Ripartizione posti tra GM e GAE Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Ripartizione posti tra GM e GAE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Ripartizione posti tra GM e GAE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Ripartizione posti tra GM e GAE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Ripartizione posti tra GM e GAE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Ripartizione posti tra GM e GAE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Ripartizione posti tra GM e GAE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Ripartizione posti tra GM e GAE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Ripartizione posti tra GM e GAE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Ripartizione posti tra GM e GAE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Ripartizione posti tra GM e GAE

5 partecipanti

Andare in basso

Ripartizione posti tra GM e GAE Empty Ripartizione posti tra GM e GAE

Messaggio Da rossanamal Dom Ott 20, 2013 8:14 pm

Ho un dubbio in merito alla ripartizione dei posti tra graduatoria di merito del concorso e graduatoria ad esaurimento.
Nella regione in cui ho partecipato le graduatorie di merito del vecchio concorso erano esaurite da cinque anni.
Pertanto negli ultimi cinque anni il 100% dei ruoli sono stati dati alle GAE.
Quest'anno, con la pubblicazione delle graduatorie definitive del concorso 2012, si è iniziato ad assumere i nuovi vincitori.
Le assunzioni sono state fatte ripartendo i posti assegnati per provincia al 50% tra le nuove GM e le GAE, dove i posti erano dispari è stato dato in più il posto alle GM.
Il tutto per la legge 124.
Il dubbio che mi assale è questo: la legge 124, in merito all'accesso ai ruoli, dice anche "Nel caso in cui la graduatoria di un concorso per titoli ed esami sia esaurita e rimangano posti ad esso assegnati, questi vanno ad aggiungersi a quelli assegnati alla corrispondente graduatoria permanente. Detti posti vanno reintegrati in occasione della
procedura concorsuale successiva"
In conseguenza al fatto che nei cinque anni precedenti siano stati assegnati per intero i posti alle GAE, il reintegro dei posti non deve essere effettuato per intero finché la differenza non si pareggia?
In altre parole, dalla legge sembrerebbe che da questo momento in poi, se sono stati dati 50 posti tutte alle GAE negli ultimi anni, adesso questi 50 devono essere dati tutti al concorso per poi riprendere al 50%, invece non è stato fatto così perché si è provveduto a dare 50% e 50%

rossanamal

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 04.06.13

Torna in alto Andare in basso

Ripartizione posti tra GM e GAE Empty Re: Ripartizione posti tra GM e GAE

Messaggio Da giulia boffa Dom Ott 20, 2013 9:06 pm

http://www.orizzontescuola.it/news/concorso-docenti-nessun-recupero-dei-posti-pi%C3%B9-assegnati-da-graduatorie-ad-esaurimento-questi-a
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Ripartizione posti tra GM e GAE Empty Re: Ripartizione posti tra GM e GAE

Messaggio Da rossanamal Dom Ott 20, 2013 9:33 pm

giulia boffa ha scritto:http://www.orizzontescuola.it/news/concorso-docenti-nessun-recupero-dei-posti-pi%C3%B9-assegnati-da-graduatorie-ad-esaurimento-questi-a

Grazie mille per la risposta.
Se prima avevo qualche dubbio, adesso ho la certezza.
I posti vanno dati tutti a GM, altroché!!!
Primo: la legge 124 in quanto tale, ovvero legge, ha potere superiore rispetto a qualsiasi altro decreto/circolare/ecc.
Io non so cosa sia l'indicazione fornita ai sindacati da parte del Ministero, ma contrasta fortemente con ciò che la Legge 124 del 1999 indica nell'articolo 1 comma 2.
In ogni caso, l'articolo è di oltre un anno fa e non tiene minimamente conto del caos che è conseguito al concorso.
Ammesso che si voglia considerare il fatto che il concorso è stato bandito per 12mila e passa posti da assumere in DUE anni (e non TRE), tali posti in molte regioni d'Italia sono diventati fantomatici, ovvero occorreranno non due, non tre, magari neppure quattro o cinque anni per assorbire tutti i vincitori, e non è neppure scontato visto che si parla di rischio di decadenza.
E il ministero se ne esce con questa nota (ripeto vecchia di oltre un anno, settembre 2012) dove si permette non soltanto di non garantire i posti banditi in due anni al concorso, ma di dividere quei pochi posti consentiti al 50% con le GAE andando incontro a violazione di legge laddove è espressamente indicato che se le graduatorie del precedente concorso sono andate esaurite i posti in più dati alle GAE adesso andrebbero dati al concorso.
Peraltro dando il 100% al concorso forse (ripeto forse) si riesce in tre anni a immettere in ruolo tutti i vincitori.
Una carta in più da giocare per un ricorso....

rossanamal

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 04.06.13

Torna in alto Andare in basso

Ripartizione posti tra GM e GAE Empty Re: Ripartizione posti tra GM e GAE

Messaggio Da giulia boffa Dom Ott 20, 2013 9:43 pm

il tu dice che occorre un nuovo concorso per eliminare le vecchie graduatorie

quello del 2000 infatti è ancora vivo e vegeto per alcune cdc

vedremo e non ha mai avuto posti in più

per quanto riguarda la ripartizione, ogni at sta seguendo la corretta procedura anche nella ulteriore assegnazione di posti
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Ripartizione posti tra GM e GAE Empty Re: Ripartizione posti tra GM e GAE

Messaggio Da rossanamal Dom Ott 20, 2013 9:53 pm

Mah
A mio avviso qua non si tratta di tutelare il diritto dei vincitori all'assunzione (che già di per se in alcune regioni e cdc è fortemente a rischio), ma il diritto dei vincitori all'assunzione entro i termini stabiliti dal bando (ovvero DUE anni).
Un vincitore che venga assunto anche al terzo anno (per non dire al quarto, quinto, sesto, ecc) ha subito comunque un danno economico oltre che giuridico.
La legge parla chiaro: se negli ultimi anni si è assunto solo da GAE, adesso si dovrà assumere solo da GM, fino a ristabilire l'equilibrio (anche perché altrimenti si sarebbero dovuti congelare anno per anno la metà dei posti assegnati ai ruoli fino all'indizione di un nuovo concorso, cosa che non è stata fatta in quanto le GAE si sono pappate il 100%)

rossanamal

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 04.06.13

Torna in alto Andare in basso

Ripartizione posti tra GM e GAE Empty Re: Ripartizione posti tra GM e GAE

Messaggio Da Ospite Lun Ott 21, 2013 3:09 pm

vorrei che qualche moderatore gentilmente mi spiegasse perchè il mio post di ieri sulla tutela delle gae è stato chiuso (non parlavo di ricorsi, anzi, ma di strategie per difendere le gae: i vincitori di concorso su questo forum hanno ampiamente avuto la possibilità di confrontarsi e portere avanti istanze varie, fornire resoconti di incontri, ecc.. idem per i tieffini).

rossanamal ha sollevato il problema opposto, vorrebbe che le gm fossero privilegiate: il suo post è vivo e vegeto, il mio è stato brutalmente chiuso, senza uno straccio di spiegazione.
scrivo in questo spazio prorpio per dimostrare la diversità di trattamento... diversità in base a cosa? Forse su questo forum a qualcuno non piace più parlare di gae.. volete che siano dimenticate in cantina, come la povera Cenerentola?
Attendo spiegazioni, grazie.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ripartizione posti tra GM e GAE Empty Re: Ripartizione posti tra GM e GAE

Messaggio Da rosi83 Lun Ott 21, 2013 7:10 pm

Peccato che ti sia stato chiuso il post, stavo proprio per rispondere lo faccio qui allora. Non condivido il tuo punto di vista sulla tutela delle GAE. La legge stabilisce il 50 e 50. Il fatto che negli ultimi 13 anni non sia stato fatto un concorso è un'ANOMALIA. Per un'anomalia in questi anni si preso al 100 % da GAe che infatti hanno avuto il vantaggio di uno scorrimento più veloce. La costituzione stabilisce come sistema unico di reclutamento il concorso e in presenza di GM la distribuzione è al 50 e 50. Che non mi sembra un danno o un'ingiustizia verso gli inseriti in gAE. Perchè non mettersi nei panni di chi in GAE non è potuto entrarci? e che ha come unico modo per entrare un concorso? e che ha aspettato anni per avere anche solo la possibilità di partecipare? e magari l'ha anche passato e non avrà il ruolo... e adesso parliamo di tutela delle GAE? io credo che il 50 vi tuteli eccome. poi sulla riapertura è ancora un altro discorso...io credo che non debbano essere riaperte, ma che si debba garantire un concorso ogni 3 anni e basta!. Molti non sono stati inseriti in GAE perchè laureati dopo una certa data, e anche nel concorso è stato così. Che criteri sono? Questa naturalmente è la mia opinione posso immaginare la frustrazione in GAE...ma fidati...fuori dalle GAE è molto peggio

rosi83

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 11.02.13

Torna in alto Andare in basso

Ripartizione posti tra GM e GAE Empty Re: Ripartizione posti tra GM e GAE

Messaggio Da rossanamal Lun Ott 21, 2013 7:57 pm

Non capisco perché l'utente Lorelai si scaldi tanto e chieda la chiusura di questo topic, che non contiene nulla di offensivo né contenuti mistificatori.
Anzi tutt'altro!
La moderatrice riporta un articolo di settembre 2012, quindi prima addirittura che venissero espletate le preselettive (addirittura è errato anche il numero dei posti come da bando), nel quale si parla addirittura di "artificio" per evitare, nel caso specifico da me indicato - peraltro assai frequente - in sostanza il blocco delle Gae.
Blocco più che giusto, dico io, visto che lo dice principalmente la legge, che è norma superiore a qualsiasi altro decreto, accordo, circolare, ecc.
Come viene specificato che, nel caso di esaurimento delle GM tutti i ruoli vanno dati a Gae ( e non il 50% accantonato), cosa che è stata ovviamente fatta, allo stesso modo si norma il recupero dei posti da dare al concorso, cosa che invece è stata disattesa.
Tanto più che i posti da concorso vanno garantiti in due anni, mentre le graduatorie ad esaurimento in quanto tali non hanno scadenza.
Ovviamente sto provvedendo ad informare il ministro carrozza, che non mi sembra peraltro molto ferrato in materia di scuola e pertanto potrebbe disconoscere la norma

rossanamal

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 04.06.13

Torna in alto Andare in basso

Ripartizione posti tra GM e GAE Empty Re: Ripartizione posti tra GM e GAE

Messaggio Da Ospite Lun Ott 21, 2013 9:00 pm

L'utente Lorelai non ha scritto né chiesto di chiudere questo topic, anzi. Se leggi con attenzione capisci che mi sono riferita alla discussione da te iniziata solo per evidenziare la disparità di trattamento fra il tuo topic e il mio (tuo, aperto e consentito; mio, boicottato immediatamente).

Rispetto le opinioni altrui, io non sono ferrata sulla legislazione scolastica e magari hai ragione tu. Non intendevo nemmeno discutere di questo. Sinceramente ne ho le tasche piene, quando mi sarò definitivamente scocciata del sistema cambierò lavoro, e Stato. Inutile prendersela ormai.

Vedo che ancora nessun moderatore mi ha dato una risposta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ripartizione posti tra GM e GAE Empty Re: Ripartizione posti tra GM e GAE

Messaggio Da rossanamal Lun Ott 21, 2013 9:50 pm

Faccio fatica a comprendere il fatto che tu debba correlare ciò che non so neppure che hai scritto con quanto scritto da me.
Se hai da dire sull'argomento bene, altrimenti scrivi le tue lagnanze altrove.
Poi se vuoi continuare a spammare fallo pure, qua si parla di violazione di norme di legge.
Il ministero a noi vincitori ci dovrà riempire di soldi a partire dal primo settembre 2014 se non ci immette tutti in ruolo

rossanamal

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 04.06.13

Torna in alto Andare in basso

Ripartizione posti tra GM e GAE Empty Re: Ripartizione posti tra GM e GAE

Messaggio Da tauzzipatrizia Mar Ott 22, 2013 3:37 pm

Adesso vi pongo un quesito a cui non sono riuscita a dare risposta. Quanto detto da rossanamail potrebbe essere giusto qualora negli anni precedenti fossero state fatte immissioni in ruolo solo da GE. Nella mia provincia il vecchio concorso non era esaurito e l'anno scorso l'unica immissione in ruolo è stata fatta dalla GM . Quest'anno nuova graduatoria e una sola immissione in ruolo nuovamente data alla GM . Nella L 124 si parla di alternanza al 50 % ma in questo caso non è andata così . Cosa ne pensate? Avete esperienza in merito? A me questa cosa è costata il ruolo dopo 18 anni di precariato .È giusto tutelare i vincitori del concorso ma a me, dopo che lo Stato mi ha "usata" per tutti questi anni ,chi mi tutela?

tauzzipatrizia

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 30.08.13

Torna in alto Andare in basso

Ripartizione posti tra GM e GAE Empty Re: Ripartizione posti tra GM e GAE

Messaggio Da FRANCY2 Mar Ott 22, 2013 4:41 pm

tauzzipatrizia ha scritto:Adesso vi pongo un quesito a cui non sono riuscita a dare risposta. Quanto detto da rossanamail potrebbe essere giusto qualora negli anni precedenti  fossero state  fatte immissioni in ruolo solo da GE. Nella mia provincia il vecchio concorso non era esaurito e l'anno scorso l'unica immissione in ruolo è  stata fatta dalla GM . Quest'anno nuova graduatoria  e una sola immissione in ruolo nuovamente data alla GM . Nella L 124 si parla di alternanza al 50 % ma in questo caso non è andata così . Cosa ne pensate? Avete esperienza in merito? A me questa cosa è  costata il ruolo dopo 18 anni di precariato .È giusto tutelare i vincitori del concorso ma a me, dopo che lo Stato mi ha "usata" per tutti questi anni ,chi mi tutela?
nessuno perchè le GE ormai sono una palla al piede per i nostri ministri, per i vincitori di concorso  e per i sindacati; ormai chi è in ge è un fastidio di cui non ci si può liberare, fastidio che non ha mai fatto schifo a nessuno quando si è trattato di omaggiare le vuote casse delle uni-

FRANCY2

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ripartizione posti tra GM e GAE Empty Re: Ripartizione posti tra GM e GAE

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.