Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

cosa studiare per prova preselettiva Contatti
Ultimi argomenti
» Urgente richiesta d'aiuto per mobbing
cosa studiare per prova preselettiva EmptyOggi alle 4:03 am Da Primiana

» Riscatto laurea
cosa studiare per prova preselettiva EmptyOggi alle 12:50 am Da angyrm

» riapertura graduatorie ata
cosa studiare per prova preselettiva EmptyOggi alle 12:31 am Da Emilia78_

» Verbale contestato
cosa studiare per prova preselettiva EmptyOggi alle 12:26 am Da Ariel.

» Ancora in dubbio i tre anni di sostegno?
cosa studiare per prova preselettiva EmptyIeri alle 11:36 pm Da stefanino68it

» permesso per attivita artistiche
cosa studiare per prova preselettiva EmptyIeri alle 10:34 pm Da Gianfranco

» Chi paga i danni?
cosa studiare per prova preselettiva EmptyIeri alle 10:16 pm Da Kuru-nee

» Dubbi su assenze alunno h con programmazione differenziata
cosa studiare per prova preselettiva EmptyIeri alle 9:54 pm Da Magilla76

» Mobilità 2020
cosa studiare per prova preselettiva EmptyIeri alle 9:46 pm Da sapi14

Link sponsorizzati

Condividi

cosa studiare per prova preselettiva

Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
Dorian Gray

Dorian Gray

cosa studiare per prova preselettiva Empty
MessaggioTitolo: cosa studiare per prova preselettiva   cosa studiare per prova preselettiva EmptyVen Nov 08, 2013 12:21 pm

In vista del tfa per il sostegno, cosa state studiando o consigliate di fare? la macchina tfa riproporrà nuovamente quei meccanismi diabolici da quiz a scelta multipla...

saluti
Torna in alto Andare in basso
lola2011

MessaggioTitolo: Re: cosa studiare per prova preselettiva   cosa studiare per prova preselettiva EmptyDom Nov 17, 2013 10:58 am

Io punto su DSA, legislazione e poi non ho idea di cosa fare. Ripasserò tutto il programma fatto x il concorso.
licisca_27

MessaggioTitolo: Re: cosa studiare per prova preselettiva   cosa studiare per prova preselettiva EmptyLun Nov 18, 2013 10:15 pm

ripassi il programma di quale concorso?
lola2011

MessaggioTitolo: Re: cosa studiare per prova preselettiva   cosa studiare per prova preselettiva EmptyMar Nov 19, 2013 6:23 am

Concorso appena terminato. Nel programma c'era di tutto.
guerinosan

MessaggioTitolo: Re: cosa studiare per prova preselettiva   cosa studiare per prova preselettiva EmptyMer Nov 20, 2013 7:50 am

Qualcuno puo' indicare libri di testo...ovviamente non le edizione per concorsi mangia soldi e basta che trattano tutto e niente.
francesca83

MessaggioTitolo: Re: cosa studiare per prova preselettiva   cosa studiare per prova preselettiva EmptySab Nov 23, 2013 1:39 pm

C'è qualcuno che sta studiando sul testl di Maggioli editore?
lacasavolante

MessaggioTitolo: libri di testo per preparazione sostegno   cosa studiare per prova preselettiva EmptyDom Nov 24, 2013 5:04 pm

a francesca83

io personalmente ho abbandonato la preparazione con i test, perchè troppo frammentaria e ho scelto il manuale teorico proposto dalla Maggioli.
Scorrendo l'indice, mi è sembrato quello più coerente con le richieste presenti nel bando di concorso (competenze psico-pedagogiche trasversali e normativa) ed in più ha una parte dedicata al passaggio dalla scuola dell'integrazione alla scuola dell'inclusione (DSA, BES etc....) bene articolata e molto dettagliata
lola2011

MessaggioTitolo: Re: cosa studiare per prova preselettiva   cosa studiare per prova preselettiva EmptyDom Nov 24, 2013 6:21 pm

Ma si sa se i diplomati potranno partecipare?
francesca83

MessaggioTitolo: Re: cosa studiare per prova preselettiva   cosa studiare per prova preselettiva EmptyDom Nov 24, 2013 7:33 pm

