Immissione al nord e tenore di vita - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Immissione al nord e tenore di vita - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Immissione al nord e tenore di vita - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Immissione al nord e tenore di vita - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Immissione al nord e tenore di vita - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Immissione al nord e tenore di vita - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Immissione al nord e tenore di vita - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Immissione al nord e tenore di vita - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Immissione al nord e tenore di vita - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Immissione al nord e tenore di vita - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Immissione al nord e tenore di vita

+23
SARA25
clo8177
Ragoletta
alice86
angela.boccardi
pàppola
docente76
macri
docente2014
mariella59
zeldabianca
mabar
fradacla
dlepora
BARBARA84
lucylucy
homer2791
paolopaolo
mystika
MARTINA2009
FRANCY2
Maryangel
php78
27 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Immissione al nord e tenore di vita - Pagina 3 Empty Immissione al nord e tenore di vita

Messaggio Da php78 Mar Feb 11, 2014 12:27 pm

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti,

mi scuso fin d'ora se l'argomento di cui vorrei dibattare non è permesso dal regolamento e, in effetti, non c'è neanche una sezione dedicata. In questo caso potete chiudere senza problemi.

Il prossimo anno scolastico mi trasferirò in una provincia del nord con la speranza di entrare subito di ruolo, ma nel contempo il mio desiderio è anche quello di restarci e prova ne è il fatto che andrò con tutta la mia famiglia, ovvero mia moglie ed i miei due bimbi che a settembre avranno 2 anni e mezzo e la seconda soltanto 8 mesi.

Ma la mia paura è tanta, visto che lo stipendio di insegnante sappiamo a quanto ammonta. Ho diversi amici "sopra", ma tutti guadagnano al di sopra dei 2000€ mensili e già, diciamo, non mi raccontano di grandi accomodamenti.

Ho provato a fare, alla buona, dei calcoli su ciò che andremo a spendere: dove vorrei andare io leggo di affitti, per i trivani (minimo indispensabile con due figli), che ammontano a circa 450-500€; mensilmente, al momento, spendiamo sui 350€ di spesa e circa 100€ le varie utenze. Arriviamo così a circa 950€ come spesa totale di base. A questa si dovranno aggiungere chiaramente le spese per gli spostamenti, le rette scolastiche e le spese per l'automobile.

Ecco allora che, immagino, tutto lo stipendio non basti.

Per questo chiedo a chi ha affrontato questa mia stessa avventura come sta vivendo e se, secondo voi, è fattibile.

Vi ringrazio fin d'ora e mi scuso nuovamente, come detto, se questo argomento non è possibile trattarlo in questa sede.
php78
php78

Messaggi : 779
Data d'iscrizione : 28.03.11

Torna in alto Andare in basso


Immissione al nord e tenore di vita - Pagina 3 Empty Re: Immissione al nord e tenore di vita

Messaggio Da php78 Lun Feb 24, 2014 10:43 am

Grazie mille anche a te!

Perchè non le langhe?

A proposito di quello che scrivi, chi mi sa dire se la distribuzione dei docenti del sud è uniforme tra città e paesini oppure si concentrano maggiormente su l'una o sull'altra?
php78
php78

Messaggi : 779
Data d'iscrizione : 28.03.11

Torna in alto Andare in basso

Immissione al nord e tenore di vita - Pagina 3 Empty Re: Immissione al nord e tenore di vita

Messaggio Da fradacla Lun Feb 24, 2014 12:20 pm

Forse perché le Langhe sono una zona turistica molto richiesta dai nord-europei?
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Immissione al nord e tenore di vita - Pagina 3 Empty Re: Immissione al nord e tenore di vita

Messaggio Da docente2014 Lun Feb 24, 2014 12:26 pm

No,perchè sono molto care e scomode,hanno un paese per cucuzzolo e già con la macchina è un problema percorrerle.

docente2014

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 21.02.14

Torna in alto Andare in basso

Immissione al nord e tenore di vita - Pagina 3 Empty Re: Immissione al nord e tenore di vita

Messaggio Da docente2014 Lun Feb 24, 2014 12:29 pm

grifis78 ha scritto:Grazie mille anche a te!

Perchè non le langhe?

A proposito di quello che scrivi, chi mi sa dire se la distribuzione dei docenti del sud è uniforme tra città e paesini oppure si concentrano maggiormente su l'una o sull'altra?

In Cuneo e provincia la distribuzione è omogenea e quasi tutti preso il ruolo stanno poi quì.

docente2014

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 21.02.14

Torna in alto Andare in basso

Immissione al nord e tenore di vita - Pagina 3 Empty Re: Immissione al nord e tenore di vita

Messaggio Da php78 Lun Feb 24, 2014 12:44 pm

Capisco e ti ringrazio ancora. Ma, sempre a livello di costi e quant'altro, ci sono differenze tra i paesi della provincia di torino che confinano con quella di cuneo? Stavo valutando (si fa per dire, basandomi solo su ricerche sul web...) quei paesi li in questi giorni e te lo chiedo perchè, da come scrivi, sembri proprio di quella zona!
php78
php78

Messaggi : 779
Data d'iscrizione : 28.03.11

Torna in alto Andare in basso

Immissione al nord e tenore di vita - Pagina 3 Empty Re: Immissione al nord e tenore di vita

Messaggio Da docente2014 Lun Feb 24, 2014 7:37 pm

Meglio la provincia di Cuneo,ai posti che ti ho scritto aggiungi Saluzzo e dintorni e informati bene sui plessi esterni per non finire in alta montagna.


















docente2014

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 21.02.14

Torna in alto Andare in basso

Immissione al nord e tenore di vita - Pagina 3 Empty Re: Immissione al nord e tenore di vita

Messaggio Da fradacla Lun Feb 24, 2014 8:07 pm

docente2014 ha scritto:No,perchè sono molto care e scomode,hanno un paese per cucuzzolo e già con la macchina è un problema percorrerle.

Quando ho detto "zone turistiche", intendevo proprio gli alti costi degli immobili :-)
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Immissione al nord e tenore di vita - Pagina 3 Empty Re: Immissione al nord e tenore di vita

Messaggio Da docente2014 Lun Feb 24, 2014 8:34 pm

Non avevo capito,comunque visitatele perchè sono meravigliose e si mangia da Dio.

docente2014

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 21.02.14

Torna in alto Andare in basso

Immissione al nord e tenore di vita - Pagina 3 Empty Re: Immissione al nord e tenore di vita

Messaggio Da lucylucy Mer Feb 26, 2014 8:55 am

Uau! Quasi quasi mi trasferisco a Cuneo anch'io! In realtà adoro tutto il Piemonte, una regione cui sono legata affettivamente per ragioni familiari. Vorrei però far riflettere grifis sul concetto di paesino. Ora non so di quale zona della Sicilia tu sia, ma ti assicuro che io avevo proprio un'altra idea di paesino: qui in Friuli, ma anche in altre aree, ci sono comuni con 350 abitanti, nei quali non ci sono nemmeno il medico di base e il pediatra. La possibilità di ambientarsi in questi luoghi che sicuramente hanno il loro fascino dipende anche dalle abitudini e dal contesto di provenienza. Noi abbiamo scelto di spendere un po' più di affitto, ma di abitare in una cittadina più grandicella. Lo so che ora sembrano aspetti futili, ma ti assicuro che diventano fondamentali nei primi tempi e di fronte alle prime difficoltà che inevitabilmente conseguono alla mancanza di una rete di familiari e amici.

lucylucy

Messaggi : 1344
Data d'iscrizione : 10.02.14

Torna in alto Andare in basso

Immissione al nord e tenore di vita - Pagina 3 Empty Re: Immissione al nord e tenore di vita

Messaggio Da MARTINA2009 Mer Feb 26, 2014 11:31 am

Dipende, se insegni a Fossano e abiti a S. Albano Stura (6 km) piuttosto che a Genola (7 km)
oppure insegni a Borgo san Dalmazzo e abiti a Roccavione (un paio di km) o Boves (7 km)
oppure puoi insegnare a Cuneo e abitare a Borgo S. Dalmazzo, bel paesotto a una decina di km dal capoluogo, non hai grossi problemi per il medico o il pediatra, sperando di non averne mai bisogno.

MARTINA2009

Messaggi : 403
Data d'iscrizione : 25.10.13

Torna in alto Andare in basso

Immissione al nord e tenore di vita - Pagina 3 Empty Re: Immissione al nord e tenore di vita

Messaggio Da macri Mer Feb 26, 2014 5:45 pm

direi che in veneto non va molto meglio... io abito in provincio di verona. Siamo in due e non riusciamo a volte ad arrivare a fine mese..... ci arrangiamo per arrontondare ma tra tasse regionali, quelle comunali, e le bollette almeno la metà degli stipendi se ne va e poi con la crisi ormai non c'è più lavoro .. tanti amici a casa nonostante anni e anni di esperienza e tanta buona volontà ...

macri

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 07.09.12

Torna in alto Andare in basso

Immissione al nord e tenore di vita - Pagina 3 Empty Re: Immissione al nord e tenore di vita

Messaggio Da docente76 Mer Feb 26, 2014 5:55 pm

Ragazzi, non demoralizziamo troppo. Milano è certamente la città del nord più costosa (da masochisti).
A seguire Torino, Bologna, Venezia e Rimini, che in quanto polo fieristico/turistico ci marcia e per trovare un bilocale a un prezzo ragionevole devi andare ai confini con la provincia di Forlì o con quella di Pesaro-Urbino. Io pagavo 660 euro per 40 mq a Rimini (per carità, appartamento nuovo, ma sempre 40 m erano, nemmeno in centro, ma fuori dalla circonvallazione). Mi sono trasferita a 10 km e in un appartamento di 40 anni, ma di 100 mq pago 600.

Le città costose le consiglio a chi non ha legami che può prendersi una stanza e dividere le spese con dei coinquilini. Cosa impossibile per chi si trasferisce in coppia (o con famiglia)

docente76

Messaggi : 460
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Immissione al nord e tenore di vita - Pagina 3 Empty Re: Immissione al nord e tenore di vita

Messaggio Da php78 Gio Feb 27, 2014 3:42 pm

@macri: ma siete due insegnanti? A tempo pieno o part-time?

@lucylucy e martina: io in sicilia abito in un paese piuttosto grande (siamo circa in 60.000), però è comunque una comunità molto tranquilla e pacata, quindi opterò, sempre se sarà possibile dalle convocazioni, scegliere qualcosa che si avvicini. Qui abbiamo tutto: ospedale, pediatri, servizi, e non c'è bisogno per nessun motivo di spostarsi in città per qualcosa. Soprattutto, è l'ideale per una famiglia come la mia con bambini piccoli o appena nati, ed è questo quello che importa. Purtroppo, però, sta mancando il lavoro (altrimenti non sarei a scrivere questo post....).

I vostri consigli sono davvero preziosi, vi ringrazio ancora! Se poi, come già state facendo, avete altri paesi da segnalare nelle provincie in cui vivete che si avvicinano a queste caratteristiche (ovviamente, come detto, non molti abitanti, servizi essenziali, affitti non stratosferici, o, comunque, a pochi km dai centri), continuerò ad esservi grato!
php78
php78

Messaggi : 779
Data d'iscrizione : 28.03.11

Torna in alto Andare in basso

Immissione al nord e tenore di vita - Pagina 3 Empty Re: Immissione al nord e tenore di vita

Messaggio Da macri Gio Feb 27, 2014 8:41 pm

Io insegno a tempo pieno, mio marito invece non è mai stato chiamato da graduatorie ( musica)....fortunatamento fa altro. giusto per farti un'idea 650 euro ogni mese per la casa .. aggiungi il resto... poi a verona serve la macchina, non sempre si riesce a far coincidere gli orari della provincia verso la città. se poi sei lavori in centro è davvero impossibile. o la scuola ha un parcheggio interno o lavori per pagare il parcheggio.

macri

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 07.09.12

Torna in alto Andare in basso

Immissione al nord e tenore di vita - Pagina 3 Empty Re: Immissione al nord e tenore di vita

Messaggio Da pàppola Gio Feb 27, 2014 8:56 pm

Ciao! Cosa mi dite di Genova?

pàppola

Messaggi : 160
Data d'iscrizione : 06.08.12

Torna in alto Andare in basso

Immissione al nord e tenore di vita - Pagina 3 Empty Re: Immissione al nord e tenore di vita

Messaggio Da php78 Mer Mar 26, 2014 12:08 pm

docente2014 ha scritto:In prov.di Cuneo o Fossano o Savigliano o Mondovì, molti I.C.e nei paesini limitrofi serviti da ferrovie e bus affitti modici e tantissimi docenti del Sud che possono dare delle dritte.
Buona fortuna
P:S.no Langhe e consiglio:gli affitti si trovano spesso molto meno cari nei paesini con il passaparola, se sanno che lavori nella scuola il panettiere,il farmacista ecc.ecc.danno volentieri una mano e in piccoli paesini pur di tenere aperte le scuole alle primarie e all'infanzia fanno iscrizioni fittizie,specialmente nelle scuole di montagna.

Per docente2014 o per chi conosce la zona: dopo innumerevoli luoghi, adesso sto dando un occhio alla provincia di Cuneo, e, a proposito di quello che scrivi, vorrei chiederti altre informazioni. prendendo sempre in considerazione, ovviamente, le cattedre rimaste vuote l'anno scorso, vedo che si tratta proprio di paesi molto piccoli, a parte Alba.
Il problema qui non riguarda, come per le altre provincie, il costo degli affitti, qui proprio non ce n'è! Parlo di paesi quali La Morra, Montà, Narzole, Barolo, ecc.
Quindi ti chiedo se sai come sono collegati questi paesi, perchè la distanza da qualche centro più grande dove affittare la casa non è eccessiva, ma usare l'auto non credo convenga. Spero potrai darmi delucidazioni in tal senso.

Grazie fin d'ora!


PS: @pàppola, io personalmente non so dirti nulla su Genova, non ho ancora considerato la liguria
php78
php78

Messaggi : 779
Data d'iscrizione : 28.03.11

Torna in alto Andare in basso

Immissione al nord e tenore di vita - Pagina 3 Empty Re: Immissione al nord e tenore di vita

Messaggio Da fradacla Mer Mar 26, 2014 3:05 pm

grifis78 ha scritto:
Il problema qui non riguarda, come per le altre provincie, il costo degli affitti, qui proprio non ce n'è! Parlo di paesi quali La Morra, Montà, Narzole, Barolo, ecc.
Quindi ti chiedo se sai come sono collegati questi paesi, perchè la distanza da qualche centro più grande dove affittare la casa non è eccessiva, ma usare l'auto non credo convenga. Spero potrai darmi delucidazioni in tal senso.

Prova a dare un'occhiata qui, tenendo a portata di mano una cartina della provincia.
http://www.grandabus.it/
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Immissione al nord e tenore di vita - Pagina 3 Empty Re: Immissione al nord e tenore di vita

Messaggio Da php78 Mer Mar 26, 2014 5:18 pm

Grazie fradacla, do subito un'occhiata
php78
php78

Messaggi : 779
Data d'iscrizione : 28.03.11

Torna in alto Andare in basso

Immissione al nord e tenore di vita - Pagina 3 Empty Re: Immissione al nord e tenore di vita

Messaggio Da angela.boccardi Dom Mar 30, 2014 11:34 am

Francy, anche io mi sono trasferita, da sola con una figlia che oltretutto ha spese universitarie.
A differenza degli altri posso dirti che ce la puoi fare.
La regione Lombardia dà sostegno al reddito, aiuto per l'affitto, esenzione per la mensa scolastica, bonus scuola, ecc... I servizi funzionano molto bene e potrai pensare di portare i bimbi all'asilo mentre tuo moglie non faticherà a trovare un piccolo lavoro.
Avrai solo la nostalgia del mare, se vieni da un paese "marino", per il resto adorerai stare qui.
E, un'altra cosa, contrariamente a ciò che si dice al sud, le persone qui sono squisite e pronte a darti una mano, se ne hai bisogno, ma senza troppo clamore.
Io ce l'ho fatta e ce la puoi fare anche tu.

angela.boccardi

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 26.03.14

Torna in alto Andare in basso

Immissione al nord e tenore di vita - Pagina 3 Empty Re: Immissione al nord e tenore di vita

Messaggio Da pàppola Mar Apr 01, 2014 4:24 pm

PS: @pàppola, io personalmente non so dirti nulla su Genova, non ho ancora considerato la liguria[/quote]

Grazie lo stesso, Grifis!

pàppola

Messaggi : 160
Data d'iscrizione : 06.08.12

Torna in alto Andare in basso

Immissione al nord e tenore di vita - Pagina 3 Empty Re: Immissione al nord e tenore di vita

Messaggio Da php78 Ven Apr 18, 2014 9:14 am

fradacla ha scritto:
grifis78 ha scritto:
Il problema qui non riguarda, come per le altre provincie, il costo degli affitti, qui proprio non ce n'è! Parlo di paesi quali La Morra, Montà, Narzole, Barolo, ecc.
Quindi ti chiedo se sai come sono collegati questi paesi, perchè la distanza da qualche centro più grande dove affittare la casa non è eccessiva, ma usare l'auto non credo convenga. Spero potrai darmi delucidazioni in tal senso.

Prova a dare un'occhiata qui, tenendo a portata di mano una cartina della provincia.
http://www.grandabus.it/

Scusami fradacla, e mi rivolgo anche a docente2014 e Barbara84 che conoscono la zona: ancora non ho finito le mie valutazioni e stavo rivedendo la provincia di Cuneo. A giudicare dalle disponibilità di posti dello scorso anno, molti posti sono proprio in paesi delle langhe. Se dovessi scegliere Cuneo, di conseguenza, le probabilità di finire li sarebbero alte. Ho guardato il sito grandabus.it, come anche altri siti di trasporti, e proprio non ce n'è, se non in orari non scolastici. Ovvero, ipotizzando di prendere casa ad Alba, per lo spostamento verso quei paesi sarebbe obbligatorio l'uso dell'auto, quindi vi chiedo se conoscete l'esperienza di docenti che lavorano li e come hanno risolto il problema.

Vi ringrazio ancora, siamo ormai al 18 aprile ed ancora ho elminato poche province dalla mia lista!
php78
php78

Messaggi : 779
Data d'iscrizione : 28.03.11

Torna in alto Andare in basso

Immissione al nord e tenore di vita - Pagina 3 Empty Re: Immissione al nord e tenore di vita

Messaggio Da alice86 Sab Mag 03, 2014 8:12 pm

Scusa grifis78, approffitto del tuo post perchè anche io il prossimo anno mi trasferirò al nord e pensavo come provincia Milano.
Sapreste consigliarmi qualche comune con affitti non troppo costosi per un monoreddito? considerando che sono senza auto la ricerca è ancora più difficile.

grazie a chi saprà aiutarmi

alice86

Messaggi : 138
Data d'iscrizione : 12.07.11

Torna in alto Andare in basso

Immissione al nord e tenore di vita - Pagina 3 Empty Re: Immissione al nord e tenore di vita

Messaggio Da php78 Sab Mag 03, 2014 10:30 pm

Io ho scartato la provincia di Milano, quindi non ho fatto nessuna ricerca in proposito. Però, immagino che come trasporti non ci siano problemi, se non ti allontani troppo dalla città, ma aspettiamo qualcuno che abita li!

Già che ci sono, ribadisco le richieste di cui sopra, continuo ad essere in dubbio!
php78
php78

Messaggi : 779
Data d'iscrizione : 28.03.11

Torna in alto Andare in basso

Immissione al nord e tenore di vita - Pagina 3 Empty Re: Immissione al nord e tenore di vita

Messaggio Da Ragoletta Dom Mag 04, 2014 2:40 pm

alice86 ha scritto:Scusa grifis78, approffitto del tuo post perchè anche io il prossimo anno mi trasferirò al nord e pensavo come provincia Milano.
Sapreste consigliarmi qualche comune con affitti non troppo costosi per un monoreddito? considerando che sono senza auto la ricerca è ancora più difficile.

grazie a chi saprà aiutarmi

Ciao! Anche io mi trasferirò a Milano, dove ho già un appoggio. Secondo me potresti provare a vedere verso il lodigiano, lì gli affitti dovrebbero essere più bassi e i collegamenti con la città sono buoni.

Ragoletta

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 18.04.14

Torna in alto Andare in basso

Immissione al nord e tenore di vita - Pagina 3 Empty Re: Immissione al nord e tenore di vita

Messaggio Da alice86 Dom Mag 04, 2014 3:43 pm

qualche comune in particolare?

alice86

Messaggi : 138
Data d'iscrizione : 12.07.11

Torna in alto Andare in basso

Immissione al nord e tenore di vita - Pagina 3 Empty Re: Immissione al nord e tenore di vita

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.