durata supplenza con nomina fino all'avente diritto Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
durata supplenza con nomina fino all'avente diritto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
durata supplenza con nomina fino all'avente diritto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
durata supplenza con nomina fino all'avente diritto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
durata supplenza con nomina fino all'avente diritto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
durata supplenza con nomina fino all'avente diritto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
durata supplenza con nomina fino all'avente diritto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
durata supplenza con nomina fino all'avente diritto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
durata supplenza con nomina fino all'avente diritto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
durata supplenza con nomina fino all'avente diritto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



durata supplenza con nomina fino all'avente diritto

+4
Dec
adamo
prof.marco
crstinaxxx
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

durata supplenza con nomina fino all'avente diritto Empty durata supplenza con nomina fino all'avente diritto

Messaggio Da crstinaxxx Lun Set 30, 2013 11:14 am

la durata di tale supplenza sul sostegno da graduatoria di istituto di scuola secondaria di primo grado (pur non avendo l'abilitazione al sostegno) può variare in base a quali fattori? la supplenza termina quando viene "trovato" un insegnante di ruolo oppure un insegnante con maggiore punteggio in graduatoria? fino a quando non vengono pubblicate le graduatorie d'istituto dell'anno 2013-14 definitive? oppure altri motivi? e soprattutto chi è "l'avente diritto?!? scusate la mia assoluta ignoranza in materia! grazie

crstinaxxx

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 01.06.11

Torna in alto Andare in basso

durata supplenza con nomina fino all'avente diritto Empty Re: durata supplenza con nomina fino all'avente diritto

Messaggio Da prof.marco Lun Set 30, 2013 5:13 pm

io ho ricevuto una supplenza su sostegno (NON sono abilitato sul sostegno ma solo su materia) da I fascia GI...mi han detto che avrò contratto fino avente diritto pur essendo il posto libero fino a giugno...mah...

prof.marco

Messaggi : 235
Data d'iscrizione : 04.01.13

Torna in alto Andare in basso

durata supplenza con nomina fino all'avente diritto Empty Re: durata supplenza con nomina fino all'avente diritto

Messaggio Da adamo Lun Set 30, 2013 5:14 pm

generalmente si chiama sull'avente diritto fino a che non sono pronte le nuove GI. A quel punto le segreterie devono scorrere di nuovo le graduatorie da capo. L'avente diritto è colui che è destinatario della supplenza dalle graduatorie definitive.
La durata di un contratto del genere è impossibile da prevedere. Lo scorso anno tali contratti durarono anche fino a dicembre, quest'anno dovrebbero essere già del tutto spariti.
http://www.orizzontescuola.it/speciali/supplenze-201314-nomina-fino-ad-avente-diritto-quanto-potrebbe-durare

adamo

Messaggi : 952
Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 52
Località : Parma

http://www.blonk.it/autori/

Torna in alto Andare in basso

durata supplenza con nomina fino all'avente diritto Empty Re: durata supplenza con nomina fino all'avente diritto

Messaggio Da prof.marco Lun Set 30, 2013 6:12 pm

ma nel mio caso le nuove GI sono definitive già dal 23 settembre!mi han fatto contratto fino all'avente diritto perchè non ho l'abilitazione sul sostegno, dunque se arriva a scuola la MAD da parte di un docente specializzato io DEVO lasciare il posto...è corretto?

prof.marco

Messaggi : 235
Data d'iscrizione : 04.01.13

Torna in alto Andare in basso

durata supplenza con nomina fino all'avente diritto Empty Re: durata supplenza con nomina fino all'avente diritto

Messaggio Da crstinaxxx Lun Set 30, 2013 6:27 pm

bene, grazie, direi che è molto chiaro. Un ultimo dubbio: quali sono, che voi sappiate, le tempistiche dell'aggiornamento delle graduatorie d'istituto definitive dell'a.s. 2013/14? variano da istituto a istituto o c'è una data comune nella provincia indicata dal provveditorato provinciale?mi sto riferendo nello specifico alla provincia di Monza- Brianza. Grazie

crstinaxxx

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 01.06.11

Torna in alto Andare in basso

durata supplenza con nomina fino all'avente diritto Empty Re: durata supplenza con nomina fino all'avente diritto

Messaggio Da crstinaxxx Lun Set 30, 2013 6:28 pm

bene, grazie, direi che è molto chiaro. Un ultimo dubbio: quali sono, che voi sappiate, le tempistiche dell'aggiornamento delle graduatorie d'istituto definitive dell'a.s. 2013/14? variano da istituto a istituto o c'è una data comune nella provincia indicata dal provveditorato provinciale?mi sto riferendo nello specifico alla provincia di Monza- Brianza. Grazie

crstinaxxx

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 01.06.11

Torna in alto Andare in basso

durata supplenza con nomina fino all'avente diritto Empty Re: durata supplenza con nomina fino all'avente diritto

Messaggio Da crstinaxxx Lun Set 30, 2013 6:28 pm

bene, grazie, direi che è molto chiaro. Un ultimo dubbio: quali sono, che voi sappiate, le tempistiche dell'aggiornamento delle graduatorie d'istituto definitive dell'a.s. 2013/14? variano da istituto a istituto o c'è una data comune nella provincia indicata dal provveditorato provinciale?mi sto riferendo nello specifico alla provincia di Monza- Brianza. Grazie

crstinaxxx

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 01.06.11

Torna in alto Andare in basso

durata supplenza con nomina fino all'avente diritto Empty Re: durata supplenza con nomina fino all'avente diritto

Messaggio Da Dec Mar Ott 01, 2013 1:45 am

Dovrebbero essere già state pubblicate, che io sappia.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

durata supplenza con nomina fino all'avente diritto Empty Re: durata supplenza con nomina fino all'avente diritto

Messaggio Da crstinaxxx Mar Ott 01, 2013 8:22 am

prof.marco ha scritto:ma nel mio caso le nuove GI sono definitive già dal 23 settembre!mi han fatto contratto fino all'avente diritto perchè non ho l'abilitazione sul sostegno, dunque se arriva a scuola la MAD da parte di un docente specializzato io DEVO lasciare il posto...è corretto?
Anche il caso della mia amica è analogo al tuo cioè anche nel suo caso le GI sono già definitive e anche lei non è abilitata al sostegno. Dunque di fatto quando la vostra nomina può esservi "revocata" e in base a quali motivi?!?

crstinaxxx

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 01.06.11

Torna in alto Andare in basso

durata supplenza con nomina fino all'avente diritto Empty Re: durata supplenza con nomina fino all'avente diritto

Messaggio Da crstinaxxx Mar Ott 01, 2013 8:24 am

Dec ha scritto:Dovrebbero essere già state pubblicate, che io sappia.
Au, ok, grazie mille!

crstinaxxx

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 01.06.11

Torna in alto Andare in basso

durata supplenza con nomina fino all'avente diritto Empty Re: durata supplenza con nomina fino all'avente diritto

Messaggio Da Mari.bi Mar Ott 01, 2013 10:40 am

mi sapete dire perchè alcune scuole continuano a convocare sul sostegno i non abilitati fino all'avente diritto? ci sono note ministeriali a riguardo?

Mari.bi

Messaggi : 118
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

durata supplenza con nomina fino all'avente diritto Empty Re: durata supplenza con nomina fino all'avente diritto

Messaggio Da crstinaxxx Mar Ott 01, 2013 10:53 am

[quote="Mari.bi"]mi sapete dire perchè alcune scuole continuano a convocare sul sostegno i non abilitati fino all'avente diritto? ci sono note ministeriali a riguardo?[/quote


Ultima modifica di crstinaxxx il Mer Ott 02, 2013 5:27 pm - modificato 1 volta.

crstinaxxx

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 01.06.11

Torna in alto Andare in basso

durata supplenza con nomina fino all'avente diritto Empty Re: durata supplenza con nomina fino all'avente diritto

Messaggio Da Cozza Mar Ott 01, 2013 11:18 am

è possibile perchè legale.
credo di poter parlare a nome della stragrande maggioranza dei colleghi, di ruolo e precari...
prima o poi, per mesi o per anni, moltissimi di noi, abilitati in qualsiasi materia, abbiam lavorato su sostegno da non abilitati in sos e senza competenze specifiche.
tanta buona volontà e l'aiuto di colleghi più esperti e abilitati proprio in sostegno...hanno, spero limitato eventuali danni e supportato positivamente i nostri singoli sforzi.
anche perchè...diciamolo serenamente...parlando di colleghi ora bravissimi e da anni su sostegno, all'epoca non è che fecero chissà quale percorso formativo... corso riservato abilitante (se non erro brevissimo tot mesi...) e via che si parte!
che poi molti docenti di sos siano di materie artistiche ed educazioni varie...è presto spiegato: son da sempre materie in sofferenza. ..
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

durata supplenza con nomina fino all'avente diritto Empty Re: durata supplenza con nomina fino all'avente diritto

Messaggio Da crstinaxxx Mar Ott 01, 2013 11:24 am

tellina ha scritto:è possibile perchè legale.
credo di poter parlare a nome della stragrande maggioranza dei colleghi, di ruolo e precari...
prima o poi, per mesi o per anni, moltissimi di noi, abilitati in qualsiasi materia, abbiam lavorato su sostegno da non abilitati in sos e senza competenze specifiche.
tanta buona volontà e l'aiuto di colleghi più esperti e abilitati proprio in sostegno...hanno, spero limitato eventuali danni e supportato positivamente i nostri singoli sforzi.
anche perchè...diciamolo serenamente...parlando di colleghi ora bravissimi e da anni su sostegno, all'epoca non è che fecero chissà quale percorso formativo... corso riservato abilitante (se non erro brevissimo tot mesi...) e via che si parte!
che poi molti docenti di sos siano di materie artistiche ed educazioni varie...è presto spiegato: son da sempre materie in sofferenza. ..
Grazie per la delucidazione, proprio non lo sapevo e non volevo fare polemiche..ora mi è tutto molto più chiaro!

crstinaxxx

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 01.06.11

Torna in alto Andare in basso

durata supplenza con nomina fino all'avente diritto Empty Re: durata supplenza con nomina fino all'avente diritto

Messaggio Da giulianova Mar Ott 01, 2013 12:00 pm

Infatti io non ho mai accettato, neanche agli inizi, supplenze sul sostegno (rimettendoci del punteggio, peraltro) proprio perchè, senza formazione e preparazione, non mi sentivo di rischiare di far danni.
Non è che mi mancasse il coraggio, era proprio una questione di coscienza.
Certo, al momento attuale, dopo decenni di precariato, la formazione me la sono fatta sul campo, supplendo ai ritardi nelle assegnazioni, supportando colleghi che accettavano senza sapere a cosa andavano incontro, cercando di fare in modo che le classi accettassero ed aiutassero i diversamente abili anche in mancanza di insegnanti di sostegno e così via... e assistendo al progressivo degrado della scuola pubblica sempre più alle strette a causa dei disgraziati tagli c.d. "lineari" che colpiscono in primis proprio gli alunni in situazioni di svantaggio.
giulianova
giulianova

Messaggi : 1341
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

durata supplenza con nomina fino all'avente diritto Empty Re: durata supplenza con nomina fino all'avente diritto

Messaggio Da sempreconfusa1 Mar Ott 01, 2013 1:49 pm

Se posso dire la mia a riguardo...sarà pur vero che un tempo le cose si facevano diversamente, ma appunto, erano altri tempi.

Se ora ci sono corsi, stracorsi, (e ricorsi...) e spendi energie, tempo e denaro per prepararti, non si dovrebbe poi, nella pratica, "tornare indietro", ma piuttosto adeguarsi meglio al presente.

In questo tipo di supplenze relative al sostegno, assegnate ai non abilitati (e per giunta fino ad un avente diritto che non si sa quando e come sbucherà fuori) le scelte sono da farsi in coscienza, non sono tanto scelte di coraggio.

Io almeno gradirei, e da un punto legislativo, a questo punto, anche "obbligherei" le scuole a specificare meglio, nel caso in questione, di che tipo di supplenza si tratta, quanti alunni, che deficit possono avere e tempistiche riguardo alla durata della supplenza.

Voglio dire che almeno un simile comportamento aiuterebbe in tanti casi a scegliere in coscienza e con il minor danno possibile per gli stessi alunni che necessitano il sostegno.

Spesso invece le scuole o non ti rispondono al telefono o non ti dicono nulla in merito.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

durata supplenza con nomina fino all'avente diritto Empty Re: durata supplenza con nomina fino all'avente diritto

Messaggio Da crstinaxxx Mar Ott 01, 2013 2:45 pm

sempreconfusa1 ha scritto:Se posso dire la mia a riguardo...sarà pur vero che un tempo le cose si facevano diversamente, ma appunto, erano altri tempi.

Se ora ci sono corsi, stracorsi, (e ricorsi...) e spendi energie, tempo e denaro per prepararti, non si dovrebbe poi, nella pratica, "tornare indietro", ma piuttosto adeguarsi meglio al presente.

In questo tipo di supplenze relative al sostegno, assegnate ai non abilitati (e per giunta fino ad un avente diritto che non si sa quando e come sbucherà fuori) le scelte sono da farsi in coscienza, non sono tanto scelte di coraggio.

Io almeno gradirei, e da un punto legislativo, a questo punto, anche "obbligherei" le scuole a specificare meglio, nel caso in questione, di che tipo di supplenza si tratta, quanti alunni, che deficit possono avere e tempistiche riguardo alla durata della supplenza.

Voglio dire che almeno un simile comportamento aiuterebbe in tanti casi a scegliere in coscienza e con il minor danno possibile per gli stessi alunni che necessitano il sostegno.

Spesso invece le scuole o non ti rispondono al telefono o non ti dicono nulla in merito.
ecco, infatti, ti quoto in tutto. Sarà anche legale questo metodo di reclutamento ma non so quanto sia giusto nei confronti degli alunni. Del resto non ci si improvvisa insegnanti ed educatori dal nulla a mio giudizio.


Ultima modifica di crstinaxxx il Mer Ott 02, 2013 5:29 pm - modificato 2 volte.

crstinaxxx

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 01.06.11

Torna in alto Andare in basso

durata supplenza con nomina fino all'avente diritto Empty Re: durata supplenza con nomina fino all'avente diritto

Messaggio Da Cozza Mar Ott 01, 2013 3:12 pm

no ma scusate...non capisco una cosa: ci sono ancora in giro specializzati in sostegno e disoccupati?!
da noi mancano ancora parecchi docenti sos e saranno tutti non abilitati proprio perché le graduatorie degli abilitati son già finite...
come dire...tra nessun docente di sostegno e uno senza specifica abilitazione...meglio questo, meglio di nulla.
tra l'altro generalmente, le scuole assegnano prima i casi gravi agli abilitati...e via via agli altri docenti.
francamente avendo fatto anni su sostegno, senza abilitazione, in molti, moltissimi casi, si tratta di ragazzini con problematiche varie (ricordo l'asperger ma anche l'autistico classico o il ragazzino con vari livelli di dislessia e discalculia ma anche la ragazzina in cura psichiatrica con chiari segnali di depressione...in prima media!)...
in tutti questi casi diversi quamdo mi son ritrovata di fronte a problematiche di non semplice risoluzione...mi son messa a cercare, a leggere, ho contattato i professionisti che hanno in cura i nostri alunni, oltre come già detto, ad aver chiesto consiglio a chi era più esperto di me...
in pratica ho fatto, come tanti altri, autoformazione...
e lo dico anche senza vergogna: dopo anni di lavoro sul campo...non è certo un attestato di specializzazione che fa il buon docente ;-)
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

durata supplenza con nomina fino all'avente diritto Empty Re: durata supplenza con nomina fino all'avente diritto

Messaggio Da crstinaxxx Mar Ott 01, 2013 4:10 pm

tellina ha scritto:no ma scusate...non capisco una cosa: ci sono ancora in giro specializzati in sostegno e disoccupati?!
da noi mancano ancora parecchi docenti sos e saranno tutti non abilitati proprio perché le graduatorie degli abilitati son già finite...
come dire...tra nessun docente di sostegno e uno senza specifica abilitazione...meglio questo, meglio di nulla.
tra l'altro generalmente, le scuole assegnano prima i casi gravi agli abilitati...e via via agli altri docenti.
francamente avendo fatto anni su sostegno, senza abilitazione, in molti, moltissimi casi, si tratta di ragazzini con problematiche varie (ricordo l'asperger ma anche l'autistico classico o il ragazzino con vari livelli di dislessia e discalculia ma anche la ragazzina in cura psichiatrica con chiari segnali di depressione...in prima media!)...
in tutti questi casi diversi quamdo mi son ritrovata di fronte a problematiche di non semplice risoluzione...mi son messa a cercare, a leggere, ho contattato i professionisti che hanno in cura i nostri alunni, oltre come già detto, ad aver chiesto consiglio a chi era più esperto di me...
in pratica ho fatto, come tanti altri, autoformazione...
e lo dico anche senza vergogna: dopo anni di lavoro sul campo...non è certo un attestato di specializzazione che fa il buon docente ;-)
infatti, qui non è "colpa" dei docenti non abilitati che devono lavorare sul sostegno..qui la colpa tanto per cambiare è del ministero che da anni non attiva corsi di specializzazione sul sostegno e c'è una carenza di personale abilitato a quanto pare!

crstinaxxx

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 01.06.11

Torna in alto Andare in basso

durata supplenza con nomina fino all'avente diritto Empty Re: durata supplenza con nomina fino all'avente diritto

Messaggio Da sempreconfusa1 Mar Ott 01, 2013 4:27 pm

Ma infatti se prendo per buono quello che scrivi, e su molte cose ti posso dare ragione come ha sottolineato anche cristina (qui non si tratta di far polemica, quanto piuttosto di gestire meglio una situazione delicata) allora ti domando : SE E' COSI' PERCHE' ASSEGNARE LE SUPPLENZE "FINO AD AVENTE DIRITTO"???
peraltro neppure informando bene della effettiva situazione i convocati???

io rivendico perlomeno una informazione più corretta e più circostanziata, per questi casi!!

Magari scegli, decidi di documentarti quanto vuoi (e quanto puoi), chiami persone che pensi ne sappiano più di te, spendi e spandi perché ti trasferisci in altra regione (come può succedere nel mio caso) devi arrangiarti con l'alloggio e seguire i casi delicati....e dopo che ti fai magari un film nella testa su come gestire quelle situazioni difficile arriva una persona che dice "scusa ma sai in graduatoria vengo prima di te"????

Non la trovo una prassi corretta né nei confronti di chi necessita il sostegno e neppure di chi si impegna ad offrirlo nonostante le difficoltà.
Allora, se non ci sono specializzati disponibili, la si assegni direttamente a chi la accetta e buonanotte!
ciao

tellina ha scritto:no ma scusate...non capisco una cosa: ci sono ancora in giro specializzati in sostegno e disoccupati?!
da noi mancano ancora parecchi docenti sos e saranno tutti non abilitati proprio perché le graduatorie degli abilitati son già finite...
come dire...tra nessun docente di sostegno e uno senza specifica abilitazione...meglio questo, meglio di nulla.
tra l'altro generalmente, le scuole assegnano prima i casi gravi agli abilitati...e via via agli altri docenti.
francamente avendo fatto anni su sostegno, senza abilitazione, in molti, moltissimi casi, si tratta di ragazzini con problematiche varie (ricordo l'asperger ma anche l'autistico classico o il ragazzino con vari livelli di dislessia e discalculia ma anche la ragazzina in cura psichiatrica con chiari segnali di depressione...in prima media!)...
in tutti questi casi diversi quamdo mi son ritrovata di fronte a problematiche di non semplice risoluzione...mi son messa a cercare, a leggere, ho contattato i professionisti che hanno in cura i nostri alunni, oltre come già detto, ad aver chiesto consiglio a chi era più esperto di me...
in pratica ho fatto, come tanti altri, autoformazione...
e lo dico anche senza vergogna: dopo anni di lavoro sul campo...non è certo un attestato di specializzazione che fa il buon docente ;-)
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

durata supplenza con nomina fino all'avente diritto Empty Re: durata supplenza con nomina fino all'avente diritto

Messaggio Da Cozza Mar Ott 01, 2013 4:43 pm

certo...si combatte da sempre contro la lentezza burocratica del sistema scuola all'italiana...
in altri casi, in altri anni, in pratica si aspettavano gli ultimissimi abilitati in sos...ma ora non c'é nulla in ballo...
partiranno i nuovi percorsi...ma solo tra un po'...
che levino la dicitura "fino ad avente diritto..." tanto il diritto è vostro (che di rovesci ne abbiam già tutti!).
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

durata supplenza con nomina fino all'avente diritto Empty Re: durata supplenza con nomina fino all'avente diritto

Messaggio Da sempreconfusa1 Mar Ott 01, 2013 4:53 pm

Scusa se ti rubo ancora un pò di tempo, ma mi sembri informata, magari aiuti quelle come me che ne sanno un pochino meno...

dici che partiranno i nuovi percorsi quindi dai per scontato che chiamando ora per il sostegno in pratica sarebbe automatica la nomina fino al 30/6? Su che base motivi la tua sicurezza?
Secondo te qualche altra persona potrebbe, ad esempio dopo qualche mese presentarsi e acquisire la supplenza (se riesce a dimostrare d'avere più titoli o cose simili, dico per ipotesi)?

grazie

tellina ha scritto:certo...si combatte da sempre contro la lentezza burocratica del sistema scuola all'italiana...
in altri casi, in altri anni, in pratica si aspettavano gli ultimissimi abilitati in sos...ma ora non c'é nulla in ballo...
partiranno i nuovi percorsi...ma solo tra un po'...
che levino la dicitura "fino ad avente diritto..." tanto il diritto è vostro (che di rovesci ne abbiam già tutti!).
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

durata supplenza con nomina fino all'avente diritto Empty Re: durata supplenza con nomina fino all'avente diritto

Messaggio Da sempreconfusa1 Mar Ott 01, 2013 5:13 pm

Io sto cercando di informarmi leggendo post a riguardo... da quel poco che ho capito e che so in merito, se si seguono alunni diversi in diverse classi si può chiedere di spezzare la cattedra, completando magari con altre supplenze eventuali che dovessero sopraggiungere...questo lo dico nel caso in cui la tua amica avesse una supplenza di 18 ore e la reputasse eccessivamente gravosa...

