Congedo straordinario dottorato Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Congedo straordinario dottorato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Congedo straordinario dottorato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Congedo straordinario dottorato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Congedo straordinario dottorato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Congedo straordinario dottorato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Congedo straordinario dottorato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Congedo straordinario dottorato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Congedo straordinario dottorato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Congedo straordinario dottorato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Congedo straordinario dottorato

+3
Paolo1974
giulia boffa
gatto79
7 partecipanti

Andare in basso

Congedo straordinario dottorato Empty Congedo straordinario dottorato

Messaggio Da gatto79 Gio Mar 24, 2011 1:32 pm

Chiedo scusa in anticipo se per caso avessi postato la mia domanda nella categoria sbagliata.
Da dottoranda (primo anno con borsa) sono stata convocata da graduatorie di istituto di prima fascia per una supplenza di tre settimane circa che non sono in grado di accettare realmente, perchè gli impegni di questo primo anno non lo permettono.
In novembre, quando chiesi un po' di informazioni presso un sindacato, mi dissero che anche per chiamate da preside io avrei avuto diritto di chiedere il congedo, ma la segreteria della scuola non ne sa niente e temo che in questi giorni il sindacato sia chiuso (spero ancora di riuscire a contattarli nel pomeriggio ma temo di non riuscirci). Io non ho in mano riferimenti normativi.
Qualcuno di voi saprebbe darmi indicazioni sul fatto che io possa esercitare questo mio diritto o non sono nella posizione di chiedere congedo?
Grazie a chiunque avrà modo di rispondere!

gatto79

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 21.08.10

Torna in alto Andare in basso

Congedo straordinario dottorato Empty Re: Congedo straordinario dottorato

Messaggio Da giulia boffa Gio Mar 24, 2011 2:25 pm

http://www.orizzontescuola.it/Aspettativa_retribuita_dottorato_ricerca
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Congedo straordinario dottorato Empty Re: Congedo straordinario dottorato

Messaggio Da gatto79 Gio Mar 24, 2011 2:43 pm

Grazie Giulia!
Vedendo questa pagina che riassume i punti normativi sulla questione tu ritieni dunque che anche chi riceve proposta di contratto a tempo determinato su chiamata da preside abbia diritto all'aspettativa?
Approfitto (come sempre) per una questione connessa che non mi si è chiarita del tutto: quale differenza intercorre fra aspettativa e congedo?
In più immagino che, a maggior ragione, le stesse norme regolino anche le richieste di congedo/aspettativa non retribuita o sbaglio?
Grazie ancora!

gatto79

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 21.08.10

Torna in alto Andare in basso

Congedo straordinario dottorato Empty Re: Congedo straordinario dottorato

Messaggio Da giulia boffa Gio Mar 24, 2011 3:00 pm

aspettativa e congedo è uguale, anche le retribuzione c'entra certo
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Congedo straordinario dottorato Empty Re: Congedo straordinario dottorato

Messaggio Da Paolo1974 Gio Mar 24, 2011 5:34 pm

Tecnicamente la differenza tra l'aspettative e il congedo c'è:

"...l’aspettativa, per sua natura, è un’assenza tipica ontologicamente diversa dal congedo. Nel caso dell’aspettativa, infatti, il rapporto di lavoro subisce una vera e propria sospensione, mentre, nel caso del congedo, il rapporto rimane costante, determinando effetti prevalenti in termini di autorizzazione a non erogare la prestazione tipica. In buona sostanza, dunque, mentre nell’aspettativa si ha la sospensione del sinallagma (e cioè la sospensione delle reciproche obbligazioni che hanno per oggetto, rispettivamente, la prestazione e il corrispettivo) nel caso del congedo le obbligazioni oggetto del sinallagma subiscono una mera trasformazione o riduzione. Per esempio, l’amministrazione rinuncia a fruire della prestazione di lavoro ma eroga comunque il corrispettivo, con la condizione che il prestatore di lavoro alla scadenza del congedo rientri nei ruoli, spendendo le ulteriori competenze acquisite. Salvo l’obbligo di restituire quanto percepito in caso di mancata ripresa di servizio all’atto del decorso del termine del congedo. La differenza ontologica tra i due istituti giustifica anche la diversità di trattamento."


Detto questo, la differenza sta poi nel fatto se il dottorato è con borsa oppure no.

l docente a t.d. che ha vinto un dottorato con borsa di studio, viene collocato, a domanda, in congedo straordinario per motivi di studio senza assegni; se invece ha vinto un dottorato senza borsa di studio o vi ha rinunciato, ha diritto all’aspettativa retribuita.

Sul fatto se invece anche il docente con contratto di supplenza breve possa accedere al congedo o all'aspettativa, ultimamente il MIUR ha emanato una nota in cui sembra escluderlo:

CIRCOLARE N. 15
Prot. N. AOODGPER 1507 Roma 22 Febbraio 2011

Congedo al personale con nomina a tempo determinato
Particolare attenzione si ritiene debba essere posta nei confronti di tale tipologia
di docenti.
In proposito si ritiene opportuno un richiamo alla normativa prevista dall’art. 19
del vigente CCNL, riguardante “Ferie, permessi ed assenze del personale assunto a tempo
determinato”, intendendosi come personale a tempo determinato, il personale destinatario di
contratto durata annuale o fino al 30 giugno, il cui primo comma dispone che “Al personale
assunto a tempo determinato , al personale di cui ……………, si applicano, nei limiti della durata
del rapporto di lavoro, le disposizioni, in materia di ferie, permessi ed assenze stabilite dal
presente contratto per il personale assunto a tempo indeterminato”., e pertanto anche a tale tipologia
di personale si ritiene debbano essere applicate, nei limiti previsti dalla richiamata norma, le
disposizioni riguardanti i congedi per il personale ammesso alla frequenza dei dottorati di ricerca: si
ritiene comunque opportuno precisare che le predette disposizioni esplicano, la propria
validità esclusivamente sotto il profilo giuridico (riconoscimento del servizio ai fini previsti
delle vigenti disposizioni) non ritenendosi che le stesse possano esplicare la validità sotto il
profilo economico (conservazione della retribuzione per il periodo di frequenza del dottorato
).
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Congedo straordinario dottorato Empty Re: Congedo straordinario dottorato

Messaggio Da gatto79 Ven Mar 25, 2011 11:09 am

Grazie per le preziosissime precisazioni, che potrebbero tornarmi utili in futuro.
Alla fine ieri sono riuscita ad avere contatto con il sindacato che mi diede le prime informazioni mesi fa e anche da lì, si tratta in questo caso di persone davvero in gamba, ho avuto le stesse indicazioni che mi dai tu Paolo.
Per proposte di supplenze brevi non c'è la possibilità di chiedere congedo.
Spero che questi riferimenti possano semplificare la vita a qualche collega che si trovasse nella mia situazione, come spesso è accaduto a me guardando il vostro forum.
Cari saluti a tutti!

gatto79

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 21.08.10

Torna in alto Andare in basso

Congedo straordinario dottorato Empty Re: Congedo straordinario dottorato

Messaggio Da SilviettinaM Ven Mag 27, 2011 2:59 pm

Ciao a tutti.
...ho bisogno di aiuto...
Docente a TD, nel 2008 ottenni il Congedo retribuito per DdR a seguito di un processo d'urgenza. Oggi il NUOVO Giudice del Lavoro in Sentenza ha cambiato l'Ordinanza del VECCHIO Giudice dopo 4 anni: Assurdo. C'è stato un rinvio a fine giugno...ma pare sia deciso a impormi la restituzione degli stipendi percepiti.
Avete notizie hai in merito? Ovvero....senza retribuzione MA in Congedo...si fanno punti? Avete nominativi da darmi di persone in Congedo retribuito e non (in messaggio privato)?
Se ora aggiorno il punteggio (dunque non dichiaro nulla in merito al 2008, ovvero l'anno in questione, per il quale già mi attribuirono punteggio pieno)...quando e come potrebbero modificare il mio punteggio...nel caso fosse da decurtare?

In aria di aggiornamento graduatorie...l'ansia sale.
Aspetto vostre "buone nuove"...stritolata da questa precarietà allucinante.
Silvia


SilviettinaM

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 27.05.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Congedo straordinario dottorato Empty Re: Congedo straordinario dottorato

Messaggio Da antocimani Lun Mag 30, 2011 10:14 am

In teoria il congedo spetta anche a chi ha contratto al 30 giugno, io l'anno scorso l'ho avuto, e non avendo borsa, me lo hanno concesso retribuito. ma quest'anno le cose cambiano con la nuova normativa della legge gelmini per cui non si è piu tanto sicuri della retribuzione.

antocimani

Messaggi : 183
Data d'iscrizione : 22.09.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Congedo straordinario dottorato Empty Re: Congedo straordinario dottorato

Messaggio Da giugiux Mar Giu 21, 2011 3:35 pm

http://www.orizzontescuola.it/node/13870


questa credo sia la nuova norma che chiedevi

giugiux

Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 25.05.11
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Congedo straordinario dottorato Empty Re: Congedo straordinario dottorato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.