Stipendio: variazione "Competenze fisse" Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Stipendio: variazione "Competenze fisse" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Stipendio: variazione "Competenze fisse" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Stipendio: variazione "Competenze fisse" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Stipendio: variazione "Competenze fisse" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Stipendio: variazione "Competenze fisse" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Stipendio: variazione "Competenze fisse" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Stipendio: variazione "Competenze fisse" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Stipendio: variazione "Competenze fisse" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Stipendio: variazione "Competenze fisse" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Stipendio: variazione "Competenze fisse"

2 partecipanti

Andare in basso

Stipendio: variazione "Competenze fisse" Empty Stipendio: variazione "Competenze fisse"

Messaggio Da karydb Lun Mar 03, 2014 3:41 pm

Salve a tutti. Ho cercato nel forum una risposta al mio quesito ma non sono riuscita a trovarla...
Premetto che sono un docente di scuola media con supplenza breve su maternità obbligatoria.
Fino a dicembre nella sezione "Competenze fisse" ho ssempre trovato i seguenti importi:

STIPENDIO
KT07 STIPENDIO TABELLARE € 1.209,47
750/302 IIS CONGLOBATA KT07 € 538,30
888/K78 IND.VACANZA CONTRATTUALE € 13,11

Nel cedolino di Gennaio leggo:

Competenze fisse
STIPENDIO
KT07 STIPENDIO TABELLARE € 1.148,99
750/302 IIS CONGLOBATA KT07 € 511,38
888/K78 IND.VACANZA CONTRATTUALE € 12,45

Qualcuno sa spiegarmi il perchè di questa differenza?

karydb

Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 18.10.11

Torna in alto Andare in basso

Stipendio: variazione "Competenze fisse" Empty Re: Stipendio: variazione "Competenze fisse"

Messaggio Da fradacla Lun Mar 03, 2014 4:02 pm

Lo stipendio di dicembre è quello standard per il mee intero, che per convenzione si considera di 30 giorni.
Quello di gennaio corrisponde a 28,5 giorni.
La spiegazione può essere solo
- tre giorni di malattia pagati al 50%, come è di norma con le supplenze brevi
- un giorno di malattia e un giorno di permesso non retribuito...

Ti ritrovi?
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Stipendio: variazione "Competenze fisse" Empty Re: Stipendio: variazione "Competenze fisse"

Messaggio Da karydb Lun Mar 03, 2014 4:26 pm

Allora, nel mese di gennaio ho preso 1 giorno di malattia + altri 3 giorni sempre di malattia (ovviamente pagati al 50%).
La cosa che mi lascia perplessa è che nel mese di novembre avevo preso altri 3 giorni di malattia e me ne è stato chiesto il rimborso tramite bollettino postale perchè il mio contratto scadeva il 22 dicembre e dicevano di non aver fatto in tempo a recuperare il debito. Inoltre non c'è scritto nulla sul cedolino riguardo questo recupero del debito (gli altri anni, su supplenze da USP al 30/06, ho sempre trovato la dicitura), ed è questo che mi lascia perplessa.
Come posso assicurarmi se davvero è la detrazione per i giorni di malattia? Se chiedessi in segreteria sarebbero in grado di controllare?

karydb

Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 18.10.11

Torna in alto Andare in basso

Stipendio: variazione "Competenze fisse" Empty Re: Stipendio: variazione "Competenze fisse"

Messaggio Da fradacla Lun Mar 03, 2014 4:36 pm

karydb ha scritto:Allora, nel mese di gennaio ho preso 1 giorno di malattia + altri 3 giorni sempre di malattia (ovviamente pagati al 50%).
La cosa che mi lascia perplessa è che nel mese di novembre avevo preso altri 3 giorni di malattia e me ne è stato chiesto il rimborso tramite bollettino postale perchè il mio contratto scadeva il 22 dicembre e dicevano di non aver fatto in tempo a recuperare il debito. Inoltre non c'è scritto nulla sul cedolino riguardo questo recupero del debito (gli altri anni, su supplenze da USP al 30/06, ho sempre trovato la dicitura), ed è questo che mi lascia perplessa.
Come posso assicurarmi se davvero è la detrazione per i giorni di malattia? Se chiedessi in segreteria sarebbero in grado di controllare?

Credo non ci sia dubbio sull'origine della riduzione stipendiale; bisogna vedere se si tratta di gennaio o di novembre.
Potrebbe trattarsi di una parte dei giorni di malattia di gennaio, magari perché uno di essi è stato fruito dopo che avevano trasmesso i prestati servizi del mese.
Non è da escludere però che ci sia stato un errore circa la malattia di novembre, visto che poi il contratto è stato prorogato.
Controlla se nella terza pagina del cedolino c'è qualche messaggio, poi chiedi in segreteria. Dovrebbero sapere di che si tratta, perché sono loro che comunicano i dati alla Ragioneria.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Stipendio: variazione "Competenze fisse" Empty Re: Stipendio: variazione "Competenze fisse"

Messaggio Da karydb Lun Mar 03, 2014 4:51 pm

Il cedolino ha solo due pagine e non c'è nulla... Nella seconda pagina riporta le solite voci:

