cosa studiare per prova preselettiva Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
cosa studiare per prova preselettiva Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
cosa studiare per prova preselettiva Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
cosa studiare per prova preselettiva Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
cosa studiare per prova preselettiva Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
cosa studiare per prova preselettiva Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
cosa studiare per prova preselettiva Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
cosa studiare per prova preselettiva Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
cosa studiare per prova preselettiva Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
cosa studiare per prova preselettiva Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



cosa studiare per prova preselettiva

+19
forseungiorno
emycast
mariaang75
naomival
antonio12345678
Claudia65
annaVG
lallaorizzonte
pasquina
lunacat78
anassagora
prof.marco
rosymarialombardi
lacasavolante
francesca83
guerinosan
licisca_27
lola2011
Dorian Gray
23 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

cosa studiare per prova preselettiva Empty cosa studiare per prova preselettiva

Messaggio Da Dorian Gray Ven Nov 08, 2013 12:21 pm

In vista del tfa per il sostegno, cosa state studiando o consigliate di fare? la macchina tfa riproporrà nuovamente quei meccanismi diabolici da quiz a scelta multipla...

saluti
Dorian Gray
Dorian Gray

Messaggi : 339
Data d'iscrizione : 01.08.12

Torna in alto Andare in basso

cosa studiare per prova preselettiva Empty Re: cosa studiare per prova preselettiva

Messaggio Da lola2011 Dom Nov 17, 2013 10:58 am

Io punto su DSA, legislazione e poi non ho idea di cosa fare. Ripasserò tutto il programma fatto x il concorso.

lola2011

Messaggi : 2147
Data d'iscrizione : 08.10.11

Torna in alto Andare in basso

cosa studiare per prova preselettiva Empty Re: cosa studiare per prova preselettiva

Messaggio Da licisca_27 Lun Nov 18, 2013 10:15 pm

ripassi il programma di quale concorso?

licisca_27

Messaggi : 188
Data d'iscrizione : 26.11.10

Torna in alto Andare in basso

cosa studiare per prova preselettiva Empty Re: cosa studiare per prova preselettiva

Messaggio Da lola2011 Mar Nov 19, 2013 6:23 am

Concorso appena terminato. Nel programma c'era di tutto.

lola2011

Messaggi : 2147
Data d'iscrizione : 08.10.11

Torna in alto Andare in basso

cosa studiare per prova preselettiva Empty Re: cosa studiare per prova preselettiva

Messaggio Da guerinosan Mer Nov 20, 2013 7:50 am

Qualcuno puo' indicare libri di testo...ovviamente non le edizione per concorsi mangia soldi e basta che trattano tutto e niente.

guerinosan

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 20.11.13

Torna in alto Andare in basso

cosa studiare per prova preselettiva Empty Re: cosa studiare per prova preselettiva

Messaggio Da francesca83 Sab Nov 23, 2013 1:39 pm

C'è qualcuno che sta studiando sul testl di Maggioli editore?

francesca83

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 16.11.13

Torna in alto Andare in basso

cosa studiare per prova preselettiva Empty libri di testo per preparazione sostegno

Messaggio Da lacasavolante Dom Nov 24, 2013 5:04 pm

a francesca83

io personalmente ho abbandonato la preparazione con i test, perchè troppo frammentaria e ho scelto il manuale teorico proposto dalla Maggioli.
Scorrendo l'indice, mi è sembrato quello più coerente con le richieste presenti nel bando di concorso (competenze psico-pedagogiche trasversali e normativa) ed in più ha una parte dedicata al passaggio dalla scuola dell'integrazione alla scuola dell'inclusione (DSA, BES etc....) bene articolata e molto dettagliata

lacasavolante

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 24.11.13

Torna in alto Andare in basso

cosa studiare per prova preselettiva Empty Re: cosa studiare per prova preselettiva

Messaggio Da lola2011 Dom Nov 24, 2013 6:21 pm

Ma si sa se i diplomati potranno partecipare?

lola2011

Messaggi : 2147
Data d'iscrizione : 08.10.11

Torna in alto Andare in basso

cosa studiare per prova preselettiva Empty Re: cosa studiare per prova preselettiva

