Alternativa alla religione cattolica Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Alternativa alla religione cattolica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Alternativa alla religione cattolica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Alternativa alla religione cattolica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Alternativa alla religione cattolica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Alternativa alla religione cattolica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Alternativa alla religione cattolica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Alternativa alla religione cattolica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Alternativa alla religione cattolica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Alternativa alla religione cattolica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Alternativa alla religione cattolica

4 partecipanti

Andare in basso

Alternativa alla religione cattolica Empty Alternativa alla religione cattolica

Messaggio Da Violaxxx Dom Set 22, 2013 5:09 am

Sono stata convocata per alcune supplenze fino al 30/06 di alternativa alla religione cattolica. Vorrei sapere se:
1) si deve partecipare a collegi docenti, consigli d'interclasse e programmazioni come tutte le altre insegnanti?
2) vale come anno di pre-ruolo?
Grazie!

Violaxxx

Messaggi : 844
Data d'iscrizione : 08.09.11

Torna in alto Andare in basso

Alternativa alla religione cattolica Empty Re: Alternativa alla religione cattolica

Messaggio Da giulia boffa Dom Set 22, 2013 6:00 am

si partecipa ai collegi e alle riunioni

giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Alternativa alla religione cattolica Empty Re: Alternativa alla religione cattolica

Messaggio Da clamar79 Sab Ott 12, 2013 5:34 pm

giulia ho un dubbio: come coordinatore di classe mi sono informato sugli alunni che all'atto dell'iscrizione avevano deciso di NON avvalersi dell'IRC. Preciso che insegno alle superiori e ho una prima come coordinatore...in questa classe a fare religione c'è un prete che durante il consiglio di classe ha detto che fa lezioni partecipate, che "oltre la preghiera di inizio anno" poi si discute di temi vicini agli studenti (lo voglio vedere a parlare di aborto!!!) e altre amenità. Visto che sono minori, al mio ds ho riferito di voler chiamare alle famiglie per controllare se avessero cambiato idea (succede spessissimo) e se sono convinte ad oggi della loro scelta. Il prete invece insiste perché gli alunni, nonostante sull'iscrizione sia espressamente detto di non avvalersi, oggi (viste le prime lezioni)vogliono rimanere in classe e seguire quest'ora. A questo punto ho contattato le famiglie e 2 di esse mi hanno confermato la loro scelta: l'alunno, in classe o all'esterno della classe, deve svolgere ALTRA attività. La questione finisce qui...non decidono i ragazzi, poiché minori ma i genitori...e invece su questa nota ministeriale uscita ieri o pochi giorni fa c'è scritto così:"• per la scuola superiore (la scelta di avvalersi o meno) è effettuata dallo studente, all’atto dell’iscrizione.

Ho quindi sbagliato nel contattare le famiglie? L'iscrizione dice NO, i due ragazzi oggi vogliono seguirla, le famiglie sono cmq contrarie, il prete mi rompe perché secondo me non vuole perdere nemmeno 2 "iscritti" (in tutta la scuola, più di 300 alunni sono in 5 a non avvalersi!)...e io come coordinatore intanto che faccio? Grazie mille e spero di esser stato chiaro.

clamar79

Messaggi : 546
Data d'iscrizione : 03.09.11

Torna in alto Andare in basso

Alternativa alla religione cattolica Empty Re: Alternativa alla religione cattolica

Messaggio Da Dec Sab Ott 12, 2013 7:34 pm

Non mi sembra una materia che riguardi il coordinatore di classe. Se le famiglie hanno qualcosa da ridire, possono rivolgersi direttamente al dirigente. Io non mi sogno minimamente di controllare chi rimane in classe e chi esce nell'ora del collega di religione, anche perchè probabilmente in quell'ora sono impegnato in un'altra classe.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Alternativa alla religione cattolica Empty Re: Alternativa alla religione cattolica

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.