rettifiche in autotutela Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
rettifiche in autotutela Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
rettifiche in autotutela Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
rettifiche in autotutela Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
rettifiche in autotutela Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
rettifiche in autotutela Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
rettifiche in autotutela Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
rettifiche in autotutela Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
rettifiche in autotutela Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
rettifiche in autotutela Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



rettifiche in autotutela

+7
avidodinformazioni
runaway
amokundera
serpina
Eli77
giulia boffa
piera74
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

rettifiche in autotutela Empty rettifiche in autotutela

Messaggio Da piera74 Gio Set 05, 2013 1:53 pm

Sul sito del mio ufficio scolastico regionale c'è il seguente avviso: "questo ufficio, sulla base delle segnalazioni ricevute, provvederà nei prossimi giorni, ad apportare le necessarie rettifiche, in autotutela, alle graduatorie del concorso DDG 82/2012. Ulteriori rettifiche potranno verificarsi a seguito dei controlli sulle autocertificazioni dei candidati". Vi porgo queste domande:
1) cosa si intende per rettifiche in autotutela?
2) è possibile farle a nomine in ruolo già avvenute?
3) potrei fare domanda di accesso agli atti anche se le graduatorie definitive sono state pubblicate e le nomine in ruolo già avvenute?
Grazie mille a chi potrà rispondere!!!

piera74

Messaggi : 319
Data d'iscrizione : 14.10.12

Torna in alto Andare in basso

rettifiche in autotutela Empty Re: rettifiche in autotutela

Messaggio Da giulia boffa Gio Set 05, 2013 2:25 pm

sono rettifiche fuori tempo di ricorso, in tutela contro eventuali futuri ricorsi
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

rettifiche in autotutela Empty Re: rettifiche in autotutela

Messaggio Da Eli77 Gio Set 05, 2013 2:43 pm

Ciao Piera74, immagino tu sia abruzzese...anch'io ho letto poco fa l'avviso e sono rimasta senza parole: ho preso il ruolo venerdì e ora mi sembra di capire che potrebbe essere messo tutto in discussione. Rivolgo anch'io la stessa tua domanda: è possibile che ciò avvenga con le nomine a ruolo già avvenute? E aggiungo: nel caso ci siano stati errori nella valutazione dei titoli cosa succede? Potrebbero togliere il ruolo? Mi sta venendo l'ansia...

Eli77

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 04.09.12

Torna in alto Andare in basso

rettifiche in autotutela Empty Re: rettifiche in autotutela

Messaggio Da serpina Gio Set 05, 2013 2:51 pm

la revoca del ruolo è cosa praticamente impossibile.
è possibile invece per chi dovesse, dopo la revisione, risultare in posizione utile per l'immissione, avere una nomina giuridica.
serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

rettifiche in autotutela Empty Re: rettifiche in autotutela

Messaggio Da Eli77 Gio Set 05, 2013 2:56 pm

Grazie per la tua risposta serpina, mi auguro sia così! Per me (e senza dubbio per tutti coloro che hanno partecipato a questo concorso) è stato un anno allucinante...spero che dopo i sacrifici fatti e i risultati ottenuti non venga rimesso tutto in discussione!

Eli77

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 04.09.12

Torna in alto Andare in basso

rettifiche in autotutela Empty Re: rettifiche in autotutela

Messaggio Da amokundera Ven Set 06, 2013 2:39 pm

Dove sta scritto che la revoca del ruolo è impossibile? Mi pare proprio il contrario...

amokundera

Messaggi : 141
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

rettifiche in autotutela Empty Re: rettifiche in autotutela

Messaggio Da serpina Ven Set 06, 2013 2:52 pm

per praticamente impossibile intendo dire che è cosa molto molto rara. nella mia esperienza (che arriva fino a un episodio dell'altro ieri) ho sempre visto che in caso di errori il provveditorato preferisce evitare revoche e risolvere il problema con altre immissioni in surroga.
chiaro che se è un'intera GM a essere sbagliata questo non sarà possibile: io comunque finora non ho mai, dico mai, visto revoche di ruoli.
serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

rettifiche in autotutela Empty Re: rettifiche in autotutela

Messaggio Da runaway Ven Set 06, 2013 3:35 pm

Io vi inviterei a leggere quanto segue. I ruoli VENGONO revocati!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

runaway

Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 14.07.13

Torna in alto Andare in basso

rettifiche in autotutela Empty Re: rettifiche in autotutela

Messaggio Da Eli77 Ven Set 06, 2013 4:27 pm

Che dire...spero per tutti quelli che già sono dentro che le rettifiche non siano così rilevanti da sconvolgere la graduatoria (comunque se ci sono stati errori da parte dell'amministrazione - e su questo punto non voglio commentare... - è giusto porre rimedio...) e spero per me (scusate un po' dei sano egoismo!!!) che non riguardino affatto la mia graduatoria!

Eli77

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 04.09.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

rettifiche in autotutela Empty Re: rettifiche in autotutela

Messaggio Da runaway Ven Set 06, 2013 7:59 pm

avidodinformazioni ha scritto:Vi fa schifo guadagnare senza lavorare ? Gli avvocati sanno come si fa.

Ma che senso ha questo intervento? Ma!

runaway

Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 14.07.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

rettifiche in autotutela Empty Re: rettifiche in autotutela

Messaggio Da runaway Sab Set 07, 2013 9:59 am

avidodinformazioni ha scritto:
runaway ha scritto:
avidodinformazioni ha scritto:Vi fa schifo guadagnare senza lavorare ? Gli avvocati sanno come si fa.
Ma che senso ha questo intervento? Ma!
Ok, è un po' criptico.

C'è un principio giuridico molto generale secondo il quale chi sbaglia paga (ad esempio in alcuni casi si concretizza in: "chi causa ad altri un danno ingiusto ne è responsabile")

Indubbiamente è possibile che si venga assunti per errore; errore di chi ? ovviamente di chi assume, non dell'assunto.
Ricordiamo che il processo di assunzione è frutto di una serie interminabile di decisioni, confronti, controlli e verifiche, tutte in mano al datore di lavoro, spesso impossibili da verificare per il lavoratore.
Allora se una persona viene assunta ingiustamente e poi licenziata, chi deve pagarne lo scotto ?
Chi ha sbagliato ! Il MIUR (USR, USP, ecc), non certo il lavoratore.
Certo che inizialmente il MIUR tenterà di abusare della sua posizione dominante e farà spallucce, ma un buon avvocato può costringerlo non ad assumere (atto non dovuto, perchè contrario alla legge), ma a pagare il danno; un buon avvocato può spuntare un risarcimento pari a tutti gli stipendi persi, fossero anche 40 anni.

Quindi ripeto, vi fa schifo guadagnare senza lavorare ? Gli avvocati sanno come si fa.
Io credo che "infilarsi" nel tunnel di un risorso richieda tante risorse, economiche e fisiche. Io onestamente non me la sentirei. Infatti, come a tanti altri, mi avevano sbagliato il punteggio che mi avrebbe "fatto comodo". Io, in tutta onestà, ho chiesto la rettifica poi effettuata. Esiste l'omissione, che è perseguibile. Lavoro da anni, avrei avuto più da perdere che non da guadagnarci. Certo se poi uno è nelle condizioni di non aver mai lavorato, di aver trovato nel concorso l'unica strada per essere ammesso, non avendo nulla da perdere, "rischia" e lascia fare al caso. Ma ritengo che ciò dipenda dalla situazione personale.

runaway

Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 14.07.13

Torna in alto Andare in basso

rettifiche in autotutela Empty Re: rettifiche in autotutela

Messaggio Da serpina Sab Set 07, 2013 3:04 pm

runaway ha scritto:Io vi inviterei a leggere quanto segue. I ruoli VENGONO revocati!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
il link interno che citi si riferisce a un collega cui viene imputato un falso, e non è il caso di cui stiamo discutendo.
il link dell'usr piemonte invece è pertinente: si tratta comunque della prima revoca di cui sono a conoscenza, e come ti ho detto ho visto la settimana scorsa altro usr agire diversamente. continuo a considerarla un'eventualità molto rara.
serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

rettifiche in autotutela Empty Re: rettifiche in autotutela

Messaggio Da runaway Sab Set 07, 2013 3:13 pm

serpina ha scritto:
runaway ha scritto:Io vi inviterei a leggere quanto segue. I ruoli VENGONO revocati!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
il link interno che citi si riferisce a un collega cui viene imputato un falso, e non è il caso di cui stiamo discutendo.
il link dell'usr piemonte invece è pertinente: si tratta comunque della prima revoca di cui sono a conoscenza, e come ti ho detto ho visto la settimana scorsa altro usr agire diversamente. continuo a considerarla un'eventualità molto rara.
Tutto è relativo. l'USR vuole evitare ricorsi ma, se alla rettifica il vincitore risulta comunque entro il numero delle nomine fatte, è un discorso (anche se poi bisogna vedere cosa ne pensa chi, collocato dopo, ha dovuto scegliere una sede magari scomodissima). Viceversa se alla rettifica uno risulta completamente fuori con le carte, non rientrando nemmeno più tra i vincitori, è un'altro discorso. Il punto è che evidentemente, almeno per i nominati, i controlli sono sempre possibili e come detto, tutto dipende dalla posizione di ognuno, se si ha qualcosa da perdere o meno.