Messaggio Da francesca83 Dom Nov 24, 2013 7:33 pm

lacasavolante ha scritto:a francesca83

io personalmente ho abbandonato la preparazione con i test, perchè troppo frammentaria e ho scelto il manuale teorico proposto dalla Maggioli.
Scorrendo l'indice, mi è sembrato quello più coerente con le richieste presenti nel bando di concorso (competenze psico-pedagogiche trasversali e normativa) ed in più ha una parte dedicata al passaggio dalla scuola dell'integrazione alla scuola dell'inclusione (DSA, BES etc....) bene articolata e molto dettagliata
Quindi mi confermi che è buono come testo,è quello che alla fine del libro ci sono dei test pure?
Anche a me è sembrato bene articolato,mi sa proprio che lo prenderò

francesca83

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 16.11.13

Torna in alto Andare in basso

cosa studiare per prova preselettiva Empty Re: cosa studiare per prova preselettiva

Messaggio Da lacasavolante Dom Nov 24, 2013 9:12 pm

a francesca83

a me sta piacendo, sto facendo una prima lettura veloce....si, ha i test alla fine..è quello!
Inoltre, c'è un capitolo più "filosofico" in cui si spiega bene l'origine speculativa di alcuni tormentoni, tipo "apprendere ad apprendere", "apprendere a disapprendere", i "sette saperi", "complessità" e "liquidità", e il perchè delle finalità educative contenute nei recenti testi di legge...

fammi sapere se condividi ciao...

lacasavolante

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 24.11.13

Torna in alto Andare in basso

cosa studiare per prova preselettiva Empty Re: cosa studiare per prova preselettiva

Messaggio Da rosymarialombardi Sab Nov 30, 2013 5:27 pm

Io trovo che il simulatore edises/orizzontescuola sia troppo difficile!! Ci sono domande su argomenti che non trovo nemmeno nel volume edises (che ho letto e studiato!!!). Le prime venti domande sono quelle del TFA e con un po' di attenzione si risolvono. Ma quelle di pedagogia .... ZERO. Voi cosa ne pensate?

rosymarialombardi

Messaggi : 341
Data d'iscrizione : 19.03.12

Torna in alto Andare in basso

cosa studiare per prova preselettiva Empty Re: cosa studiare per prova preselettiva

Messaggio Da prof.marco Gio Dic 12, 2013 4:36 pm

lacasavolante ha scritto:a francesca83

io personalmente ho abbandonato la preparazione con i test, perchè troppo frammentaria e ho scelto il manuale teorico proposto dalla Maggioli.
Scorrendo l'indice, mi è sembrato quello più coerente con le richieste presenti nel bando di concorso (competenze psico-pedagogiche trasversali e normativa) ed in più ha una parte dedicata al passaggio dalla scuola dell'integrazione alla scuola dell'inclusione (DSA, BES etc....) bene articolata e molto dettagliata
il manuale della Maggioli è quello relativo alla scuola d'infanzia a primaria?

prof.marco

Messaggi : 235
Data d'iscrizione : 04.01.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

cosa studiare per prova preselettiva Empty Re: cosa studiare per prova preselettiva

Messaggio Da prof.marco Lun Dic 30, 2013 9:06 am

anassagora ha scritto:so che alla bicocca già hanno fatto i test.
qualcuno sa dove posso trovare domande (e soprattutto risposte)??
grazie

prof.marco

Messaggi : 235
Data d'iscrizione : 04.01.13

Torna in alto Andare in basso

cosa studiare per prova preselettiva Empty Re: cosa studiare per prova preselettiva

Messaggio Da lunacat78 Lun Dic 30, 2013 11:18 am

Scusate ma il libro a cui fate riferimento nel topic è questo qui? --->Insegnati di Sostegno
Sono un po' in crisi per questa preparazione ai test preliminari, non torvo proprio un volume valido e non vorrei fare corsi di preparazione pagamento.
lunacat78
lunacat78

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 19.05.11
Età : 45
Località : L'Aquila

http://telefilmania.forumfree.it/

Torna in alto Andare in basso

cosa studiare per prova preselettiva Empty Re: cosa studiare per prova preselettiva

Messaggio Da pasquina Mer Gen 01, 2014 7:11 pm

scusate ma qui si sta confondendo la situazione...perchè io dovrei sapere prima di accedere cose che devo imparare CON il corso sul sostegno? la normativa dice :conoscenze socio-psico-pedag per i diversi ordini di scuola, intelligenza emotiva , e autonomia scolastica..organi collegiali.. perchè mai devo studiarmi ad es: la sindrome di Tourette o cose simili? perchè devo sapere le leggi di integrazione della disabilità? io ho letto la gazzetta ufficiale e per la prova di accesso non sono richieste queste cose......