[quote:226b="lacasavolante"]a francesca83

io personalmente ho abbandonato la preparazione con i test, perchè troppo frammentaria e ho scelto il manuale teorico proposto dalla Maggioli.
Scorrendo l'indice, mi è sembrato quello più coerente con le richieste presenti nel bando di concorso (competenze psico-pedagogiche trasversali e normativa) ed in più ha una parte dedicata al passaggio dalla scuola dell'integrazione alla scuola dell'inclusione (DSA, BES etc....) bene articolata e molto dettagliata[/quote]
Quindi mi confermi che è buono come testo,è quello che alla fine del libro ci sono dei test pure?
Anche a me è sembrato bene articolato,mi sa proprio che lo prenderò
lacasavolante

MessaggioTitolo: Re: cosa studiare per prova preselettiva   cosa studiare per prova preselettiva EmptyDom Nov 24, 2013 9:12 pm

a francesca83

a me sta piacendo, sto facendo una prima lettura veloce....si, ha i test alla fine..è quello!
Inoltre, c'è un capitolo più "filosofico" in cui si spiega bene l'origine speculativa di alcuni tormentoni, tipo "apprendere ad apprendere", "apprendere a disapprendere", i "sette saperi", "complessità" e "liquidità", e il perchè delle finalità educative contenute nei recenti testi di legge...

fammi sapere se condividi ciao...
rosymarialombardi

MessaggioTitolo: Re: cosa studiare per prova preselettiva   cosa studiare per prova preselettiva EmptySab Nov 30, 2013 5:27 pm

Io trovo che il simulatore edises/orizzontescuola sia troppo difficile!! Ci sono domande su argomenti che non trovo nemmeno nel volume edises (che ho letto e studiato!!!). Le prime venti domande sono quelle del TFA e con un po' di attenzione si risolvono. Ma quelle di pedagogia .... ZERO. Voi cosa ne pensate?
prof.marco

MessaggioTitolo: Re: cosa studiare per prova preselettiva   cosa studiare per prova preselettiva EmptyGio Dic 12, 2013 4:36 pm

[quote:72a3="lacasavolante"]a francesca83

Scorrendo l'indice, mi è sembrato quello più coerente con le richieste presenti nel bando di concorso (competenze psico-pedagogiche trasversali e normativa) ed in più ha una parte dedicata al passaggio dalla scuola dell'integrazione alla scuola dell'inclusione (DSA, BES etc....) bene articolata e molto dettagliata[/quote]
il manuale della Maggioli è quello relativo alla scuola d'infanzia a primaria?
anassagora

MessaggioTitolo: Re: cosa studiare per prova preselettiva   cosa studiare per prova preselettiva EmptyLun Dic 23, 2013 8:13 am

so che alla bicocca già hanno fatto i test.
qualcuno sa dove posso trovare domande (e soprattutto risposte)??
grazie
prof.marco

MessaggioTitolo: Re: cosa studiare per prova preselettiva   cosa studiare per prova preselettiva EmptyLun Dic 30, 2013 9:06 am

[quote:155e="anassagora"]so che alla bicocca già hanno fatto i test.
qualcuno sa dove posso trovare domande (e soprattutto risposte)??
grazie[/quote]
lunacat78

lunacat78

MessaggioTitolo: Re: cosa studiare per prova preselettiva   cosa studiare per prova preselettiva EmptyLun Dic 30, 2013 11:18 am

Scusate ma il libro a cui fate riferimento nel topic è questo qui? --->[url=http://www.libreriauniversitaria.it/insegnanti-sostegno-rana-mariasole-maggioli/libro/9788891600141]Insegnati di Sostegno[/url]
Sono un po' in crisi per questa preparazione ai test preliminari, non torvo proprio un volume valido e non vorrei fare corsi di preparazione pagamento.
http://telefilmania.forumfree.it/
pasquina