Ritenute
PREVIDENZIALI Imponibile Aliquota Importo
INPDAP 118% 1.161,44 8,800 su 118 120,60
FONDO CREDITO 1.672,82 0,350 su 100 5,85
TFR art.1 c.3 DPCM 20/12/1999 1.672,82 2,500 su 80 33,46
INPDAP 511,38 8,800 su 100 45,00
Totale ritenute previdenziali 204,91
FISCALI Imponibile Aliquota Importo
IRPEF ad aliquota massima 27,000
IRPEF ad aliquota media 23,000
IRPEF ad aliquota progressiva 1.467,91 346,36
Totale detrazioni 127,00
Totale ritenute fiscali al netto delle detrazioni 219,36
ALTRE RITENUTE
800/SZ4 RITENUTA SINDACALE 8,81

Per quanto riguarda i quattro giorni di malattia di gennaio, il primo è stato fruito una settimana prima degli altri tre... In ogni caso, chiederò mercoledì in segreteria (fortunatamente in questa scuola sono sempre molto disponibili).
Un'ultima domanda: per le malattie al 50% sulle supplenze brevi è quindi normale che sul cedolino non risulti nulla?

karydb

Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 18.10.11

Torna in alto Andare in basso

Stipendio: variazione "Competenze fisse" Empty Re: Stipendio: variazione "Competenze fisse"

Messaggio Da fradacla Lun Mar 03, 2014 7:59 pm

karydb ha scritto:
Un'ultima domanda: per le malattie al 50% sulle supplenze brevi è quindi normale che sul cedolino non risulti nulla?

So che a volte le ritenute (scioperi, malattia, permessi) vengono segnalate con la voce ARRETRATI A DEBITO e con un messaggio esplicativo in una terza pagina aggiunta del cedolino.
Però il fatto che vengano definite ARRETRATI mi fa pensare che in quei casi la ritenuta si riferisca ad assenze di mesi precedenti. Forse, se l'assenza è dello stesso mese per cui si viene pagati, riducono direttamente le voci stipendiali.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Stipendio: variazione "Competenze fisse" Empty Re: Stipendio: variazione "Competenze fisse"

Messaggio Da karydb Lun Mar 10, 2014 4:01 pm

So che posso essere sembrata scortese a non averti ringraziato per le tue risposte, Fradacla, ma aspettavo di risolvere la questione :-)
Oggi la segretaria della mia scuola è finalmente riuscita a parlare con l'RTS competente; pare che la decurtazione del mio stipendio sia dovuta ai 4 giorni di malattia di gennaio... Che chissà perchè non sono stati segnalati con alcuna nota nel cedolino. Ora attendiamo quello di febbraio per verificare... In caso dovessero esserci altre detrazioni (mi auguro di no) mi recherò personalmente all'RTS. Per adesso... GRAZIE e a presto! :-)

karydb

Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 18.10.11

Torna in alto Andare in basso

Stipendio: variazione "Competenze fisse" Empty Re: Stipendio: variazione "Competenze fisse"

Messaggio Da fradacla Lun Mar 10, 2014 4:42 pm

karydb ha scritto:So che posso essere sembrata scortese a non averti ringraziato per le tue risposte, Fradacla, ma aspettavo di risolvere la questione :-)

Non preoccuparti, non sei stata scortese. :-)

Oggi la segretaria della mia scuola è finalmente riuscita a parlare con l'RTS competente; pare che la decurtazione del mio stipendio sia dovuta ai 4 giorni di malattia di gennaio... Che chissà perchè non sono stati segnalati con alcuna nota nel cedolino. Ora attendiamo quello di febbraio per verificare... In caso dovessero esserci altre detrazioni (mi auguro di no) mi recherò personalmente all'RTS. Per adesso... GRAZIE e a presto! :-)

Il messaggio c'è solo quando la ritenuta è una voce a parte.
Mi sembra che sia confermato quanto avevo ipotizzato
Forse, se l'assenza è dello stesso mese per cui si viene pagati, riducono direttamente le voci stipendiali.


Però, a gennaio hai fatto quattro giorni di malattia e la riduzione è indubbiamente solo per tre.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Stipendio: variazione "Competenze fisse" Empty Re: Stipendio: variazione "Competenze fisse"

Messaggio Da karydb Mar Mar 11, 2014 4:19 pm

Però, a gennaio hai fatto quattro giorni di malattia e la riduzione è indubbiamente solo per tre.

In effetti è anche il mio dubbio... Per questo dico che aspetto il cedolino di febbraio... Per capire se ci saranno altre detrazioni, e in tal caso andare a fondo della faccenda... (In fondo ci sono i 3 giorni di NOVEMBRE, che ho restituito pagando il bollettino... non si sa mai... meglio tenere gli occhi aperti ;-) e poi... se non stiamo attenti noi alle nostre cose, non possiamo sperare che lo facciano gli altri).

karydb

Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 18.10.11

Torna in alto Andare in basso

Stipendio: variazione "Competenze fisse" Empty Re: Stipendio: variazione "Competenze fisse"

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.