vincitore concorso che non ha mai insegnato, posso fare un tirocinio volontario? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
vincitore concorso che non ha mai insegnato, posso fare un tirocinio volontario? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
vincitore concorso che non ha mai insegnato, posso fare un tirocinio volontario? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
vincitore concorso che non ha mai insegnato, posso fare un tirocinio volontario? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
vincitore concorso che non ha mai insegnato, posso fare un tirocinio volontario? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
vincitore concorso che non ha mai insegnato, posso fare un tirocinio volontario? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
vincitore concorso che non ha mai insegnato, posso fare un tirocinio volontario? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
vincitore concorso che non ha mai insegnato, posso fare un tirocinio volontario? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
vincitore concorso che non ha mai insegnato, posso fare un tirocinio volontario? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
vincitore concorso che non ha mai insegnato, posso fare un tirocinio volontario? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



vincitore concorso che non ha mai insegnato, posso fare un tirocinio volontario?

+6
farm80
fra78
antonella1979
beatriceven
Albith
astronomia71
10 partecipanti

Andare in basso

vincitore concorso che non ha mai insegnato, posso fare un tirocinio volontario? Empty vincitore concorso che non ha mai insegnato, posso fare un tirocinio volontario?

Messaggio Da astronomia71 Mar Ott 29, 2013 7:30 pm

Salve, mi trovo nella felice situazione di aver deciso di cambiare lavoro e di essermi dedicato al concorso ritrovandomi vincitore.
Non ho mai insegnato prima e dai racconti di amici e altri insegnanti so che, a differenza delle materie di insegnamento e delle metodologie, la gestione didattico/educativa di una classe si impara sul campo. Mi chiedevo se qualcuno sa della possibilità "legale" di poter richiedere un tirocinio o anche solo un uditorarto "passivo" presso una scuola pubblica.
Avete mai conosciuto situazioni del genere?
A me non sembra una cosa strana, considerando che i TFA sono appunto Tirocini Formativi Attivi e quindi perchè io non dovrei avere la stessa opportunità? A maggior ragione essendo già abilitato ad entrare in una classe..
Mi fate sapere un vostro parere?
Grazie

astronomia71

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 03.09.13

Torna in alto Andare in basso

vincitore concorso che non ha mai insegnato, posso fare un tirocinio volontario? Empty Re: vincitore concorso che non ha mai insegnato, posso fare un tirocinio volontario?

Messaggio Da Albith Mar Ott 29, 2013 8:32 pm

Credo che la normativa non preveda la modalità che tu stai immaginando. In teoria, quando esisteva solo il concorso, il primo anno di ruolo era una sorta di anno di formazione e di valutazione vera, con un vero tutor che doveva indirizzarti su come funziona la scuola.

Ciò non toglie che avrai un tutor (che però spesso è più di nome che di fatto), che farai un corso di formazione (di 25 ore concentrate a fine anno scolastico) e che avrai una valutazione del tuo anno di immissione in ruolo (spesso, ma non sempre, una mera formalità).

Questo perché la quasi totalità dei neoimmessi proviene da anni di precariato e quindi non c'è bisogno di troppe "cure" nei confronti del neoimmesso.

La cosa che posso augurarti è che nella scuola dove andrai potrai trovare colleghi capaci, disponibili a un supporto umano e materiale e che tu scopra rapidamente alcune strategie didattiche molto pratiche per gestire la classe, portare avanti il programma e giungere serenamente a fine anno.

Auguroni!

P.S. Ovviamente puoi sempre contare sulla grande famiglia allargata che è OrizzonteScuola ;-)
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

vincitore concorso che non ha mai insegnato, posso fare un tirocinio volontario? Empty Re: vincitore concorso che non ha mai insegnato, posso fare un tirocinio volontario?

