Domanda urgente aspi e miniaspi Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Domanda urgente aspi e miniaspi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Domanda urgente aspi e miniaspi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Domanda urgente aspi e miniaspi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Domanda urgente aspi e miniaspi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Domanda urgente aspi e miniaspi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Domanda urgente aspi e miniaspi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Domanda urgente aspi e miniaspi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Domanda urgente aspi e miniaspi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Domanda urgente aspi e miniaspi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Domanda urgente aspi e miniaspi

4 partecipanti

Andare in basso

Domanda urgente aspi e miniaspi Empty Domanda urgente aspi e miniaspi

Messaggio Da simone.zedda Mar Lug 23, 2013 8:52 pm

Ciao io lavoro con la scuola da settembre 2010 fino a gennaio 2013 non ho mai chiesto disoccupazione a gennaio 2013 ho chiesto la mini aspi ché mi è stata liquidata ora ai primi di luglio ho chiesto la aspi ma mi è venuto il dubbio ne ho diritto? Dal calcolo tolgono dei giorni e quindi dei soldi perché ho già percepito la mini? grazie

simone.zedda

Messaggi : 3007
Data d'iscrizione : 18.01.13

Torna in alto Andare in basso

Domanda urgente aspi e miniaspi Empty Re: Domanda urgente aspi e miniaspi

Messaggio Da Dec Mer Lug 24, 2013 1:03 am

Hai sicuramente diritto alla disoccupazione. Questa che ti tolgano dei giorni e quindi dei soldi è una tesi emersa in qualche topic, ma io non sono molto convinto. Trattandosi di una normativa nuova, ti useremo come cavia:-). Poi facci sapere, anche se l'anno prossimo questa situazione non potrà più verificarsi, visto che non ci sarà più la mini-aspi 2012.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Domanda urgente aspi e miniaspi Empty Re: Domanda urgente aspi e miniaspi

Messaggio Da niri Mer Lug 24, 2013 1:34 pm

però a me e altri è successo. Questa è la risposta che mi hanno fornito quando ho chiesto come mai mi fossero stati indennizzati solo 7 giorni:


Gentile sig.ra

la risposta che ha ricevuto � corretta. La liquidazione della prestazione richiesta � di 63 gg., cui occorre detrarrre le gg. gi� percepite come Mini Aspi 2012 (56 gg.). Pertanto restano da indennizzare 7 gg..

Le ricordo che � sua facolt� presentare un ricorso, esclusivamente telematico, al Comitato Provicniale Inps, nei termini e con le modalit� indicate dalle norme, facendo presenti le sue argomentazioni.



Cordiali saluti

niri

Messaggi : 638
Data d'iscrizione : 09.02.13
Località : cagliari

Torna in alto Andare in basso

Domanda urgente aspi e miniaspi Empty Re: Domanda urgente aspi e miniaspi

Messaggio Da niri Mer Lug 24, 2013 1:38 pm

Sottolineo che 63 sono la metà dei giorni lavorati nel 2013 e non il totale dei giorni lavorati nel 2012. Nel mio caso hanno:
1) non considerato (giustamente) le giornate già percepite a titolo di miniaspi 2012
2) detratto (erronemente a mio avviso in base alla circolare 37 del 14 marzo 2013) le giornate già percepite a titolo di mini aspi 2012 ( cioè le stesse che non hanno cosiderato).
A me pare assurdo.

niri

Messaggi : 638
Data d'iscrizione : 09.02.13
Località : cagliari

Torna in alto Andare in basso

Domanda urgente aspi e miniaspi Empty Re: Domanda urgente aspi e miniaspi

Messaggio Da niri Mer Lug 24, 2013 1:41 pm

simone.zedda ha scritto:Ciao io lavoro con la scuola da settembre 2010 fino a gennaio 2013 non ho mai chiesto disoccupazione a gennaio 2013 ho chiesto la mini aspi ché mi è stata liquidata ora ai primi di luglio ho chiesto la aspi ma mi è venuto il dubbio ne ho diritto? Dal calcolo tolgono dei giorni e quindi dei soldi perché ho già percepito la mini? grazie



Tu a gennaio hai chiesto la mini api 2012 (ex requisiti ridotti) giusto? Da gennaio a giugno hai lavorato ? Come mai hai chiesto l'aspi a luglio?

niri

Messaggi : 638
Data d'iscrizione : 09.02.13
Località : cagliari

Torna in alto Andare in basso

Domanda urgente aspi e miniaspi Empty Re: Domanda urgente aspi e miniaspi

Messaggio Da Dec Mer Lug 24, 2013 2:43 pm

niri ha scritto:però a me e altri è successo.
Infatti mi riferivo a quello che hai scritto tu. Non dubito che ti sia successo e considero poco attendibile la risposta che ti hanno dato; del resto tu stessa non ti trovi con i conti che giustamente fai.
Secondo questa logica, se una persona chiede l'aspi (o prima l'ordinaria) tutti gli anni, le dovrebbero sottrarre i giorni di indennità che ha già percepito l'anno precedente e questo, almeno finora, non è mai successo. La mini-aspi 2012 si riferisce all'anno precedente e non capisco perchè i giorni che hai lavorato dal settembre al dicembre 2012 non dovrebbero valerti di nuovo per la disoccupazione del 2013. Comunque, quando verrai a capo di questa vicenda, sarò lieto di imparare qualcosa.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Domanda urgente aspi e miniaspi Empty Re: Domanda urgente aspi e miniaspi

