sospensione attività didattica per neve Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
sospensione attività didattica per neve Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
sospensione attività didattica per neve Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
sospensione attività didattica per neve Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
sospensione attività didattica per neve Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
sospensione attività didattica per neve Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
sospensione attività didattica per neve Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
sospensione attività didattica per neve Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
sospensione attività didattica per neve Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
sospensione attività didattica per neve Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



sospensione attività didattica per neve

+10
luisac72
Marcos2k
barbie
diesel_79
forza
pepe
LucaPS
ori79
Paolo1974
massimoprof
14 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

sospensione attività didattica per neve Empty sospensione attività didattica per neve

Messaggio Da massimoprof Dom Feb 05, 2012 9:42 pm

Vorrei chiedere delucidazioni in merito ad un fatto accaduto nella scuola dove insegno.
Il giorno 1 Febbraio Il Comune ha emesso un'ordinanza di sospensione dell'attività didattica, il dirigente Scolastico ha emanato una circolare via internet (tramite il sito della scuola) dove ricordava che nonostante la sospensione gli insegnanti erano tenuti a presentarsi regolarmente in servizio o, altrimenti, a giustificare debitamente l'assenza.
Io non sono potuto andare a scuola (i miei figli, che frequentano la scuola nello stesso Istituto Comprensivo erano a casa e mia moglie che insegna in un altro Comune dove le attività non erano sospese si è recata al lavoro), ed il giorno dopo, alla ripresa delle lezioni il Dirigente ha preteso che usufruissi di 1 giorno di permesso per motivi familiari.
Il sindacato cui mi sono rivolto mi ha detto che non avrei dovuto assolutamente richiedere tale permesso poiché la sospensione delle attività didattiche non comporta l'obbligo di presenza degli insegnanti, a meno che non abbiano attività non didattiche (consigli di classe, scrutini, ricevimento di genitori.....).
Effettivamente leggendo la normativa (art. 28 e 29 CCNL, Sentenza Consiglio di Stato 8/5/1987 e recentemente sentenza Giudice del Lavoro di Napoli n°5344/2006) in caso di sospensione dell'attività didattica non sussiste obbligo di servizio e di firma per i docenti.
Resta quindi l'amarezza per essere stato costretto a sprecare un giorno di permesso retribuito (nello specifico quel giorno avevo soltanto un'ora di lezione).......cosa posso fare??
Grazie

massimoprof

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 05.02.12

Torna in alto Andare in basso

sospensione attività didattica per neve Empty Re: sospensione attività didattica per neve

Messaggio Da Paolo1974 Dom Feb 05, 2012 9:58 pm

massimoprof ha scritto:Vorrei chiedere delucidazioni in merito ad un fatto accaduto nella scuola dove insegno.
Il giorno 1 Febbraio Il Comune ha emesso un'ordinanza di sospensione dell'attività didattica, il dirigente Scolastico ha emanato una circolare via internet (tramite il sito della scuola) dove ricordava che nonostante la sospensione gli insegnanti erano tenuti a presentarsi regolarmente in servizio o, altrimenti, a giustificare debitamente l'assenza.
Io non sono potuto andare a scuola (i miei figli, che frequentano la scuola nello stesso Istituto Comprensivo erano a casa e mia moglie che insegna in un altro Comune dove le attività non erano sospese si è recata al lavoro), ed il giorno dopo, alla ripresa delle lezioni il Dirigente ha preteso che usufruissi di 1 giorno di permesso per motivi familiari.
Il sindacato cui mi sono rivolto mi ha detto che non avrei dovuto assolutamente richiedere tale permesso poiché la sospensione delle attività didattiche non comporta l'obbligo di presenza degli insegnanti, a meno che non abbiano attività non didattiche (consigli di classe, scrutini, ricevimento di genitori.....).
Effettivamente leggendo la normativa (art. 28 e 29 CCNL, Sentenza Consiglio di Stato 8/5/1987 e recentemente sentenza Giudice del Lavoro di Napoli n°5344/2006) in caso di sospensione dell'attività didattica non sussiste obbligo di servizio e di firma per i docenti.
Resta quindi l'amarezza per essere stato costretto a sprecare un giorno di permesso retribuito (nello specifico quel giorno avevo soltanto un'ora di lezione).......cosa posso fare??
Grazie

E' corretto ciò che ti hanno detto. Nel forum lo stiamo dicendo da due giorni: se c'è la sospensione delle attività ma la scuola è aperta, hanno l'obbligo del servizio solo gli ATA, mentre i docenti non sono obbligati a recarsi a scuola e devono farlo solo se quel giorno ci sono attività programmate (scrutini collegi ecc), a meno che anche questi non siano posticipati con comunicazione scritta da parte del ds.