pasquina

Messaggi : 373
Data d'iscrizione : 17.09.11

Torna in alto Andare in basso

cosa studiare per prova preselettiva Empty Re: cosa studiare per prova preselettiva

Messaggio Da prof.marco Gio Gen 02, 2014 5:30 pm

quindi? cosa studiare? io sto facendo i test del simulatore, ma devo dire che mi sembrano molto difficili!

prof.marco

Messaggi : 235
Data d'iscrizione : 04.01.13

Torna in alto Andare in basso

cosa studiare per prova preselettiva Empty Re: cosa studiare per prova preselettiva

Messaggio Da lallaorizzonte Gio Gen 02, 2014 5:50 pm

tutte le esercitazioni e i manuali proposti sono delle indicazioni. le università non indicano testi di riferimento utili per la preparazione.

ognuno quindi sceglie e seleziona ciò che ritiene più importante ai fini della preparazione

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

cosa studiare per prova preselettiva Empty Re: cosa studiare per prova preselettiva

Messaggio Da pasquina Gio Gen 02, 2014 6:18 pm

Si Lalla hai ragione, però dalle indicazioni indicate sulla gazzetta ufficiale io non leggo che bisogna già sapere la normativa sulla disabilità...come PEI,PDF....parla di normative nel senso di organi collegiali..

pasquina

Messaggi : 373
Data d'iscrizione : 17.09.11

Torna in alto Andare in basso

cosa studiare per prova preselettiva Empty Re: cosa studiare per prova preselettiva

Messaggio Da pasquina Gio Gen 02, 2014 6:19 pm

ANCHE IO sto facendo quelli del simulatore...alcune sono semplici, altre impossibili...

pasquina

Messaggi : 373
Data d'iscrizione : 17.09.11

Torna in alto Andare in basso

cosa studiare per prova preselettiva Empty Re: cosa studiare per prova preselettiva

Messaggio Da annaVG Gio Gen 02, 2014 8:04 pm

scusate se vado off ma nessuno sa niente se in basilicata univ di Matera farà il corso x il sostegno ? grazie a chi potrà darmi notizie e scusate ancora!

annaVG

Messaggi : 725
Data d'iscrizione : 08.11.11

Torna in alto Andare in basso

cosa studiare per prova preselettiva Empty Re: cosa studiare per prova preselettiva

Messaggio Da Claudia65 Mar Gen 07, 2014 9:01 am

Qualcuno sa darmi informazioni sulla seconda prova scritta, quella con i tre quesiti della Bicocca?
C'è in giro qualche simulazione anche di questa?
Grazieee

Claudia65

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 05.01.14

Torna in alto Andare in basso

cosa studiare per prova preselettiva Empty Re: cosa studiare per prova preselettiva

Messaggio Da antonio12345678 Mer Gen 29, 2014 10:39 am

Postate qualche link di simulatori?
Grazie.

antonio12345678

Messaggi : 405
Data d'iscrizione : 15.02.12

Torna in alto Andare in basso

cosa studiare per prova preselettiva Empty Re: cosa studiare per prova preselettiva

Messaggio Da naomival Mar Mag 13, 2014 2:25 pm

Qualcuno potrebbe indicare un link dove reperire il programma richiesto per la specializzazione sul sostegno (medie) relativo al TFA2?

Grazie

naomival

Messaggi : 398
Data d'iscrizione : 23.09.10

Torna in alto Andare in basso

cosa studiare per prova preselettiva Empty cosa studiare?

Messaggio Da mariaang75 Ven Mag 16, 2014 5:35 pm

Per Matematica ho visto un nuovo testo, pubblicato da poco

L. Granieri, Elementi di Matematica, matematica elementare pre-universitaria, Editore La Dotta, 2013

mi sembra ottimo per prepararsi (seriamente) anche in vista di un possibile concorso a cattedre. COntiene materiale utile anche per l'insegnamento e materiale per preparare tesine di un certo livello che a detta di colleghi sono pane quotidiano per i TFA.

Contiene tutto il programma ministeriale tranne l'analisi matematica e alcuni temi più o meno secondari (geometria solida ecc..)

mariaang75

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

cosa studiare per prova preselettiva Empty Re: cosa studiare per prova preselettiva

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.