Disoccupazione ordinaria con 13 sett di cocopro + 39 di supplenza Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Disoccupazione ordinaria con 13 sett di cocopro + 39 di supplenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Disoccupazione ordinaria con 13 sett di cocopro + 39 di supplenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Disoccupazione ordinaria con 13 sett di cocopro + 39 di supplenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Disoccupazione ordinaria con 13 sett di cocopro + 39 di supplenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Disoccupazione ordinaria con 13 sett di cocopro + 39 di supplenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Disoccupazione ordinaria con 13 sett di cocopro + 39 di supplenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Disoccupazione ordinaria con 13 sett di cocopro + 39 di supplenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Disoccupazione ordinaria con 13 sett di cocopro + 39 di supplenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Disoccupazione ordinaria con 13 sett di cocopro + 39 di supplenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Disoccupazione ordinaria con 13 sett di cocopro + 39 di supplenza

+4
circo
malibustacy
G.Ferreri
filbos
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Disoccupazione ordinaria con 13 sett di cocopro + 39 di supplenza Empty Disoccupazione ordinaria con 13 sett di cocopro + 39 di supplenza

Messaggio Da filbos Ven Mar 04, 2011 12:30 pm

Salve,
tempo fa era uscita una circolare inps in cui si autorizzava ad ottenere la disocc ord sommando 13 sett di cocopro + 39 di supplenza.
Qualcuno possiede il riferimento normativo?
Conviene farla o meglio ricorrere alla req. rid. l'anno successivo?

filbos

Messaggi : 912
Data d'iscrizione : 08.09.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione ordinaria con 13 sett di cocopro + 39 di supplenza Empty Re: Disoccupazione ordinaria con 13 sett di cocopro + 39 di supplenza

Messaggio Da filbos Ven Mar 04, 2011 12:46 pm

trovata!
http://www.inps.it/bussola/VisualizzaDoc.aspx?sVirtualURL=%2FCircolari%2FCircolare%2520numero%252074%2520del%252015-06-2010.htm&iIDDalPortale=&iIDLink=-1

ma per il 2011 vale ancora?

filbos

Messaggi : 912
Data d'iscrizione : 08.09.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione ordinaria con 13 sett di cocopro + 39 di supplenza Empty Re: Disoccupazione ordinaria con 13 sett di cocopro + 39 di supplenza

Messaggio Da G.Ferreri Ven Mar 04, 2011 1:16 pm

filbos ha scritto:trovata!
http://www.inps.it/bussola/VisualizzaDoc.aspx?sVirtualURL=%2FCircolari%2FCircolare%2520numero%252074%2520del%252015-06-2010.htm&iIDDalPortale=&iIDLink=-1

ma per il 2011 vale ancora?

LEGGE 13 dicembre 2010, n. 220 (finanziaria 2011)

COMMA 33 - Terzo periodo

Gli interventi a carattere sperimentale di cui all’articolo 2, commi 131, 132, 134 e 151, della legge 23 dicembre 2009, n. 191, sono prorogati per l’anno 2011 con le modalità che sono state definite con decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, e nel limite di importi definiti con lo stesso decreto, anche a seguito del monitoraggio degli effetti conseguenti dalla sperimentazione degli interventi per l’anno 2010, e comunque non superiori a quelli stabiliti per il medesimo anno 2010.

Legge 23 dicembre 2009, n. 191, art. 2

comma 131: per l’indennita’ ordinaria di disoccupazione non agricola con requisiti normali di cui all’articolo 19, primo comma, del regio decreto-legge 14 aprile 1939, n. 636, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 luglio 1939, n. 1272, ai fini del perfezionamento del requisito contributivo si computano anche i periodi svolti nel biennio precedente in via esclusiva sotto forma di collaborazione coordinata e continuativa, anche a progetto, nella misura massima di tredici settimane. Per quantificare i periodi di copertura assicurativa svolti sotto forma di collaborazione coordinata e continuativa si calcola l’equivalente in giornate lavorative, dividendo il totale dell’imponibile contributivo ai fini della Gestione separata nei due anni precedenti per il minimale di retribuzione giornaliera».

G.Ferreri

Messaggi : 319
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione ordinaria con 13 sett di cocopro + 39 di supplenza Empty Re: Disoccupazione ordinaria con 13 sett di cocopro + 39 di supplenza

Messaggio Da filbos Ven Mar 04, 2011 2:58 pm

Grazie!
Se ti chiedessi se, ad occhio e croce, conviene fare domanda avendo lavorato con cocopro fino a marzo 2010 (600 euro mens) poi a scuola da ottobre a giugno (18 ore) e adesso varie supplenze brevi, ma solo spezzoni orari, cosa mi risponderesti?

Conviene sempre l'ordinaria, anche se mi aspetto un indennizzo basso, o aspettare la r. rid. l'anno prossimo?

filbos

Messaggi : 912
Data d'iscrizione : 08.09.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione ordinaria con 13 sett di cocopro + 39 di supplenza Empty Re: Disoccupazione ordinaria con 13 sett di cocopro + 39 di supplenza

Messaggio Da G.Ferreri Ven Mar 04, 2011 8:54 pm

filbos ha scritto:Grazie!
Se ti chiedessi se, ad occhio e croce, conviene fare domanda avendo lavorato con cocopro fino a marzo 2010 (600 euro mens) poi a scuola da ottobre a giugno (18 ore) e adesso varie supplenze brevi, ma solo spezzoni orari, cosa mi risponderesti?

Non mi è chiaro il periodo lavorativo del 2010.

G.Ferreri

Messaggi : 319
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione ordinaria con 13 sett di cocopro + 39 di supplenza Empty Re: Disoccupazione ordinaria con 13 sett di cocopro + 39 di supplenza

Messaggio Da filbos Ven Mar 04, 2011 9:32 pm

si, mi spiego meglio:

2010: cocopro fino al 30 marzo (ma il contratto partiva dall'aprile 2009)
+ supplenza 18 ore fino al 16 giugno

2009: cocopro da gennaio a dicembre
+ supplenza 18 ore da ottobre a dicembre

2011: varie supplenze brevi di varia durata

fino al giugno 2010 avevo totalizzato 37 settimane di contributi dipendenti, adesso vorrei sommare i 39 contributi + 13 di cocopro, a meno che non riesco a totalizzarne direttamente 52 di contributi lav dip a scuola.

Non so se sono stato chiaro...ma ti ringrazio per la pazienza!

filbos

Messaggi : 912
Data d'iscrizione : 08.09.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione ordinaria con 13 sett di cocopro + 39 di supplenza Empty Re: Disoccupazione ordinaria con 13 sett di cocopro + 39 di supplenza

Messaggio Da G.Ferreri Ven Mar 04, 2011 10:05 pm

filbos ha scritto:si, mi spiego meglio:

2010: cocopro fino al 30 marzo (ma il contratto partiva dall'aprile 2009)
+ supplenza 18 ore fino al 16 giugno

2009: cocopro da gennaio a dicembre
+ supplenza 18 ore da ottobre a dicembre

2011: varie supplenze brevi di varia durata

fino al giugno 2010 avevo totalizzato 37 settimane di contributi dipendenti, adesso vorrei sommare i 39 contributi + 13 di cocopro, a meno che non riesco a totalizzarne direttamente 52 di contributi lav dip a scuola.

Non so se sono stato chiaro...ma ti ringrazio per la pazienza!
Prima dell'incarico iniziato nell'ottobre 2009 hai lavorato con contratto subordinato? Se sì, quando?

G.Ferreri

Messaggi : 319
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione ordinaria con 13 sett di cocopro + 39 di supplenza Empty Re: Disoccupazione ordinaria con 13 sett di cocopro + 39 di supplenza

Messaggio Da filbos Ven Mar 04, 2011 10:08 pm

se intendi supplenza in scuola statale si: già nel 2007, 60 giorni soltanto
se intendi cocopro pure: dal 2006 contratti annuali fino al marzo 2010

filbos

Messaggi : 912
Data d'iscrizione : 08.09.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione ordinaria con 13 sett di cocopro + 39 di supplenza Empty Re: Disoccupazione ordinaria con 13 sett di cocopro + 39 di supplenza

Messaggio Da G.Ferreri Ven Mar 04, 2011 10:16 pm

filbos ha scritto:se intendi supplenza in scuola statale si: già nel 2007, 60 giorni soltanto
se intendi cocopro pure: dal 2006 contratti annuali fino al marzo 2010
Il cocopro non è un contratto subordinato :-)

Richiederai la requisiti ridotti entro il 31 marzo?


G.Ferreri

Messaggi : 319
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione ordinaria con 13 sett di cocopro + 39 di supplenza Empty Re: Disoccupazione ordinaria con 13 sett di cocopro + 39 di supplenza

Messaggio Da filbos Ven Mar 04, 2011 10:24 pm

si, l'ho già chiesta!
Non dovevo?

filbos

Messaggi : 912
Data d'iscrizione : 08.09.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione ordinaria con 13 sett di cocopro + 39 di supplenza Empty Re: Disoccupazione ordinaria con 13 sett di cocopro + 39 di supplenza

Messaggio Da G.Ferreri Ven Mar 04, 2011 11:02 pm

filbos ha scritto:si, l'ho già chiesta!
Non dovevo?
Certo che dovevi! Ti ho posto la domanda per capire se avevi contezza del diritto a tale indennità relativa al 2010. Relativamente all'ordinaria, ti suggerisco di attendere sino a giugno e solo dopo decidere se optare per questa o nuovamente per la requisiti ridotti l'anno successivo.

G.Ferreri

Messaggi : 319
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione ordinaria con 13 sett di cocopro + 39 di supplenza Empty Re: Disoccupazione ordinaria con 13 sett di cocopro + 39 di supplenza

Messaggio Da filbos Ven Mar 04, 2011 11:08 pm

ok, grazie!
al momento sto lavorando, ma non so fino a quando in effetti...ci risentiamo presto allora!

filbos

Messaggi : 912
Data d'iscrizione : 08.09.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione ordinaria con 13 sett di cocopro + 39 di supplenza Empty Re: Disoccupazione ordinaria con 13 sett di cocopro + 39 di supplenza

Messaggio Da filbos Gio Mar 24, 2011 8:00 pm

Ciao,

ti spiego la mia situazione lavorativa così mi dai un consiglio se richiedere la dis. ordinaria.

attualmente ho una supplenza breve (10 ore sett) che terminerà con sufficiente certezza l'1 aprile e durata 5 settimane

nei due anni precedenti ho lavorato:

dal 2006 fino al marzo 2010 continuativamente con cocopro con una restibuzione mensile di 600 euro.

l'anno scorso ho accumulato 37 settimane di contributi lav dip con le supplenze a orario pieno.

sommando alle 42 settimane di lavoro a scuola 10 settimane di contributi cocopro (fino a 13 sett sono cumulabili, me lo hai confermato anche tu qualche sett fa...) vorrei adesso fare subito richiesta di dis ord.

Ritengo poco probabile ricevere altre supplenze e non voglio rischiare di non raggiungere neanche i 78 gg per poi chiedere la req rid nel marzo 2012. (da settembre infatti ho solo totalizzato 30 giorni...e l'anno prossimo non sarà meglio...quindi rischio di non ottenere né la ordinaria, per quanto esigua, né la ridotta).

p.s. rientro nel salvaprecari.

Cosa faccio? Procedo? pensi che riceverò un assegno troppo esiguo?


filbos

Messaggi : 912
Data d'iscrizione : 08.09.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione ordinaria con 13 sett di cocopro + 39 di supplenza Empty Re: Disoccupazione ordinaria con 13 sett di cocopro + 39 di supplenza

Messaggio Da G.Ferreri Ven Mar 25, 2011 2:02 pm

filbos ha scritto:Ciao,

ti spiego la mia situazione lavorativa così mi dai un consiglio se richiedere la dis. ordinaria.

attualmente ho una supplenza breve (10 ore sett) che terminerà con sufficiente certezza l'1 aprile e durata 5 settimane

nei due anni precedenti ho lavorato:

dal 2006 fino al marzo 2010 continuativamente con cocopro con una restibuzione mensile di 600 euro.

l'anno scorso ho accumulato 37 settimane di contributi lav dip con le supplenze a orario pieno.

sommando alle 42 settimane di lavoro a scuola 10 settimane di contributi cocopro (fino a 13 sett sono cumulabili, me lo hai confermato anche tu qualche sett fa...) vorrei adesso fare subito richiesta di dis ord.

Ritengo poco probabile ricevere altre supplenze e non voglio rischiare di non raggiungere neanche i 78 gg per poi chiedere la req rid nel marzo 2012. (da settembre infatti ho solo totalizzato 30 giorni...e l'anno prossimo non sarà meglio...quindi rischio di non ottenere né la ordinaria, per quanto esigua, né la ridotta).

p.s. rientro nel salvaprecari.

Cosa faccio? Procedo? pensi che riceverò un assegno troppo esiguo?

Ritieni più conveniente contentarsi del poco certo dell'oggi, senza correre rischi, o dell’incerto del domani?

G.Ferreri

Messaggi : 319
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione ordinaria con 13 sett di cocopro + 39 di supplenza Empty Re: Disoccupazione ordinaria con 13 sett di cocopro + 39 di supplenza

Messaggio Da filbos Ven Mar 25, 2011 2:54 pm

io opterei per il poco ma sicuro...
indicativamente quanto mi dovrei aspettare?

il fatto è che se non ricevo più chiamate da qui a dicembre (e non è purtroppo una ipotesi assurda...) rischio di rimanere a bocca asciutta...

filbos

Messaggi : 912
Data d'iscrizione : 08.09.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione ordinaria con 13 sett di cocopro + 39 di supplenza Empty Re: Disoccupazione ordinaria con 13 sett di cocopro + 39 di supplenza

Messaggio Da G.Ferreri Ven Mar 25, 2011 5:29 pm

filbos ha scritto:io opterei per il poco ma sicuro...
indicativamente quanto mi dovrei aspettare?
Il 60% dell'attuale retribuzione lorda mensile.

G.Ferreri

Messaggi : 319
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione ordinaria con 13 sett di cocopro + 39 di supplenza Empty Re: Disoccupazione ordinaria con 13 sett di cocopro + 39 di supplenza

Messaggio Da filbos Ven Mar 25, 2011 5:35 pm

chi si accontenta gode...
mi pare di aver letto che si calcola sulla base dei tre mesi precedenti la fine del contratto.
io nei tre precedenti ho lavorato 2 mesi su 3...

filbos

Messaggi : 912
Data d'iscrizione : 08.09.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione ordinaria con 13 sett di cocopro + 39 di supplenza Empty Re: Disoccupazione ordinaria con 13 sett di cocopro + 39 di supplenza

Messaggio Da G.Ferreri Ven Mar 25, 2011 5:42 pm

filbos ha scritto:chi si accontenta gode...
mi pare di aver letto che si calcola sulla base dei tre mesi precedenti la fine del contratto.
io nei tre precedenti ho lavorato 2 mesi su 3... (non importa)
Riceverai il 60% dello stipendio lordo mensile.
http://orizzontescuola.forumattivo.com/t5064-indennita-giornaliera-di-disoccupazione#45996

G.Ferreri

Messaggi : 319
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione ordinaria con 13 sett di cocopro + 39 di supplenza Empty Re: Disoccupazione ordinaria con 13 sett di cocopro + 39 di supplenza

Messaggio Da filbos Sab Apr 02, 2011 9:17 am

Io ho reso la mia ultima dichiarazione di disponiblità all'ufficio del lavoro nel luglio scorso, contestualemnte alla reiscrizione alle categorie protette. Allora però non avevo richiestola dis ord per mancanza di requisiti.

da allora ho lavorato solo nel mese di marzo 2011, arrivando ad accumulare le settimane necessarie, ma senza superare la quota di reddito sotto il quale si è considerati disoccupati.

Devo rendere una nuova dichiarazione di disponibilità? Leggendo la guida di OrizzSc. mi è parso di capire di no...

p.s. i redditi da disoccupazione non vanno conteggiati nella famosa quota degli 8000 euro, vero?

GRAZIE!

filbos

Messaggi : 912
Data d'iscrizione : 08.09.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione ordinaria con 13 sett di cocopro + 39 di supplenza Empty Re: Disoccupazione ordinaria con 13 sett di cocopro + 39 di supplenza

Messaggio Da G.Ferreri Sab Apr 02, 2011 12:36 pm

filbos ha scritto:Io ho reso la mia ultima dichiarazione di disponiblità all'ufficio del lavoro nel luglio scorso, contestualemnte alla reiscrizione alle categorie protette. Allora però non avevo richiestola dis ord per mancanza di requisiti.

da allora ho lavorato solo nel mese di marzo 2011, arrivando ad accumulare le settimane necessarie, ma senza superare la quota di reddito sotto il quale si è considerati disoccupati.
Devo rendere una nuova dichiarazione di disponibilità? Leggendo la guida di OrizzSc. mi è parso di capire di no...

