inps ricostruzione carriera Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
inps ricostruzione carriera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
inps ricostruzione carriera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
inps ricostruzione carriera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
inps ricostruzione carriera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
inps ricostruzione carriera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
inps ricostruzione carriera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
inps ricostruzione carriera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
inps ricostruzione carriera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
inps ricostruzione carriera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



inps ricostruzione carriera

2 partecipanti

Andare in basso

inps ricostruzione carriera Empty inps ricostruzione carriera

Messaggio Da Darknails Lun Dic 30, 2013 12:55 pm

Salve a tutti,
sono entrata in ruolo nel 2012. Ho fatto l'anno di prova nel 212-2013 e poi ho ottenuto il trasferimento. Qualche tempo fa nella nuova scuola, in cui sono titolare, ho chiesto alla segretaria la ricostruzione di carriera. La segretaria, però, mi ha spiegato che oltre a ciò devo richiedere il riscatto degli anni pre-ruolo all'INPS collegandomi al loro sito facendomi mandare il PIN. Francamente, io sono andata sul sito, ma non ho trovato nessun modulo da compilare. Per cortesia, qualcuno di voi che l'ha già fatto può spiegarmi bene la procedura?
Curiosità: cos succede se non inoltro la domanda all'INPS?
Grazie e speriamo qualcuno sappia dirmi qualcosa.

Darknails

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 16.05.11

Torna in alto Andare in basso

inps ricostruzione carriera Empty Re: inps ricostruzione carriera

Messaggio Da fradacla Lun Dic 30, 2013 3:36 pm

Darknails ha scritto:Qualche tempo fa nella nuova scuola, in cui sono titolare, ho chiesto alla segretaria la ricostruzione di carriera. La segretaria, però, mi ha spiegato che oltre a ciò devo richiedere il riscatto degli anni pre-ruolo all'INPS collegandomi al loro sito  facendomi mandare il PIN. Francamente, io sono andata sul sito, ma non ho trovato nessun modulo da compilare. Per cortesia, qualcuno di voi che l'ha già fatto può spiegarmi bene la procedura?
Curiosità: cos succede se non inoltro la domanda all'INPS?
Grazie e speriamo qualcuno sappia dirmi qualcosa.

Premessa: quello che ti ha suggerito la segretaria non influisce sulla ricostruzione di carriera.

I moduli per le domande di computo e riscatto dei servizi precedenti sono nell'area ex-Inpdap, alla voce Modulistica
http://www.inps.it/portale/default.aspx?sID=%3b0%3b8186%3b8430%3b8464%3b8480%3b8501%3b&lastMenu=8501&iMenu=1&p4=2
Qui ci sono informazioni utili
http://www.inps.it/portale/default.aspx?sID=%3b0%3b8186%3b8430%3b8464%3b8480%3b&lastMenu=8480&iMenu=1&p4=2

La domanda di riscatto si presenta per i servizi non coperti da contribuzione, in pratica la durata del corso di laurea e, eventualmente, periodi in cui si è stati in aspettativa senza retribuzione, se si vuole che vengano ricompresi fra i servizi utili per la pensione. Il riscatto si ottiene pagando i corrispondenti contributi, quindi è una bella mazzata, da usare solo se ce n'è stretta necessità.
Se tutto il servizio preruolo che hai svolto nella scuola è coperto da contributi Inpdap, la cosa non t'interessa.

E' invece utile la domanda di computo, volta ad ottenere il riconoscimento ufficiale dell'entità del servizio preruolo in anni, mesi, giorni. E' insomma una specie di ricognizione che permette di evidenziare eventuali discrepanze fra i dati in tuo possesso e quelli noti all'ufficio.




fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

inps ricostruzione carriera Empty Re: inps ricostruzione carriera

Messaggio Da Darknails Mar Dic 31, 2013 12:00 pm

Grazie mille. Sicuramente la segretaria intendeva l'ultima cosa cui facevi riferimento tu. Quello che però non ho capito è come si chiama il modulo che devo compilare per ottenere il riconoscimento del servizio pre-ruolo e inoltre, come fare ad ottenere il PIN e a compilare la domanda in via telematica. Per cortesia, se hai qualche link, scrivimelo qui.
Grazie

Darknails

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 16.05.11

Torna in alto Andare in basso

inps ricostruzione carriera Empty Re: inps ricostruzione carriera

Messaggio Da fradacla Mar Dic 31, 2013 1:17 pm

Per la richiesta del PIN questa è la pagina del portale Inps
http://www.inps.it/portale/default.aspx?sID=%3b0%3b8022%3b&lastMenu=8022&iMenu=2&iNodo=8022&p4=2

Dopo che avrai il PIN potrai entrare nei servizi online dell'Inps e accedere all'area ex-Inpdap, dove troverai tutta la modulistica, tra cui la domanda di computo servizi che si compila e si trasmette online.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

inps ricostruzione carriera Empty Re: inps ricostruzione carriera

Messaggio Da Darknails Mar Dic 31, 2013 2:56 pm

L'ho fatto, però, mi dà solo computo servizi, non computo servizi pre-ruolo. E' quella che dvo compilare? Non importa che non ci sia scritto servizi pre-ruolo?

Darknails

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 16.05.11

Torna in alto Andare in basso

inps ricostruzione carriera Empty Re: inps ricostruzione carriera

Messaggio Da Darknails Mar Dic 31, 2013 3:29 pm

MA OCCORE ANCHE IL PIN DISPOSITIVO?

