come ottenere specializzazione nel sostegno? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
come ottenere specializzazione nel sostegno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
come ottenere specializzazione nel sostegno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
come ottenere specializzazione nel sostegno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
come ottenere specializzazione nel sostegno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
come ottenere specializzazione nel sostegno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
come ottenere specializzazione nel sostegno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
come ottenere specializzazione nel sostegno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
come ottenere specializzazione nel sostegno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
come ottenere specializzazione nel sostegno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



come ottenere specializzazione nel sostegno?

4 partecipanti

Andare in basso

come ottenere specializzazione nel sostegno? Empty come ottenere specializzazione nel sostegno?

Messaggio Da mariette1967 Lun Lug 22, 2013 12:41 pm

ciao, sono di ruolo alla scuola media. vorrei sapere se ci sono dei corsi per ottenere la specializzazione nel sostegno. grazie

mariette1967

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 20.07.13

Torna in alto Andare in basso

come ottenere specializzazione nel sostegno? Empty Re: come ottenere specializzazione nel sostegno?

Messaggio Da mara88 Dom Ago 04, 2013 10:28 pm

Bisogna aspettare il decreto per i corsi.

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

come ottenere specializzazione nel sostegno? Empty Re: come ottenere specializzazione nel sostegno?

Messaggio Da giulia boffa Lun Ago 05, 2013 5:23 am

ci sarà ancora da aspettare temo

prima verranno i corsi di riconversione per i circa 8.000 docenti di ruolo dop
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

come ottenere specializzazione nel sostegno? Empty Re: come ottenere specializzazione nel sostegno?

Messaggio Da mara88 Lun Ago 05, 2013 1:29 pm

Detta così sembra che ci siano 8000 persone che aspettano che il MIUR trovi loro qualcosa da fare.....!!
In realtà a gran parte dei dop viene assegnata dall'usp subito una sede provvisoria o in utilizzazione e continuano ad insegnare la loro materia;
pochi tra questi 8000 saranno interessati dalla riconversione sul sostegno e saranno concentrati quasi interamente sulla secondaria di 2° grado.  Pertanto non mi pare che la questione riconversioni possa giustificare un tale ritardo nell'attivare i corsi di specializzazione attualmente bloccata per tutti gli ordini e gradi di scuola.
La situazione è grave in particolare per il 1° grado dove in alcune province il sos ormai è retto non solo dai non specializzati, ma addirittura dai non abilitati di 3° fascia !  Queste persone, poco idonee a tale compito e poco motivate vengono pagate dal MIUR esattamente quanto pagherebbero uno specializzato, con evidente non buon uso di risorse economiche in tempi di spending review, ma queste cose le capiscono al MIUR ?

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

come ottenere specializzazione nel sostegno? Empty Re: come ottenere specializzazione nel sostegno?

Messaggio Da Ospite Lun Ago 05, 2013 3:51 pm

mara88 ha scritto: Queste persone, poco idonee a tale compito e poco motivate vengono pagate dal MIUR esattamente quanto pagherebbero uno specializzato, con evidente non buon uso di risorse economiche in tempi di spending review, ma queste cose le capiscono al MIUR ?

Ho trovato persone non specializzate ripescate dalla terza fascia che invece ci hanno messo molta dedizione e passione, anche molta più degli specializzati. cosa è sta acidità di fondo che leggo in ogni tuo post sul sostegno?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

come ottenere specializzazione nel sostegno? Empty Re: come ottenere specializzazione nel sostegno?

Messaggio Da docente63 Lun Ago 05, 2013 5:59 pm

cricco84 ha scritto:
mara88 ha scritto: Queste persone, poco idonee a tale compito e poco motivate vengono pagate dal MIUR esattamente quanto pagherebbero uno specializzato, con evidente non buon uso di risorse economiche in tempi di spending review, ma queste cose le capiscono al MIUR ?

Ho trovato persone non specializzate ripescate dalla terza fascia che invece ci hanno messo molta dedizione e passione, anche molta più degli specializzati. cosa è sta acidità di fondo che leggo in ogni tuo post sul sostegno?

La dedizione e la passione non bastano, anche se sono indispensabili. Servono le competenze, che si acquisiscono sicuramente "sul campo".... tuttavia una preparazione specifica di base (e da aggiornare continuamente, visto come vanno le cose) è essenziale.  Non mi pare sia argomento contestabile questo...

Già si commettono errori quando si hanno "le carte in regola", figuriamoci senza....! Il lavoro del sostegno non è semplicemente fare da spalla con tanta buona volontà a un alunno disabile - è un lavoro estremamente complesso, dalle molte sfaccettature, che richiede contemporaneamente attenzione ai dettagli nonchè all'insieme della realtà scolastica in cui si deve realizzare l'inclusione.

docente63

Messaggi : 1061
Data d'iscrizione : 11.06.13

Torna in alto Andare in basso

come ottenere specializzazione nel sostegno? Empty Re: come ottenere specializzazione nel sostegno?

Messaggio Da mara88 Lun Ago 05, 2013 6:50 pm

Assolutamente d'accordo con docente63, sul sos non si può improvvisare, le competenze anche teoriche servono. Io sono semplicemente infastidita dall'atteggiamento generale che percepisco, a cominciare dal MIUR: il fatto che attivare i corsi di specializzazione sia tutt'altro che prioritario sembra quasi lasciar intendere il messaggio che " tanto chiunque può fare sostegno" . Naturalmente spero di sbagliare e spero attivino al più presto i corsi, testando, possibilmente, il livello di consapevolezza, motivazione e disponibilità reale a spendere il titolo di chi si dichiara disponibile ad essere formato in questo difficile campo.

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

come ottenere specializzazione nel sostegno? Empty Re: come ottenere specializzazione nel sostegno?

Messaggio Da Ospite Lun Ago 05, 2013 7:15 pm

io sono specializzato e i miei studi sono serviti fino a un certo punto.. ci vuole pazienza e voglia di fare. avere la specializzazione non è una bacchetta magica

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

come ottenere specializzazione nel sostegno? Empty Re: come ottenere specializzazione nel sostegno?

Messaggio Da Ospite Lun Ago 05, 2013 7:16 pm

io sono specializzato e i miei studi sono serviti fino a un certo punto.. ci vuole pazienza e voglia di fare. avere la specializzazione non è una bacchetta magica

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

come ottenere specializzazione nel sostegno? Empty Re: come ottenere specializzazione nel sostegno?

Messaggio Da mara88 Lun Ago 05, 2013 7:25 pm

Sicuramente serve anche la passione,la pazienza,spirito di iniziativa. Io l'ho fatto per poco senza specializzazione e pur mettendoci l'anima e ottenendo risultati lusinghieri mi rendevo conto che i miei due alunni potevano avere di più. Voglio specializzarmi e lavorare sul sostegno fino alla pensione,preferendolo alla materia, spero solo che lo Stato italiano me lo faccia fare in tempi ragionevoli !

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

come ottenere specializzazione nel sostegno? Empty Re: come ottenere specializzazione nel sostegno?

Messaggio Da Ospite Mar Ago 06, 2013 11:51 am

mara88 ha scritto:Sicuramente serve anche la passione,la pazienza,spirito di iniziativa. Io l'ho fatto per poco senza specializzazione e pur mettendoci l'anima e ottenendo risultati lusinghieri mi rendevo conto che i miei due alunni potevano avere di più.  Voglio specializzarmi e lavorare sul sostegno fino alla pensione,preferendolo alla materia, spero solo che lo Stato italiano me lo faccia fare in tempi ragionevoli !

ti dirò una grande verità..... io in questi anni ho sempre pensato che i miei allievi potessero avere di più nonostante abbia fatto tutto ciò che io potessi fare

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

come ottenere specializzazione nel sostegno? Empty Re: come ottenere specializzazione nel sostegno?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.