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE
art. 46 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445

La/Il sottoscritt__ ....................................................................................
Nat__ a ..................................................................................................
Residente a ............................................................................................
Domiciliat__* a ........................................................................................
*specificare il domicilio solo se diverso dalla residenza
in (via, piazza, frazione, etc) ....................................................................
CONSAPEVOLE DELLE CONSEGUENZE CIVILI E PENALI PREVISTE PER
COLORO CHE RENDONO ATTESTAZIONI FALSE DICHIARA DI:
- essere disoccupat__ a decorrere dal ..........................(indica la data immediatamente successiva la scadenza dell'ultimo rapporto di lavoro dell'a.s. 2009/2010)
- aver presentato in data …....................(indica la data in cui hai reso la dichiarazione di disponibilità lo scorso luglio) al Centro per l'Impiego del Comune di ..................... la dichiarazione di disponibilità allo svolgimento di un'attività lavorativa ai sensi del D.Lgs. n. 181/2000 e successive modificazioni e integrazioni;
- di essere stato occupato dal_______ al _______;
Dichiara altresì che, anche a seguito di svolgimento di attività lavorativa, non ha
perso lo stato di disoccupato.
Luogo e data______________________________Firma_____________________

clicca qui

N.B. Allega alla domanda anche la copia della dichiarazione di disponibilità resa lo scorso luglio.

filbos ha scritto:p.s. i redditi da disoccupazione non vanno conteggiati nella famosa quota degli 8000 euro, vero?
non vanno conteggiati
non vanno conteggiati



Ultima modifica di G.Ferreri il Sab Apr 02, 2011 1:06 pm - modificato 2 volte.

G.Ferreri

Messaggi : 319
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione ordinaria con 13 sett di cocopro + 39 di supplenza Empty Re: Disoccupazione ordinaria con 13 sett di cocopro + 39 di supplenza

Messaggio Da malibustacy Sab Apr 02, 2011 1:00 pm

ciao gaetano, mi aiuti a ''leggere'' qsta nota inps e poi mi eclisso dal topic xkè sono off topic?

Re: disoccupazione ordinaria
malibustacy il Gio Mar 31, 2011 5:32 pm

.giulia boffa ha scritto:
http://www.inps.it/portal/default.aspx?sID=0%3B5773%3B6118%3B6145%3B6154%3B6156%3B6162%3B&lastMenu=6162&iMenu=1



giulietta grazie del link, da questo :

''LA MATERNITÀ AL DI FUORI DEL RAPPORTO DI LAVORO


Possono essere accreditati, a domanda, i contributi figurativi, per la durata corrispondente a quella dell’astensione obbligatoria (congedo di maternità), anche per i periodi maternità che si sono verificati al di fuori di un rapporto di lavoro, indipendentemente dal periodo in cui si è verificato l’evento e dalla circostanza che lo stesso si sia verificato prima o dopo un rapporto di lavoro.

La possibilità di accredito dei periodi di maternità al di fuori del rapporto di lavoro è stata introdotta dall’art. 14, comma 3, del Decreto Legislativo 30.12.1992, n. 503 ed era limitata agli eventi che si fossero verificati successivamente al 1.1.1994 e che l’assicurato potesse far valere 5 anni di contributi versati per effettiva attività lavorativa (Circ. 167 del 13.6.1995). ''

deduco che anche se si è fuori contratto la matern obbligat manon l'interdiz fanno maturare i contribx la disoccupaz.

se ho ragione dimmi solt ''si''.
grazie.
malibustacy


Messaggi: 153
Data d'iscrizione: 28.09.09



malibustacy
malibustacy

Messaggi : 3014
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione ordinaria con 13 sett di cocopro + 39 di supplenza Empty Re: Disoccupazione ordinaria con 13 sett di cocopro + 39 di supplenza

Messaggio Da G.Ferreri Sab Apr 02, 2011 1:20 pm

malibustacy ha scritto:ciao gaetano, mi aiuti a ''leggere'' qsta nota inps e poi mi eclisso dal topic xkè sono off topic?

Re: disoccupazione ordinaria
malibustacy il Gio Mar 31, 2011 5:32 pm

.giulia boffa ha scritto:
http://www.inps.it/portal/default.aspx?sID=0%3B5773%3B6118%3B6145%3B6154%3B6156%3B6162%3B&lastMenu=6162&iMenu=1



giulietta grazie del link, da questo :

''LA MATERNITÀ AL DI FUORI DEL RAPPORTO DI LAVORO


Possono essere accreditati, a domanda, i contributi figurativi, per la durata corrispondente a quella dell’astensione obbligatoria (congedo di maternità), anche per i periodi maternità che si sono verificati al di fuori di un rapporto di lavoro, indipendentemente dal periodo in cui si è verificato l’evento e dalla circostanza che lo stesso si sia verificato prima o dopo un rapporto di lavoro.