Quello che alcune scuole hanno fatto, tra cui la tua, è contro ciò che indica il CCNL.

Devi quindi andare dal ds e dire di ritirare il permesso retribuito perché non avevi l'obbligo di giustificare la tua non presenza.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

sospensione attività didattica per neve Empty Re: sospensione attività didattica per neve

Messaggio Da ori79 Dom Feb 05, 2012 10:05 pm

Paolo perdona la mia domanda ma sono curiosa a questo punto!La delibera di Alemanno (che appunto parlava di giustificazione per gli insegnanti che non si fossero recati a scuola) quindi e' carta straccia?

ori79

Messaggi : 1284
Data d'iscrizione : 14.06.11

Torna in alto Andare in basso

sospensione attività didattica per neve Empty Re: sospensione attività didattica per neve

Messaggio Da Paolo1974 Dom Feb 05, 2012 10:16 pm

ori79 ha scritto:Paolo perdona la mia domanda ma sono curiosa a questo punto!La delibera di Alemanno (che appunto parlava di giustificazione per gli insegnanti che non si fossero recati a scuola) quindi e' carta straccia?

A mio avviso sì, anche perché il sindaco non ha nessun potere sul CCNL/2007 e in generale sull'organizzazione della sospensione delle lezioni.

Mi spiego: A mio avviso il sindaco può disporre la chiusura delle scuole, dopo una nevicata, un'alluvione, un evento straordinario se s ritiene sia pericoloso raggiungere le scuole per famiglie e allievi, cioè per i cittadini. In questo caso tutela l’incolumità pubblica e quindi della cittadinanza.

Non può però decretare la chiusura delle scuole perché, faccio un esempio, secondo lui non si garantisce il rispetto di ore di lezione per la seconda lingua straniera o per la religione cattolica.

Così come non può dire che c'è la sospensione delle lezioni ma i docenti devono andare a scuola, o se non ci vanno sono giustificati, non può spettare al sindaco una decisione del genere.

Chiudi o sospendi?

Se chiudi allora nessuno va a scuola; se sospendi la scuola rimane aperta e lavorano gli ata e il ds, mentre i docenti devono fare ciò che indica il CCNL: andare a scuola solo se ci sono attività programmate.

Un sindaco non può derogare un Contratto Nazionale.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

sospensione attività didattica per neve Empty Re: sospensione attività didattica per neve

Messaggio Da ori79 Dom Feb 05, 2012 10:38 pm

Grazie mille!

ori79

Messaggi : 1284
Data d'iscrizione : 14.06.11

Torna in alto Andare in basso

sospensione attività didattica per neve Empty Re: sospensione attività didattica per neve

Messaggio Da LucaPS Dom Feb 05, 2012 10:54 pm

Diciamo anche che a Sondrio, Belluno o Trentino le Scuole dovrebbero allora stare chiuse tre mesi all'anno! E anche gli Uffici Pubblici - in quei posti - dovrebbero sospendere l'attività anticipatamente.

LucaPS

Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

sospensione attività didattica per neve Empty Re: sospensione attività didattica per neve

Messaggio Da ori79 Dom Feb 05, 2012 11:44 pm

Luca il problema non e' la neve ma il fatto che a Roma tutta la neve caduta li e' rimasta a ghiacciarsi! Nessuno ha spalato e non ci sono spazzaneve. In più c'è una quantità di gente e macchine immane! Non e' la neve che temiamo ma il GRA invaso e le strade ghiacciate! Se fosse passato uno spazzaneve sarei stata ben lieta di andare a lavoro

ori79

Messaggi : 1284
Data d'iscrizione : 14.06.11

Torna in alto Andare in basso

sospensione attività didattica per neve Empty Re: sospensione attività didattica per neve

Messaggio Da LucaPS Dom Feb 05, 2012 11:49 pm

Quello che scrivi è esattamente quello che intendevo io: non parlavo ovviamente della neve ma della "gestione della neve". Domani tutti a scuola, come in Trentino, Belluno e Sondrio... E tutti gli impiegati statali al lavoro, che sono in vacanza da giovedi o venerdi... non ricordo bene. Su!

LucaPS

Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

sospensione attività didattica per neve Empty Re: sospensione attività didattica per neve

Messaggio Da ori79 Dom Feb 05, 2012 11:55 pm

Io venerdì sono andata a scuola ma son tornata in macchina a casa "pregando". La strada era ghiacciata e le salite erano allucinanti! Sul non saper minimamente gestire un po' di neve sono d'accordo con te!

ori79

Messaggi : 1284
Data d'iscrizione : 14.06.11

Torna in alto Andare in basso

sospensione attività didattica per neve Empty Re: sospensione attività didattica per neve

Messaggio Da LucaPS Lun Feb 06, 2012 12:26 am

Mi dispiace Ori79 che l'Amministrazione di Roma ti abbia costretto a "pregare" nel tuo viaggio di ritorno venerdi e che abbia chiuso le scuole per due giorni e che abbia chiuso anticipatamente gli uffici pubblici. Speriamo che la prossima volta chieda consiglio al Comune di Sondrio, di Belluno o di Trento per sapere come fanno.

LucaPS

Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

sospensione attività didattica per neve Empty Re: sospensione attività didattica per neve

Messaggio Da pepe Lun Feb 06, 2012 12:15 pm

Quindi, in sintesi se il sindaco della città delibera la sospensione delle attività didattiche noi per il CCNL non siamo tenuti ad andare a scuola? Lo chiedo perché io abito a Bologna e nella scuola dove insegno ad Imola domani per delibera del sindaco sono sospese le lezioni. Grazie!
pepe
pepe

Messaggi : 1812
Data d'iscrizione : 15.03.11

Torna in alto Andare in basso

sospensione attività didattica per neve Empty Re: sospensione attività didattica per neve

Messaggio Da Paolo1974 Lun Feb 06, 2012 12:21 pm

pepe ha scritto:Quindi, in sintesi se il sindaco della città delibera la sospensione delle attività didattiche noi per il CCNL non siamo tenuti ad andare a scuola? Lo chiedo perché io abito a Bologna e nella scuola dove insegno ad Imola domani per delibera del sindaco sono sospese le lezioni. Grazie!

Io ritengo di sì. La sospensione in tal senso è equiparata a quella delle vacanze o dopo il termine delle lezioni.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

sospensione attività didattica per neve Empty Re: sospensione attività didattica per neve

Messaggio Da forza Lun Feb 06, 2012 3:03 pm

ori79 ha scritto:Luca il problema non e' la neve ma il fatto che a Roma tutta la neve caduta li e' rimasta a ghiacciarsi!
Non solo a Roma....
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

sospensione attività didattica per neve Empty Re: sospensione attività didattica per neve

Messaggio Da diesel_79 Lun Feb 06, 2012 3:28 pm

Paolo1974 ha scritto:

E' corretto ciò che ti hanno detto. Nel forum lo stiamo dicendo da due giorni: se c'è la sospensione delle attività ma la scuola è aperta, hanno l'obbligo del servizio solo gli ATA, mentre i docenti non sono obbligati a recarsi a scuola e devono farlo solo se quel giorno ci sono attività programmate (scrutini collegi ecc), a meno che anche questi non siano posticipati con comunicazione scritta da parte del ds...

Ma è vero quanto leggo?

Perchè, per quando mi riguarda, venerdì scorso nonostante la sospensione delle attività didattiche (a Roma), sono stato chiamato dalla segreteria che mi comunicava che dovevo recarmi a scuola (cosa che ho fatto ovviamente)... li ovviamente niente lezioni, professori a spasso (quelli che c'erano...non tutti erano presenti...) e soltanto 5 alunni presenti in tutta la scuola...

Ora apprendo che anche domani le lezioni saranno sospese a Roma (oggi avevo il giorno libero), e quindi dovrò recarmi a lavoro o posso stare a casa?

Grazie mille per le rispost
diesel_79
diesel_79

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 17.11.10

Torna in alto Andare in basso

sospensione attività didattica per neve Empty Re: sospensione attività didattica per neve

Messaggio Da barbie Lun Feb 06, 2012 3:34 pm

Venerdì c'era la sospensione dell'attività didattica, oggi e domani le scuole sono chiuse come da ordinanza del sindaco (ancora non e' stata pubblicata) quindi non si deve andare a scuola perché non c'è nessuno. Se domani mattina chiami, non trovi nessuno perché non si ha l'obbligo di recarsi a scuola per ragioni di ordine pubblico.

barbie

Messaggi : 458
Data d'iscrizione : 15.10.10
Età : 54
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

sospensione attività didattica per neve Empty Re: sospensione attività didattica per neve

Messaggio Da Marcos2k Lun Feb 06, 2012 3:36 pm

un conto è se le lezioni sono sospese (come venerdì) un altro se la scuola è chiusa (come oggi). Se l'ordinanza parla di chiusura delle scuole di tutta Roma NON dobbiamo recarci, se parla invece di sospensione delle lezioni allora dobbiamo andare e fare babysitting... A quanto pare però le scuole saranno proprio chiuse...
Marcos2k
Marcos2k

Messaggi : 4249
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

sospensione attività didattica per neve Empty Re: sospensione attività didattica per neve

Messaggio Da diesel_79 Lun Feb 06, 2012 3:38 pm

Ho capito. Grazie mille!

chissà poi il perchè di questa ordinanza... almeno nella zona sud di Roma già da oggi era tutto nella norma...

diesel_79
diesel_79

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 17.11.10

Torna in alto Andare in basso

sospensione attività didattica per neve Empty Re: sospensione attività didattica per neve

Messaggio Da Marcos2k Lun Feb 06, 2012 3:45 pm

si è presa questa decisione per l'incolumità di studenti e genitori... molte scuole hanno ancora neve ai cancelli, ghiaccio e compagnia bella
Marcos2k
Marcos2k

Messaggi : 4249
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

sospensione attività didattica per neve Empty Re: sospensione attività didattica per neve

Messaggio Da luisac72 Lun Feb 06, 2012 3:51 pm

ma quindi anche domani martedi 7? mi postate l'ordinanza? io non la trovo

luisac72

Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

sospensione attività didattica per neve Empty Re: sospensione attività didattica per neve

Messaggio Da Marcos2k Lun Feb 06, 2012 3:59 pm

è stata firmata ma non ancora messa sul sito del comune
http://www.comune.roma.it/wps/portal/pcr?contentId=NEW280788&jp_pagecode=newsview.wp&ahew=contentId:jp_pagecode
Marcos2k
Marcos2k

Messaggi : 4249
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

sospensione attività didattica per neve Empty Re: sospensione attività didattica per neve

Messaggio Da palma Lun Feb 06, 2012 5:33 pm

Marcos2k ha scritto:è stata firmata ma non ancora messa sul sito del comune
http://www.comune.roma.it/wps/portal/pcr?contentId=NEW280788&jp_pagecode=newsview.wp&ahew=contentId:jp_pagecode

la cosa strana è che nei paesi della provincia, dove la nevicata è stata di gran lunga maggiore che a Roma, le scuole saranno aperte. e non è che i mezzi spargisale siano passati...

palma

Messaggi : 157
Data d'iscrizione : 20.09.10

Torna in alto Andare in basso

sospensione attività didattica per neve Empty Re: sospensione attività didattica per neve

Messaggio Da forza Lun Feb 06, 2012 5:37 pm

ma scusate, xkè dite che se le lezioni sono sospese si deve andare a scuola? allora durante le vacanze di natale, di pasqua, quando insomma gli ata sono cmq presenti, dovremmo andare a scuola?
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

sospensione attività didattica per neve Empty Re: sospensione attività didattica per neve

Messaggio Da palma Lun Feb 06, 2012 5:38 pm

forza ha scritto:ma scusate, xkè dite che se le lezioni sono sospese si deve andare a scuola? allora durante le vacanze di natale, di pasqua, quando insomma gli ata sono cmq presenti, dovremmo andare a scuola?

non si deve andare, è scritto anche in altri post

palma

Messaggi : 157
Data d'iscrizione : 20.09.10

Torna in alto Andare in basso

sospensione attività didattica per neve Empty Re: sospensione attività didattica per neve

Messaggio Da forza Lun Feb 06, 2012 5:40 pm

palma ha scritto:
forza ha scritto:ma scusate, xkè dite che se le lezioni sono sospese si deve andare a scuola? allora durante le vacanze di natale, di pasqua, quando insomma gli ata sono cmq presenti, dovremmo andare a scuola?

non si deve andare, è scritto anche in altri post

sì io lo so, ma sopra hanno detto che venerdì ci sono andati, mi pare un controsenso
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

sospensione attività didattica per neve Empty Re: sospensione attività didattica per neve

Messaggio Da Marcos2k Lun Feb 06, 2012 5:50 pm

venerdì c'era sospensione della didattica, ma le scuole erano aperto per accogliere gli studenti, così hanno stabilito...
Marcos2k
Marcos2k

Messaggi : 4249
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

sospensione attività didattica per neve Empty Re: sospensione attività didattica per neve

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.