sospensione attività didattiche per neve Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
sospensione attività didattiche per neve Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
sospensione attività didattiche per neve Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
sospensione attività didattiche per neve Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
sospensione attività didattiche per neve Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
sospensione attività didattiche per neve Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
sospensione attività didattiche per neve Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
sospensione attività didattiche per neve Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
sospensione attività didattiche per neve Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
sospensione attività didattiche per neve Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



sospensione attività didattiche per neve

+4
FRANCY2
Atene
lallaorizzonte
mara.emilia
8 partecipanti

Andare in basso

sospensione attività didattiche per neve Empty sospensione attività didattiche per neve

Messaggio Da mara.emilia Gio Gen 30, 2014 9:22 pm

"l'Ordinanza di sospensione dell'attività didattica per la giornata di domani, venerdì 31 gennaio, in tutte le scuole di ogni ordine e grado del territorio comunale.
La sospensione dell'attività didattica permette di mantenere un presidio di insegnanti in grado di accogliere gli alunni che, per problemi famigliari, non potessero rimanere a casa.
Trattandosi di una attività che si protrarrà per le sole ore scolastiche mattutine, il servizio mensa si intende sospeso.
La decisione è stata presa dopo il monitoraggio effettuato sull'attuale situazione e secondo le previsioni meteorologiche fornite dall'ARPA.
Questo consentirà di non creare disagi alle famiglie e di ridurre il traffico veicolare così da permettere agli operatori di lavorare più agevolmente."

In mancanza della vera ordinanza del sindaco sull'albo pretorio, chissà perchè non l'hanno caricata, come si fa a sapere cosa significa? Le superiori saranno direttamente chiuse oppure questa cosa del presidio varrà anche per loro?

Inoltre: in questo caso la giornata deve essere recuperata?
mara.emilia
mara.emilia

Messaggi : 320
Data d'iscrizione : 02.10.12

Torna in alto Andare in basso

sospensione attività didattiche per neve Empty Re: sospensione attività didattiche per neve

Messaggio Da lallaorizzonte Gio Gen 30, 2014 10:09 pm

http://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2014/01/30/sospensione-delle-attivita-per-neve-e-ordinanza-del-sindaco-discutibile/

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

sospensione attività didattiche per neve Empty Re: sospensione attività didattiche per neve

Messaggio Da mara.emilia Ven Gen 31, 2014 8:58 am

Quando ho posto il quesito allora stavate già "lavorando per noi"! Dalla segreteria stamane hanno comunicato questo:
Il Dirigente Scolastico ha stabilito che gli insegnanti che arrivano da fuori città sono esonerati dal servizio con obbligo di recupero

E' legittimo questo? Io ho finito gli scrutini ieri, avrei avuto solo le mie 5 ore mattutine......
mara.emilia
mara.emilia

Messaggi : 320
Data d'iscrizione : 02.10.12

Torna in alto Andare in basso

sospensione attività didattiche per neve Empty Re: sospensione attività didattiche per neve

Messaggio Da Atene Ven Gen 31, 2014 9:31 am

se c'è l'ordinanza del prefetto o del sindaco non c'è obbligo di recupero.

diverso se l'ordinanza non c'è, allora l'insegnante che non riesce ad arrivare a scuola o chiede un permesso non retribuito o recupera...

poi questa differenza tra insegnanti locali e insegnanti "stranieri"????

Atene

Messaggi : 2438
Data d'iscrizione : 30.12.11

Torna in alto Andare in basso

sospensione attività didattiche per neve Empty Re: sospensione attività didattiche per neve

Messaggio Da mara.emilia Ven Gen 31, 2014 9:33 am

Infatti mi sembra una cosa discrezionale e assurda...... e se uno abitasse sì nel comune di Alessandria, ma in una cascina di campagna?!?

Quindi non mando alla segreteria richiesta di ferie, ma mando l'articolo di os.........
mara.emilia
mara.emilia

Messaggi : 320
Data d'iscrizione : 02.10.12

Torna in alto Andare in basso

sospensione attività didattiche per neve Empty Re: sospensione attività didattiche per neve

Messaggio Da FRANCY2 Ven Gen 31, 2014 10:11 am

sarà, il ds lo scorso anno ci mise in ferie d'ufficio! (BS)

FRANCY2

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

sospensione attività didattiche per neve Empty Re: sospensione attività didattiche per neve

Messaggio Da mara.emilia Ven Gen 31, 2014 11:09 am

La segreteria mi ha girato una circolare ust che dice che "la presenza del personale docente potrebbe essere addirittura indispensabile proprio nel giorno di sospensione delle attività didattiche ove fosse strettamente necessario, secondo le necessità prospettate, formalmente dal Capo Istituto, per far fronte all'OBBLIGO DI VIGILANZA E SORVEGLIANZA di quei minori che comunque si fossero presentati a scuola per motivi vari

La circolare dice le stesse cose del vostro articolo, ma nella parte della sospensione aggiunge questa interpretazione completamente opposta! Quindi che si fa?
mara.emilia
mara.emilia

Messaggi : 320
Data d'iscrizione : 02.10.12

Torna in alto Andare in basso

sospensione attività didattiche per neve Empty Re: sospensione attività didattiche per neve

Messaggio Da forza Ven Gen 31, 2014 1:04 pm

se le attività sono sospese gli alunni non vengono fatti entrare a scuola ma rimandati a casa

e poi la disparità tra insegnanti del luogo e non mi pare assurda
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

sospensione attività didattiche per neve Empty Re: sospensione attività didattiche per neve

Messaggio Da mara.emilia Ven Gen 31, 2014 1:15 pm

Però mi è stato risposto così e mi tocca prender ferie... cosa posso fare concretamente? Segnalare a qualche sindacato? Rivolgermi all'ufficio scolastico regionale?
mara.emilia
mara.emilia

Messaggi : 320
Data d'iscrizione : 02.10.12

Torna in alto Andare in basso

sospensione attività didattiche per neve Empty Re: sospensione attività didattiche per neve

Messaggio Da Paolo1974 Ven Gen 31, 2014 5:58 pm

mara.emilia ha scritto:La segreteria mi ha girato una circolare ust che dice che "la presenza del personale docente potrebbe essere addirittura indispensabile proprio nel giorno di sospensione delle attività didattiche ove fosse strettamente necessario, secondo le necessità prospettate, formalmente dal Capo Istituto, per far fronte all'OBBLIGO DI VIGILANZA E SORVEGLIANZA di quei minori che comunque si fossero presentati a scuola per motivi vari

La circolare dice le stesse cose del vostro articolo, ma nella parte della sospensione aggiunge questa interpretazione completamente opposta! Quindi che si fa?

di alessandria?
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

sospensione attività didattiche per neve Empty Re: sospensione attività didattiche per neve

Messaggio Da zelis Ven Gen 31, 2014 8:29 pm

Sì, il comune in questione è Alessandria. In una scuola media di questo comune sono entrati oggi una trentina di alunni. Dato che l'ordinanza del sindaco ha sospeso l'attività didattica, abbiamo fatto babysitteraggio. Diversi insegnanti non sono venuti, o hanno firmato la presenza e sono andati via dopo poco. Io ho fatto orario completo pur non avendo la classe delle ultime ore. Non credo mi spetti nulla, ma i colleghi assenti devono recuperare qualcosa o, come immagino, sono stati più furbi di me che ho vigilato dalle 7:50 alle 13:20? Grazie
zelis
zelis

Messaggi : 143
Data d'iscrizione : 19.11.10

Torna in alto Andare in basso

sospensione attività didattiche per neve Empty Re: sospensione attività didattiche per neve

Messaggio Da Paolo1974 Ven Gen 31, 2014 8:40 pm

Sono a conoscenza di una nota unitaria dei sindacati inviata a tutte le scuole (di Alessandria). Sulla linea di ciò che abbiamo detto noi. Informati anche con altri colleghi e con gli stessi sindacati.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

sospensione attività didattiche per neve Empty Re: sospensione attività didattiche per neve

Messaggio Da Laurafa Sab Feb 01, 2014 1:47 pm

da FLC CGIL, CISLSCUOLA, UILSCUOLA e SNALS della provincia di AL: a seguito della comunicazione del sindaco di Alessandria in merito alla sospensione delle attivita' didattiche delle scuole di Alessandria, le OOSS scriventi fanno presente che non esiste la possibilita' di precettare gli insegnanti che in caso di sospensione delle attivita' didattica non sono tenuti a far lezione, salvo altre attivita' programmate, pertanto se nella giornata di domani alcuni insegnanti svolgessero attivita' di accoglienza degli alunni che comunque si presenteranno a scuola lo faranno a titolo volontario."

Laurafa

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 25.07.11

Torna in alto Andare in basso

sospensione attività didattiche per neve Empty Re: sospensione attività didattiche per neve

Messaggio Da mara.emilia Sab Feb 01, 2014 8:17 pm

La segreteria non ha nemmeno accennato a quella circolare e ha ribadito la bontà della circolare ust, confermando quindi l'obbligo di recuperare le ore o prendere ferie, per coloro che non si sono presentati a scuola. Inoltre hanno fatto l'esempio di attività collegiali durante le vacanze di Natale, come paragone: le attività collegiali di ieri pomeriggio si sono svolte regolarmente, ma non mi risulta che durante le vacanze di Natale si facciano entrare gli alunni e i professori DEBBANO presentarsi a scuola al mattino a far nulla. Cosa posso fare? Scrivo ai sindacati, che potrebbero fare che cosa? La scuola non ne vuole sapere

Dimenticavo: la vera ordinanza del sindaco non riporta nessuna delle baggianate scritte nel comunicato stampa, a proposito della necessità di presìdi di insegnanti che garantiscano il servizio....
mara.emilia
mara.emilia

Messaggi : 320
Data d'iscrizione : 02.10.12

Torna in alto Andare in basso

sospensione attività didattiche per neve Empty Re: sospensione attività didattiche per neve

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.