MessaggioTitolo: Re: cosa studiare per prova preselettiva   cosa studiare per prova preselettiva EmptyMer Gen 01, 2014 7:11 pm

scusate ma qui si sta confondendo la situazione...perchè io dovrei sapere prima di accedere cose che devo imparare CON il corso sul sostegno? la normativa dice :conoscenze socio-psico-pedag per i diversi ordini di scuola, intelligenza emotiva , e autonomia scolastica..organi collegiali.. perchè mai devo studiarmi ad es: la sindrome di Tourette o cose simili? perchè devo sapere le leggi di integrazione della disabilità? io ho letto la gazzetta ufficiale e per la prova di accesso non sono richieste queste cose......
prof.marco

MessaggioTitolo: Re: cosa studiare per prova preselettiva   cosa studiare per prova preselettiva EmptyGio Gen 02, 2014 5:30 pm

quindi? cosa studiare? io sto facendo i test del simulatore, ma devo dire che mi sembrano molto difficili!
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: cosa studiare per prova preselettiva   cosa studiare per prova preselettiva EmptyGio Gen 02, 2014 5:50 pm

tutte le esercitazioni e i manuali proposti sono delle indicazioni. le università non indicano testi di riferimento utili per la preparazione.

ognuno quindi sceglie e seleziona ciò che ritiene più importante ai fini della preparazione
pasquina

MessaggioTitolo: Re: cosa studiare per prova preselettiva   cosa studiare per prova preselettiva EmptyGio Gen 02, 2014 6:18 pm

Si Lalla hai ragione, però dalle indicazioni indicate sulla gazzetta ufficiale io non leggo che bisogna già sapere la normativa sulla disabilità...come PEI,PDF....parla di normative nel senso di organi collegiali..
pasquina

MessaggioTitolo: Re: cosa studiare per prova preselettiva   cosa studiare per prova preselettiva EmptyGio Gen 02, 2014 6:19 pm

ANCHE IO sto facendo quelli del simulatore...alcune sono semplici, altre impossibili...
annaVG

MessaggioTitolo: Re: cosa studiare per prova preselettiva   cosa studiare per prova preselettiva EmptyGio Gen 02, 2014 8:04 pm

scusate se vado off ma nessuno sa niente se in basilicata univ di Matera farà il corso x il sostegno ? grazie a chi potrà darmi notizie e scusate ancora!
Claudia65

MessaggioTitolo: Re: cosa studiare per prova preselettiva   cosa studiare per prova preselettiva EmptyMar Gen 07, 2014 9:01 am

Qualcuno sa darmi informazioni sulla seconda prova scritta, quella con i tre quesiti della Bicocca?
C'è in giro qualche simulazione anche di questa?
Grazieee
antonio12345678

MessaggioTitolo: Re: cosa studiare per prova preselettiva   cosa studiare per prova preselettiva EmptyMer Gen 29, 2014 10:39 am

Postate qualche link di simulatori?
Grazie.
naomival

MessaggioTitolo: Re: cosa studiare per prova preselettiva   cosa studiare per prova preselettiva EmptyMar Mag 13, 2014 2:25 pm

Qualcuno potrebbe indicare un link dove reperire il programma richiesto per la specializzazione sul sostegno (medie) relativo al TFA2?

Grazie
mariaang75

MessaggioTitolo: cosa studiare?   cosa studiare per prova preselettiva EmptyVen Mag 16, 2014 5:35 pm

Per Matematica ho visto un nuovo testo, pubblicato da poco

L. Granieri, Elementi di Matematica, matematica elementare pre-universitaria, Editore La Dotta, 2013

mi sembra ottimo per prepararsi (seriamente) anche in vista di un possibile concorso a cattedre. COntiene materiale utile anche per l'insegnamento e materiale per preparare tesine di un certo livello che a detta di colleghi sono pane quotidiano per i TFA.

Contiene tutto il programma ministeriale tranne l'analisi matematica e alcuni temi più o meno secondari (geometria solida ecc..)
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: cosa studiare per prova preselettiva   cosa studiare per prova preselettiva Empty

cosa studiare per prova preselettiva
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Diventare insegnanti :: Tfa Sostegno - gruppo di studio-
Vai verso: