AAA cercasi insegnanti di sostegno soddisfatti Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
AAA cercasi insegnanti di sostegno soddisfatti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
AAA cercasi insegnanti di sostegno soddisfatti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
AAA cercasi insegnanti di sostegno soddisfatti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
AAA cercasi insegnanti di sostegno soddisfatti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
AAA cercasi insegnanti di sostegno soddisfatti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
AAA cercasi insegnanti di sostegno soddisfatti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
AAA cercasi insegnanti di sostegno soddisfatti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
AAA cercasi insegnanti di sostegno soddisfatti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
AAA cercasi insegnanti di sostegno soddisfatti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



AAA cercasi insegnanti di sostegno soddisfatti

+3
Gaia84
iza
capas
7 partecipanti

Andare in basso

AAA cercasi insegnanti di sostegno soddisfatti Empty AAA cercasi insegnanti di sostegno soddisfatti

Messaggio Da capas Mer Nov 13, 2013 5:33 pm

Apprezzo la sincerità di chi ammette le proprie frustazioni, ma in questi forum ne ho sentiti così tanti, che inizio a pensare che sia difficile trovare insegnanti di sostegno davvero soddisfatti. Ovvio che dipende dal contesto, dai colleghi, dalla gravità dei ragazzi... ma così, in generale, per sommi capi, se ci siete fatevi sentire. Sarebbe bella una ventata d'ottimismo... Ve lo chiedo perchè ho sempre pensato di fare la specializzazione ma all'ultimo inizio a venirmi dei dubbi. Il fatto è che io non mai lavorato sul sostegno...

capas

Messaggi : 77
Data d'iscrizione : 03.11.13

Torna in alto Andare in basso

AAA cercasi insegnanti di sostegno soddisfatti Empty Re: AAA cercasi insegnanti di sostegno soddisfatti

Messaggio Da iza Mer Nov 13, 2013 8:13 pm

Forse per questo parli cosi....è molto dura

iza

Messaggi : 237
Data d'iscrizione : 02.05.11

Torna in alto Andare in basso

AAA cercasi insegnanti di sostegno soddisfatti Empty Re: AAA cercasi insegnanti di sostegno soddisfatti

Messaggio Da Gaia84 Mer Nov 13, 2013 8:42 pm

eccomi! confermo che sia dura ma mi piace molto il mio lavoro e quest'anno è iniziato bene, potrebbe portare belle soddisfazioni! ovvio che non tutto è rose e fiori (quale lavoro lo è?) però, per me, non è neanche così ricco di frustrazioni...

Gaia84

Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 28.06.11

Torna in alto Andare in basso

AAA cercasi insegnanti di sostegno soddisfatti Empty Re: AAA cercasi insegnanti di sostegno soddisfatti

Messaggio Da runaway Mer Nov 13, 2013 8:43 pm

capas ha scritto:Apprezzo la sincerità di chi ammette le proprie frustazioni, ma in questi forum ne ho sentiti così tanti, che inizio a pensare che sia difficile trovare insegnanti di sostegno davvero soddisfatti. Ovvio che dipende dal contesto, dai colleghi, dalla gravità dei ragazzi... ma così, in generale, per sommi capi, se ci siete fatevi sentire. Sarebbe bella una ventata d'ottimismo... Ve lo chiedo perchè ho sempre pensato di fare la specializzazione ma all'ultimo inizio a venirmi dei dubbi. Il fatto è che io non mai lavorato sul sostegno...
Solo un consiglio. Se le tue perplessità sono legate esclusivamente dall'aver letto "di tutto" su questo forum, ti consiglio di passare il tempo sulla rete internet su altri forum. In realtà già il fatto di non aver mai lavorato sul sostegno è una risposta.
Se speri di avere commenti tali che ti inducano a fare o meno la specializzazione, sbagli in partenza. Le motivazioni le devi trovare solo/a.
Una cosa giusta certamente l'hai detta "dipende dal contesto, dai colleghi, dalla gravità dei ragazzi...." quindi come si fa a generalizzare?
Un'altra cosa poi dipende anche dalla condizione personale: hai mai lavorato? Sei sicuro di passare di ruolo sulla materia prima dei 60 anni? Lavori a 3000 km da casa tua e vuoi avvicinarti? Hai bisogno di aprirti altre strade per arrivare prima da qualche parte? Certo, adesso tutti si scateneranno denunciando l'opportunismo di talune affermazioni, che il sostegno si fa per mera vocazione e tutte le varie menate, ma il punto è che la risposta alla tua domanda (e le varie considerazioni di ognuno) sono ovviamente legate almeno ad uno di questi aspetti, che sono tanti e tali da rendere impossibile stilare una casistica.
PS: io fossi in te penserei anzitutto: "sto studiando abbastanza per riuscire ad entrare nei risicatissimi posti messi a bando?"
Il resto solo inutili chiacchere.

runaway

Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 14.07.13

Torna in alto Andare in basso

AAA cercasi insegnanti di sostegno soddisfatti Empty Re: AAA cercasi insegnanti di sostegno soddisfatti

Messaggio Da Ospite Mer Nov 13, 2013 9:20 pm

Le vulnerabilità del sostegno sono le seguenti:
1) Ogni caso è un mondo a sè, e la casistica è sterminata, bisognerebbe avere una laurea in psichiatria per essere competenti sempre (dall'ipovedente all'autistico allo psicotico).
2) Ogni docente compresente è un mondo a sè e spesso la collaborazione non è gratificante in quanto bisogna sempre trovare la strategia per non discutere.
3) Ci si trova a doversi confrontare con tutto lo scibile umano.
4) E' molto difficile porsi come docente dinnanzi ai ragazzi non certificati, bisogna avere esperienza e molta assertività.

Le risorse di questo lavoro invece sono:
1) Di solito i ragazzi certificati ti vedono come un punto di riferimento e migliorano giorno per giorno grazie a te (non sempre, ma di solito sì).
2) Se hai colleghi collaborativi si impara davvero molto... io ho consolidato le mie conoscenze di matematica che prima erano devastate, grazie ad alcuni bravi e collaborativi colleghi.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

AAA cercasi insegnanti di sostegno soddisfatti Empty Re: AAA cercasi insegnanti di sostegno soddisfatti

Messaggio Da charlize Gio Nov 14, 2013 6:38 am

Questo è il quinto anno che insegno Sostegno alle medie, l'ho sempre fatto per scelta e con passione. Posso dire di aver avuto molte soddisfazioni dai ragazzi che ho seguito (non vedenti, autistici, X Fragile e Sindrome di Kabuki) ma anche tante frustrazioni non certo dovute a loro ma a contesti scolastici inadeguati ad accogliere e valorizzare situazioni così delicate. Amo questo lavoro per il grande arricchimento interiore che si costituisce ogni giorno e perché vedo questiragazzi come mondi meravigliosi da scoprire.Tutto questo entusiasmo spesso si scontra con le basse contingenze quotidiane che interferiscono con le nostre attività (leggi che non tutelano il nostro ruolo, colleghi poco preparati e intolleranti, battaglie quotidiane per non essere utilizzati come tappabuchi..) e non sempre è facile portarle avanti con serenità.
charlize
charlize

Messaggi : 1000
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

AAA cercasi insegnanti di sostegno soddisfatti Empty Re: AAA cercasi insegnanti di sostegno soddisfatti

Messaggio Da Fedup Gio Nov 14, 2013 6:55 am

Per me il titolo del tuo post è un ossimoro.
Se il sostegno fosse un lavoro bello e gratificante non ci sarebbe bisogno dei vincoli di permanenza ;-)

Fedup

Messaggi : 580
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

AAA cercasi insegnanti di sostegno soddisfatti Empty Re: AAA cercasi insegnanti di sostegno soddisfatti

Messaggio Da dami Gio Nov 14, 2013 7:55 am

Landscape1980 ha scritto:Le vulnerabilità del sostegno sono le seguenti:
1) Ogni caso è un mondo a sè, e la casistica è sterminata, bisognerebbe avere una laurea in psichiatria per essere competenti sempre (dall'ipovedente all'autistico allo psicotico).
2) Ogni docente compresente è un mondo a sè e spesso la collaborazione non è gratificante in quanto bisogna sempre trovare la strategia per non discutere.
3) Ci si trova a doversi confrontare con tutto lo scibile umano.
4) E' molto difficile porsi come docente dinnanzi ai ragazzi non certificati, bisogna avere esperienza e molta assertività.

Le risorse di questo lavoro invece sono:
1) Di solito i ragazzi certificati ti vedono come un punto di riferimento e migliorano giorno per giorno grazie a te (non sempre, ma di solito sì).
2) Se hai colleghi collaborativi si impara davvero molto... io ho consolidato le mie conoscenze di matematica che prima erano devastate, grazie ad alcuni bravi e collaborativi colleghi.
Sono d'accordo su tutto ciò che dici.
In alcuni anni si hanno molte soddisfazioni e in altri no, dipende dalla fortuna e dal contesto.
Il problema è che, pur conoscendo modi alternativi di fare didattica, non siamo mai messi in condizione di attuarli.
Alla fine nelle classi decidono quasi sempre tutto i curriculari: non c'è parità di ruolo (se non sulla carta). Ciò determina che, se si vuole fare qualcosa di innovativo, si deve lavorare con colleghi illuminati, altrimenti nisba. Quindi il lavoro migliore lo si fa a livello individuale, nel rapporto uno a uno.
Quando, in nome dell'inclusione, si rimane a lavorare in classe, si hanno le mani legate e si è soggetti ai dictat altrui.
Ad ogni modo, per dare un'idea, potrei dire che sono stati di più gli anni in cui ho trovato gratificazione da questo lavoro, rispetto a quelli in cui mi sono trovata male. Poi uno può trovarsi bene in una classe e non nella scuola o viceversa: magari si lavora bene con i colleghi e gli alunni, ma ti mandano continuamente in giro a far supplenze o viceversa...

Condivido anche altre affermazioni fatte dai colleghi sopra: è giusto chiedersi se esistono reali alternative a questo lavoro nella scuola. Nel mio caso, avrei avuto uguali possibilità lavorative come insegnante di classe. So però che per alcune classi di concorso non esiste alternativa: se si vuole lavorare con continuità a scuola si deve "ripiegare" sul sostegno.
Non mi scandalizzo se trovo persone che lavorano sul sostegno per avere opportunità in più di lavoro. Anche tra gli insegnanti curriculari vi è chi lavora a scuola, anche se non ama particolarmente ciò che fa. Infatti molti diventano insegnanti perché amano la materia che insegnano, più che i ragazzi a cui dovrebbero insegnarla: è un dato di fatto.

dami

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 28.08.11

Torna in alto Andare in basso

AAA cercasi insegnanti di sostegno soddisfatti Empty Re: AAA cercasi insegnanti di sostegno soddisfatti

Messaggio Da capas Gio Nov 14, 2013 11:10 am

Grazie a tutti, mi sto facendo un'idea...

capas

Messaggi : 77
Data d'iscrizione : 03.11.13

Torna in alto Andare in basso

AAA cercasi insegnanti di sostegno soddisfatti Empty Re: AAA cercasi insegnanti di sostegno soddisfatti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.