Elezioni del Consiglio d'Istituto di Domenica: é legale? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Elezioni del Consiglio d'Istituto di Domenica: é legale? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Elezioni del Consiglio d'Istituto di Domenica: é legale? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Elezioni del Consiglio d'Istituto di Domenica: é legale? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Elezioni del Consiglio d'Istituto di Domenica: é legale? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Elezioni del Consiglio d'Istituto di Domenica: é legale? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Elezioni del Consiglio d'Istituto di Domenica: é legale? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Elezioni del Consiglio d'Istituto di Domenica: é legale? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Elezioni del Consiglio d'Istituto di Domenica: é legale? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Elezioni del Consiglio d'Istituto di Domenica: é legale? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Elezioni del Consiglio d'Istituto di Domenica: é legale?

5 partecipanti

Andare in basso

Elezioni del Consiglio d'Istituto di Domenica: é legale? Empty Elezioni del Consiglio d'Istituto di Domenica: é legale?

Messaggio Da silvye Lun Ott 07, 2013 7:26 pm

Ciao a tutti,
la mia scuola ha messo in calendario le Elezioni come in oggetto di domenica, poichè pare che si debbano svolgere in orario extra curricolare e la mia scuola ha la settimana lavorativa dal lunedì al sabato. Vi risulta legale? e sprt non dovrebbe essere pagato?

silvye

Messaggi : 403
Data d'iscrizione : 13.10.11

Torna in alto Andare in basso

Elezioni del Consiglio d'Istituto di Domenica: é legale? Empty Re: Elezioni del Consiglio d'Istituto di Domenica: é legale?

Messaggio Da fradacla Lun Ott 07, 2013 7:29 pm

silvye ha scritto:Ciao a tutti,
la mia scuola ha messo in calendario le Elezioni come in oggetto di domenica, poichè pare che si debbano svolgere in orario extra curricolare e la mia scuola ha la settimana lavorativa dal lunedì al sabato. Vi risulta legale? e sprt non dovrebbe essere pagato?
Perfettamente legale, perché i genitori elettori devono essere messi in condizione di recarsi al seggio, se vogliono.
Chi dovrebbe essere pagato?
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Elezioni del Consiglio d'Istituto di Domenica: é legale? Empty Re: Elezioni del Consiglio d'Istituto di Domenica: é legale?

Messaggio Da giulianova Lun Ott 07, 2013 7:35 pm

Mi sa che le elezioni andranno deserte; un conto è farle nelle ore pomeridiane/serali per consentire la partecipazione ai genitori, altra cosa - di fatto e per i motivi che si possono facilmente immaginare - alla domenica.
Contenta la scuola ed i rappresentanti dei genitori e degli studenti, contenti tutti.
In ogni caso, anche se mi scappa da ridere, il mio personale parere è che ciò sia legittimo se questa possibilità l'ha individuata il Consiglio di Istituto (non il solo DS).
Se le ore di "presenza" per i comandati all'apertura e chiusura dei seggi (nonchè alla presenza durente le ore per le votazioni) rientrano nelle 40+40 non devono essere pagate, anche se è domenica. Chi non può esserci per altri impegni lo farà presente con una semplice autocertificazione.
giulianova
giulianova

Messaggi : 1341
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

Elezioni del Consiglio d'Istituto di Domenica: é legale? Empty Re: Elezioni del Consiglio d'Istituto di Domenica: é legale?

Messaggio Da silvye Lun Ott 07, 2013 7:46 pm

i docenti sono obbligati a parteciapre tutti?

silvye

Messaggi : 403
Data d'iscrizione : 13.10.11

Torna in alto Andare in basso

Elezioni del Consiglio d'Istituto di Domenica: é legale? Empty Re: Elezioni del Consiglio d'Istituto di Domenica: é legale?

Messaggio Da fradacla Lun Ott 07, 2013 7:55 pm

giulianova ha scritto:Mi sa che le elezioni andranno deserte; un conto è farle nelle ore pomeridiane/serali per consentire la partecipazione ai genitori, altra cosa - di fatto e per i motivi che si possono facilmente immaginare - alla domenica.
Contenta la scuola ed i rappresentanti dei genitori e degli studenti, contenti tutti.
In ogni caso, anche se mi scappa da ridere, il mio personale parere è che ciò sia legittimo se questa possibilità l'ha individuata il Consiglio di Istituto (non il solo DS).
Se le ore di "presenza" per i comandati all'apertura e chiusura dei seggi (nonchè alla presenza durente le ore per le votazioni) rientrano nelle 40+40 non devono essere pagate, anche se è domenica. Chi non può esserci per altri impegni lo farà presente con una semplice autocertificazione.
Finché sono stata in servizio, nella mia scuola le elezioni per il rinnovo del CdI si sono sempre tenute di domenica, con una coda il lunedì mattina utilizzata prevalentemente da studenti, docenti e ATA.
Tra l'altro, se non ricordo male, la data viene decisa a livello di USP o, forse, USR.

EDIT
Ricordo che negli ultimi anni il seggio è stato sempre affidato a due studenti e un docente o un ATA; generalmente il docente dava spontaneamente la disponibilità, di sicuro nessuno è stato mai comandato per una cosa del genere.