Messaggio Da nana Mer Lug 24, 2013 9:16 pm

buonasera, non so se è corretto inserire qui la mia domanda. ad ogni modo mi chiedevo come funziona quest'anno per sospendere l'aspi. intendo dire che con la disoccupazione ordinaria, se ad esempio avevo la possibilità di fare una supplenza, l'importante era non superare i cinque giorni in cui la disoccupazione veniva da me sospesa, se superavo i 5 giorni veniva interrotta. ora con l'aspi non mi è chiaro, in quanto parlano di una sospensione e non interruzione per un rapporto di lavoro che non superi i 6 mesi, superati quest'ultimi viene interrotta.
poichè io appartengo alla terza fascia, non è detto che abbia un incarico subito che superi i sei mesi (magari) ecco perchè vorrei capire il tutto per tempo. grazie mille e spero di essere stata chiara.

nana

Messaggi : 575
Data d'iscrizione : 14.10.11

Torna in alto Andare in basso

Domanda urgente aspi e miniaspi Empty Re: Domanda urgente aspi e miniaspi

Messaggio Da Dec Mer Lug 24, 2013 9:47 pm

Confermo. Il nuovo sistema tutela soprattutto chi lavora con contratti brevi, perchè ogni contratto fino a sei mesi non ti costringe ad interrompere la disoccupazione, ma solo a sospenderla, esattamente come facevi per i contratti brevi fino a cinque giorni con l'ordinaria. Quindi non occorre ripresentare domanda alla scadenza del contratto, a meno che non siano trascorsi appunto sei mesi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Domanda urgente aspi e miniaspi Empty Re: Domanda urgente aspi e miniaspi

Messaggio Da nana Mer Lug 24, 2013 9:53 pm

dec, ma va comunicato poi entro quanto considerando che posso fare una supplenza di una settimana, poi essere nuovamente disoccupata e così via, quindi lavorando a singhiozzo.

nana

Messaggi : 575
Data d'iscrizione : 14.10.11

Torna in alto Andare in basso

Domanda urgente aspi e miniaspi Empty Re: Domanda urgente aspi e miniaspi

Messaggio Da simone.zedda Mer Lug 24, 2013 10:00 pm

niri ha scritto:
simone.zedda ha scritto:Ciao io lavoro con la scuola da settembre 2010 fino a gennaio 2013 non ho mai chiesto disoccupazione a gennaio 2013 ho chiesto la mini aspi ché mi è stata liquidata ora ai primi di luglio ho chiesto la aspi ma mi è venuto il dubbio ne ho diritto? Dal calcolo tolgono dei giorni e quindi dei soldi perché ho già percepito la mini? grazie



Tu a gennaio hai chiesto la mini api 2012 (ex requisiti ridotti) giusto? Da gennaio a giugno hai lavorato ? Come mai hai chiesto l'aspi a luglio?


Da gennaio a giugno ho lavorato
ho chiesto l'aspi a luglio perché da luglio 2011 a luglio 2013 ho
lavorato per 52 settimane il tuo caso è diverso dal mio tu hai richiesto la mini aspi io aspi

simone.zedda

Messaggi : 3007
Data d'iscrizione : 18.01.13

Torna in alto Andare in basso

Domanda urgente aspi e miniaspi Empty Re: Domanda urgente aspi e miniaspi

Messaggio Da Dec Mer Lug 24, 2013 10:12 pm

nadiuccia ha scritto:dec, ma va comunicato poi entro quanto considerando che posso fare una supplenza di una settimana, poi essere nuovamente disoccupata e così via, quindi lavorando a singhiozzo.
Non l'ho ancora capito. Vedremo se ci saranno indicazioni. In effetti la compilazione del modello Ds56bis non dovrebbe più essere necessaria. Io posso pure mandarglielo lo stesso, ma che mi mettano in condizione di comunicare quello che vogliono sapere.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Domanda urgente aspi e miniaspi Empty Re: Domanda urgente aspi e miniaspi

Messaggio Da nana Mer Lug 24, 2013 10:15 pm

ecco infatti, perciò ero un pò in dubbio sulla modalità...vuol dire che ci aggiorneremo più in là quando le cose saranno chiare. grazie e buona serata.

nana

Messaggi : 575
Data d'iscrizione : 14.10.11

Torna in alto Andare in basso

Domanda urgente aspi e miniaspi Empty Re: Domanda urgente aspi e miniaspi

Messaggio Da niri Gio Lug 25, 2013 12:34 pm

simone.zedda ha scritto:
niri ha scritto:
simone.zedda ha scritto:Ciao io lavoro con la scuola da settembre 2010 fino a gennaio 2013 non ho mai chiesto disoccupazione a gennaio 2013 ho chiesto la mini aspi ché mi è stata liquidata ora ai primi di luglio ho chiesto la aspi ma mi è venuto il dubbio ne ho diritto? Dal calcolo tolgono dei giorni e quindi dei soldi perché ho già percepito la mini? grazie



Tu a gennaio hai chiesto la mini api 2012 (ex requisiti ridotti) giusto? Da gennaio a giugno hai lavorato ? Come mai hai chiesto l'aspi a luglio?


Da gennaio a giugno ho lavorato
ho chiesto l'aspi a luglio perché da luglio 2011 a luglio 2013 ho
lavorato per 52 settimane  il tuo caso è diverso dal mio tu hai richiesto la mini aspi io aspi




Sì infatti a te non dovrebbero togliere nulla.

niri

Messaggi : 638
Data d'iscrizione : 09.02.13
Località : cagliari

Torna in alto Andare in basso

Domanda urgente aspi e miniaspi Empty Re: Domanda urgente aspi e miniaspi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.