Vicariato e dubbi  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Vicariato e dubbi  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Vicariato e dubbi  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Vicariato e dubbi  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Vicariato e dubbi  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Vicariato e dubbi  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Vicariato e dubbi  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Vicariato e dubbi  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Vicariato e dubbi  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Vicariato e dubbi  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Vicariato e dubbi

3 partecipanti

Andare in basso

Vicariato e dubbi  Empty Vicariato e dubbi

Messaggio Da ScaccoMatto2012 Mar Set 03, 2013 7:29 pm

L'anno scorso, su assegnazione provvisoria, sono stato vicario presso il CD in cui ho prestato servizio. Non avendo avuto mai esperienza a riguardo, chiedo a voi, se ciò che ho vissuto possa essere visto come "nella norma"...
- Nel contratto firmato, non veniva specificato se fossi primo o secondo collaboratore. Eravamo due vicari, con identico contratto.
- Nessun monte ore di riferimento.
- Nessun accenno alla possibile retribuzione.

Ad agosto, dopo un anno in cui mi sono impegnato al massimo delle mie possibilità, mi vengono versati, in busta paga 324 euro netti. Consideriamo che ho anche sostituito il dirigente per 3 settimane in Agosto. Inoltre, dal momento che la sede si A.P. è rimasta identica, per 10 giorni, il nuovo D.S. pretende di essere assistito, prima di nominare eventuali nuovi collaboratori. Posso oppormi a questo "volontariato"? Tutto ciò che ho appena elencato è una cosa corretta?

ScaccoMatto2012

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 14.08.12

Torna in alto Andare in basso

Vicariato e dubbi  Empty Re: Vicariato e dubbi

Messaggio Da fradacla Mar Set 03, 2013 7:42 pm

ScaccoMatto2012 ha scritto:L'anno scorso, su assegnazione provvisoria, sono stato vicario presso il CD in cui ho prestato servizio.
Che cos'è un CD?

ScaccoMatto2012 ha scritto:Non avendo avuto mai esperienza a riguardo, chiedo a voi, se ciò che ho vissuto possa essere visto come "nella norma"...
- Nel contratto firmato, non veniva specificato se fossi primo o secondo collaboratore. Eravamo due vicari, con identico contratto.
Se nel contratto c'era scritto "collaboratore del DS", è cosa diversa da "collaboratore con funzioni vicarie". Non ci possono essere contemporaneamente due vicari.

ScaccoMatto2012 ha scritto:- Nessun monte ore di riferimento.
- Nessun accenno alla possibile retribuzione.
Male, ma avresti dovuto chiedere allora maggiori dettagli.
Che contratto è se non si quantificano gli impegni e la retribuzione?

ScaccoMatto2012 ha scritto:Ad agosto, dopo un anno in cui mi sono impegnato al massimo delle mie possibilità, mi vengono versati, in busta paga 324 euro netti. Consideriamo che ho anche sostituito il dirigente per 3 settimane in Agosto.
Ti aveva lasciato una delega e in che termini?
Un anno, da collaboratore, sostituii il DS che era in ferie contemporaneamente al vicario e fui retribuita a parte. Il tutto era chiaramente specificato nella delega che avevo ricevuto.

ScaccoMatto2012 ha scritto:Inoltre, dal momento che la sede si A.P. è rimasta identica, per 10 giorni, il nuovo D.S. pretende di essere assistito, prima di nominare eventuali nuovi collaboratori. Posso oppormi a questo "volontariato"?
Certo che puoi rifiutare, visto che il tuo incarico è scaduto il 31 agosto.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Vicariato e dubbi  Empty Re: Vicariato e dubbi

Messaggio Da ScaccoMatto2012 Gio Set 05, 2013 10:42 am

[quote="fradacla"]
ScaccoMatto2012 ha scritto:L'anno scorso, su assegnazione provvisoria, sono stato vicario presso il CD in cui ho prestato servizio.
Che cos'è un CD?



Cd, circolo didattico

ScaccoMatto2012 ha scritto:Non avendo avuto mai esperienza a riguardo, chiedo a voi, se ciò che ho vissuto possa essere visto come "nella norma"...
- Nel contratto firmato, non veniva specificato se fossi primo o secondo collaboratore. Eravamo due vicari, con identico contratto.
Se nel contratto c'era scritto "collaboratore del DS", è cosa diversa da "collaboratore con funzioni vicarie". Non ci possono essere contemporaneamente due vicari.

Nel contratto c'è scritto: nomina collaboratore e incarico per la sostituzione el dirigente scolastico

ScaccoMatto2012 ha scritto:- Nessun monte ore di riferimento.
- Nessun accenno alla possibile retribuzione.
Male, ma avresti dovuto chiedere allora maggiori dettagli.
Che contratto è se non si quantificano gli impegni e la retribuzione?

L'unica dicitura che fà riferimento alla retribuzione è solo questa. "Alla stessa spettano i compensi stabiliti nel contratto integrativo d'Istituto e nel Piano della ttività da retribuire con il Fondo d'Istituto"....

ScaccoMatto2012 ha scritto:Ad agosto, dopo un anno in cui mi sono impegnato al massimo delle mie possibilità, mi vengono versati, in busta paga 324 euro netti. Consideriamo che ho anche sostituito il dirigente per 3 settimane in Agosto.
Ti aveva lasciato una delega e in che termini?
Un anno, da collaboratore, sostituii il DS che era in ferie contemporaneamente al vicario e fui retribuita a parte. Il tutto era chiaramente specificato nella delega che avevo ricevuto.

Nessuna delega...Il dirigente prima di andare in ferie mi disse solo di sostituirlo.



ScaccoMatto2012

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 14.08.12

Torna in alto Andare in basso

Vicariato e dubbi  Empty Re: Vicariato e dubbi

Messaggio Da fradacla Gio Set 05, 2013 11:03 am

ScaccoMatto2012 ha scritto:
L'unica dicitura che fà riferimento alla retribuzione è solo questa. "Alla stessa spettano i compensi stabiliti nel contratto integrativo d'Istituto e nel Piano della ttività da retribuire con il Fondo d'Istituto"....
E' l'unica dicitura che conta.
Quando hanno sottoscritto il Contratto integrativo, ti sei informato su cosa fosse previsto per il tuo incarico? Avendo firmato il contratto, hai accettato implicitamente.

ScaccoMatto2012 ha scritto:
Nessuna delega...Il dirigente prima di andare in ferie mi disse solo di sostituirlo.
Sostituirlo in che cosa? Eri lì solo per una cortesia o dovevi anche, all'occorenza, firmare dei documenti?
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Vicariato e dubbi  Empty Re: Vicariato e dubbi

Messaggio Da ScaccoMatto2012 Gio Set 05, 2013 11:20 am

Fradacla, completamente colpa mia perchè ho firmato e accettato implicitamente, dal momento che non mi sono informato. Per quanto riguarda la sostituzione, all'occorrenza dovevo firmare dei documenti.

ScaccoMatto2012

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 14.08.12

Torna in alto Andare in basso

Vicariato e dubbi  Empty Re: Vicariato e dubbi

Messaggio Da pretty teacher Ven Set 06, 2013 3:04 pm

ciao,
mi inserisco perchè stamane mi hanno fatto molta pressione per svolgere la funzione di fiduciaria per la scuola media che si troverà in una sede distaccata rispetto al resto del comprensivo... mi sono fatta dare il modello del "contratto" ripromettendomi di pensarci nel fine settimana...in questo foglio sono elencate tutte le funzioni e c'è la stessa dicitura che ha riportato scaccomatto, quindi nessun riferimento nè alle ore di impegno nè alla retribuzione. Io sinceramente nn me la sento ma, dato che le colleghe che hanno tutte le ore in quella sede vengono da fuori e le altre hanno lì solo spezzoni, sono l'unica "adatta" secondo loro...
Non so come fare, mi stanno mettendo in una situazione molto difficile, inoltre mi sono appena trasferita in quella scuola quindi non ne conosco la realtà!
Avete qualche buon consiglio? Vorrei tanto rifiutare ma nn so a cosa appellarmi!

pretty teacher

Messaggi : 225
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

Vicariato e dubbi  Empty Re: Vicariato e dubbi

Messaggio Da ScaccoMatto2012 Sab Set 07, 2013 10:26 am

Pretty, capisco benissimo, che la situazione possa essere imbarazzante, ma alla luce di ciò che ho vissuto, posso consigliarti, di chiedere maggiore trasparenza e chiarezza per quanto riguarda retribuzione e monte ore, dal momento che si tratta di un nostro diritto, poter scegliere o rifiutare un incarico i cui cardini sono confusi. Anche qualora fosse tutto esplicitato, non può e non deve essere mai un obbligo per il docente, accettare in maniera coatta. Il nostro lavoro, per quanto fatto con amore e dedizione, non deve essere un volontariato..Non voglio mettere tutto questo da un punto di vista economico, ma, siamo onesti, 324 euro, per un anno, umiliano non poco. Tieni conto però, che la fiduciaria o responsabile di un plesso, è differente dal collaboratore del dirigente, ciò non toglie che la mole lavorativa è immensa e devi comunque firmare un contratto solo se ritieni tutto limpido.

ScaccoMatto2012

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 14.08.12

Torna in alto Andare in basso

Vicariato e dubbi  Empty Re: Vicariato e dubbi

Messaggio Da pretty teacher Sab Set 07, 2013 2:55 pm

X scaccomatto
Sto leggendo bene questo modello di contratto, dubito di poter sapere quante ore mi si richiedono di impegno...le tue 324 euro a quante ore corrispondevano? ovvero, in contrattazione quante ore ti sono state attribuite? considerando che alla vicaria danno mi pare sulle 120 ore a me non credo ne darebbero più di 50... il problema è che mi si richiede di essere sempre in servizio dalla prima ora e la ds garantisce la sua presenza per 1 ora la mattina (tardi e cmq nn sempre) perchè è reggente anche in altro comprensivo (!)... ho la certezza che starei a scuola dalle 8 alle 14 tutti i giorni perchè c'è sempre qualcosa da fare in un plesso dove nn c'è praticamente ds...
e poi posso dire un'alra verità? nn mi va di sciropparmi le paturnie dei colleghi esausti che nn fanno che rompere...!!!!

pretty teacher

Messaggi : 225
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

Vicariato e dubbi  Empty Re: Vicariato e dubbi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.