Nomina in ruolo e dimissioni da altro posto di lavoro Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Nomina in ruolo e dimissioni da altro posto di lavoro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Nomina in ruolo e dimissioni da altro posto di lavoro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Nomina in ruolo e dimissioni da altro posto di lavoro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Nomina in ruolo e dimissioni da altro posto di lavoro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Nomina in ruolo e dimissioni da altro posto di lavoro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Nomina in ruolo e dimissioni da altro posto di lavoro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Nomina in ruolo e dimissioni da altro posto di lavoro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Nomina in ruolo e dimissioni da altro posto di lavoro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Nomina in ruolo e dimissioni da altro posto di lavoro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Nomina in ruolo e dimissioni da altro posto di lavoro

+2
Disillusa
arletta
6 partecipanti

Andare in basso

Nomina in ruolo e dimissioni da altro posto di lavoro Empty Nomina in ruolo e dimissioni da altro posto di lavoro

Messaggio Da arletta Dom Ago 25, 2013 4:51 pm

Ciao a tutti,
ho già posto questa domanda in un altro forum ma non mi è stata data una risposta certa: poiché la nomina in ruolo decorre dal 1 settembre, se io attualmente ho un altro contratto di lavoro è sufficiente che dia le dimissioni entro il 31 agosto, giusto? Quindi non devo essere già libera il giorno della convocazione, o peggio della scelta della provincia.
Grazie

arletta

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 08.07.11

Torna in alto Andare in basso

Nomina in ruolo e dimissioni da altro posto di lavoro Empty Re: Nomina in ruolo e dimissioni da altro posto di lavoro

Messaggio Da Disillusa Dom Ago 25, 2013 4:57 pm

penso che tu debba essere libera dal primo giorno del contratto, ovvero dal 1 settembre

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

Nomina in ruolo e dimissioni da altro posto di lavoro Empty Re: Nomina in ruolo e dimissioni da altro posto di lavoro

Messaggio Da arletta Dom Ago 25, 2013 5:02 pm

Mi sapresti indicare un riferimento normativo?

arletta

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 08.07.11

Torna in alto Andare in basso

Nomina in ruolo e dimissioni da altro posto di lavoro Empty Re: Nomina in ruolo e dimissioni da altro posto di lavoro

Messaggio Da Disillusa Dom Ago 25, 2013 5:29 pm

non ce l'ho, ma penso che finchè non inizia il contratto tu sia libera di lavorare presso un privato

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

Nomina in ruolo e dimissioni da altro posto di lavoro Empty Re: Nomina in ruolo e dimissioni da altro posto di lavoro

Messaggio Da danko75 Dom Ago 25, 2013 6:12 pm

in base al diritto del lavoro, non si possono sovrapporre due contratti subordinati full-time (possono coesistere 2 part time la cui somma di monte ore non superi le 40 settimanali); nel tuo caso basta che il giorno in cui firmi il contratto per l'insegnamento risulti già dimessa dal lavoro precedente: è sufficiente che le dimissioni siano il giorno prima della firma, certo hai il problema del mancato preavviso con relativa trattenuta a meno che tu non riesca ad accordarti diversamente con l'attuale datore di lavoro...

danko75

Messaggi : 127
Data d'iscrizione : 20.07.13

Torna in alto Andare in basso

Nomina in ruolo e dimissioni da altro posto di lavoro Empty Re: Nomina in ruolo e dimissioni da altro posto di lavoro

Messaggio Da arletta Lun Ago 26, 2013 5:54 pm

[quote="danko75"]in base al diritto del lavoro, non si possono sovrapporre due contratti subordinati full-time (possono coesistere 2 part time la cui somma di monte ore non superi le 40 settimanali); nel tuo caso basta che il giorno in cui firmi il contratto per l'insegnamento risulti già dimessa dal lavoro precedente: è sufficiente che le dimissioni siano il giorno prima della firma, certo hai il problema del mancato preavviso con relativa trattenuta a meno che tu non riesca ad accordarti diversamente con l'attuale datore di lavoro...[/quote]
Quindi, poiché il contratto per l'insegnamento ha decorrenza 1 settembre, l'importante è che io sia libera il primo settembre. Quanto alla trattenuta, mi sono già rassegnata...

arletta

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 08.07.11

Torna in alto Andare in basso

Nomina in ruolo e dimissioni da altro posto di lavoro Empty Re: Nomina in ruolo e dimissioni da altro posto di lavoro

