Fare richiesta alla CPDE in Svizzera senza abilitazione Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Fare richiesta alla CPDE in Svizzera senza abilitazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Fare richiesta alla CPDE in Svizzera senza abilitazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Fare richiesta alla CPDE in Svizzera senza abilitazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Fare richiesta alla CPDE in Svizzera senza abilitazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Fare richiesta alla CPDE in Svizzera senza abilitazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Fare richiesta alla CPDE in Svizzera senza abilitazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Fare richiesta alla CPDE in Svizzera senza abilitazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Fare richiesta alla CPDE in Svizzera senza abilitazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Fare richiesta alla CPDE in Svizzera senza abilitazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Fare richiesta alla CPDE in Svizzera senza abilitazione

3 partecipanti

Andare in basso

Fare richiesta alla CPDE in Svizzera senza abilitazione Empty Fare richiesta alla CPDE in Svizzera senza abilitazione

Messaggio Da Franwantstobeateacher Sab Lug 27, 2013 6:19 pm

ciao, sono una cittadina Italiana in possesso di una laurea quadriennale in traduzione ottenuta in Francia nel 2005. Ho anche un CELTA per l'insegnamento dell'inglese per stranieri. Vorrei fare l'insegnante di francese, italiano e inglese e vorrei trasfermi in Svizzera e lavorare nelle scuole statali e/o private. Non ho l'abilitazione italiana (non vivo in Italia da 10 anni) e non ho intenzione di richiederla. In francia la mia laurea non è abilitante all'insegnamento. So però che esiste una procedura in svizzera per lo studio e il recupero degli eventuali crediti formativi necessari per l'insegnamento.
La mia domanda è: la CPDE studia solo le richieste di chi è già un insegnante abilitato oppure fornisce anche a chi non è ancora insegnante una chiara informazione sulle modalità di parificazione dei titoli di studio? dovrei rivolgermi ad un altro organismo per quest'informazione? insomma, non vorrei buttare via oltre 300 euro per la richiesta di studio del mio caso e farmi venire il mal di testa per fare tante carte bollate che potrebbero risultare inutili a priori..
che speranze ho di diventare un'insegnante in svizzera con i miei titoli di studio?
Grazie mille!
F

Franwantstobeateacher

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 27.07.13

Torna in alto Andare in basso

Fare richiesta alla CPDE in Svizzera senza abilitazione Empty Re: Fare richiesta alla CPDE in Svizzera senza abilitazione

Messaggio Da tatinarm Dom Ago 04, 2013 8:56 am

Al CDPE si chiede il riconoscimento del titolo professionale, se non hai un titolo professionalle inutile presentare la domanda.
Ricorda però che in alcuni Paese non esiste il titolo Professionale e pertanto ove tu avessi insegnato in tale Paese per 36 mesi potresti poi richiedere allo Stato al quale sei interessato il riconoscimento di fatto della tua professione.
Per la valutazione dei crediti devi rivolgerti direttamente all'università ove vorresti studiare, ma non penso che nella tua situazione ti verrà proposto una riduzione del percorso di studi.

tatinarm

Messaggi : 237
Data d'iscrizione : 19.10.12

Torna in alto Andare in basso

Fare richiesta alla CPDE in Svizzera senza abilitazione Empty Re: Fare richiesta alla CPDE in Svizzera senza abilitazione

Messaggio Da mara88 Ven Ago 16, 2013 2:29 pm

Sarebbero 300 euro buttati se non hai un titolo di partenza da far riconoscere.

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

Fare richiesta alla CPDE in Svizzera senza abilitazione Empty Re: Fare richiesta alla CPDE in Svizzera senza abilitazione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.