Trasferimento interprovinciale sostegno e 5 anni di permanenza Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Trasferimento interprovinciale sostegno e 5 anni di permanenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Trasferimento interprovinciale sostegno e 5 anni di permanenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Trasferimento interprovinciale sostegno e 5 anni di permanenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Trasferimento interprovinciale sostegno e 5 anni di permanenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Trasferimento interprovinciale sostegno e 5 anni di permanenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Trasferimento interprovinciale sostegno e 5 anni di permanenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Trasferimento interprovinciale sostegno e 5 anni di permanenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Trasferimento interprovinciale sostegno e 5 anni di permanenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Trasferimento interprovinciale sostegno e 5 anni di permanenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Trasferimento interprovinciale sostegno e 5 anni di permanenza

+2
Marialaura1970
proffff
6 partecipanti

Andare in basso

Trasferimento interprovinciale sostegno e 5 anni di permanenza Empty Trasferimento interprovinciale sostegno e 5 anni di permanenza

Messaggio Da proffff Mer Gen 29, 2014 10:27 am

Salve Giulia,
Io sono di ruolo in AD02, a marzo chiedero' trasferimento interprovinciale da DOS a DOS. Non mi e' chiaro se nella provincia di arrivo, sempre AD02, ripartirebbe il computo dei 5 anni su sostegno. Grazie della paziente risposta.

proffff

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 23.09.11

Torna in alto Andare in basso

Trasferimento interprovinciale sostegno e 5 anni di permanenza Empty Re: Trasferimento interprovinciale sostegno e 5 anni di permanenza

Messaggio Da Marialaura1970 Mer Gen 29, 2014 4:43 pm

Ciao anche io ho il tuo stesso problema (anche se nella scuola primaria). Tempo fa ho chiesto a Lalla (che aveva già dato risposta precedentemente nel Forum ad un altro iscritto) se dopo il trasferimento interprovinciale si poteva fare il passaggio di cattedra (scuola primaria da sostegno a posto comune). Lei ha risposto che il contratto prevedeva: "I docenti di sostegno che ottengono il trasferimento interprovinciale su posto di sostegno, qualora nella provincia di destinazione vi sia esubero di organico su posti di tipo comune, hanno l’obbligo di permanere sul posto di sostegno per un quinquennio." Precisando che, ottenuto il trasferimento interprovinciale su posto di sostegno, qualora nella provincia di arrivo vi sia esubero di organico su posti di tipo comune, i neo trasferiti avranno l'obbligo di permanere per 5 anni (dall'anno di arrivo) su posto di sostegno. Nella scuola primaria e dell’infanzia , qualora nella provincia di destinazione vi sia esubero nell’organico dei posti comuni , ma disponibilità sul sostegno, il trasferimento da altra provincia comporta comunque l’obbligo di permanenza quinquennale a decorrere dalla data del trasferimento. Quindi mi sembra di aver capito che se non c'è esubero nel posto comune, puoi fare richiesta. In ogni Lalla parlava dell'infanzia e della primaria, per gli altri ordini, esubero o no,scrisse Lalla, riparte il conto.
Lalla potresti chiarire meglio, perchè anche io ho comunque dei dubbi.
Grazie

Marialaura1970

Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 28.01.12

Torna in alto Andare in basso

Trasferimento interprovinciale sostegno e 5 anni di permanenza Empty Re: Trasferimento interprovinciale sostegno e 5 anni di permanenza

Messaggio Da giulia boffa Mer Gen 29, 2014 6:39 pm

proffff ha scritto:Salve Giulia,
Io sono di ruolo in AD02, a marzo chiedero' trasferimento interprovinciale da DOS a DOS. Non mi e' chiaro se nella provincia di arrivo, sempre AD02, ripartirebbe il computo dei 5 anni su sostegno. Grazie della paziente risposta.

riparte il computo dei 5 anni
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Trasferimento interprovinciale sostegno e 5 anni di permanenza Empty Re: Trasferimento interprovinciale sostegno e 5 anni di permanenza

Messaggio Da katia sanrtacroce Mer Gen 29, 2014 6:48 pm

ma anche da AD00 ad AD01 ripartono i 5 anni?Io sono già da 4 anni su AD00

katia sanrtacroce

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Trasferimento interprovinciale sostegno e 5 anni di permanenza Empty Re: Trasferimento interprovinciale sostegno e 5 anni di permanenza

Messaggio Da giulia boffa Mer Gen 29, 2014 7:03 pm

giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Trasferimento interprovinciale sostegno e 5 anni di permanenza Empty Re: Trasferimento interprovinciale sostegno e 5 anni di permanenza

Messaggio Da proffff Gio Gen 30, 2014 1:20 pm

Grazie Giulia, ma allora mi chiedo e ti chiedo: come si fa ad uscire dal sostegno se qualsiasi cosa io faccia riparte il computo dei 5 anni??? Alla fine da 5 diventano nei fatti 10 anni e piu'! Spiegatemi per favore, grazie!

proffff

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 23.09.11

Torna in alto Andare in basso

Trasferimento interprovinciale sostegno e 5 anni di permanenza Empty Re: Trasferimento interprovinciale sostegno e 5 anni di permanenza

Messaggio Da GiGi79 Gio Gen 30, 2014 4:33 pm

proffff ha scritto:Grazie Giulia, ma allora mi chiedo e ti chiedo: come si fa ad uscire dal sostegno se qualsiasi cosa io faccia riparte il computo dei 5 anni??? Alla fine da 5 diventano nei fatti 10 anni e piu'! Spiegatemi per favore, grazie!

Hai più che ragione purtroppo. Queste norme nel corso del tempo sono diventate sempre più restrittive per i docenti sos e nessuno ha fatto nulla per impedirlo, nè i sindacati nè i docenti che loro malgrado sono stati coinvolti.

Si parte dal presupposto che i docenti di sostegno siano avvantaggiati per qualcosa (per dirla bene) o furbi e approfittatori (per dirla male). Ricordo che un tempo il vincolo dei 5 anni esisteva solo per i neoimmessi su posto di sostegno, mentre non c'era alcun vincolo per chi chiedeva trasferimento. Poi è stato aggiunto anche per chi chiede trasferimento su posto sos (e vorrei capire chi in questo modo è motivato a farlo... solo i pochi vocazionati e - molto più spesso - chi ha forti necessità familiari di avere trasferimento, che non è sinonimo di motivazione). Poi è diventato vincolante anche il passaggio di ruolo da un ordine all'altro e l'interprovinciale...

Credo che il motivo sia svantaggiare il più possibile queste richieste e imporre ai docenti sos una contropartita per la maggiore facilità (tutta da dimostrare in molti casi, ma ammettiamola pure in linea teorica) nell'ottenere un trasferimento o un'immissione in ruolo.

Ti consiglio di tener duro nella provincia in cui sei e nell'ordine di scuola in cui sei per il computo del quinquennio e poi chiedere trasferimento/passaggio solo su posto comune in più province che puoi, per avvicinarti a casa. Non farei l'errore di chiedere passaggio prima del quinquennio, mi pare fondamentalmente una fregatura... o lo fai al primo anno dopo la conferma in ruolo (e diventano 7 obbligatori...) o non ne vale molto la pena. Spero tu non abbia necessità familiare così grosse da non poter resistere un altro po'... piuttosto chiedi assegnazione provvisoria nella provincia che vuoi, così almeno anno per anno provi ad avvicinarti a casa. So che non è la stessa "stabilità", ma almeno non hai l'allungamento del vincolo.

auguri!
GiGi79

GiGi79

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 17.05.12
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Trasferimento interprovinciale sostegno e 5 anni di permanenza Empty Re: Trasferimento interprovinciale sostegno e 5 anni di permanenza

Messaggio Da pasquale1979 Gio Gen 30, 2014 7:15 pm

Scusate ma non sono d'accordo. Se si permane nello stesso ruolo (e tu proffff con la domanda di trasferimento non lo cambi) il conto non riparte. Basta leggere l'ipotesi di contratto di mobilità (mi sembra chiara):

"I docenti di sostegno della scuola secondaria di secondo grado sono soggetti all’obbligatoria
permanenza quinquennale nella tipologia di posto di titolarità.
I docenti che ottengono il
passaggio di ruolo sui predetti posti di sostegno della dotazione provinciale hanno l'obbligo di
permanere per un quinquennio nel ruolo in cui sono transitati. Ai fini del computo del
quinquennio è calcolato l'anno scolastico in corso. Il vincolo quinquennale non impedisce,
comunque, ai docenti interessati, la mobilità nell'ambito del sostegno agli alunni con disabilità.
In tale ambito, pertanto, i predetti docenti possono richiedere, anche durante il quinquennio, il
trasferimento e/o il passaggio di cattedra ed il passaggio di ruolo i quali possono avvenire sia
nell'ambito della stessa area disciplinare, sia da un'area all'altra del sostegno.
Gli insegnanti di
sostegno che non abbiano terminato il quinquennio di permanenza non possono chiedere di
partecipare ai trasferimenti, ai passaggi di cattedra ed ai passaggi di ruolo su posti di tipo
comune e su classi di concorso, fino al compimento del quinquennio. Superato il vincolo
quinquennale gli insegnanti di sostegno possono chiedere di partecipare al trasferimento per la
classe di concorso di appartenenza o al passaggio di cattedra o di ruolo per altra classe di
concorso o per altro ruolo."

pasquale1979

Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 13.03.13
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Trasferimento interprovinciale sostegno e 5 anni di permanenza Empty Re: Trasferimento interprovinciale sostegno e 5 anni di permanenza

Messaggio Da proffff Gio Gen 30, 2014 7:46 pm

Grazie Gigi 79! Pasquale 79 sembrerebbe come dici tu, sarebbe opportuno un conforto da parte dei moderatori, Giulia, Lalla, grazie!

proffff

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 23.09.11

Torna in alto Andare in basso

Trasferimento interprovinciale sostegno e 5 anni di permanenza Empty Re: Trasferimento interprovinciale sostegno e 5 anni di permanenza

Messaggio Da proffff Ven Gen 31, 2014 10:56 am

Gentili moderatori potreste chiarire la questione, per favore e' importante! Grazie per la pazienza!

proffff

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 23.09.11

Torna in alto Andare in basso

Trasferimento interprovinciale sostegno e 5 anni di permanenza Empty Re: Trasferimento interprovinciale sostegno e 5 anni di permanenza

Messaggio Da giulia boffa Ven Gen 31, 2014 10:57 am

se si chiede trasferimento da sostegno su sostegno ricomincia il computo, anche nella stessa cdc
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Trasferimento interprovinciale sostegno e 5 anni di permanenza Empty Re: Trasferimento interprovinciale sostegno e 5 anni di permanenza

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.