Il docente di sostegno di scuola secondaria di primo grado deve partecipare anche ai Dipartimenti disciplinari? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Il docente di sostegno di scuola secondaria di primo grado deve partecipare anche ai Dipartimenti disciplinari? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Il docente di sostegno di scuola secondaria di primo grado deve partecipare anche ai Dipartimenti disciplinari? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Il docente di sostegno di scuola secondaria di primo grado deve partecipare anche ai Dipartimenti disciplinari? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Il docente di sostegno di scuola secondaria di primo grado deve partecipare anche ai Dipartimenti disciplinari? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Il docente di sostegno di scuola secondaria di primo grado deve partecipare anche ai Dipartimenti disciplinari? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Il docente di sostegno di scuola secondaria di primo grado deve partecipare anche ai Dipartimenti disciplinari? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Il docente di sostegno di scuola secondaria di primo grado deve partecipare anche ai Dipartimenti disciplinari? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Il docente di sostegno di scuola secondaria di primo grado deve partecipare anche ai Dipartimenti disciplinari? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Il docente di sostegno di scuola secondaria di primo grado deve partecipare anche ai Dipartimenti disciplinari? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Il docente di sostegno di scuola secondaria di primo grado deve partecipare anche ai Dipartimenti disciplinari?

4 partecipanti

Andare in basso

Il docente di sostegno di scuola secondaria di primo grado deve partecipare anche ai Dipartimenti disciplinari? Empty Il docente di sostegno di scuola secondaria di primo grado deve partecipare anche ai Dipartimenti disciplinari?

Messaggio Da serena Mar Gen 14, 2014 5:54 pm

Salve a tutti, non so se é questa la sezione giusta per la mia domanda, ma ho postato qui perché vorrei sapere in particolar modo se il docente di sostegno é tenuto a partecipare ai Dipartimenti disciplinari. Preciso che io ho un alunno che segue una programmazione differenziata in quanto la sua patologia non gli consente di seguire la programmazione della classe. Inoltre, vorrei sapere se ai Dipartimenti disciplinari devono partecipare tutti i docenti della scuola secondaria di primo grado o soltanto i docenti coordinatori delle varie discipline.

Grazie a chi saprà e vorrà rispondermi.

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Il docente di sostegno di scuola secondaria di primo grado deve partecipare anche ai Dipartimenti disciplinari? Empty Re: Il docente di sostegno di scuola secondaria di primo grado deve partecipare anche ai Dipartimenti disciplinari?

Messaggio Da serena Mer Gen 15, 2014 8:28 am

Chi mi aiuta a capir?
Grazie!

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Il docente di sostegno di scuola secondaria di primo grado deve partecipare anche ai Dipartimenti disciplinari? Empty Re: Il docente di sostegno di scuola secondaria di primo grado deve partecipare anche ai Dipartimenti disciplinari?

Messaggio Da Big MEC Mer Gen 15, 2014 9:50 am

Non avete il Dipartimento di Sostegno? Inoltre, io sono coordinatrice di Lettere: se non mi incontro con i miei colleghi letterati con chi condivido le necessità dipartimentali?

Big MEC

Messaggi : 563
Data d'iscrizione : 16.01.13

Torna in alto Andare in basso

Il docente di sostegno di scuola secondaria di primo grado deve partecipare anche ai Dipartimenti disciplinari? Empty Re: Il docente di sostegno di scuola secondaria di primo grado deve partecipare anche ai Dipartimenti disciplinari?

Messaggio Da serena Mer Gen 15, 2014 3:46 pm

Il dipartimento di cui ho scritto fa riferimento a una comunicazione che il dirigente scolastico fa a tutti i docenti della scuola secondaria di primo grado... é la prima volta che insegno in questa scuola ... come mi devo regolare? Devo partecipare? C'é una normativa al riguardo? Grazie !

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Il docente di sostegno di scuola secondaria di primo grado deve partecipare anche ai Dipartimenti disciplinari? Empty Re: Il docente di sostegno di scuola secondaria di primo grado deve partecipare anche ai Dipartimenti disciplinari?