runaway

Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 14.07.13

Torna in alto Andare in basso

rettifiche in autotutela Empty Re: rettifiche in autotutela

Messaggio Da runaway Sab Set 07, 2013 3:17 pm

avidodinformazioni ha scritto:
runaway ha scritto:... mi avevano sbagliato il punteggio che mi avrebbe "fatto comodo". Io, in tutta onestà, ho chiesto la rettifica poi effettuata. Esiste l'omissione, che è perseguibile. Lavoro da anni, avrei avuto più da perdere che non da guadagnarci. Certo se poi uno è nelle condizioni di non aver mai lavorato, di aver trovato nel concorso l'unica strada per essere ammesso, non avendo nulla da perdere, "rischia" e lascia fare al caso. Ma ritengo che ciò dipenda dalla situazione personale.
Hai letto con attenzione il punteggio della valutazione dei titoli, hai riscontrato un errore, lo hai fatto presente e ti sei preso un punteggio più basso e più corretto; questo ti fa onore, sia perchè sei uno che "ci sta attento" sia per l'onestà.
Tuttavia starci attenti non è un dovere; non leggere la graduatoria provvisoria o quella definitiva, non fare le somme dei titoli, non inquadrare il proprio titolo in una tabella del bando, che qualche problema interpretativo l'ha dato, non sono omissioni.
Non essere più realista del Re, il conteggio dei titoli non è compito nostro, è compito degli USR, sono pagati per questo, noi no.
Io ho il diritto, a seguito di chiamata nominativa da parte dell'USR, di presentarmi trullo trullo alla convocazione, con le infradito e gli occhiali da sole, acchiappare la cattedra ed andare a prendere servizio.
Sono loro gli esperti, se sbagliano loro pagano loro.
Il mio dovere è solo dichiarare i titoli che ho veramente; punto e basta.
Il punto è questo, che la normativa da ragione a "loro". Quando prendi servizio la stessa segreteria della scuola fa i controlli su titoli e punteggi e anche li nel contratto è chiaramente scritto che nel caso risultassero discordanze il contratto decade. Ognuno deve autotutelarsi, questa è la reatà.

runaway

Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 14.07.13

Torna in alto Andare in basso

rettifiche in autotutela Empty rettifiche in autotutela

Messaggio Da pulce76 Sab Set 28, 2013 6:30 pm

ho visto anch'io l'avviso delle rettifiche in autotutela....vorrei un parere: i master sulla didattica speciale quanto devono essere valutati?0,25 o 1 punto?
xkè un master sulla didattica speciale, fatto 7 anni fa, in cui, ovviamente, non compare la dicitura 'bes' deve essere infilato nella categoria bes e declassato anche col punteggio?questo comporta un grave pregiudizio anche nella graduatoria del sostegno....
inoltre, quando il titolo di accesso è l'abilitazione, va valutata anche la laurea conseguita dopo il 2002?
C'è MOLTA CONFUSIONE E SO PER CERTO CHE OGNI COMMISSIONE HA RAGIONATO DIVERSAMENTE E SONO USCITE DELLE GRADUATORIE NON UNIFORMI DAL PUNTO DI VISTA DELLA VALUTAZIONE DEI TITOLI.....

pulce76

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 24.09.13

Torna in alto Andare in basso

rettifiche in autotutela Empty Re: rettifiche in autotutela

Messaggio Da piera74 Dom Set 29, 2013 8:02 am

pulce76 ha scritto:ho visto anch'io l'avviso delle rettifiche in autotutela....vorrei un parere: i master sulla didattica speciale quanto devono essere valutati?0,25 o 1 punto?
xkè un master sulla didattica speciale, fatto 7 anni  fa, in cui, ovviamente, non compare la dicitura 'bes' deve essere infilato nella categoria bes e declassato anche col punteggio?questo comporta un grave pregiudizio anche nella graduatoria del sostegno....
inoltre, quando il titolo di accesso è l'abilitazione, va valutata anche la laurea conseguita dopo il 2002?
C'è MOLTA CONFUSIONE E SO PER CERTO CHE OGNI COMMISSIONE HA RAGIONATO DIVERSAMENTE E SONO USCITE DELLE GRADUATORIE NON UNIFORMI DAL PUNTO DI VISTA DELLA VALUTAZIONE DEI TITOLI.....
Il master sulla didattica speciale, pur concorrendo anche per il sostegno, mi è stato valutato 0,25 (in Abruzzo). Non ho condiviso questa interpretazione, ho presentato reclamo ma non è stato preso in considerazione e, soprattutto, non mi hanno fornito chiarimenti. Non ho trovato giusto che una docente specializzata sul sostegno, con master sulla DIDATTICA speciale, si è vista valutare 0,25 questo titolo. Ora un dubbio atroce mi assale: e se ad altri candidati nella mia regione master analoghi sono stati valutati punti 1? Se hai notizie di altre commissioni che hanno valutato 1 punto questi master fammi sapere!

piera74

Messaggi : 319
Data d'iscrizione : 14.10.12

Torna in alto Andare in basso

rettifiche in autotutela Empty Re: rettifiche in autotutela

Messaggio Da Kle Dom Set 29, 2013 11:26 am

serpina ha scritto:per praticamente impossibile intendo dire che è cosa molto molto rara. nella mia esperienza (che arriva fino a un episodio dell'altro ieri) ho sempre visto che in caso di errori il provveditorato preferisce evitare revoche e risolvere il problema con altre immissioni in surroga.
chiaro che se è un'intera GM a essere sbagliata questo non sarà possibile: io comunque finora non ho mai, dico mai, visto revoche di ruoli.
Ecco perché l'USR calabrese anche con graduatorie ( pubblicate subito come definitive) piene di errori ed in presenza di centinaia di reclami, ha provveduto a immettere in ruolo quelli che si trovavano in posizione utile... Perché quelli, ormai, non li potrà toccare nessuno!
Le cose mi appaiono sempre più chiare....
Se ancora avessi dubbi, ma non ne avevo, comprendo che siamo in un paese senza regole o meglio, dove vige la regola del più forte ( potente, "agganciato"' con soldi ). Il resto è solo scena appositamente studiata ( e neanche tanto bene!) per dare una parvenza di legalità.
Il primo colpevole è il miur a mio avviso, ma tutto il sistema è marcio.

Comunque a distanza di un mese l'USR della Calabria non ha rettificato nulla pur avendo accolto i numerosi reclami e, se non sbaglio, sapevo che c'era solo un mese di tempo per rettificare, è vero?

Cmq Io ho già chiesto l'accesso agli atti e procederò col ricorso.
Kle
Kle

Messaggi : 1091
Data d'iscrizione : 23.09.12

Torna in alto Andare in basso

rettifiche in autotutela Empty Re: rettifiche in autotutela

Messaggio Da ALE 78 Dom Set 29, 2013 11:51 am

runaway ha scritto:
serpina ha scritto:
runaway ha scritto:Io vi inviterei a leggere quanto segue. I ruoli VENGONO revocati!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
il link interno che citi si riferisce a un collega cui viene imputato un falso, e non è il caso di cui stiamo discutendo.
il link dell'usr piemonte invece è pertinente: si tratta comunque della prima revoca di cui sono a conoscenza, e come ti ho detto ho visto la settimana scorsa altro usr agire diversamente. continuo a considerarla un'eventualità molto rara.
Tutto è relativo. l'USR vuole evitare ricorsi ma, se alla rettifica il vincitore risulta comunque entro il numero delle nomine fatte, è un discorso (anche se poi bisogna vedere cosa ne pensa chi, collocato dopo, ha dovuto scegliere una sede magari scomodissima). Viceversa se alla rettifica uno risulta completamente fuori con le carte, non rientrando nemmeno più tra i vincitori, è un'altro discorso. Il punto è che evidentemente, almeno per i nominati, i controlli sono sempre possibili e come detto, tutto dipende dalla posizione di ognuno, se si ha qualcosa da perdere o meno.
Vorrei proprio sapere cosa succederebbe ad una persona che,a seguito di rettifiche,dovesse trovarsi fuori dai posti banditi...chi ci tutelerebbe in quel caso?
o meglio,saremmo tutelati da qualcuno-qualcosa?
ALE 78
ALE 78

Messaggi : 3008
Data d'iscrizione : 13.02.13

Torna in alto Andare in basso

rettifiche in autotutela Empty Re: rettifiche in autotutela

Messaggio Da ALE 78 Dom Set 29, 2013 11:53 am

Kle ha scritto:
serpina ha scritto:per praticamente impossibile intendo dire che è cosa molto molto rara. nella mia esperienza (che arriva fino a un episodio dell'altro ieri) ho sempre visto che in caso di errori il provveditorato preferisce evitare revoche e risolvere il problema con altre immissioni in surroga.
chiaro che se è un'intera GM a essere sbagliata questo non sarà possibile: io comunque finora non ho mai, dico mai, visto revoche di ruoli.
Ecco perché l'USR calabrese anche con graduatorie ( pubblicate subito come definitive) piene di errori ed in presenza di centinaia di reclami, ha provveduto a immettere in ruolo quelli che si trovavano in posizione utile... Perché quelli, ormai, non li potrà toccare nessuno!
Le cose mi appaiono sempre più chiare....
Se ancora avessi dubbi, ma non ne avevo, comprendo che siamo in un paese senza regole o meglio, dove vige la regola del più forte ( potente, "agganciato"' con soldi ). Il resto è solo scena appositamente studiata ( e neanche tanto bene!) per dare una parvenza di legalità.
Il primo colpevole è il miur a mio avviso, ma tutto il sistema è marcio.

Comunque a distanza di un mese l'USR della Calabria non ha rettificato nulla pur avendo accolto i numerosi reclami e, se non sbaglio, sapevo che c'era solo un mese di tempo per rettificare, è vero?

Cmq Io ho già chiesto l'accesso agli atti e procederò col ricorso.
...come darti torto,Kle...
ALE 78
ALE 78

Messaggi : 3008
Data d'iscrizione : 13.02.13

Torna in alto Andare in basso

rettifiche in autotutela Empty Re: rettifiche in autotutela

Messaggio Da Kle Dom Set 29, 2013 11:59 am

Ale: che tristezza! La situazione richiederebbe davvero una rivolta sociale, ma gli italiano sn uno strano "gregge"!
In merito alla tua domanda, a mio avviso, chi ti può tutelare è l'avvocato, ma uno bravo ed esperto di questioni scolastiche, dall'amministrazione non mi aspetterei nulla....
Kle
Kle

Messaggi : 1091
Data d'iscrizione : 23.09.12

Torna in alto Andare in basso

rettifiche in autotutela Empty Re: rettifiche in autotutela

Messaggio Da ALE 78 Dom Set 29, 2013 12:09 pm

Kle ha scritto:Ale: che tristezza! La situazione richiederebbe davvero una rivolta sociale, ma gli italiano sn uno strano "gregge"!
In merito alla tua domanda, a mio avviso, chi ti può tutelare è l'avvocato, ma uno bravo ed esperto di questioni scolastiche, dall'amministrazione non mi aspetterei nulla....
...è quello che temo,Kle...dover sborsare soldi,dover ricorrere ad un avvocato...e tutto per colpa di chi?...certo non nostra...
Spero che non stravolgano le graduatorie al punto da dover affrontare trafile di questo genere...lo spero davvero!
Dall'Usr Calabria che cosa si sa?proprio nulla?nemmeno indiscrezioni?
ALE 78
ALE 78

Messaggi : 3008
Data d'iscrizione : 13.02.13

Torna in alto Andare in basso

rettifiche in autotutela Empty Re: rettifiche in autotutela

Messaggio Da Kle Dom Set 29, 2013 3:29 pm

ALE 78 ha scritto:
Kle ha scritto:Ale: che tristezza! La situazione richiederebbe davvero una rivolta sociale, ma gli italiano sn uno strano "gregge"!
In merito alla tua domanda, a mio avviso, chi ti può tutelare è l'avvocato, ma uno bravo ed esperto di questioni scolastiche, dall'amministrazione non mi aspetterei nulla....
...è quello che temo,Kle...dover sborsare soldi,dover ricorrere ad un avvocato...e tutto per colpa di chi?...certo non nostra...
Spero che non stravolgano le graduatorie al punto da dover affrontare trafile di questo genere...lo spero davvero!
Dall'Usr Calabria che cosa si sa?proprio nulla?nemmeno indiscrezioni?
Figurati, solo rassicurazioni verbali finte... Questo ti danno se chiami al nostro USR.
Io sn stata costretta a presentare ricorso perché mi mancano 2 punti e non mi hanno considerato il titolo di preferenza. Ho atteso fino a pochi giorni fa, sperando in una rettifica in autotutela. Ma ora ho dovuto partire col ricorso che costerà, ed anche tanto!

Non so se si stravolgeranno le graduatorie, la nostra dovrebbe ma lo dico perché da noi hanno fatto SCHIFO! Per il resto troppi stravolgimenti non dovrebbero esserci perché, proprio il fatto che i ricorsi sono costosissimi, credo che molti rinunceranno, e questo è anche il parere del mio avvocato.

Speriamo bene, io non ne posso più, questo concorso è stato un'odissea senza fine....
Kle
Kle

Messaggi : 1091
Data d'iscrizione : 23.09.12

Torna in alto Andare in basso

rettifiche in autotutela Empty Re: rettifiche in autotutela

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.