fruizione aspettativa non retribuita - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
fruizione aspettativa non retribuita - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
fruizione aspettativa non retribuita - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
fruizione aspettativa non retribuita - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
fruizione aspettativa non retribuita - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
fruizione aspettativa non retribuita - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
fruizione aspettativa non retribuita - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
fruizione aspettativa non retribuita - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
fruizione aspettativa non retribuita - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
fruizione aspettativa non retribuita - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



fruizione aspettativa non retribuita

+9
schippy
federica.zaniboni
docprecaria
simona0402
Paolo1974
malibustacy
fradacla
giulia boffa
svolta14
13 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

fruizione aspettativa non retribuita - Pagina 2 Empty fruizione aspettativa non retribuita

Messaggio Da svolta14 Mer Feb 19, 2014 7:16 pm

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti, vorrei sottoporvi un quesito: l'aspettativa non retribuita può essere richiesta di mese in mese? Es.: io avrei bisogno di marzo, la chiedo per marzo e poi verso fine mese decido se può essermi necessaria anche la prima quindicina di aprile o anche tutto il mese, in modo da rientrare dopo il 30 (mettendomi a disposizione). Non so se sono stata sufficientemente chiara...
Vi saluto e vi ringrazio.

svolta14

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 03.02.14

Torna in alto Andare in basso


fruizione aspettativa non retribuita - Pagina 2 Empty Re: fruizione aspettativa non retribuita

Messaggio Da fradacla Lun Apr 28, 2014 6:17 pm

federica.zaniboni ha scritto:Vorrei porre un quesito a Fradacla:
sono insegnante di ruolo alla Scuola d'Infanzia, a metà marzo ho chiesto un periodo di aspettativa, per motivi di famiglia, per 15 giorni, rinnovato poi per altri 15 sino al 16 aprile (il 17 ho fatto la presa di servizio). A fine marzo mi è stato accreditato lo stipendio interamente ..... poi, ad aprile, non ho visualizzato più nulla .....
Il quesito è questo: anche se certamente non ho diritto a nessuna retribuzione x il mese di aprile (ovvero restituzione dei 15 gg di marzo, altri 15 gg ad aprile ... il conto è presto fatto, credo) è possibile che non mi pervenga nemmeno un rigo di comunicazione?
Sperando di esser stata abbastanza chiara, ringrazio di cuore

Sei stata chiarissima, ma non so dirti come si comporta la Ragioneria in questi casi.
Di solito, quando la ritenuta annulla la retribuzione, emettono comunque un cedolino minimo, tipo 1 euro.
Prova a telefonare alla Ragioneria per chiedere.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

fruizione aspettativa non retribuita - Pagina 2 Empty Re: fruizione aspettativa non retribuita

Messaggio Da schippy Lun Apr 28, 2014 8:37 pm

Paolo1974 ha scritto:
malibustacy ha scritto:ma l'aspettativa non retribuita è solo per i docenti di ruolo?

Puoi, con contratto almeno al 30/6.

con l'aspettativa faccio cmq punteggio in graduatoria d'istituto o gae?

schippy

Messaggi : 1003
Data d'iscrizione : 12.10.11

Torna in alto Andare in basso

fruizione aspettativa non retribuita - Pagina 2 Empty Re: fruizione aspettativa non retribuita

Messaggio Da fradacla Lun Apr 28, 2014 10:43 pm

schippy ha scritto:
con l'aspettativa faccio cmq punteggio in graduatoria d'istituto o gae?
L'aspettativa non retribuita sospende tutti gli effetti del contratto: niente retribuzione, niente contributi, niente punteggio o riconoscimento di anzianità di servizio.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

fruizione aspettativa non retribuita - Pagina 2 Empty Re: fruizione aspettativa non retribuita

Messaggio Da federica.zaniboni Mar Apr 29, 2014 1:44 pm

Grazie moltissimo a Fradacla, contatterò la Ragioneria per verificare. Grazie ancora

federica.zaniboni

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 18.03.13
Età : 58
Località : Imola BO

Torna in alto Andare in basso

fruizione aspettativa non retribuita - Pagina 2 Empty Re: fruizione aspettativa non retribuita

Messaggio Da pretty teacher Mer Apr 30, 2014 10:34 am

Per Federica...per esperienza personale (ho fruito anch'io di aspettativa non retr...) posso dirti che i soldi del mese che hai preso non te li tolgono tutti insieme, ma te li prelevano (parliamo sempre del loro, ricorda!) un tot al mese per un tot di mesi. A me hanno tolto per 6 mesi circa 200 euro... Quindi se sul cedolino non compare nulla o non hai cedolino la cosa è strana, anche perchè iniziano a toglierli dopo qualche tempo dal rientro in servizio, nel mio caso sono passati circa 4 mesi dal momento del rientro! Ciao spero di esserti stata utile!

pretty teacher

Messaggi : 225
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

fruizione aspettativa non retribuita - Pagina 2 Empty Re: fruizione aspettativa non retribuita

