quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 4 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



quante ore per gli organi collegiali? 40+40

+144
francesca.dipi
elisab77
rossodisera22
Spring
DammiUnaManu
MauroG
Pantha rei
ni82
aquilegia
Ilaria M
gianwer
franco71
ciaociao2
celestina
Dawkins
mariposita
marinabita30
lunadilana
Tonino84
hpo
Vale_46
laru87
Maur
sasque
serena
pippola
emarebe
angie
alessandrapier
serenaiannone
Annuska66
Cecilia80
niti22
magda delfino
ameliepoulain
C.D.C.
tania.raimo
sweetdream
nicovice
spidbat
alina39
picciolagra
loreas
Dragonfly_24
cri64
dami
pippuzza
elieli
Maryangel
tortacaprese
cherryblue
ili1973
forseungiorno
Bibietobi
angioletto77
barbara73
A0quarantasette
dennis37
anto69
raganella
ginevra80
Allergic
guendalina
giovanna onnis
samuelescuola
joren
grauss
deabastet
schippy
chiara-pd
malibustacy
minuzzola11
laclefdesonges
ggiu
tittybariw
bettaM
marty76
uppg34
Speranzaluna
luisac72
mariel
sandrapa
vanity
dubliner
daria.man
paolopaolo
Debo67
Mari.bi
dionigi
poseidon
bibi
Betta10
aprilia gianna
farfalla71
Albith
docenteinbici
titifra
eutelia75
antocimani
cricri81
diesel_79
E-TEC
Disillusa
magistra
tyche
lallaorizzonte
drifis_
Tabeta
Starfish
kuky78
ayam
bonusmalus
Benny77
LucaPS
Dec
cri
peach79
napolidoc
So delicate
charman
gigi76
marika26
tinkerbell
docente34
tella883
balù
arcadia
Ellie73
laurina
Giorgia30
diesis
davide80
peppedini
micropallina
luce1965
Krizia
clo8177
rafaella
beat
forza
giulia boffa
gugu
Paolo1974
Luciana_M
148 partecipanti

Pagina 4 di 23 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 13 ... 23  Successivo

Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 4 Empty quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da Luciana_M Lun Set 13, 2010 10:00 am

Promemoria primo messaggio :

L'art. 29 del CCNL dice chiaramente che le attività collegiali debbono essere strutturate in modo da prevedere un impegno FINO a 40 ore.
Per i part-time bisognerebbe sottolineare la parolina "FINO"...

Ad ogni modo, nel mio caso, sottoposto altrove in maniera sommaria, ho spiegato di aver sottoscritto un incarico GAE p.t. 12h, omettendo di dire che le ulteriori 12h sono svolte dall'ins. titolare che, per l'AS in corso, ha chiesto una diminuzione d'orario.

Se entrambe partecipassimo alle stesse attività collegiali, si raddoppierebbe inutilmente la spesa pubblica (... mi sento Brunetta...).

Credo, invece, che tutte le attività collegiali debbano svolgersi sinergicamente e senza accavallamenti, quindi a metà tra i due docenti interessati.

Giusta la mia osservazione??

Luciana_M

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 02.09.10

Torna in alto Andare in basso


quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 4 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da giulia boffa Mer Nov 17, 2010 9:13 pm

Il collegio docenti e i consigli di classe rientrano nello stipendio.
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 4 Empty 40 ore e salvaprecari

Messaggio Da arcadia Ven Nov 19, 2010 4:44 pm

Ciao Giulia,

ho letto tutti i post precedenti con grande attenzione ed, anche se temo di conoscere già la risposta, provo a formulare la domanda nel caso specifico di supplenza da salvaprecari.

Da fine ottobre sono rimbalzata da una supplenza da gi (17gg) ad una da sp (35 gg), con il risultato di aver già fatto ben 19 ore di consigli di classe, dato che di norma ho 9 classi. Temo che quest'anno, nel caso (sperato) sopraggiungano altre supplenze, si superino in modo consistente le 40+40 ore dovute: devo rassegnarmi? E' davvero logorante anche perché conosco le classi solo in modo superficiale e lacunoso... :-(

arcadia

Messaggi : 205
Data d'iscrizione : 08.09.10

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 4 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da balù Dom Nov 21, 2010 10:48 am

Lavoro su 2 scuole con contratto al 30 giugno:scuola A 11 ore, scuola B 4 ore come devo regolarmi x le famose 40 +40 ore? Ho letto che bisognerebbe concorcordare gli impegni con i DS ma in che misura?Devo presentare qualcosa di scritto?

balù

Messaggi : 300
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 4 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da Paolo1974 Dom Nov 21, 2010 11:22 am

balù ha scritto:Lavoro su 2 scuole con contratto al 30 giugno:scuola A 11 ore, scuola B 4 ore come devo regolarmi x le famose 40 +40 ore? Ho letto che bisognerebbe concorcordare gli impegni con i DS ma in che misura?Devo presentare qualcosa di scritto?

nella scuola in cui svolgi 11 ore ne dovresti fare 24; in quella in cui svolgi 4 ore ne dovresti fare 9.

Ne devi però parlare col ds, ed eventualmente programmare quelle per cui si ritiene essenziale la tua presenza.

Devi togliere dalle ore gli scrutini, che sono obbligatori.

Prima di preparare qualcosa di scritto dovresti parlarne a voce.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 4 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da balù Dom Nov 21, 2010 12:14 pm

Grazie Paolo, ma avendo letto i precedenti post ho capito che nn esiste alcuna normativa in tal senso come mi consigli di porre la questione ai DS?Scusami ma nn vorrei sbagliare

balù

Messaggi : 300
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 4 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da Paolo1974 Dom Nov 21, 2010 12:54 pm

balù ha scritto:Grazie Paolo, ma avendo letto i precedenti post ho capito che nn esiste alcuna normativa in tal senso come mi consigli di porre la questione ai DS?Scusami ma nn vorrei sbagliare

Diciamo che una normativa esplicita non c'è, c'è solo quella relativa al part-time che, per analogia, dev'essere applicata anche a chi ha lo spezzone.

Oltretutto, e lo abbiamo già specificato, in realtà la normativa per il part-time regola e indica la proporzione solo per le ore dei consigli, e non anche per quelle dei collegi.

Ci vuole solo buon senso e quindi l'applicazione di una "buona" prassi da parte del ds.

Questo perché la tua prestazione obbligatoria è di 15 ore totali su 18, quindi anche le altre attività dovrebbero essere proporzionali.

Ma si deve usare il condizionale.

Quindi chiedi un colloquio col ds, dì qual è il tuo orario, che questo è su due scuole e dì come la pensa sulle 40+40
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 4 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da balù Dom Nov 21, 2010 2:45 pm

Grazie la tua linea morbida mi piace. Ti faccio sapere

balù

Messaggi : 300
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 4 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da tella883 Sab Nov 27, 2010 7:38 pm

Scusate sono nuova e non so ancora molto bene come funziona il conteggio delle ore....ho capito che si tratta di 40+40....mi potete spiegare gentilmente come conteggiarle??Provo a spiegarmi: nel primo gruppo di 40 ore inserisco collegio docenti (ordinari e straordinari..oppure gli straordinari non devono essere conteggiati?) e ricevimenti generali, mentre nel secondo gruppo di 40 ore inserisco i consigli di classe e cos'altro??
è giusto oppure la suddivisione è diversa?Scusate ma non riesco a reperire queste informazioni!!
Io ho iniziato a lavorare il 18 ottobre con scadenza al 30/06/2011 per 9 ore settimanali.....quante ore mi tocca fare?A scuola mi hanno detto 20+20 circa...ma mi hanno anche riferito che i collegi docenti li devo fare tutti!!è corretto??
Scusate per le mille domande e grazie a chi mi risponderà!!

tella883

Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 4 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da forza Sab Nov 27, 2010 8:22 pm

20 + 20 è corretto

sul fare tutti i collegi anke se hai 9 h dipende dal ds
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 4 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da tella883 Sab Nov 27, 2010 10:41 pm

E precisamente qual è la suddivisione??

tella883

Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 4 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da tella883 Dom Nov 28, 2010 5:51 pm

Nessuno sa aiutarmi??

tella883

Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 4 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da Paolo1974 Dom Nov 28, 2010 6:07 pm

tella883 ha scritto:Nessuno sa aiutarmi??

nel topic abbiamo più o meno chiarito la questione, che ti sintetizzo.

