COSA FARE? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
COSA FARE? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
COSA FARE? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
COSA FARE? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
COSA FARE? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
COSA FARE? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
COSA FARE? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
COSA FARE? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
COSA FARE? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
COSA FARE? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



COSA FARE?

5 partecipanti

Andare in basso

COSA FARE? Empty COSA FARE?

Messaggio Da nunzia87 Dom Ott 13, 2013 5:37 pm

L'alunno che ho non ha gravi ritardi e deve seguire la programmazione di classe,in qualità di insegnante di sostegno cosa devo fare?devo semplificare il programma x facilitare l'apprendimento?
Datemi dei consigli xkè è la mia prima supplenza....

nunzia87

Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 12.11.12

Torna in alto Andare in basso

COSA FARE? Empty Re: COSA FARE?

Messaggio Da runaway Dom Ott 13, 2013 7:32 pm

Medie o superiori? In ogni caso, dovendo perseguire gli obiettivi minimi, dovrai rifarti ai libri di testo della classe, magari completando con materiale semplificato. Ti dico subito che c'e' lavoro da fare, perchè per mettere in grado l'alunno di affrontare gli stessi contenuti di matematica lingue ecc ecc, dovrai studiare tu per prima e poi semplificare al ragazzo. Alle superiori complicato, alle medie molto più semplice dato i contenuti.

runaway

Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 14.07.13

Torna in alto Andare in basso

COSA FARE? Empty Re: COSA FARE?

Messaggio Da docente63 Dom Ott 13, 2013 8:09 pm

Ma se ha ritardi gravi, si può lavorare direttamente su testi molto semplificati, tanto gli obiettivi sono quelli. Ce ne sono diversi sia di storia che geografia che italiano, e ovviamente lingue straniere. Sia della Erickson, che Mursia. E cmq spesso ai curriculari viene dato il testo adottato dalla classe ma in forma semplificata  per alunni stranieri e  per  DSA (solitamente di antologia, storia, ecc) - ma ai docenti di sostegno NO! Chiedi ai colleghi o cerca di farteli dare anche tu dai rappresentanti.

docente63

Messaggi : 1061
Data d'iscrizione : 11.06.13

Torna in alto Andare in basso

COSA FARE? Empty Re: COSA FARE?

Messaggio Da runaway Lun Ott 14, 2013 2:30 pm

docente63 ha scritto:Ma se ha ritardi gravi, si può lavorare direttamente su testi molto semplificati, tanto gli obiettivi sono quelli. Ce ne sono diversi sia di storia che geografia che italiano, e ovviamente lingue straniere. Sia della Erickson, che Mursia. E cmq spesso ai curriculari viene dato il testo adottato dalla classe ma in forma semplificata  per alunni stranieri e  per  DSA (solitamente di antologia, storia, ecc) - ma ai docenti di sostegno NO! Chiedi ai colleghi o cerca di farteli dare anche tu dai rappresentanti.

La collega ha specificato "L'alunno che ho non ha gravi ritardi e deve seguire la programmazione di classe....", quindi non è detto assolutamete che i testi della Erickson possano andare bene (io trovo siano fatti bene fino ad un certo punto, o sono troppo semplificati o sono incompleti). In realtà bisogna avere MOLTI testi e scegliere il materiale. L'allegato semplificato al testo della classe, ad esempio, è spesso troppo complesso. Non si può generalizzare. A detta dei colleghi tali allegati sono inutili; quando non c'è ritardo grave e si deve seguire la programmazione di classe meglio farsi dare il libro della classe direttamente, ed io sono daccordissimo.

runaway

Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 14.07.13

Torna in alto Andare in basso

COSA FARE? Empty Re: COSA FARE?