Messaggio Da pretty teacher Mer Apr 30, 2014 10:36 am

ups ... correggo... parliamo sempre di lordo

pretty teacher

Messaggi : 225
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

fruizione aspettativa non retribuita - Pagina 2 Empty Re: fruizione aspettativa non retribuita

Messaggio Da federica.zaniboni Mer Apr 30, 2014 7:18 pm

Grazie Pretty Teacher :), a tutt'oggi ancora assenza totale del cedolino di aprile .... (come diceva Fradacla: " ...almeno un rigo di specifica ...") ... ho provato a contattare la Ragioneria, ma niente, riproverò venerdì sperando di essere più fortunata (tra l'altro oggi, all'ora in cui ho telefonato, doveva essere aperto anche lo sportello utenti x problematiche relative ai cedolini .... mah!).
Comunque sei stata "utilissima", davvero!!!!!
Grazie ancora e spero di darti belle notizie presto!!!!!
ciao

federica.zaniboni

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 18.03.13
Età : 58
Località : Imola BO

Torna in alto Andare in basso

fruizione aspettativa non retribuita - Pagina 2 Empty Re: fruizione aspettativa non retribuita

Messaggio Da Venturini Lun Mag 05, 2014 6:46 pm

Sono destinatario di un incarico Invalsi nel mese di maggio e giugno che comporterà circa 15 gg di assenza a scuola.
Il mio dirigente dopo tanto penare mi ha concesso il nulla osta con tante prescrizioni (senza riduzioni o variazioni orarie, ecc. ).
Mi restano da fruire solo i 6 giorni di ferie come motivi personali che sono diritto non concessione, vero?
1. Come fare, c'è una soluzione peer poter svolgere l'incarico, anche in modo non retribuito, premesso che i colleghi non sono disponibili ad eventuali sostituzioni?
2. L'unica via d'uscita è l'aspettativa per motivi di lavoro?
3. Viene concessa dal ds o è un mio diritto?
4. C'è un preavviso per la presentazione della domanda e quali sono i tempi del ds per accoglierla o meno?
In caso questa sia l'unica modalità per assentarmi prego linkarmi un modulo perchè, da quanto ho capito, il ds non ha mai avuto esperienze precedenti e quindi devo essere preparato su normativa e modulistica.
5. Posso chiedere come giorni di aspettativa solo quelli in cui sarò impegnato e quindi anche in non giorni consecutivi?

Grazie anticipatamente

Venturini

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 18.03.13

Torna in alto Andare in basso

fruizione aspettativa non retribuita - Pagina 2 Empty Re: fruizione aspettativa non retribuita

Messaggio Da Venturini Lun Mag 05, 2014 7:23 pm

Mi aiutate?

Venturini

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 18.03.13

Torna in alto Andare in basso

fruizione aspettativa non retribuita - Pagina 2 Empty Re: fruizione aspettativa non retribuita

Messaggio Da fradacla Lun Mag 05, 2014 7:25 pm

Venturini ha scritto:Sono destinatario di un incarico Invalsi nel mese di maggio e giugno che comporterà circa 15 gg di assenza a scuola.
Il mio dirigente dopo tanto penare mi ha concesso il nulla osta con tante prescrizioni (senza riduzioni o variazioni orarie, ecc. ).
Mi restano da fruire solo i 6 giorni di ferie come motivi personali che sono diritto non concessione, vero?

Se hai già usato i tre giorni per motivi personali, sì, puoi usare con le stesse modalità i sei giorni di ferie.

1. Come fare, c'è una soluzione peer poter svolgere l'incarico, anche in modo non retribuito, premesso che i colleghi non sono disponibili ad eventuali sostituzioni?

Non devi cercare sostituzioni, se chiedi i giorni di ferie per motivi personali.

2. L'unica via d'uscita è l'aspettativa per motivi di lavoro?

L'aspettativa per altra esperienza lavorativa dura un anno scolastico. Quindi devi ricorrere ad altro tipo di aspettativa

5. Posso chiedere come giorni di aspettativa solo quelli in cui sarò impegnato e quindi anche in non giorni consecutivi?

Non credo che ci siano preclusioni, ma anche l'aspettativa per motivi personali è soggetta a concessione; deve essere chiesta con preavviso perché il DS ha, mi sembra, 30 giorni per rispondere.

fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

fruizione aspettativa non retribuita - Pagina 2 Empty Re: fruizione aspettativa non retribuita

Messaggio Da Venturini Lun Mag 05, 2014 7:32 pm

In caso l'aspettativa sia l'unica modalità per assentarmi per il periodo indicato, prego linkarmi un modulo per la richiesta ed i riferimenti normativi perchè, da quanto ho capito, il ds non ha mai avuto esperienze precedenti di aspettativa per motivi personali e quindi devo essere preparato su normativa e modulistica.
Dulcis in fundo: cosa mi consigli, di rinunciare, vista la poca disponibilità del ds?

Venturini

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 18.03.13

Torna in alto Andare in basso

fruizione aspettativa non retribuita - Pagina 2 Empty Re: fruizione aspettativa non retribuita

Messaggio Da fradacla Lun Mag 05, 2014 8:00 pm

L'aspettativa non è l'unica modalità: come già detto, ci sono i sei giorni di ferie per motivi personali.
E' una delle opzioni previste nel modulo del link, che puoi copiare e adattare
http://istitutomicheli.scuolaer.it/allegato.asp?ID=23007
Normale richiesta di aspettativa
http://istitutomicheli.scuolaer.it/allegato.asp?ID=23011

Non so nulla del motivo per cui hai chiesto l'incarico dell'INVALSI; non so se per te la cosa sia particolarmente importante; come potrei consigliarti? :-)

Calcola bene quanti giorni d'impegno effettivo richiede e quanti di essi coincidono con impegni scolastici, poi decidi.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

fruizione aspettativa non retribuita - Pagina 2 Empty Re: fruizione aspettativa non retribuita

Messaggio Da Venturini Lun Mag 05, 2014 8:03 pm

Grazie per l'aiuto

Venturini

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 18.03.13

Torna in alto Andare in basso

fruizione aspettativa non retribuita - Pagina 2 Empty Re: fruizione aspettativa non retribuita

Messaggio Da fradacla Lun Mag 05, 2014 9:18 pm

Auguri :-)
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

fruizione aspettativa non retribuita - Pagina 2 Empty Re: fruizione aspettativa non retribuita

Messaggio Da emmebi Lun Set 29, 2014 3:46 pm

Riporto in alto il post per chiedere aiuto:
premetto che ho contratto 18 ore al 30/06/2015. In attesa delle 150 ore (non è ancora uscito il bando e la graduatoria di solito si pubblica a gennaio) posso usare aspettativa non retribuita per la frequenza del corso specializzazione sostegno? Se sì vorrei capire se posso utilizzarla in modo frazionato (ad esempio due giorni/settimana) e se il DS può negarla. Potreste darmi fac simile e riferimenti normativi? grazie...

emmebi

Messaggi : 172
Data d'iscrizione : 04.11.12

Torna in alto Andare in basso

fruizione aspettativa non retribuita - Pagina 2 Empty Re: fruizione aspettativa non retribuita

Messaggio Da pretty teacher Mer Ott 01, 2014 1:46 pm

puoi chiedere aspettativa non retribuita... magari fino a dicembre perchè se sei in attesa delle 150 ore e ti vengono concesse sarà per l'anno solare 2015, quindi prima del 1 gennaio non puoi usarle.
dubito che il ds ti concederà un'aspettativa per così dire verticale perchè per loro è complicato sostituirti, inoltre non è didatticamente valido un discorso del genere... due giorni a settimana i ragazzi dovrebbero avere un'altra docente... non è possibile... parla comunque con lui/lei e soprattutto cerca di non prendere troppi giorni perchè non maturi nè stipendio, nè tfr, nè ferie, nè punteggio etc... il riferimento normativo è semplicemente l'art. 18 del contratto collettivo. per la domanda basta una richiesta in carta semplice in cui indichi il periodo e il motivo per cui ti serve l'aspettativa... ricorda che il ds ha 30 gg per decidere se concedertela o meno... ciao

pretty teacher

Messaggi : 225
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

fruizione aspettativa non retribuita - Pagina 2 Empty Re: fruizione aspettativa non retribuita

Messaggio Da emmebi Mer Ott 01, 2014 4:06 pm

grazie mille...le 150 ore saranno fruibili da febbraio, quindi la vedo grigia...

emmebi

Messaggi : 172
Data d'iscrizione : 04.11.12

Torna in alto Andare in basso

fruizione aspettativa non retribuita - Pagina 2 Empty Re: fruizione aspettativa non retribuita

Messaggio Da LaFeltrin Mer Lug 27, 2016 5:39 pm

Ciao a tutti,

da due anni sono un'assegnista di ricerca all'università e ho il contratto fino a marzo 2017.
Sono iscritta in terza fascia e a Marzo 2016 ho conseguito l'abilitazione PAS.
A settembre 2015 molte scuole mi hanno chiamata "fino all'avente diritto" e nessuna mi ha voluto dare l'aspettativa dicendo che si può chiedere solo su contratto al 30 giugno. Purtroppo però so per certo che a due mie colleghe (nella mia stessa situazione), la scuola ha concesso l'aspettativa pure se con contratto fino "avente diritto". Chi ha ragione?

A settembre io sarò ancora in assegno di ricerca e non so come comportarmi se mi chiamassero su "avente diritto".

Grazie a chi mi risponderà

LaFeltrin

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 27.07.16

Torna in alto Andare in basso

fruizione aspettativa non retribuita - Pagina 2 Empty Re: fruizione aspettativa non retribuita

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.