L'art di riferimento è il 29 del CCNL

“a) partecipazione alle riunioni del Collegio dei docenti, ivi compresa l'attività di programmazione e verifica di inizio e fine anno e l'informazione alle famiglie sui risultati degli scrutini trimestrali, quadrimestrali e finali e sull'andamento delle attività educative nelle scuole materne e nelle istituzioni educative, fino a 40 ore annue;

b) la partecipazione alle attività collegiali dei consigli di classe, di interclasse, di intersezione. Gli obblighi relativi a queste attività sono programmati secondo criteri stabiliti dal collegio dei docenti; nella predetta programmazione occorrerà tener conto degli oneri di servizio degli insegnanti con un numero di classi superiore a sei in modo da prevedere un impegno fino a 40 ore annue;

c) lo svolgimento degli scrutini e degli esami, compresa la compilazione degli atti relativi alla valutazione”.

Il punto c non rientra quindi nelle 40+40 perché sono attività "obbligatorie".

Quindi abbiamo 40 ore per la partecipazione al collegio docenti; altre 40 per la partecipazione ai consigli di classe (escluso gli scrutini).

Tienei presente che sono 40+40 e non quindi 80, cioè non si possono sommare ma restano distinte.

Le 40+40 ore sono di regola riferite a chi ha l'orario intero, quindi per chi non lo ha devono (anzi dovrebbero) essere proporzionali alle ore d'insegnamento.

Abbiamo più volte detto che però questo non è automatico (la proporzione è invece automatica se si insegna in più scuole) ma dipende molto dalla prassi e dagli accordi che si prendono con il ds.

Perché in effetti esiste una normativa precisa (anche se discussa e discutibile) solo per chi è in regime di part-time (che non è lo spezzone) che va al di là del Contratto Nazionale.

Questa normativa precisa (quindi la cosa è precisamente normata) che per il personale part-time va fatta una proporzione per ciò che riguarda le 40 ore dei consigli, ma non per quelle dei collegi (quindi le ore dei collegi andrebbero svolte tutte).

Molti ds però danno la possibilità a chi è in part-time di fare la proporzione per tutte le 40+40, quindi anche per quelle dei collegi.

Secondo questa prassi chi ha uno spezzone viene, per analogia, considerato come chi è in part-time, e quindi è possibile che se ti hanno detto che devi fare le 20 ore per i consigli (quindi in proporzione alle 9 ore) ma tutte per i collegi (quindi tutte e 40) sei stata proprio considerata come fossi in part-time.


Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 4 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da tella883 Dom Nov 28, 2010 6:35 pm

Grazie mille Paolo....sei stato chiarissimo e molto gentile!!Di grande aiuto!!
Grazie...

tella883

Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 4 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da docente34 Mar Dic 07, 2010 6:25 pm

Ho uno spezzone di 9 ore a 30 Km dalla mia residenza sul diurno e un'altro di 7 ore a 80 Km dalla mia residenza sul serale. Poichè nelle rispettive scuole viene fissato un consiglio al mese e relativi Collegi Docenti e riunioni dipartimentali, con relative sovrapposizioni, vorrei sapere se devo essere presente a tutti gli impegni oppure c'è un numero di ore da determinare in funzione del numero di ore di insegnamento.

docente34

Messaggi : 180
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 4 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da Paolo1974 Mar Dic 07, 2010 6:34 pm

Joy ha scritto:Ho uno spezzone di 9 ore a 30 Km dalla mia residenza sul diurno e un'altro di 7 ore a 80 Km dalla mia residenza sul serale. Poichè nelle rispettive scuole viene fissato un consiglio al mese e relativi Collegi Docenti e riunioni dipartimentali, con relative sovrapposizioni, vorrei sapere se devo essere presente a tutti gli impegni oppure c'è un numero di ore da determinare in funzione del numero di ore di insegnamento.


Lo abbiamo ripetuto per tutto il topic.

