permessi studio Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
permessi studio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
permessi studio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
permessi studio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 7:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
permessi studio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 7:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
permessi studio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 7:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
permessi studio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 7:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
permessi studio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 7:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
permessi studio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 7:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
permessi studio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 6:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



permessi studio

4 partecipanti

Andare in basso

permessi studio Empty permessi studio

Messaggio Da h725 Mer Mar 23, 2011 3:04 pm

Salve a tutti, vorrei chiedere un'informazione in merito alle ore di permesso studio. L'usp me le ha concesse ma la preside dice che non vuole concedermigiorni di permesso retribuito a meno che non le porti il certificato di iscrizione al corso, poichè è un corso on -line, cosa che avevo specificato sulla domanda all'usp ( lo stesso usp ha concesso a TUTTI le 150 ore di permesso salvo difetti di forma nella presentazione della domanda). Mi sono informata presso la sede del master a cui sono iscritta e mi hanno detto che per avere questo certificato devo fare un bonifico da 30 euro, con in più due marche da bollo da 14 euro più la raccomandata a mio carico...mi sembra eccesivo! ho provato a parlarne con la preside e le ho anche portato la copia del bonifico del versamento e la ricevuta di ritorno dell'iscrizione, ma non vuole sapere ragioni. A me servirebbero dei giorni soltato per sostenere l'esame (a molti Km di distanza da dove sono). Ha il diritto la preside di non concedermi queste ore pur avendone io diritto? Non posso fare nulla al riguardo?
Grazie a chi potrà rispondermi.

h725

Messaggi : 187
Data d'iscrizione : 07.09.10

Torna in alto Andare in basso

permessi studio Empty Re: permessi studio

Messaggio Da lunaemiliana Mer Mar 23, 2011 3:26 pm

Io invece volevo sapere se, pur avendo terminato il corso
posso usufruire delle ore rimanenti per studio individuale? come autoformazione oppure approfondimento disciplinare?
Grazie a coloro i quali mi risponderanno!

lunaemiliana

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

permessi studio Empty Re: permessi studio

Messaggio Da Ospite Mer Mar 23, 2011 3:43 pm

A parte che 30 euro per un certificato di iscrizione mi sembra eccessivo- il mio di master me lo ha inviato gratis.
Cmq, uno presenta domanda per avere le ore alla segreteria della scuola per iscritto (di solito è lo stesso modulo che si fa per chiedere i permessi - c'è una dicitura apposita oppure la metti tu), almeno 5 gg prima, e poi il DS approva.
Non parlarci prima col DS, presenta direttamente per iscritto la domanda per le ore che ti servono, così lo vincoli alla risposta! Al limite, allega se proprio insistono la fotocopia della ricevuta del bollettino di versamento.
E' chiaro che scoccia ai DS, che non sei a scuola, e remano contro, ma le ore le ha date l'USP.
Anche a me quest'anno hanno fatto un po' di storie, ma dipende molto da con chi hai a che fare.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

permessi studio Empty Re: permessi studio

Messaggio Da h725 Mer Mar 23, 2011 3:55 pm

Diciamo che la preside ha "prevenuto" la questione, e ha chiesto, tramite segreteria, ai docenti che avevano avuto diritto alle ore questo certificato di iscrizione. Quando abbiamo fatto presente il problema alla segreteria, ci hanno detto di parlare con la preside la quale ci ha risposto, a dire il vero in malo modo, che senza questo certificato bonifico e ricevuta non contano e lei non ci concederà le ore quando ne avremo bisogno. Quello che mi chiedevo è se lei ha il diritto di farlo, anche se a noi l'usp le ore le ha concesse....

h725

Messaggi : 187
Data d'iscrizione : 07.09.10

Torna in alto Andare in basso

permessi studio Empty Re: permessi studio

Messaggio Da lunaemiliana Mer Mar 23, 2011 4:06 pm

lunaemiliana ha scritto:Io invece volevo sapere se, pur avendo terminato il corso
posso usufruire delle ore rimanenti per studio individuale? come autoformazione oppure approfondimento disciplinare?
Grazie a coloro i quali mi risponderanno!
Nessuno mi risponde?

lunaemiliana

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

permessi studio Empty Re: permessi studio

Messaggio Da Paolo1974 Mer Mar 23, 2011 5:45 pm

lunaemiliana ha scritto:
lunaemiliana ha scritto:Io invece volevo sapere se, pur avendo terminato il corso
posso usufruire delle ore rimanenti per studio individuale? come autoformazione oppure approfondimento disciplinare?
Grazie a coloro i quali mi risponderanno!
Nessuno mi risponde?

Nel contratto regionale in riferimento all'utilizzo delle ore ci dovrebbe anche essere stabilito questo, di solito una percentuale da "spendere" per studio personale oppure per approfondimento.

ESEMPIO

"La fruizione di ore di permesso per la preparazione agli esami va contenuta entro il limite del 20% delle ore di permesso concesso e va documentata mediante autocertificazione."

Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

permessi studio Empty Re: permessi studio

Messaggio Da lunaemiliana Mer Mar 23, 2011 6:29 pm

Paolo1974 ha scritto:
lunaemiliana ha scritto:
lunaemiliana ha scritto:Io invece volevo sapere se, pur avendo terminato il corso
posso usufruire delle ore rimanenti per studio individuale? come autoformazione oppure approfondimento disciplinare?
Grazie a coloro i quali mi risponderanno!
Nessuno mi risponde?

Nel contratto regionale in riferimento all'utilizzo delle ore ci dovrebbe anche essere stabilito questo, di solito una percentuale da "spendere" per studio personale oppure per approfondimento.

ESEMPIO

"La fruizione di ore di permesso per la preparazione agli esami va contenuta entro il limite del 20% delle ore di permesso concesso e va documentata mediante autocertificazione."

Dunque gentilissimo Paolo 1974,
mi pare di capire che posso ancora usufruirne....
Infatti nel contratto regionale dell' Emilia Romagna è contemplato lo studio individuale che io dedicherei ad approfondimento disciplinare.
E' così?, Ho inteso bene?

lunaemiliana

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

permessi studio Empty Re: permessi studio

Messaggio Da Paolo1974 Mer Mar 23, 2011 7:01 pm

lunaemiliana ha scritto:
Paolo1974 ha scritto:
lunaemiliana ha scritto:
lunaemiliana ha scritto:Io invece volevo sapere se, pur avendo terminato il corso
posso usufruire delle ore rimanenti per studio individuale? come autoformazione oppure approfondimento disciplinare?
Grazie a coloro i quali mi risponderanno!
Nessuno mi risponde?

Nel contratto regionale in riferimento all'utilizzo delle ore ci dovrebbe anche essere stabilito questo, di solito una percentuale da "spendere" per studio personale oppure per approfondimento.

ESEMPIO

"La fruizione di ore di permesso per la preparazione agli esami va contenuta entro il limite del 20% delle ore di permesso concesso e va documentata mediante autocertificazione."

Dunque gentilissimo Paolo 1974,
mi pare di capire che posso ancora usufruirne....
Infatti nel contratto regionale dell' Emilia Romagna è contemplato lo studio individuale che io dedicherei ad approfondimento disciplinare.
E' così?, Ho inteso bene?


Affermativo, se contemplato.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

permessi studio Empty Re: permessi studio

Messaggio Da h725 Gio Mar 24, 2011 4:51 pm

h725 ha scritto:Salve a tutti, vorrei chiedere un'informazione in merito alle ore di permesso studio. L'usp me le ha concesse ma la preside dice che non vuole concedermigiorni di permesso retribuito a meno che non le porti il certificato di iscrizione al corso, poichè è un corso on -line, cosa che avevo specificato sulla domanda all'usp ( lo stesso usp ha concesso a TUTTI le 150 ore di permesso salvo difetti di forma nella presentazione della domanda). Mi sono informata presso la sede del master a cui sono iscritta e mi hanno detto che per avere questo certificato devo fare un bonifico da 30 euro, con in più due marche da bollo da 14 euro più la raccomandata a mio carico...mi sembra eccesivo! ho provato a parlarne con la preside e le ho anche portato la copia del bonifico del versamento e la ricevuta di ritorno dell'iscrizione, ma non vuole sapere ragioni. A me servirebbero dei giorni soltato per sostenere l'esame (a molti Km di distanza da dove sono). Ha il diritto la preside di non concedermi queste ore pur avendone io diritto? Non posso fare nulla al riguardo?
Grazie a chi potrà rispondermi.


Nessuno può aiutarmi?

h725

Messaggi : 187
Data d'iscrizione : 07.09.10

Torna in alto Andare in basso

permessi studio Empty Re: permessi studio

Messaggio Da Paolo1974 Gio Mar 24, 2011 5:21 pm

h725 ha scritto:
h725 ha scritto:Salve a tutti, vorrei chiedere un'informazione in merito alle ore di permesso studio. L'usp me le ha concesse ma la preside dice che non vuole concedermigiorni di permesso retribuito a meno che non le porti il certificato di iscrizione al corso, poichè è un corso on -line, cosa che avevo specificato sulla domanda all'usp ( lo stesso usp ha concesso a TUTTI le 150 ore di permesso salvo difetti di forma nella presentazione della domanda). Mi sono informata presso la sede del master a cui sono iscritta e mi hanno detto che per avere questo certificato devo fare un bonifico da 30 euro, con in più due marche da bollo da 14 euro più la raccomandata a mio carico...mi sembra eccesivo! ho provato a parlarne con la preside e le ho anche portato la copia del bonifico del versamento e la ricevuta di ritorno dell'iscrizione, ma non vuole sapere ragioni. A me servirebbero dei giorni soltato per sostenere l'esame (a molti Km di distanza da dove sono). Ha il diritto la preside di non concedermi queste ore pur avendone io diritto? Non posso fare nulla al riguardo?
Grazie a chi potrà rispondermi.


Nessuno può aiutarmi?

Non ho capito una cosa: se l'UST ti ha concesso le ore, perché parli di "permesso retribuito"?

Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

permessi studio Empty Re: permessi studio

Messaggio Da h725 Gio Mar 24, 2011 5:43 pm

eh sì ho sbagliato...volevo dire che non mi farà usufruire delle ore di permesso studio e che quindi devo prendere dei giorni di permesso non retribuito

h725

Messaggi : 187
Data d'iscrizione : 07.09.10

Torna in alto Andare in basso

permessi studio Empty Re: permessi studio

Messaggio Da Paolo1974 Gio Mar 24, 2011 6:03 pm

h725 ha scritto:eh sì ho sbagliato...volevo dire che non mi farà usufruire delle ore di permesso studio e che quindi devo prendere dei giorni di permesso non retribuito

Hai le 150 ore e ti fa usufruire del permesso non retribuito?

Ma non esiste una cosa del genere.

Le 150 ore non te le dà la dirigente, ma l'UST. L'unico diritto che ha la Dirigente è quello di chiederti una certificazione che attesti l'esame da te effettuato, a "giustificazione" delle ore di studio concesse per sostenere l'esame.

La richiesta del certificato d'iscrizione al corso io non la trovo legittima: se sei nell'elenco degli aventi diritto delle ore, e se quindi anche se corso online le 150 ti sono state assegnate, cosa deve controllare la Dirigente?

Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

permessi studio Empty Re: permessi studio

Messaggio Da pretty teacher Gio Mar 24, 2011 6:27 pm

Per lunaemilianascusa ma tu hai sostenuto l'esame finale del corso e vuoi usare le ore rimanenti per studiare altre cose? se hai già fatto l'esame finale e concluso il corso non sono d'accordo con la risposta che t'ha dato paolo perchè come farai a giustificare la tua assenza da scuola? Le ore te le hanno date per quel corso specifico...se, invece, intendevi che hai finito di frequentare le lezioni, devi ancora sostenere l'esame finale e prepararti va bene!
per quanto riguarda il/la collega che ha problemi col DS... si sta arrampicando sugli specchi perchè quando hai presentato domanda per il diritto allo studio hai probabilmente allegato alla domanda il cedolino del versamento per la quota d'iscrizione o un certificato d'iscrizione quindi se ha tanti dubbi chiedesse alla segreteria (che sicuramente ha conservato copia della tua domanda che ha, a sua volta, inoltrato all'usp). Cmq, se non hai allegato nulla di tutto ciò alla domanda, secondo me la richiesta della DS è legittima... in fondo ti sta chiedendo solo un certificato d'iscrizione... sbaglia l'università a chiedere tutti quei soldi: prova a parlare di nuovo con loro spiegando per quale motivo ti serve...

pretty teacher

Messaggi : 225
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

permessi studio Empty Re: permessi studio

Messaggio Da lunaemiliana Gio Mar 24, 2011 6:34 pm

pretty teacher ha scritto:Per lunaemilianascusa ma tu hai sostenuto l'esame finale del corso e vuoi usare le ore rimanenti per studiare altre cose? se hai già fatto l'esame finale e concluso il corso non sono d'accordo con la risposta che t'ha dato paolo perchè come farai a giustificare la tua assenza da scuola? Le ore te le hanno date per quel corso specifico...se, invece, intendevi che hai finito di frequentare le lezioni, devi ancora sostenere l'esame finale e prepararti va bene!
per quanto riguarda il/la collega che ha problemi col DS... si sta arrampicando sugli specchi perchè quando hai presentato domanda per il diritto allo studio hai probabilmente allegato alla domanda il cedolino del versamento per la quota d'iscrizione o un certificato d'iscrizione quindi se ha tanti dubbi chiedesse alla segreteria (che sicuramente ha conservato copia della tua domanda che ha, a sua volta, inoltrato all'usp). Cmq, se non hai allegato nulla di tutto ciò alla domanda, secondo me la richiesta della DS è legittima... in fondo ti sta chiedendo solo un certificato d'iscrizione... sbaglia l'università a chiedere tutti quei soldi: prova a parlare di nuovo con loro spiegando per quale motivo ti serve...
Cosa dice Paolo 1974?

lunaemiliana

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

permessi studio Empty Re: permessi studio

Messaggio Da h725 Gio Mar 24, 2011 8:52 pm

Paolo1974 ha scritto:
h725 ha scritto:eh sì ho sbagliato...volevo dire che non mi farà usufruire delle ore di permesso studio e che quindi devo prendere dei giorni di permesso non retribuito

Hai le 150 ore e ti fa usufruire del permesso non retribuito?

Ma non esiste una cosa del genere.

Le 150 ore non te le dà la dirigente, ma l'UST. L'unico diritto che ha la Dirigente è quello di chiederti una certificazione che attesti l'esame da te effettuato, a "giustificazione" delle ore di studio concesse per sostenere l'esame.

La richiesta del certificato d'iscrizione al corso io non la trovo legittima: se sei nell'elenco degli aventi diritto delle ore, e se quindi anche se corso online le 150 ti sono state assegnate, cosa deve controllare la Dirigente?


Paolo 1974è quello che penso anche io...ma c'è una normativa che posso mostrarle?

x pretty teacher non ho allegato nulla alla domanda perchè non era richiesto, mapoi ho portato copia del bonifico e ricevuta di ritorno in segreteria, proproio su richiesta della dirigente. L'università in questione non transige: nessun certificato in carta semplice!

h725

Messaggi : 187
Data d'iscrizione : 07.09.10

Torna in alto Andare in basso

permessi studio Empty Re: permessi studio

Messaggio Da pretty teacher Ven Mar 25, 2011 2:30 pm

per h725:
non per innescare una polemica ma non riesco a capire una cosa: uno chiede il diritto allo studio (150 ore se l'usp non stabilisce dlle differenziazioni) e prendete solo, non so, 12 h? dovete pensare, secondo me, che ci sono magari docenti che non sono rientrati e che forse le avrebbero usate... sinceramente non sono d'accordo. La tua DS si sta evidentemente impuntando: fatti fare il certificato dall'università (pagando il dovuto)... ammortizzerai la somma andando in pari coi giorni in cui andrai a fare l'esame e che ti pagheranno lo stesso perchè sarai in diritto studio. D'altra parte credo sia loro facoltà richiedere il certificato di iscrizione. Nel mio usp lo chiedono sin dal momento in cui si fa domanda. Cmq se non sei convinta chiama l'usp e parla con gli addetti al diritto studio e vedi cosa ti dicono loro: in certi casi, secondo me, è meglio andare alla fonte!
Per lunaemiliana
Paolo, se ho capito bene, ti ha detto che puoi prendere le ore rimaste per studio personale, approfondimento etc. ma non è chiaro se hai già fatto l'esame finale: se lo hai già fatto secondo me non puoi usufruire delle ore residue perchè che cosa devi farci? studieresti cosa? Chiariscimi perchè forse non ho capito bene...

pretty teacher

Messaggi : 225
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

permessi studio Empty Re: permessi studio

Messaggio Da h725 Sab Mar 26, 2011 5:50 pm

Paolo1974 ha scritto:
h725 ha scritto:eh sì ho sbagliato...volevo dire che non mi farà usufruire delle ore di permesso studio e che quindi devo prendere dei giorni di permesso non retribuito

Hai le 150 ore e ti fa usufruire del permesso non retribuito?

Ma non esiste una cosa del genere.

Le 150 ore non te le dà la dirigente, ma l'UST. L'unico diritto che ha la Dirigente è quello di chiederti una certificazione che attesti l'esame da te effettuato, a "giustificazione" delle ore di studio concesse per sostenere l'esame.

La richiesta del certificato d'iscrizione al corso io non la trovo legittima: se sei nell'elenco degli aventi diritto delle ore, e se quindi anche se corso online le 150 ti sono state assegnate, cosa deve controllare la Dirigente?


Non esiste nessuna normativa specifica da poterle mostrare?

h725

Messaggi : 187
Data d'iscrizione : 07.09.10

Torna in alto Andare in basso

permessi studio Empty Re: permessi studio

Messaggio Da Ospite Sab Mar 26, 2011 5:57 pm

Io chiederei l'assistenza di un sindacato. Quando i DS fanno le orecchie da mercante....


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

permessi studio Empty Re: permessi studio

Messaggio Da Paolo1974 Sab Mar 26, 2011 6:10 pm

Scusa il silenzio, ma mi sono informato per bene.

In mancanza di disposizoni specifiche contenute nel Contratto regionale, la dirigente può "appellarsi" all'art 3/6 del DPR 395/1988, richiamato nell’art. 146, lettera g/ 1 del CCNL:

"6. Il personale interessato alle attività didattiche di cui al comma 2 (cioè i permessi per studio) è tenuto a presentare alla
propria amministrazione idonea certificazione in ordine alla iscrizione ed alla frequenza alle scuole ed ai corsi,
nonchè agli esami finali sostenuti. In mancanza delle predette certificazioni
, i permessi già utilizzati
vengono considerati come aspettativa per motivi personali."
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

permessi studio Empty Re: permessi studio

Messaggio Da h725 Sab Mar 26, 2011 6:17 pm

Paolo1974 ha scritto:Scusa il silenzio, ma mi sono informato per bene.

In mancanza di disposizoni specifiche contenute nel Contratto regionale, la dirigente può "appellarsi" all'art 3/6 del DPR 395/1988, richiamato nell’art. 146, lettera g/ 1 del CCNL:

"6. Il personale interessato alle attività didattiche di cui al comma 2 (cioè i permessi per studio) è tenuto a presentare alla
propria amministrazione idonea certificazione in ordine alla iscrizione ed alla frequenza alle scuole ed ai corsi,
nonchè agli esami finali sostenuti. In mancanza delle predette certificazioni
, i permessi già utilizzati
vengono considerati come aspettativa per motivi personali."

Quindi in pratica dovrei controllare bene il cintratto regionale. altrimenti ha ragione lei, giusto? Però che sfiga, ho incontrato l'unica dirigente che fa storie...
Grazie mille a Paolo1974 per la risposta!

h725

Messaggi : 187
Data d'iscrizione : 07.09.10

Torna in alto Andare in basso

permessi studio Empty Re: permessi studio

Messaggio Da Ospite Sab Mar 26, 2011 7:40 pm

No, di certo non l'unica, delle difficoltà le fanno quasi sempre - a loro viene a mancare un docente a scuola, mica fanno i salti di gioia.
Anche io però non capisco perchè ci si limiti a chiedere solo le ore relative all'esame, in caso sia prevista la possibilità di utilizzare le ore anche per frequenza (anche online) oppure per studio personale. Siamo "obbligati" a fare corsi e master per non "rimanere indietro", con spesa ingente per lo stipendio che prendiamo, ed anche un certo impegno di studio - il tutto mentre si lavora. Perchè non usufruire di qualche beneficio, se è stato già riconosciuto?
La scuola si organizza, come si organizza per altre cose; è anche questione di principio nonché di dignità personale.
Non stai elemosinando nulla, che diamine. "Compra" 'sto benedetto certificato e prenditi le ore che ti servono.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

permessi studio Empty Re: permessi studio

Messaggio Da h725 Sab Mar 26, 2011 7:59 pm

Ho trovato questo:
Contratto collettivo decentrato regionale (Piemonte)
Art.5
Modalità di fruizione
I permessi per diritto allo studio sono concessi al personale dirigente, docente, educativo ed ATA
con contratto a tempo indeterminato e determinato, sia con regime orario full-time che part-time,
nella misura di 150 ore individuali annue riferite all’anno solare (dal 1 gennaio al 31 dicembre).
Nell’ambito delle 150 ore individuali deve essere compreso il tempo necessario per raggiungere la
sede di svolgimento dei corsi o degli esami. Il personale beneficiario dei permessi retribuiti oggetto
del presente contratto ha diritto, per quanto possibile, a turni di lavoro che agevolino la frequenza
dei corsi e la preparazione degli esami. Detto personale inoltre non è obbligato a prestazioni di
lavoro straordinario. La fruizione di ore di permesso per la preparazione agli esami va contenuta
entro il limite del 20% delle ore di permesso concesso e va documentata mediante
autocertificazione.

Art.7
Certificazione
La certificazione relativa alla frequenza dei corsi e al sostenimento degli esami va presentata al
dirigente scolastico della scuola di servizio dopo la fruizione dei permessi
e comunque non oltre i
tre mesi dalla stessa fruizione. Il personale con contratto a tempo determinato, qualora la data
dell’esame finale fosse collocata successivamente al termine del contratto, dovrà produrre la
completa documentazione immediatamente dopo l’esame finale. Il personale dirigente scolastico
presenterà la certificazione all’Ufficio Scolastico Regionale. Per il personale assunto con contratto a
tempo indeterminato, la mancata produzione della certificazione nei tempi prescritti comporterà
automaticamente la trasformazione del permesso retribuito già concesso in aspettativa senza
assegni, con relativo recupero delle somme indebitamente corrisposte; per il personale assunto con
contratto a tempo determinato, la mancata produzione della certificazione nei tempi previsti
comporterà la trasformazione del permesso retribuito in assenza senza retribuzione, entro i limiti
previsti dall’art. 19 del CCNL Comparto Scuola.

Penso che questa possa essere considerata una "disposizione specifica", giusto?

X parvati: proprio perchè non sto elimosinando nulla prima di "comprare" cerco di capire quali sono i miei diritti

h725

Messaggi : 187
Data d'iscrizione : 07.09.10

Torna in alto Andare in basso

permessi studio Empty Re: permessi studio

Messaggio Da Paolo1974 Dom Mar 27, 2011 10:27 am

h725 ha scritto:Ho trovato questo:
Contratto collettivo decentrato regionale (Piemonte)
Art.5
Modalità di fruizione
I permessi per diritto allo studio sono concessi al personale dirigente, docente, educativo ed ATA
con contratto a tempo indeterminato e determinato, sia con regime orario full-time che part-time,
nella misura di 150 ore individuali annue riferite all’anno solare (dal 1 gennaio al 31 dicembre).
Nell’ambito delle 150 ore individuali deve essere compreso il tempo necessario per raggiungere la
sede di svolgimento dei corsi o degli esami. Il personale beneficiario dei permessi retribuiti oggetto
del presente contratto ha diritto, per quanto possibile, a turni di lavoro che agevolino la frequenza
dei corsi e la preparazione degli esami. Detto personale inoltre non è obbligato a prestazioni di
lavoro straordinario. La fruizione di ore di permesso per la preparazione agli esami va contenuta
entro il limite del 20% delle ore di permesso concesso e va documentata mediante
autocertificazione.

Art.7
Certificazione
La certificazione relativa alla frequenza dei corsi e al sostenimento degli esami va presentata al
dirigente scolastico della scuola di servizio dopo la fruizione dei permessi
e comunque non oltre i
tre mesi dalla stessa fruizione. Il personale con contratto a tempo determinato, qualora la data
dell’esame finale fosse collocata successivamente al termine del contratto, dovrà produrre la
completa documentazione immediatamente dopo l’esame finale. Il personale dirigente scolastico
presenterà la certificazione all’Ufficio Scolastico Regionale. Per il personale assunto con contratto a
tempo indeterminato, la mancata produzione della certificazione nei tempi prescritti comporterà
automaticamente la trasformazione del permesso retribuito già concesso in aspettativa senza
assegni, con relativo recupero delle somme indebitamente corrisposte; per il personale assunto con
contratto a tempo determinato, la mancata produzione della certificazione nei tempi previsti
comporterà la trasformazione del permesso retribuito in assenza senza retribuzione, entro i limiti
previsti dall’art. 19 del CCNL Comparto Scuola.

Penso che questa possa essere considerata una "disposizione specifica", giusto?

X parvati: proprio perchè non sto elimosinando nulla prima di "comprare" cerco di capire quali sono i miei diritti
Io ritengo di sì.

Il dirigente nel momento in cui emetterà i singoli provvedimenti formali di concessione dei permessi, non può fare altro che allegare agli stessi i due articoli prinicpali da te postati e quindi attenersi a questi, che si riferiscono appunto alla modalità di fruizione e a quella di certificazione dei permessi. Articoli ai quali ovviamente dovrai anche tu attenerti tassativamente.

Mi pare di capire che il corso sia però e-learning, quindi il Contratto non stabilisce le modalità di fruizione delle ore per tale corso né quelle relative alla giustificazione dei permessi. Questo aspetto secondo me dovrebbe essere previsto dall'Università.

Probabilmente è in riferimento a questo aspetto la richiesta della Dirigente del certificato che attesti l'iscrizione al corso.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

permessi studio Empty Re: permessi studio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.