RIEDIT :-)
ecco l'avviso dell'USR
http://www.liceoariosto.it/index.php?option=com_content&view=article&id=386:elezioni-per-il-rinnovo-del-consiglio-distituto-del-17-e-18-novembre-2013-indizione-e-indicazion&catid=11:notizie-flash

Ma è il MIUR stesso che prescrive la domenica
http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/alfresco/d/d/workspace/SpacesStore/b545afef-8c5c-4a31-9deb-dc88bf8345a9/cm20_13.pdf


Ultima modifica di fradacla il Lun Ott 07, 2013 8:06 pm - modificato 1 volta.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Elezioni del Consiglio d'Istituto di Domenica: é legale? Empty Re: Elezioni del Consiglio d'Istituto di Domenica: é legale?

Messaggio Da fradacla Lun Ott 07, 2013 8:02 pm

silvye ha scritto:i docenti sono obbligati a parteciapre tutti?
Sono elezioni: chi vuole votare va a votare, anche di lunedì; chi non vuole esercitare il proprio diritto di voto, sta a casa.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Elezioni del Consiglio d'Istituto di Domenica: é legale? Empty Re: Elezioni del Consiglio d'Istituto di Domenica: é legale?

Messaggio Da angie Mer Ott 30, 2013 3:33 pm

I coordinatori devono essere impegnati nei seggi oppure vanno  a votare come gli altri colleghi e....stop?
angie
angie

Messaggi : 2687
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Elezioni del Consiglio d'Istituto di Domenica: é legale? Empty Re: Elezioni del Consiglio d'Istituto di Domenica: é legale?

Messaggio Da maestrina Anto Mer Ott 30, 2013 7:06 pm

Io l'anno scorso sono stata presidente di seggio nelle elezioni del Consiglio di Istituto e avevo poche ore di supplenza. Queste elezioni le fanno solitamente la domenica e parte del lunedì. I docenti che sono impegnati nel seggio poi recuperano le ore.

maestrina Anto

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 19.10.13

Torna in alto Andare in basso

Elezioni del Consiglio d'Istituto di Domenica: é legale? Empty Re: Elezioni del Consiglio d'Istituto di Domenica: é legale?

Messaggio Da Ospite Mer Ott 30, 2013 7:59 pm

Le elezioni per il C.d.I. devono svolgersi nella domenica e nella mattinata del lunedì successivo. Quando l'ho fatto si è sempre aperto solo di domenica mattina e lunedì mattina dato che l'astensione è in genere prossima al 100%.

Il funzionamento è del tutto svincolato dalle "gerarchie" riguardanti le classi. Se l'istituto ha una sede unica, in genere si occupa del seggio la commissione elettorale, composta da docenti e personale ATA incaricati a inizio anno.
Se invece l'istituto comprende più sedi, allora deve essere istituito un seggio per ogni sede.

Nella mia scuola, una sede staccata, sarò io il presidente del seggio perché ho dato la mia disponibilità in quanto referente di sede (con tanto di ringraziamento di rito della DS) e scrutatrice l'unica collaboratrice scolastica della sede. Una sorta di volontariato "forzoso".

Per legge non è previsto alcun emolumento specifico. Il docente ha diritto al recupero di un giorno di permesso nell'arco della settimana successiva, mentre il personale ATA, se non ricordo male, recupererà con un giorno di ferie appena possibile in periodi in cui non si svolgono le lezioni.

Preparati ad una domenica frustrante perché molto probabilmente non si presenterà nessuno. Ti consiglio perciò di portarti qualcosa da fare, tipo una scorta di DVD, videogiochi, arco frecce e bersaglio per esercitarti al tiro con l'arco, pattini a rotelle per scorrazzare nei corridoi deserti, kit del piccolo chimico per costruire una bomba e far saltare l'edificio, ecc. In alternativa va bene anche un lettino pieghevole per sonnecchiare per l'intera mattinata :-)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Elezioni del Consiglio d'Istituto di Domenica: é legale? Empty Re: Elezioni del Consiglio d'Istituto di Domenica: é legale?

Messaggio Da fradacla Mer Ott 30, 2013 8:11 pm

gian ha scritto:Le elezioni per il C.d.I. devono svolgersi nella domenica e nella mattinata del lunedì successivo. Quando l'ho fatto si è sempre aperto solo di domenica mattina e lunedì mattina dato che l'astensione è in genere prossima al 100%.
Infatti da alcuni anni la circolare del MIUR prescrive l'apertura del seggio solo dalle 8 alle 12 della domenica.
Ci sono stati tempi in cui si stava aperti l'intera giornata perché i genitori venivano a votare numerosi. Parlo della seconda metà degli anni '70; ero la più giovane, fresca arrivata nella scuola, che per questo si beccò l'onore della presidenza del seggio. :-)
Come scrutatori due studenti (una coppia innamorata persa) che si erano offerti per poter stare insieme l'intera giornata :-))
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Elezioni del Consiglio d'Istituto di Domenica: é legale? Empty Re: Elezioni del Consiglio d'Istituto di Domenica: é legale?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.