Le ore funzionali all'insegnamento dovrebbero (il condizionale è d'obbligo) essere proporzionali alle ore d'insegnamento, altrimenti c'è una evidente disparità. In relatà non c'è una norma esplicita in cui si legge proprio questo, e cioè che le 40+40 devono essere proporzionali. Esiste, abbiamo detto, solo per chi ha il part-time (e solo per le 40 ore dei consigli).

Quindi dovrebbe dipendere dal buon senso del ds e anche da quanto vale una RSU in un istituto, che dovrebbe far salvaguardare questa proporzione. Ne devi parlare quindi col ds.

Per ciò che riguarda gli accavallamenti, dal momento che le riunioni collegiali si devono obbligatoriamente svolgere al di fuori dell'orario di servizio, e dal momento che tu hai il serale capiterà per forza di cose che ci saranno collegi e consigli nella prima scuola che si accavalleranno con le ore d'insegnamento del serale.

E' indubbio che se ciò dovesse capitare le ore funzionali (collegi e consigli) sono subordinate a quelle d'insegnamento, infatti per le prime non c'è bisogno della tua presenza e non c'è nessun aggravio, per le seconde ti dovrebbero sostituire e magari pagare che ti sostituisce. Quindi la priorità è abbastanza chiara.

Se le scuole non si mettono d'accordo, non potrai mancare al serale anche in coincidenza con attività funzionali nell'altra scuola.

Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 4 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da tinkerbell Mar Dic 14, 2010 2:03 pm

Salve! Cecherò di essere sintetica:
fino al 6/11, partendo dal 28/09, ho avuto una supplenza a 24h e tra collegi e programmazioni ho 15 ore oltre a quelle frontali in classe.
Dal 9/11 al 24/11 ho avuto un contratto di sole otto ore e ho 3 ore e mezza in più (non mi risulta le otto ore contemplassero programmazioni, oltretutto sono su sostegno, e non ci sono stati collegi in questo periodo).
dal 24/11 al 13/12 (oggi) ho avuto una maggiorazione di due ore (10 in tutto).
Ora ho completato con altre 12 ore in un altro istituto e in tutto mi risulta avere 18.5 ore dall'inizio dell'anno di riunioni.
In base al mio attuale orario, che è di 22 ore in tutto, quante ore di programmazione/collegi/ interclassi ecc devo fare fino a giugno? E come dividerle sui due plessi, visto che lavoro su due Istituti comprensivi diversi, a scavalco? Grazie mille!

tinkerbell

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 12.11.10

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 4 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da arcadia Mer Dic 15, 2010 8:09 pm

Ciao a Tutte/i
ripropongo la mia domanda: quest'anno tra una supplenza e l'altra ho racimolato alla data odierna già ben 20 ore di consigli di classe. Non è contemplata la possibilità di farsi rilasciare, oltre al certificato di servizio, anche un rendiconto di queste ore? Insegno A025 (disegno e storia dell'arte) e le 40+40 ore , con 9 classi, sono sempre ampiamente svolte: quest'anno di miseria vorrei tanto NON sforare...
Grazie e buona serata.

arcadia

Messaggi : 205
Data d'iscrizione : 08.09.10

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 4 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da marika26 Lun Dic 27, 2010 7:36 pm

Salve a tutti/e,
l'anno scorso ho sforato le ore dei consigli di classe.
Verso Febbraio/Marzo ho parlato con il ds chiedendoLe se era il caso di continuare ad andare ai cdc(visto che avevo già raggiunto le 40 ore) oppure potevo starmene a casa.
Il ds mi ha risposto che visto che le riunioni successive sarebbero state quelle dei prescrutini la mia presenza sarebbe stata necessaria e che, quindi, me le avrebbe retribuite.
Alla fine dell'anno ho presentato un resoconto delle ore supplementari effettuate, ma, a tutt'oggi, nessuna risposta.
Come mi devo comportare?
Penso che il ds non abbia intenzione di retribuirle visto che nel momento in cui gliel' ho fatto presente mi ha risposto che era la prima volta che Le veniva rivolta una richiesta del genere, che le mie colleghe facevano tante ore in più senza alcuna retribuzione supplementare.....Pensate che alle mie colleghe cui aveva fatto fare tante ore di supplenza nel corso dell'anno, a fine anno ha detto che non c'erano fondi per poterle pagare.
Ho intenzione di inviare alla scuola un'altra richiesta..........Forse mi è sfuggita qualcosa nel corso della discussione, ma, mi ricordate qual'è la normativa che stabilisce che le ore eccedenti le 40 devono essere retribuite?
Inoltre..le ore impiegate per la compilazione dei certificati delle competenze rientrano nei consigli di classe, vero?

