se il genitore non vuole firmare il PDP Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
se il genitore non vuole firmare il PDP Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
se il genitore non vuole firmare il PDP Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
se il genitore non vuole firmare il PDP Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
se il genitore non vuole firmare il PDP Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
se il genitore non vuole firmare il PDP Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
se il genitore non vuole firmare il PDP Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
se il genitore non vuole firmare il PDP Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
se il genitore non vuole firmare il PDP Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
se il genitore non vuole firmare il PDP Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



se il genitore non vuole firmare il PDP

+3
Ire
giulia boffa
JamesWilson
7 partecipanti

Andare in basso

se il genitore non vuole firmare il PDP Empty se il genitore non vuole firmare il PDP

Messaggio Da JamesWilson Dom Nov 24, 2013 7:47 am

I genitori, al momento della firma, hanno RIFIUTATO di firmare il PDP del la loro figlia DSA. Hanno addotto come motivazione che QUEST'ANNO, a differenza dei precedenti, NON hanno rinnovato tale richiesta.
Ho informato la dirigenza e attendo lumi.
L'ultima certificazione del neuropsichiatra (della ASL) risale a marzo 2012.
Chiedo: è sufficiente il rifiuto di firmare da parte del genitore o è NECESSARIO un NUOVO documento da parte della ASL che attesti "la guarigione" (sempre che si possa guarire da dislessia et similia)?
Grazie.
JamesWilson
JamesWilson

Messaggi : 494
Data d'iscrizione : 22.03.11

Torna in alto Andare in basso

se il genitore non vuole firmare il PDP Empty Re: se il genitore non vuole firmare il PDP

Messaggio Da giulia boffa Dom Nov 24, 2013 7:51 am

se i genitori non firmano c'è poco da fare

occorre una dichiarazione scritta da parte loro che si rifiutano di far applicare il pdp, questo solo a vostra garanzia in caso di bocciatura dell'alunna
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

se il genitore non vuole firmare il PDP Empty Re: se il genitore non vuole firmare il PDP

Messaggio Da JamesWilson Dom Nov 24, 2013 8:00 am

Grazie Giulia!
Ho pensato anch'io come te, ma... forse la legge del 2010 (che non avrei voglia di leggermi) prevede  un intervento ESTERNO (rispetto a quello dei genitori); così mi ha anticipato qualcuno (insinuandomi quindi un sospetto).
La cosa è delicata perchè, se cadono tutte le dispense concesse nel PDP, l'allieva non può essere promossa. Un collega mi ha detto che, se la diagnosi (in questo caso "guarigione") non viene "ufficialmente" documentata, per noi persiste obbligo di "compilazione e applicazione" del PDP.
Non so quanto questo collega sia attendibile, ma mi ha sollevato un dubbio non da poco.
JamesWilson
JamesWilson

Messaggi : 494
Data d'iscrizione : 22.03.11

Torna in alto Andare in basso

se il genitore non vuole firmare il PDP Empty Re: se il genitore non vuole firmare il PDP

Messaggio Da giulia boffa Dom Nov 24, 2013 8:02 am

non puoi obbligare nessuno, i genitori firmano

compito della scuola è offrire il meglio possibile, ma non siamo i genitori
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

se il genitore non vuole firmare il PDP Empty Re: se il genitore non vuole firmare il PDP

Messaggio Da JamesWilson Dom Nov 24, 2013 8:16 am

Grazie.
Intanto ho trovato questa faq, datata marzo 2012, di Flavio Fogarolo dell'UST di Vicenza, che, al quesito: "Che cosa succede se i genitori non firmano?", così risponde:
21. Cosa succede se i genitori si rifiutano di firmare il PDP?
Ci si augura che sia stato intanto ben chiarito il significato della firma richiesta, secondo le
osservazioni del punto precedente. Si può eventualmente provare a ridurre la valenza della firma.
In caso di disaccordo persistente, la scuola procede comunque alla stesura del Piano specificando
come si è raccordata con la famiglia e come ha considerato le osservazione da essa formulate.
JamesWilson
JamesWilson

Messaggi : 494
Data d'iscrizione : 22.03.11

Torna in alto Andare in basso

se il genitore non vuole firmare il PDP Empty Re: se il genitore non vuole firmare il PDP

Messaggio Da giulia boffa Dom Nov 24, 2013 8:19 am

certo

il piano si fa , ma non si applica se la famiglia non vuole

il problema è questo

ma si fa scrivere nero su bianco che se ne assume tutta la responsabilità
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

se il genitore non vuole firmare il PDP Empty Re: se il genitore non vuole firmare il PDP

Messaggio Da JamesWilson Dom Nov 24, 2013 8:29 am

Grazie.
JamesWilson
JamesWilson

Messaggi : 494
Data d'iscrizione : 22.03.11

Torna in alto Andare in basso

se il genitore non vuole firmare il PDP Empty Re: se il genitore non vuole firmare il PDP

Messaggio Da giulia boffa Dom Nov 24, 2013 8:31 am

prego
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

se il genitore non vuole firmare il PDP Empty Re: se il genitore non vuole firmare il PDP

Messaggio Da Ire Dom Nov 24, 2013 11:03 am

JamesWilson ha scritto:Grazie Giulia!
Ho pensato anch'io come te, ma... forse la legge del 2010 (che non avrei voglia di leggermi) prevede  un intervento ESTERNO (rispetto a quello dei genitori); così mi ha anticipato qualcuno (insinuandomi quindi un sospetto).
La cosa è delicata perchè, se cadono tutte le dispense concesse nel PDP, l'allieva non può essere promossa. Un collega mi ha detto che, se la diagnosi (in questo caso "guarigione") non viene "ufficialmente" documentata, per noi persiste obbligo di "compilazione e applicazione" del PDP.
Non so quanto questo collega sia attendibile, ma mi ha sollevato un dubbio non da poco.
Però scusami JamesWilson, la legge del 2010 è una legge dello stato a tutela di ragazzi con dsa che frequentano la scuola. Tu sei un insegnante e non hai voglia di leggerti la legge?
Un tuo collega ha detto che deve essere documentata la guarigione
di un dsa?
Perdonami, ma... come siete messi?

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

se il genitore non vuole firmare il PDP Empty Re: se il genitore non vuole firmare il PDP

Messaggio Da carla75 Dom Nov 24, 2013 1:25 pm

secondo me no. se la famiglia decide di "non far valere" la vecchia certificazione, per qualsiasi motivo (che non sta a noi giudicare) si fa un bella riunione, facendo partecipare anche il gruppo h, si mette tutto a verbale e si fa firmare ai genitori. La scuola declina ogni responsabilita' in merito alla mancata applicazione della 170 e tratta un ragazzo al pari degli altri in tutto e per tutto.
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

se il genitore non vuole firmare il PDP Empty Re: se il genitore non vuole firmare il PDP

Messaggio Da JamesWilson Dom Nov 24, 2013 3:27 pm

Ire ha scritto:
JamesWilson ha scritto:Grazie Giulia!
Ho pensato anch'io come te, ma... forse la legge del 2010 (che non avrei voglia di leggermi) prevede  un intervento ESTERNO (rispetto a quello dei genitori); così mi ha anticipato qualcuno (insinuandomi quindi un sospetto).
La cosa è delicata perchè, se cadono tutte le dispense concesse nel PDP, l'allieva non può essere promossa. Un collega mi ha detto che, se la diagnosi (in questo caso "guarigione") non viene "ufficialmente" documentata, per noi persiste obbligo di "compilazione e applicazione" del PDP.
Non so quanto questo collega sia attendibile, ma mi ha sollevato un dubbio non da poco.
Però scusami JamesWilson, la legge del 2010 è una legge dello stato a tutela di ragazzi con dsa che frequentano la scuola. Tu sei un insegnante  e non hai voglia di leggerti la legge?
Un tuo collega ha detto che deve essere documentata la guarigione
di un dsa?
Perdonami, ma... come siete messi?
Perdona, ho scritto frettolosamente perchè non pensavo di dovermi difendere da questo tipo di accuse.
Non credevo di DOVERLO fare, ma ti accontento.
Ho già letto la legge, ma "nell'ottica di difesa dei diritti degli studenti", cioè tutto proteso, nell'intento di favorirli (o almeno di porre attenzione a non danneggiarli, anche solo involontariamente) ad aggiungere strumenti dispensativi loro utili. Può accadere infatti che il diploma sia inficiato, per esempio, dalla dispensa della prova scritta in una lingua...
Non sono una persona pigra; sono ingegnere di ruolo e insegno la materia principale della specializzazione. Purtroppo però sono ANCHE il Coordinatore e HO 3 DSA; quindi ho predisposto 3 PDP (30 allegati nel complesso!!!).
Non desideravo RIleggermi quella legge perchè non ne posso più (credo che sia mio dovere ANCHE correggere le verifiche, preparare le lezioni e quant'altro ...) e non "passare le notti a redarre" programmazioni di ogni tipo, predisporre  verbali dei CdC e lettere per comunicazioni ai genitori per insufficienze.
Aggiungi che sono già stato presente a 3 RIUNIONI VOLONTARIE sull'argomento; nella mia scuola c'è una persona REFERENTE (particolarmente esperta perchè prima era distaccata all'UST e si occupava principalmente di questo); ella mi ha già illustrato più volte la legge e, NONOSTANTE il suo impegno e le sue profonde conoscenze, mi ha risposto di attendere qualche giorno perchè DEVE RIFLETTERE.
INFINE NON HO nessun titolo di specializzazione nel sostegno perchè, per entrare di ruolo nella mia disciplina, non era, e non è, richiesto.
Questo non significa che io non debba ugualmente documentarmi, ma NON credo di meritare le tue accuse.

Ti prego, fa' più attenzione nel giudicare sommariamente gli altri! Grazie.

Quanto alla "guarigione" pensavo che fosse evidente a TUTTI l'intento provocatorio della definizione del mio collega (davvero serissimo e straordinario!); quando l'ha pronunciato abbiamo capito TUTTI e sapevamo TUTTI che di dislessia NON si guarisce.
JamesWilson
JamesWilson

Messaggi : 494
Data d'iscrizione : 22.03.11

Torna in alto Andare in basso

se il genitore non vuole firmare il PDP Empty Re: se il genitore non vuole firmare il PDP

Messaggio Da JamesWilson Dom Nov 24, 2013 4:38 pm

Ringrazio paniscus per il suo intervento "importante".
JamesWilson
JamesWilson

Messaggi : 494
Data d'iscrizione : 22.03.11

Torna in alto Andare in basso

se il genitore non vuole firmare il PDP Empty Re: se il genitore non vuole firmare il PDP

Messaggio Da Ire Dom Nov 24, 2013 6:49 pm

No, mi dispiace, non credo di essere io a dovere fare più attenzione.

Fai più attenzione tu quando ti esprimi.
Se scrivi non vorrei leggermi la legge un lettore medio intende che tu la legge non te la vuoi leggere.

Se scrivi non avrei voglia di andare al testo di legge a verificare questo aspetto, si capisce meglio cosa intendi, no?  ;-)

Mi hanno sempre insegnato, e credo sia abbastanza giusto, che quando si scrive qualcosa non si deve pretendere che l'altro interpreti le nostre intenzioni non scritte. Mi hanno insegnato che ci si deve spiegare bene  

Altrimenti: votaccio  

Comunque, chiarito l'equivoco, direi.  ;-)


Ultima modifica di Ire il Dom Nov 24, 2013 7:05 pm - modificato 1 volta.

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

se il genitore non vuole firmare il PDP Empty Re: se il genitore non vuole firmare il PDP

Messaggio Da Ire Dom Nov 24, 2013 7:04 pm

-

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

se il genitore non vuole firmare il PDP Empty Re: se il genitore non vuole firmare il PDP

Messaggio Da luisa78 Dom Dic 01, 2013 10:14 am

scusate se intervengo ...
( da buona ignorante del sostegno ) ma il pdp non si compila nel caso di alunni già certificati giusto?
ma come è l'iter per arrivare al pdp?
Grazie

luisa78

Messaggi : 2107
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

se il genitore non vuole firmare il PDP Empty Re: se il genitore non vuole firmare il PDP

Messaggio Da Ire Dom Dic 01, 2013 11:54 am

Il pdp si compila nel caso di alunni tutelati dalla legge 170 (o eventualmente con l'accordo dell'intero consiglio di classe anche per quelli individuati come bes e senza alcuna certificazione)

L'iter è molto semplice
si riceve la diagnosi dai genitori
la si presenta a ciascun docente (in un cdc dedicato insieme alla famiglia sarebbe meglio al fine di ragionare insieme sulle criticità dell'alunno) ogni docente compila un piano didattico personalizzato nel quale indica le misure che ritiene necessarie nella sua materia per fare in modo che l'alunno abbia la possibilità sia di apprendere efficacemente sia di dimostrare l'avvenuto apprendimento, il coordinatore di classe raccoglie le varie schede, compila la parte generale che comprende indicazioni dalla diagnosi, i rapporti con la famiglia, le osservazioni sul ragazzo, riunisce il tutto e si incontra con la famiglia per rivedere insieme il piano e ottenerne la firma quando anche loro siano d'accordo sulle misure proposte.

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

se il genitore non vuole firmare il PDP Empty Re: se il genitore non vuole firmare il PDP

Messaggio Da Disillusa Dom Dic 01, 2013 12:13 pm

concordo con le risposte date. Fate ugualmente il pdp e scrivete che i genitori rifiutano di firmarlo. Non lo applicate ma in caso di bocciatura e di lamentele avreste senz'altro dei documenti che vi coprono le spalle.


Io ho un altro dubbio:
nel caso di studente che lascia l'istituto x per l'istituto y, se il pdp redatto dagli insegnanti della scuola x non è attinente con la realtà dell'alunno e dall'osservazione in classe è possibile dedurre che sia stato fatto senza un'osservazione effettiva, è possibile chiedere di rifare il pdp?

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

se il genitore non vuole firmare il PDP Empty Re: se il genitore non vuole firmare il PDP

Messaggio Da Ire Dom Dic 01, 2013 12:16 pm

sì è possibile, o invece di rifarlo modificarlo in base alle nuove osservazioni sul ragazzo.
Sempre in accordo con la famiglia

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

se il genitore non vuole firmare il PDP Empty Re: se il genitore non vuole firmare il PDP

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.