Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 
 

 Domanda urgente sui BES

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Franca334



Messaggi : 128
Data d'iscrizione : 21.03.13

MessaggioOggetto: Domanda urgente sui BES   Dom Gen 26, 2014 11:07 am

Buongiorno a tutti,

forse faccio una domanda banalissima. Ho provato a cercare sul forum e mi sembra di capire che anche alla secondaria di 2° grado si può stilare un PDP per uno studente che non ha presentato alcuna diagnosi. La famiglia è d'accordo.

Facendo così, sul PDP al posto della diagnosi, oltre alla compilazione delle varie tabelle del PDP (motivazione, strategie di lavoro, comportamenti osservati ecc. ecc.) , vanno inserite osservazioni del consiglio di classe?

Mi confermate quanto ho scritto o non ho capito niente?

Grazie mille!
Tornare in alto Andare in basso
giovanna onnis



Messaggi : 17792
Data d'iscrizione : 15.04.12

MessaggioOggetto: Re: Domanda urgente sui BES   Dom Gen 26, 2014 3:09 pm

Il Miur ha pubblicato la nota 2563 del 22 novembre 2013 avente ad oggetto "Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali. A.S. 2013/14. Chiarimenti".

La nota, in particolare, chiarisce che la rilevazione di una mera difficoltà di apprendimento non dovrebbe indurre all´attivazione di un percorso specifico con la conseguente compilazione di un PDP.

"La Direttiva ha voluto anzitutto fornire tutela a tutte quelle situazioni in cui è presente un disturbo clinicamente fondato, diagnosticabile ma non ricadente nelle previsioni della Legge 104/92 né in quelle della Legge 170/2010. In secondo luogo si sono volute ricomprendere altre situazioni che si pongono comunque oltre l´ordinaria difficoltà di apprendimento, per le quali dagli stessi insegnanti sono stati richiesti strumenti di flessibilità da impiegare nell´azione educativo-didattica".

Il Miur, inoltre, chiarisce che "soltanto quando i Consigli di classe o i team docenti siano unanimemente concordi nel valutare l´efficacia di ulteriori strumenti - in presenza di richieste dei genitori accompagnate da diagnosi che però non hanno dato diritto alla certificazione di disabilità o nel caso di difficoltà non meglio specificate - questo potrà indurre all´adozione di un piano personalizzato, con eventuali misure compensative e/o dispensative, e quindi alla compilazione di un PDP. Non è compito della scuola certificare gli alunni con bisogni educativi speciali, ma individuare quelli per i quali è opportuna e necessaria l´adozione di particolari strategie didattiche

Massima autonomia di giudizio deve pertanto essere riconosciuta ai docenti di fronte a diagnosi che non portino a certificazioni di disabilità e DSA (disturbi specifici dell´apprendimento). La nota riconosce la professionalità dei docenti a cui è demandata la scelta responsabile degli strumenti di interventi.

«Si ribadisce che, anche in presenza di richieste dei genitori accompagnate da diagnosi che però non hanno dato diritto alla certificazione di disabilità o di DSA, il Consiglio di classe è autonomo nel decidere se formulare o non formulare un Piano Didattico Personalizzato, avendo cura di verbalizzare le motivazioni della decisione».

Se il Cdc, in accordo con la famiglia, decide di stilare il PDP, può inserire tutte le osservazioni che ritiene opportune e utili per lo studente
Tornare in alto Andare in basso
Franca334



Messaggi : 128
Data d'iscrizione : 21.03.13

MessaggioOggetto: Re: Domanda urgente sui BES   Dom Gen 26, 2014 5:12 pm

Grazie mille!
Tornare in alto Andare in basso
dolcetto



Messaggi : 1171
Data d'iscrizione : 28.09.09
Località : MILANO

MessaggioOggetto: Re: Domanda urgente sui BES   Mar Feb 11, 2014 9:55 pm

Salve ragazzi,
da alcuni giorni la madre di un ragazzo alle superiori ha presentato la relazione di una pedagogista che segue il figlio da alcuni anni, dalla quale si evince un blocco emotivo del figlio e quindi la richiesta di elaborare un piano personalizzato o quanto meno la necessità di usare strumenti dispensativi.
Mi chiedo: in caso di bes, è possibile redigere un pdp?? se non c'è una diagnosi di DSA o di disabilità, il CdC può decidere a questo punto dell'anno scolastico l'adozione di un PDP per un caso di Bes? il caso deve essere effettivamente grave ed è possibile usare il PDP utilizzato per i DSA?
grazie mille per le risposte
Tornare in alto Andare in basso
Ire



Messaggi : 8349
Data d'iscrizione : 02.10.10

MessaggioOggetto: Re: Domanda urgente sui BES   Mer Feb 12, 2014 8:19 am

nella sezione Didattica ti è stata data una risposta corretta :-)
Tornare in alto Andare in basso
http://www.dis-tranoi.it/forum
 
Domanda urgente sui BES
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» domanda urgente
» domanda urgente su dosaggio suprefact
» domanda scema...
» Eco morfologica di 2 livello,ho bisogno urgente....
» domanda grandiosa fatta su yahoo

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Sostegno-
Andare verso: