Detrazioni familiari a carico Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Detrazioni familiari a carico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Detrazioni familiari a carico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Detrazioni familiari a carico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Detrazioni familiari a carico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Detrazioni familiari a carico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Detrazioni familiari a carico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Detrazioni familiari a carico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Detrazioni familiari a carico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Detrazioni familiari a carico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Detrazioni familiari a carico

4 partecipanti

Andare in basso

Detrazioni familiari a carico Empty Detrazioni familiari a carico

Messaggio Da gigulina Ven Ott 04, 2013 4:51 pm

Salve a tutti,
il 17 settembre è nato il mio piccolo, stavo iniziando a fare delle ricerche per capire se dichiararlo completamente a mio carico o al 50% con mio marito. Non so se qui posso trovare una risposta però forse qualcuno di voi si è trovato nella mia stessa situazione.
Sono un'insegnante a tempo indeterminato e mio marito è un dipendente privato (è un ingegnere).
Come conviene muoversi? Lo dichiaro al 100% a mio carico o 50% a mio carico e 50% a carico di mio marito?
A quanto ammontano le detrazioni per figli a carico nella scuola?

Grazie mille a chi vorrà rispondermi

gigulina

Messaggi : 362
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

Detrazioni familiari a carico Empty Re: Detrazioni familiari a carico

Messaggio Da fradacla Ven Ott 04, 2013 11:00 pm

Prima di tutto, auguri :-)

Il massimo vantaggio fiscale, nel tuo caso, si ottiene chiedendo la detrazione al 50% per ciascuno.
D'altra parte, in dichiarazione dei redditi, la detrazione al 100% può essere attribuita solo al genitore con il reddito più alto; lo si fa per necessità quando l'altro genitore ha un reddito molto basso o nullo.

La detrazione è tanto più alta quanto più basso è il reddito.
Per l'anno 2013, con un reddito imponibile di 22.000 (esempio), avresti una detrazione mensile di circa 40 euro per il tuo 50% di figlio :-))
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Detrazioni familiari a carico Empty Re: Detrazioni familiari a carico

Messaggio Da malibustacy Dom Ott 06, 2013 12:29 am

ma la richiesta di detrazione x figli si puo fare on line?e se si su quale sito? mi sembra noipa. vero?
malibustacy
malibustacy

Messaggi : 3014
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Detrazioni familiari a carico Empty Re: Detrazioni familiari a carico

Messaggio Da gigulina Lun Ott 07, 2013 6:45 pm

malibustacy la richiesta si fa sul sito noipa.it. Prima però bisogna richiedere un pin alla scuola-

Grazie fradacla per la risposta!
A quanto pare quindi mi conviene dichiarare il bimbo al 50% a mio carico e al 50% a carico di mio marito. Ma c'è un momento ben preciso in cui fare questa dichiarazione? Se lo dichiaro in questi giorni, da quando partono le detrazioni?
So che per richiedere il pin devo contattare la scuola, quindi basta semplicemente che chiamo la segreteria e chiedo per il pin delle detrazioni e loro me la inviano per mail oppure devo prima compilare qualcosa on-line?
Invece cosa sono gli assegni familiari? Come si richiedono?

Grazie per le risposte

gigulina

Messaggi : 362
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

Detrazioni familiari a carico Empty Re: Detrazioni familiari a carico

Messaggio Da fradacla Lun Ott 07, 2013 7:12 pm

gigulina ha scritto:
A quanto pare quindi mi conviene dichiarare il bimbo al 50% a mio carico e al 50% a carico di mio marito. Ma c'è un momento ben preciso in cui fare questa dichiarazione? Se lo dichiaro in questi giorni, da quando partono le detrazioni?

Nel tuo caso, la decorrenza è la data di nascita del bimbo. Prima fai la richiesta, prima adegueranno il prelievo fiscale sui cedolini. Se non fanno in tempo adesso, ti restituiscono la detrazione con il conguaglio di febbraio.

So che per richiedere il pin devo contattare la scuola, quindi basta semplicemente che chiamo la segreteria e chiedo per il pin delle detrazioni e loro me la inviano per mail oppure devo prima compilare qualcosa on-line?

Credo che basti una telefonata, visto che ti conoscono. Sì, arriva per email.

Invece cosa sono gli assegni familiari? Come si richiedono?

Cosa più complicata, perché è un'integrazione al reddito familiare che non spetta a tutti, ma solo a nuclei familiari il cui reddito complessivo (non solo da lavoro) sia al disotto di una certa soglia, variabile in base al numero dei componenti.
Possono chiedere l'ANF solo i lavoratori dipendenti; la domanda si presenta al datore di lavoro, nel tuo caso in segreteria, ma potrebbe farla, in alternativa, tuo marito alla sua azienda.
Per darti un'idea, c'è una paginetta semplice semplice
http://www.irpef.info/anf.html


fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Detrazioni familiari a carico Empty Re: Detrazioni familiari a carico

Messaggio Da docentebmw Lun Ott 07, 2013 7:12 pm

Quindi le detrazioni si possono richiedere on line tramite pin, mentre per gli assegni bisogna rivolgersi alla segreteria?

docentebmw

Messaggi : 3691
Data d'iscrizione : 08.10.09

Torna in alto Andare in basso

Detrazioni familiari a carico Empty Re: Detrazioni familiari a carico

Messaggio Da fradacla Lun Ott 07, 2013 7:12 pm

clarinettokr ha scritto:Quindi le detrazioni si possono richiedere on line tramite pin, mentre per gli assegni bisogna rivolgersi alla segreteria?
Sì, sì.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Detrazioni familiari a carico Empty Re: Detrazioni familiari a carico

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.