Messaggio Da beatriceven Mer Ott 30, 2013 3:28 pm

ciao Astronomia, anch'io sono nelle tue stesse identiche condizioni.
In effetti, per la pratica conto sul fatto di trovare colleghi "simpatici" e collaborativi e soprattutto sul fatto che fino ad ora non ho mai avuto problemi ad inserirmi in nuovi ambienti ed imparare velocemente i "trucchi" dei vari incarichi. Con l'ottimismo e la positività che mi contraddistingue, non vedo perchè non dovrebbe essere così anche adesso!
Tanti auguri per il futuro!

beatriceven

Messaggi : 537
Data d'iscrizione : 14.06.13

Torna in alto Andare in basso

vincitore concorso che non ha mai insegnato, posso fare un tirocinio volontario? Empty Re: vincitore concorso che non ha mai insegnato, posso fare un tirocinio volontario?

Messaggio Da antonella1979 Lun Nov 11, 2013 3:08 pm

anche io come voi nonho mai insegnato, ma credo che se ci si ponga con umiltà e voglia di apprendere qualche collega ci sarà disposto a prenderci sotto la sua ala protettiva... sempre che ci assumano

antonella1979

Messaggi : 597
Data d'iscrizione : 21.12.12

Torna in alto Andare in basso

vincitore concorso che non ha mai insegnato, posso fare un tirocinio volontario? Empty Re: vincitore concorso che non ha mai insegnato, posso fare un tirocinio volontario?

Messaggio Da fra78 Mar Nov 12, 2013 7:20 pm

che amarezza... le competenze dei precari storici gettate nel cestino.

fra78

Messaggi : 490
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

vincitore concorso che non ha mai insegnato, posso fare un tirocinio volontario? Empty Re: vincitore concorso che non ha mai insegnato, posso fare un tirocinio volontario?

Messaggio Da fra78 Mar Nov 12, 2013 8:02 pm

giusto. allora dimostrino di essere degni della vittoria.

fra78

Messaggi : 490
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

vincitore concorso che non ha mai insegnato, posso fare un tirocinio volontario? Empty Re: vincitore concorso che non ha mai insegnato, posso fare un tirocinio volontario?

Messaggio Da fra78 Mar Nov 12, 2013 8:04 pm

cioè.. di non essere vincitori per caso

fra78

Messaggi : 490
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

vincitore concorso che non ha mai insegnato, posso fare un tirocinio volontario? Empty Re: vincitore concorso che non ha mai insegnato, posso fare un tirocinio volontario?

Messaggio Da beatriceven Mar Nov 12, 2013 8:08 pm

quando saremo in classe lo dimostreremo, sta tranquillo! Qual'è il tuo problema, paura che qualcuno che non ha mai insegnato prima si dimostri più bravo di te?

beatriceven

Messaggi : 537
Data d'iscrizione : 14.06.13

Torna in alto Andare in basso

vincitore concorso che non ha mai insegnato, posso fare un tirocinio volontario? Empty Re: vincitore concorso che non ha mai insegnato, posso fare un tirocinio volontario?

Messaggio Da fra78 Mar Nov 12, 2013 8:09 pm

più bravo meno bravo ma fatela finita

fra78

Messaggi : 490
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

vincitore concorso che non ha mai insegnato, posso fare un tirocinio volontario? Empty Re: vincitore concorso che non ha mai insegnato, posso fare un tirocinio volontario?

Messaggio Da OpusOne Mar Nov 12, 2013 9:06 pm

La professionalità e la competenza maturata in ambiti extrascolastici e portata dentro la scuola dovrebbe essere considerata una risorsa utile per i ragazzi, per i colleghi e per la scuola in generale. Parimenti è di fondamentale importanza l'esperienza umana, didattica e pedagogica di chi lavora nella scuola da tutta la vita. La collaborazione e la sintesi tra le diverse competenze è il miglior regalo che possiamo fare ai ragazzi.
Perciò, fra78, pur comprendendo la frustrazione, ritengo la tua affermazione miope, oltre che offensiva per tutti coloro che hanno vinto un concorso (me compreso) non per caso, ma per l'impegno, lo studio e il sacrificio e che meritano di non essere equiparati a un qualunque furbastro che salta la fila all'ufficio postale.
OpusOne
OpusOne

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 07.06.13

Torna in alto Andare in basso

vincitore concorso che non ha mai insegnato, posso fare un tirocinio volontario? Empty Re: vincitore concorso che non ha mai insegnato, posso fare un tirocinio volontario?