La possibilità di accredito dei periodi di maternità al di fuori del rapporto di lavoro è stata introdotta dall’art. 14, comma 3, del Decreto Legislativo 30.12.1992, n. 503 ed era limitata agli eventi che si fossero verificati successivamente al 1.1.1994 e che l’assicurato potesse far valere 5 anni di contributi versati per effettiva attività lavorativa (Circ. 167 del 13.6.1995). ''

deduco che anche se si è fuori contratto la matern obbligat manon l'interdiz fanno maturare i contribx la disoccupaz.

se ho ragione dimmi solt ''si''.
grazie.
malibustacy


Messaggi: 153
Data d'iscrizione: 28.09.09




Decreto Legislativo 26 marzo 2001, n. 151
Art. 25.
Trattamento previdenziale
(decreto legislativo 16 settembre 1996, n. 564, art. 2, commi 1, 4, 6)

1. Per i periodi di congedo di maternità, non è richiesta, in costanza di rapporto di lavoro, alcuna anzianità contributiva pregressa ai fini dell’accreditamento dei contributi figurativi per il diritto alla pensione e per la determinazione della misura stessa.
2. In favore dei soggetti iscritti al fondo pensioni lavoratori dipendenti e alle forme di previdenza sostitutive ed esclusive dell’assicurazione generale obbligatoria per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti, i periodi corrispondenti al congedo di maternità di cui agli articoli 16 e 17, verificatisi al di fuori del rapporto di lavoro, sono considerati utili ai fini pensionistici, a condizione che il soggetto possa far valere, all’atto della domanda, almeno cinque anni di contribuzione versata in costanza di rapporto di lavoro. La contribuzione figurativa viene accreditata secondo le disposizioni di cui all’articolo 8 della legge 23 aprile 1981, n. 155, con effetto dal periodo in cui si colloca l’evento.
3. Per i soggetti iscritti al fondo pensioni lavoratori dipendenti ed ai fondi sostitutivi dell’assicurazione generale obbligatoria per l’invalidità, la vecchiaia ed i superstiti, gli oneri derivanti dalle disposizioni di cui al comma 2 sono addebitati alla relativa gestione pensionistica. Per i soggetti iscritti ai fondi esclusivi dell’assicurazione generale obbligatoria per l’invalidità e la vecchiaia ed i superstiti, gli oneri derivanti dalle disposizioni di cui al comma 2 sono posti a carico dell’ultima gestione pensionistica del quinquennio lavorativo richiesto nel medesimo comma.

G.Ferreri

Messaggi : 319
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione ordinaria con 13 sett di cocopro + 39 di supplenza Empty Re: Disoccupazione ordinaria con 13 sett di cocopro + 39 di supplenza

Messaggio Da malibustacy Sab Apr 02, 2011 5:06 pm

grazie. quindi chi non ha i 5 anni non li puo far valere
malibustacy
malibustacy

Messaggi : 3014
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione ordinaria con 13 sett di cocopro + 39 di supplenza Empty Re: Disoccupazione ordinaria con 13 sett di cocopro + 39 di supplenza

Messaggio Da filbos Lun Apr 04, 2011 3:47 pm

salve,
ho presentato on line la richiesta, la ricevuta dice questo:

Nota: il sistema ha rilevato che le seguenti condizioni non sono verificate e renderanno necessarie
ulteriori verifiche da parte della Sede INPS:


1) Anzianità assicurativa DS per il diritto alla prestazione non rilevabile.
2) Contribuzione DS sufficiente per il diritto alla prestazione non rilevabile.
3) Retribuzione media trimestrale non determinabile.


cosa devo fare? a me pareva tutto ok...finora ho ricevuto la req ridotti senza problemi, le settimane dovrebbero esserci tutte...boh!

filbos

Messaggi : 912
Data d'iscrizione : 08.09.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione ordinaria con 13 sett di cocopro + 39 di supplenza Empty Re: Disoccupazione ordinaria con 13 sett di cocopro + 39 di supplenza

Messaggio Da filbos Mar Apr 05, 2011 9:38 am

nell'ultimo trimestre ho lavorato solo un mese, sarà per questo? Mi sa che l'inps sul mio caso mi farà tribolare un po'...

filbos

Messaggi : 912
Data d'iscrizione : 08.09.10

Torna in alto Andare in basso

Disoccupazione ordinaria con 13 sett di cocopro + 39 di supplenza Empty Re: Disoccupazione ordinaria con 13 sett di cocopro + 39 di supplenza

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.