Messaggio Da serena Mer Gen 15, 2014 3:50 pm

BigMec, al dipartimento di cui parli tu partecipano tutti i docenti di tutte le discipline, compreso il sostegn, o soltanto i docenti coordinatori? Grazie

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Il docente di sostegno di scuola secondaria di primo grado deve partecipare anche ai Dipartimenti disciplinari? Empty Re: Il docente di sostegno di scuola secondaria di primo grado deve partecipare anche ai Dipartimenti disciplinari?

Messaggio Da Big MEC Mer Gen 15, 2014 3:54 pm

Da me il Dirigente scrive nella circolare: "Per il giorno x all'ora y sono convocati i Dipartimenti disciplinari con il seguente OdG". Stop. Significa che io mi troverò il giorno x all'ora y coi colleghi di Lettere, i matematici si troveranno il giorno x all'ora y fra di loro, i linguisti si troveranno il giorno x all'ora y, i docenti di sostegno si troveranno fra di loro sempre il giorno x all'ora y e così via... In genere quindi ci incontriamo tutti stesso giorno stessa ora chiaramente in locali diversi a seconda della disciplina insegnata, qualche volta le date vengono differenziate.

Big MEC

Messaggi : 563
Data d'iscrizione : 16.01.13

Torna in alto Andare in basso

Il docente di sostegno di scuola secondaria di primo grado deve partecipare anche ai Dipartimenti disciplinari? Empty Re: Il docente di sostegno di scuola secondaria di primo grado deve partecipare anche ai Dipartimenti disciplinari?

Messaggio Da paolopaolo Mer Gen 15, 2014 4:28 pm

serena ha scritto:BigMec, al dipartimento di cui parli tu partecipano tutti i docenti di tutte le discipline, compreso il sostegn,  o soltanto i docenti coordinatori? Grazie

i dipartimenti sono un'articolazione del collegio dei docenti e sono costituiti dagli insegnanti di discipline affini
per esempio al dipartimento di lettere partecipano tutti gli insegnanti di lettere, al dipartimento di scienze umane partecipano i docenti di filosofia e psicologia, etc

che senso avrebbe che partecipassero solo i coordinatori? ;-) il coordinatore di dipartimento si ritroverebbe a discutere con se stesso...

in alcune scuole, la mia ad esempio, i docenti di sostegno partecipano al dipartimento della propria disciplina di riferimento

La riunione nella quale si incontrano tutti i docenti di sostegno si chiama invece GLH che non è un dipartimento ed è un attività extra.

paolopaolo

Messaggi : 3104
Data d'iscrizione : 12.10.10

Torna in alto Andare in basso

Il docente di sostegno di scuola secondaria di primo grado deve partecipare anche ai Dipartimenti disciplinari? Empty Re: Il docente di sostegno di scuola secondaria di primo grado deve partecipare anche ai Dipartimenti disciplinari?

Messaggio Da Big MEC Mer Gen 15, 2014 4:29 pm

Nel nostro POF esiste il Dipartimento di Sostegno...

Big MEC

Messaggi : 563
Data d'iscrizione : 16.01.13

Torna in alto Andare in basso

Il docente di sostegno di scuola secondaria di primo grado deve partecipare anche ai Dipartimenti disciplinari? Empty Re: Il docente di sostegno di scuola secondaria di primo grado deve partecipare anche ai Dipartimenti disciplinari?

Messaggio Da serena Mer Gen 15, 2014 5:26 pm

Da quanto ho capito, ho il dovere di partecipare!
Sì, BigMec, il dipartimento che mi riguarda é stesso giorno stessa ora per tutti i docenti della secondaria di primo grado, cioé per tutti i docenti di tutte le discipline.
Grazie a tutti per le vostre risposte.

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Il docente di sostegno di scuola secondaria di primo grado deve partecipare anche ai Dipartimenti disciplinari? Empty Re: Il docente di sostegno di scuola secondaria di primo grado deve partecipare anche ai Dipartimenti disciplinari?

Messaggio Da Love80 Gio Gen 16, 2014 5:22 pm

Io ci sono sempre andata.

Love80

Messaggi : 659
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Il docente di sostegno di scuola secondaria di primo grado deve partecipare anche ai Dipartimenti disciplinari? Empty Re: Il docente di sostegno di scuola secondaria di primo grado deve partecipare anche ai Dipartimenti disciplinari?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.