Messaggio Da beatriceven Mer Nov 13, 2013 6:27 am

d'accordissimo con Opus! e chiudo qui, non vale la pena rispondere, si sa, l'invidia è una brutta bestia.

beatriceven

Messaggi : 537
Data d'iscrizione : 14.06.13

Torna in alto Andare in basso

vincitore concorso che non ha mai insegnato, posso fare un tirocinio volontario? Empty Re: vincitore concorso che non ha mai insegnato, posso fare un tirocinio volontario?

Messaggio Da antonella1979 Mer Nov 13, 2013 2:29 pm

solo una cosa vorrei chiedere ai tanto competenti precari?
Quando avete iniziato la vostra carriera di precari eravate già competenti o la vostra competenze è frutto dell'esperienza? e poi un'altra cosa, il concorso era aperto anche a gente che non aveva esperienza e che, mi dispiace puntualizzare, nonostante ciò ha superato un concorso voi che con la vostra esperienza non siete riusciti a vincere.... carta canta si dice dalle mie parti

antonella1979

Messaggi : 597
Data d'iscrizione : 21.12.12

Torna in alto Andare in basso

vincitore concorso che non ha mai insegnato, posso fare un tirocinio volontario? Empty Re: vincitore concorso che non ha mai insegnato, posso fare un tirocinio volontario?

Messaggio Da beatriceven Mer Nov 13, 2013 2:35 pm

l'esperienza, al contrario dell'intelligenza, si può acquisire!

beatriceven

Messaggi : 537
Data d'iscrizione : 14.06.13

Torna in alto Andare in basso

vincitore concorso che non ha mai insegnato, posso fare un tirocinio volontario? Empty Re: vincitore concorso che non ha mai insegnato, posso fare un tirocinio volontario?

Messaggio Da Felicitas Sab Nov 16, 2013 1:02 pm

Noto con piacere che il concorso ha selezionato anche delle persone che non hanno esperienza di insegnamento. Sicuramente se lo sono meritato, visto che hanno dovuto passare (come tutti gli altri, precari e non) due prove scritte e una prova orale. Ho detto "noto con piacere" perché questo porterà nelle nostre scuole una ventata di umiltà, come quella della persona che ha creato il presente thread, addirittura disposta ad effettuare un tirocinio NON RETRIBUITO. Tanto di cappello.
Purtroppo l'arrogante non potrà mai comprendere l'umiltà e la voglia di mettersi in gioco e di imparare per poter svolgere al meglio il proprio lavoro. Ma in fondo... a chi importa?
Felicitas
Felicitas

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 03.07.13

Torna in alto Andare in basso

vincitore concorso che non ha mai insegnato, posso fare un tirocinio volontario? Empty Re: vincitore concorso che non ha mai insegnato, posso fare un tirocinio volontario?

Messaggio Da rossella73 Sab Nov 16, 2013 2:45 pm

Anch'io volevo fare i complimenti ad Astronomia71 per l'umiltà e la voglia di imparare con cui si appresta ad intraprendere questa professione. Io trovo che queste siano le premesse giuste per cercare di diventare buoni insegnanti. Dovremmo ricordare che a tutti, precari e non, è toccato debuttare, per così dire, e dovremmo riconoscere che non sono necessariamente gli anni di servizio a garantire qualità e predisposizione.

rossella73

Messaggi : 219
Data d'iscrizione : 15.07.13

Torna in alto Andare in basso

vincitore concorso che non ha mai insegnato, posso fare un tirocinio volontario? Empty Re: vincitore concorso che non ha mai insegnato, posso fare un tirocinio volontario?

Messaggio Da beatriceven Sab Nov 16, 2013 4:12 pm

rossella73 ha scritto:Anch'io volevo fare i complimenti ad Astronomia71 per l'umiltà e la voglia di imparare con cui si appresta ad intraprendere questa professione. Io trovo che queste siano le premesse giuste per cercare di diventare buoni insegnanti. Dovremmo ricordare che a tutti, precari e non, è toccato debuttare, per così dire, e dovremmo riconoscere che non sono necessariamente gli anni di servizio a garantire qualità e predisposizione.
bene, brava, bis!!

beatriceven

Messaggi : 537
Data d'iscrizione : 14.06.13

Torna in alto Andare in basso

vincitore concorso che non ha mai insegnato, posso fare un tirocinio volontario? Empty Re: vincitore concorso che non ha mai insegnato, posso fare un tirocinio volontario?

Messaggio Da cavek Lun Nov 18, 2013 4:10 pm

Anch'io Astronomia71 sono nella stessa situazione. L'anno scorso dopo avere sfiorato di pochissimo l'ingresso al TFA (sostanzialmente per la mancanza totale di punteggio di servizio) ho deciso di lasciare il mio lavoro e di dedicarmi esclusivamente allo studio per il concorso 2012, dando fondo ai pochi risparmi messi da parte. Otto mesi dopo, vincendo il concorso, ho potuto brindare al giorno in cui ho preso quello decisione. La mia immissione è prevista a settembre 2014.
Come te non ho mai insegnato prima, sono da anni iscritto alle liste di terza fascia di istituto ma non ho mai ricevuto una chiamata.
Il mesi scorso per pura coincidenza sono stato chiamato per una supplenza in una scuola superiore (il concorso l'ho fatto per le inferiori): una botta di c... che non ti dico.
Che ti posso dire, davanti allo spavento e disorientamento iniziale non è stato poi così difficile trovare uno spazio e avere l'appoggio e l'aiuto dei colleghi. Alcuni mi hanno anche preso in simpatia per l'entusiasmo e l'eccitazione mostrata i primi giorni.
Credo, come hanno scritto altri, che con impegno, attenzione, rispetto, umiltà, potrai superare il primo impatto senza sentirti fuori dal mondo, come è successo a me. Ho commesso e sto sicuramente commettendo molti errori ma, come si usa dire, nessuno nasce "imparato".
In bocca al lupo

cavek

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 14.02.13

Torna in alto Andare in basso

vincitore concorso che non ha mai insegnato, posso fare un tirocinio volontario? Empty Re: vincitore concorso che non ha mai insegnato, posso fare un tirocinio volontario?

Messaggio Da astronomia71 Gio Nov 21, 2013 10:39 pm

Ragazzi... innanzitutto sono commosso dalle vostre attestazioni di sostegno e di
incoraggiamento. Premetto che conosco molto bene la situazione del precariato per altri
lavori per cui capisco il nervosismo di chi da anni sta cercando una stabilizzazione. Noi
del concorso (sul quale possiamo discutere all'infinito) abbiamo dimostrato di avere i
requisiti richiesti impegnandoci e sacrificandoci e non abbiamo rubato il posto a nessuno.
Ma credo che proprio dal sinergismo e dalla cooperazione fra chi già insegna ed ha
esperienza (importantissima !!!) e noi "nuovi arrivati" selezionati per altre competenze si
possa dare un'ulteriore ventata di forza per poter migliorare ulteriormente la scuola
italiana come già stanno facendo gli insegnanti di ruolo e non.
Comunque da gennaio proverò a parlare con qualche preside per il tirocinio e vi terrò
aggiornati.
Grazie a tutti



astronomia71

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 03.09.13

Torna in alto Andare in basso

vincitore concorso che non ha mai insegnato, posso fare un tirocinio volontario? Empty Re: vincitore concorso che non ha mai insegnato, posso fare un tirocinio volontario?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.