marika26

Messaggi : 240
Data d'iscrizione : 22.12.10

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 4 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da forza Mar Dic 28, 2010 1:17 pm

marika26 ha scritto:
Inoltre..le ore impiegate per la compilazione dei certificati delle competenze rientrano nei consigli di classe, vero?
di solito si fa in sede di esame
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 4 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da forza Mar Dic 28, 2010 1:19 pm

il contratto dice fino a 40 h annue, x cui qlle extra vanno retribuite, ma molti ds ti dicono di startene acasa xkè non ci sono i fondi
disapprovo le tue colleghe ke lavorano gratis, un conto è fare 2 h gratis, un conto è farne 10...
ank'io raggiungerò presto le 40 h, e siamoa ncora nel primo quadrimestre. Il mio ds vuole ke sia presente sempre e dice ke mi pagheà le ore extra, speriamo bene, xkè prevedo siano tante!!!
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 4 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da marika26 Mar Dic 28, 2010 8:17 pm

Sono d'accordo Forza!
Neanch'io farei tutte queste ore gratis, se devo lavorare gratis vado a fare volontariato aiutando chi ne ha veramente bisogno!
Purtroppo, molti le fanno (e ti assicuro che nella scuola dove lavoravo lo scorso anno ne facevano molte più di 10!), ecco perchè il ds non ha alcuna intenzione di retribuircele.

marika26

Messaggi : 240
Data d'iscrizione : 22.12.10

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 4 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da forza Mar Dic 28, 2010 9:01 pm

io a conti fatti arrivo a 70 h e passa, sono 30 h in più, se provano a non pagarmi vedono!!!!!
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 4 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da Paolo1974 Ven Feb 25, 2011 7:27 pm

Soloanna ha scritto:

LO SO CHE SONO STATE DATI TANTI CHIARIMENTI SU QUEST'ARGOMENTO, MA CONTINUO AD AVERE UN PICCOLO DUBBIO, LAVORO SU DUE SCUOLE, PURTROPPO, (SONO A TEMPO INDETERM.) NELLA SCUOLA DI TITOLARITà HO 15 ORE, CI LAVORO DA ANNI, SONO FUNZ. STRUM. FACCIO PARTE DEL CONSIGLIO D'ISTITUTO, E SONO TUTOR IN UN PON; NELL'ALTRA SCUOLA HO 3 ORE SU TRE CLASSI (APPROFONDIMENTI DI LETTERE) E MI SENTO L'ULTIMA ARRIVATA, NON SO COME MUOVERMI E SE CHIEDERE; COMUNQUE VENIAMO AL DUNQUE, NELLA SCUOLA DELLE 3 ORE è STATO PROGRAMMATO UN COLLEGIO AL MESE A CUI SEGUE OGNI VOLTA UN INCONTRO SCUOLA-FAMIGLIA, DOMANDA ANCHE GLI INCONTRI NON QUADRIMESTRALI RIENTRANO NELLE QUARANTA ORE?, SE CERCO DI PRENDERE ACCORDI CON IL DS e lui si mostra inflessibile dicendomi che devo partecipare a tutti i collegi e incontri famiglia, posso chiedere un permesso breve?per intenderci, in questa scuola hanno fissato un coegio per il martedì di carnevale, nella scuola di titolarità ( 15 ore) sarà vacanza (perchè si è deciso di chiudere la scuola avendo iniziato in anticipo a settembre ) cosa posso fare per non andare a questo collegio? Un amica che è stata RSU tempo fa si ricorda che non siamo obbligati a presenziare a queste riunioni (tranne per gli scrutini) è solo una questione di buon senso. E' così? Infine quando partecipo al consiglio d'istituto o altri impegni per la scuola di titolarità e questi si sovrappongono a quelli della scuola di 3 ore, devo essere io a chiedere il permesso o il DS, o posso semplicemente comunicare di essere impegnata? Grazie e scusate se in qualcosa sono stata ripetitiva.