Messaggio Da Nessunpericolo Lun Ott 14, 2013 7:01 pm

Mi spiace deluderti ma i testi dell'Erickson vanno bene per una programmazione differenziata (e nemmeno, a volte sono pure troppo semplificati, ad esempio storiafacile, geografiafacile ecc sono buoni per avere un traccia di lavoro ma devi comunque integrare anche in caso di differenziata) figuriamoci con una programmazione curricolare.
Se sei alle superiori l'unica alternativa e procedere tu alla semplificazione dei testi (e molto spesso, non puoi semplificare nemmeno più di tanto altrimenti non riesci a raggiungere nemmeno gli obiettivi minimi).

Nessunpericolo

Messaggi : 274
Data d'iscrizione : 09.11.12

Torna in alto Andare in basso

COSA FARE? Empty Re: COSA FARE?

Messaggio Da nunzia87 Lun Ott 14, 2013 9:55 pm

Sono alla scuola primaria....

nunzia87

Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 12.11.12

Torna in alto Andare in basso

COSA FARE? Empty Re: COSA FARE?

Messaggio Da Ire Mar Ott 15, 2013 8:53 am

questo alunno ha il sostegno perchè? che dice la sua documentazione? Difficile parlare di cosa fare senza sapere cosa si ha di fronte

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

COSA FARE? Empty Re: COSA FARE?

Messaggio Da runaway Mar Ott 15, 2013 4:10 pm

Nessunpericolo ha scritto:Mi spiace deluderti ma i testi dell'Erickson vanno bene per una programmazione differenziata (e nemmeno, a volte sono pure troppo semplificati, ad esempio storiafacile, geografiafacile ecc sono buoni per avere un traccia di lavoro ma devi comunque integrare anche in caso di differenziata) figuriamoci con una programmazione curricolare.
Se sei alle superiori l'unica alternativa e procedere tu alla semplificazione dei testi (e molto spesso, non puoi semplificare nemmeno più di tanto altrimenti non riesci a raggiungere nemmeno gli obiettivi minimi).
Se rileggi bene il mio commento....e poi il tuo, abbiamo detto la stessa cosa.

runaway

Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 14.07.13

Torna in alto Andare in basso

COSA FARE? Empty Re: COSA FARE?

Messaggio Da runaway Mar Ott 15, 2013 4:13 pm

nunzia87 ha scritto:Sono alla scuola primaria....
No vabe.....scusa sei alla primaria?? E di cosa ti stai preoccupando??Anche se devi seguire la programmazione di classe, benissimo, mica devi fare logaritmi. Dai,  è un compito semplice. E se fossi alle superiori allora, a fare matematica, inglese o peggio fisica e meccanica con gli obiettivi minimi?? Li si che c'è da disperarsi.

runaway

Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 14.07.13

Torna in alto Andare in basso

COSA FARE? Empty Re: COSA FARE?

Messaggio Da Ire Mar Ott 15, 2013 4:36 pm

non è la docente che deve fare i logaritmi o il programma di primaria
è il bimbo per il quale il programma è difficile tanto quanto un quesito universitario per uno che ha 20 anni.

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

COSA FARE? Empty Re: COSA FARE?

Messaggio Da runaway Mer Ott 16, 2013 3:47 pm

Ire ha scritto:non è la docente che deve fare i logaritmi o il programma di primaria
è il bimbo per il quale il programma è difficile tanto quanto un quesito universitario per uno che ha 20 anni.
Si, ma se al bimbo per il quale il programma è difficile tanto quanto un quesito universitario per uno che ha 20 anni, non gli spieghi come deve affrontare i vari argomenti, certamente semplificati, come farà il bimbo a capire?
Ne consegue che tu docente di sostegno, devi PRIMA studiartele le cose, poi semplificarle, poi somministarle.
Ne consegue che, lavorare alla primaria con obiettivi minimi e fare 2+2 è una cosa, lavorare alle superiori, magari in una classe terminale, e spiegare come si dimostra una funzione.........se permetti è tutta un'altra storia.
Ne consegue che non capisco le perplessità della collega che deve fare 2+2, con un bambino che non ha ritado mentale, alla primaria.

runaway

Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 14.07.13

Torna in alto Andare in basso

COSA FARE? Empty Re: COSA FARE?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.