Darknails

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 16.05.11

Torna in alto Andare in basso

inps ricostruzione carriera Empty Re: inps ricostruzione carriera

Messaggio Da fradacla Mar Dic 31, 2013 4:37 pm

In questa pagina leggo "Computo servizi pre-ruolo"
http://www.inps.it/portale/default.aspx?imenu=107&IdArea=13&IdLingua=1

Quanto al PIN, che io sappia, quello dispositivo è una "conversione" del PIN "di base" che si chiede inizialmente. Non so se per la trasmissione telematica serva anche il PIN dispositivo, ma credo di sì.

Ti potrà confermare o smentire la cosa chi invia istanze telematiche all'Inps.


PS Ho letto, entrando nella mia area privata dell'ex-Inpdap,
Il servizio consente la compilazione e l'invio telematico della domanda di computo ai sensi degli artt. 11, 12 e 15 del D.P.R. 1092/73 per il riconoscimento gratuito agli iscritti alla Cassa Trattamenti Pensionistici dei dipendenti Statali dei servizi resi allo Stato o altri Enti pubblici con contribuzione versata all'Inps o a speciali fondi di previdenza.

Sembrerebbe che, se tutti i tuoi servizi preruolo sono stati prestati con contribuzione versata all'Inpdap, la domanda di computo non sia necessaria.
So per certo di averla fatta a suo tempo, ma allora (ti parlo di molti anni fa) per le supplenze brevi la contribuzione era versata all'Inps.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

inps ricostruzione carriera Empty Re: inps ricostruzione carriera

Messaggio Da Darknails Mer Gen 01, 2014 12:00 pm

Innanzitutto, grazie mille, ma grazie davvero di cuore, per tutte le preziose informazioni. Sono andata sul link, che mi hai postato qui sopra, ma, ciò nonostante, non sono riuscita ad inviare la domanda, perchè non c'è un tasto INVIA o, almeno, non sembra essere abilitato per me. Riesco solo a visualizzare la domanda, a compilarla e a stamparla, ma di spedirla via telematica, malgrado abbia immesso i mio PIN ( a prop possa bastareosito, me lo hanno convertito in dispositivo) non ne vuol proprio sapere. Ho provato anche a compilare la domanda generica COMPUTO SERVIZI presente sui servizi ex INPDAD, ma nemmeno quella riesco ad inviare.
Giunta a questo punto, credo che, fradacla, sia proprio come dici tu alla fine del tuo ultimo messaggio. Non so se possa bastare, ma ho preso un cedolino di qualche mese fa e sotto la voce ritenute leggo INPDAD. Mi sembra di ricordare che in tutti i cedolini di questi sette anni, cioè da quando lavoro nel mondo della scuola, ci sia la stessa dicitura. Questo mi fa pensare che la contribuzione sia sempre stata versata all'INPDAD.
Grazie mille per l'aiuto. Senza di te, non è retorica, non avrei proprio saputo dove sbattere la testa. E' stato davvero stressante. Non ci crederai, ma ieri sono stata tutta la gionata al pc, senza poi concludere nulla. P'er il momento io lascio perdere. Nel caso, spero saranno quelli dell'INPS a farmi presente cosa compilare e come. E pensare che tutto questo lo facciamo per prendere quattro spiccioli, se ce li daranno e quando ce li daranno! Vabbè, non voglio più affliggerti, perciò, grazie mille e auguri di un felicissimo anno nuovo.

Darknails

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 16.05.11

Torna in alto Andare in basso

inps ricostruzione carriera Empty Re: inps ricostruzione carriera

Messaggio Da fradacla Mer Gen 01, 2014 3:23 pm

Darknails ha scritto:Innanzitutto, grazie mille, ma grazie davvero di cuore, per tutte le preziose informazioni. Sono andata sul link, che mi hai postato qui sopra, ma, ciò nonostante, non sono riuscita ad inviare la domanda, perchè non c'è un tasto INVIA o, almeno, non sembra essere abilitato per me. Riesco solo a visualizzare la domanda, a compilarla e a stamparla, ma di spedirla via telematica, malgrado abbia immesso i mio PIN ( a prop possa bastareosito, me lo hanno convertito in dispositivo) non ne vuol proprio sapere. Ho provato anche a compilare la domanda generica COMPUTO SERVIZI presente sui servizi ex INPDAD, ma nemmeno quella riesco ad inviare.
Giunta a questo punto, credo che, fradacla, sia proprio come dici tu alla fine del tuo ultimo messaggio. Non so se possa bastare, ma ho preso un cedolino di qualche mese fa e sotto la voce ritenute leggo INPDAD. Mi sembra di ricordare che in tutti i cedolini di questi sette anni, cioè da quando lavoro nel mondo della scuola, ci sia la stessa dicitura. Questo mi fa pensare che la contribuzione sia sempre stata versata all'INPDAD.
Grazie mille per l'aiuto. Senza di te, non è retorica, non avrei proprio saputo dove sbattere la testa. E' stato davvero stressante. Non ci crederai, ma ieri sono stata tutta la gionata al pc, senza poi concludere nulla. P'er il momento io lascio perdere. Nel caso, spero saranno quelli dell'INPS a farmi presente cosa compilare e come. E pensare che tutto questo lo facciamo per prendere quattro spiccioli, se ce li daranno e quando ce li daranno! Vabbè, non voglio più affliggerti, perciò, grazie mille e auguri di un felicissimo anno nuovo.

Se hai lavorato sempre solo nella scuola, non ci sono dubbi che la contribuzione sia tutta Inpdap.
Purtroppo non posso dirti se la trasmissione telematica funzioni davvero o no, perché, fino a quando sono andata in pensione, l'Inpdap voleva tutto cartaceo.
In ogni caso, la cosa non ti riguarda e potrai solo recriminare per il tempo perso: alcuni Enti della PA sembra studino minuziosamente come creare problemi. :-(

Buon anno anche a te :-)
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

inps ricostruzione carriera Empty Re: inps ricostruzione carriera

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.