1. A mio avviso gli incontri non bi/tri/quadrimestrali (cioè quelli riguardanti "l'informazione alle famiglie sui risultati degli scrutini trimestrali, quadrimestrali e finali" che rientrano nelle 40 ore dei collegi docenti come indicato dall'art 29 CCNL), rientrano a pieno titolo nelle 40 ore dei Consigli di classe. Stiamo parlando dei cosiddetti "incontri scuola famiglia". Questo perché tali incontri rientrano nelle competenze che sono assegnate ad ogni singolo consiglio di classe.


2. Per ciò che riguarda il permesso breve c'è da dire questo: le 40 ore qualora stabilite sono obbligatorie, ciò vuol dire che un'assenza dev'essere giustificata, come si fa quando non si va a scuola per le lezioni. Altrimenti il ds potrebbe anche infliggere una sanzione pari a 17.50 oppure, a mio avviso, "trasformare" l'assenza in permesso retribuito.

Il permesso breve è legato da contratto alle ore di lezione e non a quelle della partecipazione degli organi collegiali, infatti le ore di permesso si possono richiedere in base a quante ore di lezione si hanno in quella giornata (art 16 ccnl: fino alla metà dell'orario giornaliero e per ore di lezione intere). L'ora di attività funzionale non è quindi paragonabile a quella di lezione, sono due cose distinte e quindi, in linea di principio, le ore di permesso di cui all'art 16 non si potrebbero chiedere per compensare un'assenza ad un collegio o consiglio di classe, anche perché dovrebbero essere, da contratto, recuperate in ore di lezione.

Oltretutto volendo fare i pignoli, volendo monetizzare il tutto, un'ora di lezione "vale" di più di quella per la partecipazione ad un incontro collegiale.

Tuttavia in molte scuole, in accordo con le RSU e indicato chiaramente nella contrattazione d'Istituto, molti ds concedono i permessi brevi per giustificare l'assenza ad un incontro collegiale. Ma è sicuramente un'eccezione e non la normalità.

3. Se si hanno due scuole le 40+40 devono per forza essere proporzionali alle ore che si svolgono nelle due diverse scuole, non posso pensare di fere 40 ore nella scuola in cui ne ho 15 e altre 40 nella scuola dove ne ho 3.
Quindi all'inizio dell'anno sta al buon senso dei ds e all'attenzione del docente fare presente questo aspetto.

4. Non concordo con la tua amica RSU, nel senso che anche se la scuola in cui hai le 15 ore è chiusa, non puoi non partecipare ad un'attività funzionale nell'altra scuola, qualora prevista.Ovviamente le attività in questa scuola sono in proporzione all'orario che hai. (ovviamente gli scrutini sono obbligatori e non rientrano nelle 40+40).

5. Quando gli impegni si sovrappongono devono essere i ds a mettersi d'accordo, e soprattutto all'inizio dell'anno. Anche perché sicuramente bisognerebbe seguire una certa priorità tra gli impegni, che, a meno che non si tratta di far lezione o di presiedere agli scrutini, è dettata più dal buon senso che dalla norma.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 4 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da Ospite Ven Feb 25, 2011 8:57 pm

marika26 ha scritto: se devo lavorare gratis vado a fare volontariato aiutando chi ne ha veramente bisogno!
Brava Marika! Hai perfettamente ragione, con tutti i casi difficili che abbiamo!!!!!!!!!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 4 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da Ospite Ven Feb 25, 2011 9:04 pm

forza ha scritto:io a conti fatti arrivo a 70 h e passa, sono 30 h in più, se provano a non pagarmi vedono!!!!!
Fossi in te comincerei a presentare il resoconto passate le prime 10, così che il ds si renda conto di ciò che ti ha chiesto: chissà mai che cambi idea e ti lasci a casa!!!!! ;-)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

quante ore per gli organi collegiali? 40+40 - Pagina 4 Empty Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 23 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 13 ... 23  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.