Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Il docente di sostegno di scuola secondaria di primo grado deve partecipare anche ai Dipartimenti disciplinari?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
serena

MessaggioOggetto: Il docente di sostegno di scuola secondaria di primo grado deve partecipare anche ai Dipartimenti disciplinari?   Mar Gen 14, 2014 5:54 pm

Salve a tutti, non so se é questa la sezione giusta per la mia domanda, ma ho postato qui perché vorrei sapere in particolar modo se il docente di sostegno é tenuto a partecipare ai Dipartimenti disciplinari. Preciso che io ho un alunno che segue una programmazione differenziata in quanto la sua patologia non gli consente di seguire la programmazione della classe. Inoltre, vorrei sapere se ai Dipartimenti disciplinari devono partecipare tutti i docenti della scuola secondaria di primo grado o soltanto i docenti coordinatori delle varie discipline.

Grazie a chi saprà e vorrà rispondermi.
Tornare in alto Andare in basso
serena

MessaggioOggetto: Re: Il docente di sostegno di scuola secondaria di primo grado deve partecipare anche ai Dipartimenti disciplinari?   Mer Gen 15, 2014 8:28 am

Chi mi aiuta a capir?
Grazie!
Big MEC

MessaggioOggetto: Re: Il docente di sostegno di scuola secondaria di primo grado deve partecipare anche ai Dipartimenti disciplinari?   Mer Gen 15, 2014 9:50 am

Non avete il Dipartimento di Sostegno? Inoltre, io sono coordinatrice di Lettere: se non mi incontro con i miei colleghi letterati con chi condivido le necessità dipartimentali?
serena

MessaggioOggetto: Re: Il docente di sostegno di scuola secondaria di primo grado deve partecipare anche ai Dipartimenti disciplinari?   Mer Gen 15, 2014 3:46 pm

Il dipartimento di cui ho scritto fa riferimento a una comunicazione che il dirigente scolastico fa a tutti i docenti della scuola secondaria di primo grado... é la prima volta che insegno in questa scuola ... come mi devo regolare? Devo partecipare? C'é una normativa al riguardo? Grazie !
serena

MessaggioOggetto: Re: Il docente di sostegno di scuola secondaria di primo grado deve partecipare anche ai Dipartimenti disciplinari?   Mer Gen 15, 2014 3:50 pm

BigMec, al dipartimento di cui parli tu partecipano tutti i docenti di tutte le discipline, compreso il sostegn, o soltanto i docenti coordinatori? Grazie
Big MEC

MessaggioOggetto: Re: Il docente di sostegno di scuola secondaria di primo grado deve partecipare anche ai Dipartimenti disciplinari?   Mer Gen 15, 2014 3:54 pm

Da me il Dirigente scrive nella circolare: "Per il giorno x all'ora y sono convocati i Dipartimenti disciplinari con il seguente OdG". Stop. Significa che io mi troverò il giorno x all'ora y coi colleghi di Lettere, i matematici si troveranno il giorno x all'ora y fra di loro, i linguisti si troveranno il giorno x all'ora y, i docenti di sostegno si troveranno fra di loro sempre il giorno x all'ora y e così via... In genere quindi ci incontriamo tutti stesso giorno stessa ora chiaramente in locali diversi a seconda della disciplina insegnata, qualche volta le date vengono differenziate.
paolopaolo

MessaggioOggetto: Re: Il docente di sostegno di scuola secondaria di primo grado deve partecipare anche ai Dipartimenti disciplinari?   Mer Gen 15, 2014 4:28 pm

serena ha scritto:
BigMec, al dipartimento di cui parli tu partecipano tutti i docenti di tutte le discipline, compreso il sostegn,  o soltanto i docenti coordinatori? Grazie

i dipartimenti sono un'articolazione del collegio dei docenti e sono costituiti dagli insegnanti di discipline affini
per esempio al dipartimento di lettere partecipano tutti gli insegnanti di lettere, al dipartimento di scienze umane partecipano i docenti di filosofia e psicologia, etc

che senso avrebbe che partecipassero solo i coordinatori? ;-) il coordinatore di dipartimento si ritroverebbe a discutere con se stesso...

in alcune scuole, la mia ad esempio, i docenti di sostegno partecipano al dipartimento della propria disciplina di riferimento

La riunione nella quale si incontrano tutti i docenti di sostegno si chiama invece GLH che non è un dipartimento ed è un attività extra.
Big MEC

MessaggioOggetto: Re: Il docente di sostegno di scuola secondaria di primo grado deve partecipare anche ai Dipartimenti disciplinari?   Mer Gen 15, 2014 4:29 pm

Nel nostro POF esiste il Dipartimento di Sostegno...
serena

MessaggioOggetto: Re: Il docente di sostegno di scuola secondaria di primo grado deve partecipare anche ai Dipartimenti disciplinari?   Mer Gen 15, 2014 5:26 pm

Da quanto ho capito, ho il dovere di partecipare!
Sì, BigMec, il dipartimento che mi riguarda é stesso giorno stessa ora per tutti i docenti della secondaria di primo grado, cioé per tutti i docenti di tutte le discipline.
Grazie a tutti per le vostre risposte.
Love80

MessaggioOggetto: Re: Il docente di sostegno di scuola secondaria di primo grado deve partecipare anche ai Dipartimenti disciplinari?   Gio Gen 16, 2014 5:22 pm

Io ci sono sempre andata.

Il docente di sostegno di scuola secondaria di primo grado deve partecipare anche ai Dipartimenti disciplinari?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» come si individuano le COE in OD nella scuola secondaria di secondo grado?
» numero massimo di ore di lezione al giorno
» Alunno con 104 art.3 comma 3 quante ore di sostegno ha diritto?
» Vigilanza alunni uscita scuole medie
» rifiutarsi di firmare verbale scrutinio intermedio

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Sostegno-
Andare verso: