CLIL: chi paga le "sinergie" attivate dai docenti di lingue ? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
CLIL: chi paga le "sinergie" attivate dai docenti di lingue ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
CLIL: chi paga le "sinergie" attivate dai docenti di lingue ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
CLIL: chi paga le "sinergie" attivate dai docenti di lingue ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
CLIL: chi paga le "sinergie" attivate dai docenti di lingue ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
CLIL: chi paga le "sinergie" attivate dai docenti di lingue ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
CLIL: chi paga le "sinergie" attivate dai docenti di lingue ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
CLIL: chi paga le "sinergie" attivate dai docenti di lingue ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
CLIL: chi paga le "sinergie" attivate dai docenti di lingue ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
CLIL: chi paga le "sinergie" attivate dai docenti di lingue ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



CLIL: chi paga le "sinergie" attivate dai docenti di lingue ?

Andare in basso

CLIL: chi paga le "sinergie" attivate dai docenti di lingue ? Empty CLIL: chi paga le "sinergie" attivate dai docenti di lingue ?

Messaggio Da laclefdesonges Ven Ott 25, 2013 5:04 pm

Salve a tutti, oggi arriva una circolare rivolta ai docenti di lingue per una riunione circa l'attivazione dell'insegnamento CLIL.

La nota MIUR recita quanto segue :

3.5. Il ruolo del docente di lingua straniera, del conversatore di lingua straniera e dell'eventuale assistente linguistico
A livello ordinamentale, per il docente di lingua straniera, il conversatore di lingua straniera, e, ove presente, l'assistente linguistico non è previsto un diretto coinvolgimento attraverso forme di compresenza o codocenza. Va osservato tuttavia che queste figure professionali rivestono un ruolo fondamentale all'interno del Consiglio di Classe, soprattutto per le sinergie che potrebbero essere create con il docente DNL. Esse potranno infatti fornire preziosi ed imprescindibili strumenti per l'analisi del profilo della classe in relazione alle competenze linguistico-comunicative e per una progettazione condivisa e pienamente rispondente ai bisogni formativi degli studenti, oltre a suggerire tecniche e modalità di insegnamento CLIL.


Ora, quello che mi chiedo io, è : se attivano proprio la mia lingua, eventualmente, chi ci paga per queste "sinergie" e per la fornitura degli "strumenti" dei consigli etc. ? Se si tratta di fornire qualche consiglio, o griglia o fotocopia, per me non c'è problema - ma se si va oltre e si comincia a parlare di altre attività e altre riunioni che ci impegnano (non a caso, noi abbiamo già un altro consiglio di classe a novembre, che NON è quello del giorno di questa riunione, dunque abbiamo doppio impegno a novembre), dobbiamo fare tutto aggratise? Chi ce lo paga il tempo ?

Io già sto lavorando gratis da settembre, visto che ancora non ho preso lo stipendio, non vorrei continuare l'opera pia, sinceramente.... grazie per le indicazioni !!
laclefdesonges
laclefdesonges

Messaggi : 1059
Data d'iscrizione : 18.05.12

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.