Messaggio Da danko75 Lun Ago 26, 2013 7:45 pm

arletta ha scritto:
danko75 ha scritto:in base al diritto del lavoro, non si possono sovrapporre due contratti subordinati full-time (possono coesistere 2 part time la cui somma di monte ore non superi le 40 settimanali); nel tuo caso basta che il giorno in cui firmi il contratto per l'insegnamento risulti già dimessa dal lavoro precedente: è sufficiente che le dimissioni siano il giorno prima della firma, certo hai il problema del mancato preavviso con relativa trattenuta a meno che tu non riesca ad accordarti diversamente con l'attuale datore di lavoro...
Quindi, poiché il contratto per l'insegnamento ha decorrenza 1 settembre, l'importante è che io sia libera il primo settembre. Quanto alla trattenuta, mi sono già rassegnata...
esatto, libera dal primo di settembre..
pazienza per la trattenuta, è un buon investimento: fare il lavoro che piace non ha prezzo!

danko75

Messaggi : 127
Data d'iscrizione : 20.07.13

Torna in alto Andare in basso

Nomina in ruolo e dimissioni da altro posto di lavoro Empty Re: Nomina in ruolo e dimissioni da altro posto di lavoro

Messaggio Da noemi.morandi Ven Set 27, 2013 7:25 pm

danko75 ha scritto:in base al diritto del lavoro, non si possono sovrapporre due contratti subordinati full-time (possono coesistere 2 part time la cui somma di monte ore non superi le 40 settimanali); nel tuo caso basta che il giorno in cui firmi il contratto per l'insegnamento risulti già dimessa dal lavoro precedente: è sufficiente che le dimissioni siano il giorno prima della firma, certo hai il problema del mancato preavviso con relativa trattenuta a meno che tu non riesca ad accordarti diversamente con l'attuale datore di lavoro...

Ciao Danko. A proposito di doppio lavoro.. QuinDi é compatibile un contratto di lavoro a tempo indet. ma part-time al 50 %(20ore sett.)in una azienda privata con le supplenze nella scuola secondaria 1-2 grado?

noemi.morandi

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 02.07.12

Torna in alto Andare in basso

Nomina in ruolo e dimissioni da altro posto di lavoro Empty Re: Nomina in ruolo e dimissioni da altro posto di lavoro

Messaggio Da rosaria802 Ven Set 27, 2013 8:41 pm

mi fate venire un dubbio. Io ho ricevuto la nomina il 5 settembre (data in cui mi sono dimessa) e ho preso servizio il 6 settembre. La decorrenza giuridica è pero' dal 1 settembre. I sindacati mi avevano assicurato che andavano bene le dimissioni dal 5 (anche perchè come avrei potuto dimettermi il 1 se ancora non sapevo di essere nominata)...ma il dubbio che qualcosa non andasse mi accompagna...
rosaria802
rosaria802

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 07.10.12

Torna in alto Andare in basso

Nomina in ruolo e dimissioni da altro posto di lavoro Empty Re: Nomina in ruolo e dimissioni da altro posto di lavoro

Messaggio Da danko75 Gio Ott 03, 2013 10:35 am

noemi.morandi ha scritto:
danko75 ha scritto:in base al diritto del lavoro, non si possono sovrapporre due contratti subordinati full-time (possono coesistere 2 part time la cui somma di monte ore non superi le 40 settimanali); nel tuo caso basta che il giorno in cui firmi il contratto per l'insegnamento risulti già dimessa dal lavoro precedente: è sufficiente che le dimissioni siano il giorno prima della firma, certo hai il problema del mancato preavviso con relativa trattenuta a meno che tu non riesca ad accordarti diversamente con l'attuale datore di lavoro...
Ciao Danko. A proposito di doppio lavoro.. QuinDi é compatibile un contratto di lavoro a tempo indet. ma  part-time al 50 %(20ore sett.)in una azienda privata con le supplenze nella scuola secondaria 1-2 grado?

ciao Noemi, non saprei....forse conviene che chiedi ad un sindacato; in teoria mi viene da dirti che dipende sempre dal monte ore delle supplenze: se si tratta di una supplenza full-time allora è incompatibile mentre se fosse solo di alcune ore allora penso di sì...

danko75

Messaggi : 127
Data d'iscrizione : 20.07.13

Torna in alto Andare in basso

Nomina in ruolo e dimissioni da altro posto di lavoro Empty Re: Nomina in ruolo e dimissioni da altro posto di lavoro