Se invece gli alunni sono tutti in una classe, questo non si può fare...

ma non sono abilitata neppure a dare consigli, ne so ancora troppo poco
ciao

crstinaxxx ha scritto:
sempreconfusa1 ha scritto:Se posso dire la mia a riguardo...sarà pur vero che un tempo le cose si facevano diversamente, ma appunto, erano altri tempi.

Se ora ci sono corsi, stracorsi, (e ricorsi...) e spendi energie, tempo e denaro per prepararti, non si dovrebbe poi, nella pratica, "tornare indietro", ma piuttosto adeguarsi meglio al presente.

In questo tipo di supplenze relative al sostegno, assegnate ai non abilitati (e per giunta fino ad un avente diritto che non si sa quando e come sbucherà fuori) le scelte sono da farsi in coscienza, non sono tanto scelte di coraggio.

Io almeno gradirei, e da un punto legislativo, a questo punto, anche "obbligherei" le scuole a specificare meglio, nel caso in questione, di che tipo di supplenza si tratta, quanti alunni, che deficit possono avere e tempistiche riguardo alla durata della supplenza.

Voglio dire che almeno un simile comportamento aiuterebbe in tanti casi a scegliere in coscienza e con il minor danno possibile per gli stessi alunni che necessitano il sostegno.

Spesso invece le scuole o non ti rispondono al telefono o non ti dicono nulla in merito.
ecco, infatti, ti quoto in tutto. Questa ragazza ora si trova senza alcuna esperienza né formazione di alcun genere (se non appunto in ambito artistico grazie alla sua laurea) a dover gestire 4 ragazzi di 3a media con disabilità varie che deve preparare per l'esame finale e chiede a me- che sono laureata in scienze della formazione primaria-, materiale al riguardo.
Sarà anche legale questo metodo di reclutamento ma non so quanto sia giusto nei confronti degli alunni. Del resto non ci si improvvisa insegnanti ed educatori dal nulla a mio giudizio. Scusate ma a me queste situazioni infastidiscono proprio.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

durata supplenza con nomina fino all'avente diritto Empty Re: durata supplenza con nomina fino all'avente diritto

Messaggio Da prof.marco Mer Ott 02, 2013 9:18 am

tellina ha scritto:certo...si combatte da sempre contro la lentezza burocratica del sistema scuola all'italiana...
in altri casi, in altri anni, in pratica si aspettavano gli ultimissimi abilitati in sos...ma ora non c'é nulla in ballo...
partiranno i nuovi percorsi...ma solo tra un po'...
che levino la dicitura "fino ad avente diritto..." tanto il diritto è vostro (che di rovesci ne abbiam già tutti!).
...in segreteria mi han anche detto che POTREBBERO arrivare messe a disposizione da parte di docenti abilitati e quindi per questo mi hanno fatto il contratto fino all'avente diritto...boh!

prof.marco

Messaggi : 235
Data d'iscrizione : 04.01.13

Torna in alto Andare in basso

durata supplenza con nomina fino all'avente diritto Empty Re: durata supplenza con nomina fino all'avente diritto

Messaggio Da Cozza Mer Ott 02, 2013 10:59 am

condizionale d'obbligo...
ma i trasferimenti per chi è di ruolo, così come gli utilizzi son già stati fatti...
chi ha abilitazione attualmente è già inserito nelle graduatorie di materia e di sos... e se i secondi son già stati piazzati dal provveditorato...i primi sono in corso di attribuzione di supplenza tramite scorrimento gi...
qui ho meno certezze ma guardando come lavoran le segreterie...gli abilitati li han chiamati...
ora stanno facendo il lavoro delle chiamate incrociate, tutte le materie, intrecciandosi vanno a formare una mega graduatoria di abilitati...in qualsiasi cosa...da chiamare per le supplenze annuali in sostegno...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

durata supplenza con nomina fino all'avente diritto Empty Re: durata supplenza con nomina fino all'avente diritto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.