compilando l'ASPI on-line... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Sto compilando l'ASPI on-line...

+9
gcdok
ape7208
GINEVRA8
Greta
prof33
gioguerci
Dec
simone.zedda
serena
13 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Sto compilando l'ASPI on-line... Empty Sto compilando l'ASPI on-line...

Messaggio Da serena Lun Lug 01, 2013 5:29 pm

Ho percepito/percepirò l'indennità di mancato preavviso

Devo spuntare SI o NO?

Grazie.

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Sto compilando l'ASPI on-line... Empty Re: Sto compilando l'ASPI on-line...

Messaggio Da simone.zedda Lun Lug 01, 2013 5:32 pm

No non ti hanno licenziato quindi non c'è preavviso ti è solo scaduto il contratto

simone.zedda

Messaggi : 3007
Data d'iscrizione : 18.01.13

Torna in alto Andare in basso

Sto compilando l'ASPI on-line... Empty Re: Sto compilando l'ASPI on-line...

Messaggio Da serena Lun Lug 01, 2013 5:36 pm

Detrazioni d'imposta (articolo 23 del D.P.R 29 settembre 1973, n.600 e successive modifiche e integrazioni)

Confermo la dichiarazione dell'anno precedente

Non chiedo alcuna detrazione

Chiedo la detrazione per lavoro dipendente e assimililati (di cui all'art. 13 del TUIR del DPR 917/1986)

Chiedo la detrazione per carichi di famiglia (di cui all'art. 13 del TUIR del DPR 917/1986)
(è obbligatorio compilare il modello MV10 tramite questo Sportello Virtuale)

Che cosa devo spuntare? Ho chiesto le detrazioni quando ho richiesto la mini-aspi 2012 che mi é già stata retribuita.

Infinitamente... grazie!

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Sto compilando l'ASPI on-line... Empty Re: Sto compilando l'ASPI on-line...

Messaggio Da serena Lun Lug 01, 2013 5:40 pm

Chi mi risponde? Sono on-line sul sito INPS... quindi aspetto risposta! Grazie.

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Sto compilando l'ASPI on-line... Empty Re: Sto compilando l'ASPI on-line...

Messaggio Da Dec Lun Lug 01, 2013 5:50 pm

Lascia stare la prima. L'ultima solo se hai familiari a carico. Direi la seconda per non trovarti a pagare troppe tasse nel 2014, anche se con la terza prenderesti un po' di più adesso.
In sintesi "non chiedo nessuna detrazione".

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Sto compilando l'ASPI on-line... Empty Re: Sto compilando l'ASPI on-line...

Messaggio Da serena Lun Lug 01, 2013 6:17 pm

Ho fatto come mi hai consigliato tu, Dec! Grazie!

Ho ancora un dubbio: ho richiesto l'ASPI ma, non essendo sicura riguardo le 52 settimane(sulla base del mio conteggio, da ottobre 2011 a giugno 2013 i miei contributi settimanali sarebbero 50), ho messo la spunta sulla voce: "Chiedo: nel caso in cui non sia riconosciuta l’indennità di disoccupazione ASpI, che la domanda sia valida per richiedere l’indennità di disoccupazione mini ASpI".
Ciò significa che, anche se non dovessi avere i requisiti per l'ASPI, AUTOMATICAMENTE l'INPS mi paga la MINI-ASPI, per la quale, invece, ho la certezza di avere tutti i requisiti?

Avendo fatto in questo modo, non devo più presentare alcuna richiesta all'INPS? Cioé: se non mi spetta l'ASPI, procederanno al pagamento della MINI-ASPI, senza nessun'altra "incombenza", diciamo così, per me?


serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Sto compilando l'ASPI on-line... Empty aspi on line

Messaggio Da gioguerci Lun Lug 01, 2013 6:18 pm

Dec ha scritto:Lascia stare la prima. L'ultima solo se hai familiari a carico. Direi la seconda per non trovarti a pagare troppe tasse nel 2014, anche se con la terza prenderesti un po' di più adesso.
In sintesi "non chiedo nessuna detrazione".


Perché lasciar stare la prima opzione? Qual è il problema? e non ho nemmeno capito perché ci sarebbe una differenza tra la seconda e l'ultima in termini di tasse. Se uno ha diritto alle detrazioni, ha diritto, punkt, non è così?

Comunque, approfitto per un'altra cosa. Là dove c'è la casella da spuntare per autorizzare d'ufficio di procedere con la miniaspi nel caso la domanda per l'aspi normale fosse respinta, che si fa?

Nel sendo: io ho sempre avuto la disoccupazione ordinaria, dunque non dovrei avere problemi ad avere l'aspi, perché dovrei "accontentarmi" della mini aspi? Posto che sia un accontentarsi.....

Grazie mille sin d'ora per le risposte

gioguerci

Messaggi : 231
Data d'iscrizione : 10.09.10

Torna in alto Andare in basso

Sto compilando l'ASPI on-line... Empty Re: Sto compilando l'ASPI on-line...

Messaggio Da Dec Lun Lug 01, 2013 6:28 pm

serena ha scritto:Ho fatto come mi hai consigliato tu, Dec! Grazie!

Ho ancora un dubbio: ho richiesto l'ASPI ma, non essendo sicura riguardo le 52 settimane(sulla base del mio conteggio, da ottobre 2011 a giugno 2013 i miei contributi settimanali sarebbero 50), ho messo la spunta sulla voce: "Chiedo: nel caso in cui non sia riconosciuta l’indennità di disoccupazione ASpI, che la domanda sia valida per richiedere l’indennità di disoccupazione mini ASpI".
Ciò significa che, anche se non dovessi avere i requisiti per l'ASPI, AUTOMATICAMENTE l'INPS mi paga la MINI-ASPI, per la quale, invece, ho la certezza di avere tutti i requisiti?

Avendo fatto in questo modo, non devo più presentare alcuna richiesta all'INPS? Cioé: se non mi spetta l'ASPI, procederanno al pagamento della MINI-ASPI, senza nessun'altra "incombenza", diciamo così, per me?

Sì, hai capito bene.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Sto compilando l'ASPI on-line... Empty Re: Sto compilando l'ASPI on-line...

Messaggio Da Dec Lun Lug 01, 2013 6:36 pm

gioguerci ha scritto:
Dec ha scritto:Lascia stare la prima. L'ultima solo se hai familiari a carico. Direi la seconda per non trovarti a pagare troppe tasse nel 2014, anche se con la terza prenderesti un po' di più adesso.
In sintesi "non chiedo nessuna detrazione".


Perché lasciar stare la prima opzione? Qual è il problema?
Il problema è che serena ha scritto di aver chiesto le detrazioni con la miniaspi 2012 e non so se il modello intenda anche quella o solo l'ordinaria dell'anno scorso; in ogni caso le volevo consigliare di cambiare la sua dichiarazione.
gioguerci ha scritto:
e non ho nemmeno capito perché ci sarebbe una differenza tra la seconda e l'ultima in termini di tasse. Se uno ha diritto alle detrazioni, ha diritto, punkt, non è così?
Ha diritto, ma se in sede di dichiarazione dei redditi del 2014 (modello Unico o 730) risulta che ti hanno detratto troppo perchè ogni pagamento (stipendio o disoccupazione) viene considerato a sè poi vai a debito. Ti dirò, io chiedo sempre le detrazioni per lavoro dipendente però non ho mai chiesto le due disoccupazioni nello stesso anno solare e ho letto molte volte i post di utenti che si lamentano delle tasse che devono pagare. A me potrebbe stare anche bene, tanto prima o dopo i soldi che prendi quelli sono, ma è bene saperlo. Serena chiedeva una risposta rapida, perciò non mi sono dilungato in spiegazioni.
gioguerci ha scritto:
Comunque, approfitto per un'altra cosa. Là dove c'è la casella da spuntare per autorizzare d'ufficio di procedere con la miniaspi nel caso la domanda per l'aspi normale fosse respinta, che si fa?

Nel sendo: io ho sempre avuto la disoccupazione ordinaria, dunque non dovrei avere problemi ad avere l'aspi, perché dovrei "accontentarmi" della mini aspi? Posto che sia un accontentarsi.....
Se sei sicuro di avere i requisiti per l'aspi (che sono gli stessi dell'ordinaria), puoi benissimo non spuntare.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Sto compilando l'ASPI on-line... Empty Re: Sto compilando l'ASPI on-line...

Messaggio Da gioguerci Lun Lug 01, 2013 6:44 pm

Dec, grazie per le risposte, anche veloci.

Allora, io chiedo solo le detrazioni per il lavoro dipendente, dunque potrei dire "confermo dichiarazione anno scorso", no?

Come te, faccio una domanda all'anno, puntuale il 1 luglio, ormai è un classico.

E se son sicura? Sì, sono anni che ottengo la disoccupazione ordinaria..... Ho ragione ad essere sicura, vero?

gioguerci

Messaggi : 231
Data d'iscrizione : 10.09.10

Torna in alto Andare in basso

Sto compilando l'ASPI on-line... Empty Re: Sto compilando l'ASPI on-line...

Messaggio Da Dec Lun Lug 01, 2013 6:49 pm

Sì, se hai lavorato con incarico annuale come gli anni precedenti. Fai pure così.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Sto compilando l'ASPI on-line... Empty Re: Sto compilando l'ASPI on-line...

Messaggio Da gioguerci Lun Lug 01, 2013 6:51 pm

ok, io procedo.
Guardate un po' come siam combinati, ci muoviamo con sospetto e circospezione perché abbiamo a che fare con una burocrazia che sentiamo nemica.
Come diceva quello, se tutto va bene siamo rovinati.
Grazie Dec

gioguerci

Messaggi : 231
Data d'iscrizione : 10.09.10

Torna in alto Andare in basso

Sto compilando l'ASPI on-line... Empty Re: Sto compilando l'ASPI on-line...

Messaggio Da prof33 Lun Lug 01, 2013 7:08 pm

mi aggiungo alle domande.... voi avete messo qlc allegato?

prof33

Messaggi : 196
Data d'iscrizione : 18.07.11

Torna in alto Andare in basso

Sto compilando l'ASPI on-line... Empty Re: Sto compilando l'ASPI on-line...

Messaggio Da Dec Lun Lug 01, 2013 7:15 pm

No.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Sto compilando l'ASPI on-line... Empty richiesta aiuto

Messaggio Da Greta Lun Lug 01, 2013 7:55 pm

Salve...sono 2 anni che lavoro nella provincia di Torino e quest'anno è il primo in cui posso chiedere l'ASPI. Io ho la residenza nella mia regione( Calabria) ma la prov di Torino ha emanato una nota in cui dice che gli insegnanti non devono recarsi presso il centro per l'impiego perchè sarà il centro stesso a richiedere gli elenchi all'inps. Ora la mia domanda verrà trasmessa al comune in cui risiedo quindi mi chiedevo: devo anadre al centro per l'impiego per  compilare la DID? Cosa devo fare? devo mettere il segno di spunta su "attesto......"oppure "attestero'....."?
Se spunto attesto mi dà la lista dei comuni della mia provincia di residenza ma io lì non sono andata visto che mi trovo ancora in Piemonte. Se spunto attesterò dovrò poi anadre....che cosa mi consigliate di fare? Vado prima al centro per l'impiego e poi compilo la domanda o la compilo spuntando "attesterò..."?
Greta
Greta

Messaggi : 390
Data d'iscrizione : 01.02.11

Torna in alto Andare in basso

Sto compilando l'ASPI on-line... Empty richiesta aiuto

Messaggio Da Greta Lun Lug 01, 2013 7:55 pm

Salve...sono 2 anni che lavoro nella provincia di Torino e quest'anno è il primo in cui posso chiedere l'ASPI. Io ho la residenza nella mia regione( Calabria) ma la prov di Torino ha emanato una nota in cui dice che gli insegnanti non devono recarsi presso il centro per l'impiego perchè sarà il centro stesso a richiedere gli elenchi all'inps. Ora la mia domanda verrà trasmessa al comune in cui risiedo quindi mi chiedevo: devo anadre al centro per l'impiego per  compilare la DID? Cosa devo fare? devo mettere il segno di spunta su "attesto......"oppure "attestero'....."?
Se spunto attesto mi dà la lista dei comuni della mia provincia di residenza ma io lì non sono andata visto che mi trovo ancora in Piemonte. Se spunto attesterò dovrò poi anadre....che cosa mi consigliate di fare? Vado prima al centro per l'impiego e poi compilo la domanda o la compilo spuntando "attesterò..."?
Greta
Greta

Messaggi : 390
Data d'iscrizione : 01.02.11

Torna in alto Andare in basso

Sto compilando l'ASPI on-line... Empty Re: Sto compilando l'ASPI on-line...

Messaggio Da Greta Lun Lug 01, 2013 8:02 pm

per favore mi dai un consiglio DEC?
Greta
Greta

Messaggi : 390
Data d'iscrizione : 01.02.11

Torna in alto Andare in basso

Sto compilando l'ASPI on-line... Empty Re: Sto compilando l'ASPI on-line...

Messaggio Da Dec Lun Lug 01, 2013 8:56 pm

Per far comparire il centro per l'impiego di Torino basta che nella prima pagina indichi il domicilio di Torino, invece che la residenza.
Quanto al resto, non saprei: quali sono le indicazioni della provincia di Torino? Puoi chiamare il centro per l'impiego stesso, se non sono chiare.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Sto compilando l'ASPI on-line... Empty Sto compilando l'ASPI on-line...

Messaggio Da GINEVRA8 Mar Lug 02, 2013 8:36 am

Ciao,
spero qualcuno mi possa venire in aiuto.... ho avuto contratto A dall'usp di 12 ore dal 1/10/2012 al 30/06/13, che ho completato con contratto B di altre 12 ore dal 10/10/13 fino al 30/06/13.
Quando entro nel sito inps per inviare la domanda per Aspi nel riquadro "ultima posizione lavorativa" c'è solo il contratto B. Devo lasciare così o devo modificare e mettere il primo contratto.....insomma se lascio solo un contratto mi vengono calcolate solo 12 h di retribuzione?

grazie.....

GINEVRA8

Messaggi : 250
Data d'iscrizione : 26.10.10
Età : 36
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

Sto compilando l'ASPI on-line... Empty Sto compilando l'ASPI on-line...

Messaggio Da GINEVRA8 Mar Lug 02, 2013 9:40 am

che stress, mi è scaduta la sessione e adesso dopo che entro in aspi non compare sulla sinistra la voce invio domanda..... ma non ho inviato niente perchè è scaduta la sessione mentre ci lavoravo.....


Ultima modifica di GINEVRA8 il Mar Lug 02, 2013 4:05 pm - modificato 1 volta.

GINEVRA8

Messaggi : 250
Data d'iscrizione : 26.10.10
Età : 36
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

Sto compilando l'ASPI on-line... Empty Re: Sto compilando l'ASPI on-line...

Messaggio Da ape7208 Mar Lug 02, 2013 11:37 am

serena ha scritto:Ho fatto come mi hai consigliato tu, Dec! Grazie!

Ho ancora un dubbio: ho richiesto l'ASPI ma, non essendo sicura riguardo le 52 settimane(sulla base del mio conteggio, da ottobre 2011 a giugno 2013 i miei contributi settimanali sarebbero 50), ho messo la spunta sulla voce: "Chiedo: nel caso in cui non sia riconosciuta l’indennità di disoccupazione ASpI, che la domanda sia valida per richiedere l’indennità di disoccupazione mini ASpI".
Ciò significa che, anche se non dovessi avere i requisiti per l'ASPI, AUTOMATICAMENTE l'INPS mi paga la MINI-ASPI, per la quale, invece, ho la certezza di avere tutti i requisiti?
Avendo fatto in questo modo, non devo più presentare alcuna richiesta all'INPS? Cioé: se non mi spetta l'ASPI, procederanno al pagamento della MINI-ASPI, senza nessun'altra "incombenza", diciamo così, per me?


Salve, forse ho fatto un errore nella compilazione della domanda perchè nonostante ormai sono 4 anni che prendo la disoccupazione ordinaria ho spuntato la richiesta della mini-aspi in caso di problemi.... cosa mi consigliate di fare???

ape7208

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 13.03.12

Torna in alto Andare in basso

Sto compilando l'ASPI on-line... Empty Re: Sto compilando l'ASPI on-line...

Messaggio Da gcdok Mar Lug 02, 2013 1:12 pm

Anch'io sto compilando on-line. Ho visto che è possibile scrivere una nota finale e allegare dei documenti.
Io vorrei allegare gli ultimi 3 cedolini. In questo modo eviterei di fare la raccomandata in cui li spedivo alla sede di competenza, come ho fatto fino all'anno scorso.
Che ne dite?

gcdok

Messaggi : 238
Data d'iscrizione : 14.09.10

Torna in alto Andare in basso

Sto compilando l'ASPI on-line... Empty Re: Sto compilando l'ASPI on-line...

Messaggio Da Dec Mar Lug 02, 2013 1:35 pm

ape7208 ha scritto:
serena ha scritto:Ho fatto come mi hai consigliato tu, Dec! Grazie!

Ho ancora un dubbio: ho richiesto l'ASPI ma, non essendo sicura riguardo le 52 settimane(sulla base del mio conteggio, da ottobre 2011 a giugno 2013 i miei contributi settimanali sarebbero 50), ho messo la spunta sulla voce: "Chiedo: nel caso in cui non sia riconosciuta l’indennità di disoccupazione ASpI, che la domanda sia valida per richiedere l’indennità di disoccupazione mini ASpI".
Ciò significa che, anche se non dovessi avere i requisiti per l'ASPI, AUTOMATICAMENTE l'INPS mi paga la MINI-ASPI, per la quale, invece, ho la certezza di avere tutti i requisiti?
Avendo fatto in questo modo, non devo più presentare alcuna richiesta all'INPS? Cioé: se non mi spetta l'ASPI, procederanno al pagamento della MINI-ASPI, senza nessun'altra "incombenza", diciamo così, per me?


Salve, forse ho fatto un errore nella compilazione della domanda perchè nonostante ormai sono 4 anni che prendo la disoccupazione ordinaria ho spuntato la richiesta  della mini-aspi in caso di problemi.... cosa mi consigliate di fare???
Lascia stare. L'ho fatto anch'io. Non ci dovrebbero essere problemi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Sto compilando l'ASPI on-line... Empty Re: Sto compilando l'ASPI on-line...

Messaggio Da Dec Mar Lug 02, 2013 1:38 pm

gcdok ha scritto:Anch'io sto compilando on-line. Ho visto che è possibile scrivere una nota finale e allegare dei documenti.
Io vorrei allegare gli ultimi 3 cedolini.  In questo modo eviterei di fare la raccomandata in cui li spedivo alla sede di competenza, come ho fatto fino all'anno scorso.
Che ne dite?
Io dico che i tre cedolini non hanno più senso perchè l'importo dell'aspi dipende dagli stipendi degli ultimi due anni, non degli ultimi tre mesi. Perciò o li alleghi tutti (e mi sembra eccessivo) o, secondo me, non serve a niente.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Sto compilando l'ASPI on-line... Empty Re: Sto compilando l'ASPI on-line...

Messaggio Da Dec Mar Lug 02, 2013 1:41 pm

GINEVRA8 ha scritto:Ciao,
spero qualcuno mi possa venire in aiuto.... ho avuto contratto A dall'usp  di 12 ore dal 1/10/2012 al 30/06/13, che ho completato con contratto B di altre 12 ore dal 10/10/13  fino al 30/06/13.
Quando entro nel sito inps per inviare la domanda per Aspi nel riquadro "ultima posizione lavorativa" c'è solo il contratto B. Devo lasciare così o devo modificare e mettere il primo contratto.....insomma se lascio solo un contratto mi vengono calcolate solo 12 h di retribuzione?

grazie.....
Il rischio c'è (mi è capitato con l'ordinaria). Indica il secondo contratto nelle note di cui parla gcdok nel post qui sopra (non so quanto serva, ma tentar non nuoce) e, se vuoi, allega anche i cedolini. E poi verifica quando riceverai la lettera di accoglimento.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Sto compilando l'ASPI on-line... Empty Re: Sto compilando l'ASPI on-line...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.