Messaggio Da fradacla Gio Ott 03, 2013 11:22 am

danko75 ha scritto:
noemi.morandi ha scritto:
danko75 ha scritto:in base al diritto del lavoro, non si possono sovrapporre due contratti subordinati full-time (possono coesistere 2 part time la cui somma di monte ore non superi le 40 settimanali); nel tuo caso basta che il giorno in cui firmi il contratto per l'insegnamento risulti già dimessa dal lavoro precedente: è sufficiente che le dimissioni siano il giorno prima della firma, certo hai il problema del mancato preavviso con relativa trattenuta a meno che tu non riesca ad accordarti diversamente con l'attuale datore di lavoro...
Ciao Danko. A proposito di doppio lavoro.. QuinDi é compatibile un contratto di lavoro a tempo indet. ma  part-time al 50 %(20ore sett.)in una azienda privata con le supplenze nella scuola secondaria 1-2 grado?
ciao Noemi, non saprei....forse conviene che chiedi ad un sindacato; in teoria mi viene da dirti che dipende sempre dal monte ore delle supplenze: se si tratta di una supplenza full-time allora è incompatibile mentre se fosse solo di alcune ore allora penso di sì...
Il lavoro nella scuola è compatibile con l'attività alle dipendenze di privati purché non superi il 50% dell'orario di cattedra e non arrechi pregiudizio all'attività di docente. Bisogna chiedere l'autorizzazione al DS.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Nomina in ruolo e dimissioni da altro posto di lavoro Empty Re: Nomina in ruolo e dimissioni da altro posto di lavoro

Messaggio Da noemi.morandi Gio Ott 03, 2013 11:32 am

fradacla ha scritto:
danko75 ha scritto:
noemi.morandi ha scritto:
danko75 ha scritto:in base al diritto del lavoro, non si possono sovrapporre due contratti subordinati full-time (possono coesistere 2 part time la cui somma di monte ore non superi le 40 settimanali); nel tuo caso basta che il giorno in cui firmi il contratto per l'insegnamento risulti già dimessa dal lavoro precedente: è sufficiente che le dimissioni siano il giorno prima della firma, certo hai il problema del mancato preavviso con relativa trattenuta a meno che tu non riesca ad accordarti diversamente con l'attuale datore di lavoro...
Ciao Danko. A proposito di doppio lavoro.. QuinDi é compatibile un contratto di lavoro a tempo indet. ma  part-time al 50 %(20ore sett.)in una azienda privata con le supplenze nella scuola secondaria 1-2 grado?
ciao Noemi, non saprei....forse conviene che chiedi ad un sindacato; in teoria mi viene da dirti che dipende sempre dal monte ore delle supplenze: se si tratta di una supplenza full-time allora è incompatibile mentre se fosse solo di alcune ore allora penso di sì...
Il lavoro nella scuola è compatibile con l'attività alle dipendenze di privati purché non superi il 50% dell'orario di cattedra e non arrechi pregiudizio all'attività di docente. Bisogna chiedere l'autorizzazione al DS.

anche per 3ore settimanali (supplenza breve) occorre sempre chiedere il permesso al DS?

noemi.morandi

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 02.07.12

Torna in alto Andare in basso

Nomina in ruolo e dimissioni da altro posto di lavoro Empty Re: Nomina in ruolo e dimissioni da altro posto di lavoro

Messaggio Da fradacla Gio Ott 03, 2013 12:21 pm

noemi.morandi ha scritto:
anche per 3ore settimanali (supplenza breve) occorre sempre chiedere il permesso al DS?
Non conta il numero di ore.

Pertanto, si può concludere dicendo che se i docenti assunti a tempo indeterminato che hanno trasformato il rapporto di lavoro in part time possono previa motivata autorizzazione del Dirigente scolastico esercitare altre prestazioni di lavoro che non arrechino pregiudizio alle esigenze di servizio e non siano incompatibili con le attività di istituto”. (art. 36 del CCNL 24.07.2003)

Lo stesso vale per i docenti a tempo determinato, assunti per un orario di lavoro che non superi il 50% dell'orario obbligatorio dei docenti di ruolo:
"considerato il limitato numero di ore di cattedra attribuito, ben al di sotto del limite del 50% del tempo pieno, potranno essere autorizzati a svolgere altro lavoro subordinato di natura non pubblicistica senza violare le norme sulle incompatibilità"

In ogni caso, sia per i docenti a tempo indeterminato che determinato, è necessaria l'autorizzazione del Dirigente Scolastico.


http://www.orizzontescuola.it/guide/attivit%C3%A0%C2%A0-compatibili-con-le-supplenze
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Nomina in ruolo e dimissioni da altro posto di lavoro Empty Re: Nomina in ruolo e dimissioni da altro posto di lavoro

Messaggio Da noemi.morandi Gio Ott 03, 2013 12:26 pm

grazie mille!

noemi.morandi

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 02.07.12

Torna in alto Andare in basso

Nomina in ruolo e dimissioni da altro posto di lavoro Empty Re: Nomina in ruolo e dimissioni da altro posto di lavoro

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.