PITTONI E I PUNTEGGI GONFIATI DOTTORATO ON LINE Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
PITTONI E I PUNTEGGI GONFIATI DOTTORATO ON LINE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
PITTONI E I PUNTEGGI GONFIATI DOTTORATO ON LINE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
PITTONI E I PUNTEGGI GONFIATI DOTTORATO ON LINE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
PITTONI E I PUNTEGGI GONFIATI DOTTORATO ON LINE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
PITTONI E I PUNTEGGI GONFIATI DOTTORATO ON LINE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
PITTONI E I PUNTEGGI GONFIATI DOTTORATO ON LINE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
PITTONI E I PUNTEGGI GONFIATI DOTTORATO ON LINE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
PITTONI E I PUNTEGGI GONFIATI DOTTORATO ON LINE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
PITTONI E I PUNTEGGI GONFIATI DOTTORATO ON LINE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



PITTONI E I PUNTEGGI GONFIATI DOTTORATO ON LINE

+4
Gianfranco
pepe
titifra
amelia1234
8 partecipanti

Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

PITTONI E I PUNTEGGI GONFIATI DOTTORATO ON LINE Empty Re: PITTONI E I PUNTEGGI GONFIATI DOTTORATO ON LINE

Messaggio Da titifra Lun Apr 04, 2011 11:47 am

Non so... Prova a dare un'occhiata all'unimarconi...
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

PITTONI E I PUNTEGGI GONFIATI DOTTORATO ON LINE Empty Re: PITTONI E I PUNTEGGI GONFIATI DOTTORATO ON LINE

Messaggio Da titifra Lun Apr 04, 2011 11:51 am

http://www.unimarconi.it/corsi-post-lauream/dottorati-di-ricerca/

Mah...
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

PITTONI E I PUNTEGGI GONFIATI DOTTORATO ON LINE Empty Re: PITTONI E I PUNTEGGI GONFIATI DOTTORATO ON LINE

Messaggio Da pepe Lun Apr 04, 2011 12:09 pm

Nonostante quello che afferma Pittoni, non esistono dottorati alla "forcom", tanto per capirci. In pochissimi in Italia tra i docenti di scuola lo hanno conseguito. Calcolate che ogni anno in Italia all'incirca a conseguire il titolo non sono più di qualche centinaio di persone tra tutti gli indirizzi esistenti! Ogni dottorato accoglie per ciclo dai 2 ai 4 studenti e negli ultimi anni c'è stata una contrazione dei dottorati stessi, spesso accorpati, per mancanza di fondi. Il mio negli ultimi 3 anni non è stato attivato per ben 2 volte, anche dopo essere stato accorpato! Inoltre non tutti riescono a concluderlo per ragioni che non dipendono nemmeno da loro, ma dall'ALTO...
L'accesso a un dottorato è ristretto e in pochi ci riescono. Nella maggior parte dei casi (99%) si va per conoscenze derivate dal tuo Prof. di tesi, che espressamente ti ha detto che "devi fare un dottorato". Nei tre anni sei obbligato a fare almeno un soggiorno di più mesi in una università straniera. Se fino a qualche anno fa riuscivi a entrare anche in dottorati di altre università rispetto alla tua di partenza, ora che non ci sono più le SSIS tutti i posti, anche quelli senza borsa di studio, sono blindatissimi. Parola di una che ha fatto il dottorato, provando i concorsi in varie città prima di riuscirvi a entrare, e che orbita ancora nell'Università.
pepe
pepe

Messaggi : 1812
Data d'iscrizione : 15.03.11

Torna in alto Andare in basso

PITTONI E I PUNTEGGI GONFIATI DOTTORATO ON LINE Empty Re: PITTONI E I PUNTEGGI GONFIATI DOTTORATO ON LINE

Messaggio Da Gianfranco Lun Apr 04, 2011 12:10 pm

Prova a chiedere direttamente a Pittoni. Visto che afferma ciò, saprà sicuramente dare riferimenti precisi
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

PITTONI E I PUNTEGGI GONFIATI DOTTORATO ON LINE Empty Re: PITTONI E I PUNTEGGI GONFIATI DOTTORATO ON LINE

Messaggio Da pepe Lun Apr 04, 2011 12:12 pm

Come al solito lo fa per spararla grossa, visto che non può abolire i forcom degli amici degli amici...
pepe
pepe

Messaggi : 1812
Data d'iscrizione : 15.03.11

Torna in alto Andare in basso

PITTONI E I PUNTEGGI GONFIATI DOTTORATO ON LINE Empty Re: PITTONI E I PUNTEGGI GONFIATI DOTTORATO ON LINE

Messaggio Da titifra Lun Apr 04, 2011 9:10 pm

Abolirli sarebbe una bella idea ;-)
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

PITTONI E I PUNTEGGI GONFIATI DOTTORATO ON LINE Empty Re: PITTONI E I PUNTEGGI GONFIATI DOTTORATO ON LINE

Messaggio Da vale123 Lun Apr 04, 2011 9:46 pm

titifra ha scritto:Abolirli sarebbe una bella idea ;-)
magari

vale123

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 14.09.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

PITTONI E I PUNTEGGI GONFIATI DOTTORATO ON LINE Empty Re: PITTONI E I PUNTEGGI GONFIATI DOTTORATO ON LINE

Messaggio Da titifra Lun Apr 04, 2011 9:48 pm

Non direi coda di paglia, no... E' che 10 punti di master e corsi di perfezionamento costano parecchio, sai?
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

PITTONI E I PUNTEGGI GONFIATI DOTTORATO ON LINE Empty Re: PITTONI E I PUNTEGGI GONFIATI DOTTORATO ON LINE

Messaggio Da vale123 Lun Apr 04, 2011 9:51 pm

pepe ha scritto:Nonostante quello che afferma Pittoni, non esistono dottorati alla "forcom", tanto per capirci. In pochissimi in Italia tra i docenti di scuola lo hanno conseguito. Calcolate che ogni anno in Italia all'incirca a conseguire il titolo non sono più di qualche centinaio di persone tra tutti gli indirizzi esistenti! Ogni dottorato accoglie per ciclo dai 2 ai 4 studenti e negli ultimi anni c'è stata una contrazione dei dottorati stessi, spesso accorpati, per mancanza di fondi. Il mio negli ultimi 3 anni non è stato attivato per ben 2 volte, anche dopo essere stato accorpato! Inoltre non tutti riescono a concluderlo per ragioni che non dipendono nemmeno da loro, ma dall'ALTO...
L'accesso a un dottorato è ristretto e in pochi ci riescono. Nella maggior parte dei casi (99%) si va per conoscenze derivate dal tuo Prof. di tesi, che espressamente ti ha detto che "devi fare un dottorato". Nei tre anni sei obbligato a fare almeno un soggiorno di più mesi in una università straniera. Se fino a qualche anno fa riuscivi a entrare anche in dottorati di altre università rispetto alla tua di partenza, ora che non ci sono più le SSIS tutti i posti, anche quelli senza borsa di studio, sono blindatissimi. Parola di una che ha fatto il dottorato, provando i concorsi in varie città prima di riuscirvi a entrare, e che orbita ancora nell'Università.
cavolo, metà dei miei amici ha fatto il dottorato!!

vale123

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 14.09.10

Torna in alto Andare in basso

PITTONI E I PUNTEGGI GONFIATI DOTTORATO ON LINE Empty Re: PITTONI E I PUNTEGGI GONFIATI DOTTORATO ON LINE

Messaggio Da titifra Lun Apr 04, 2011 9:54 pm

vale123 ha scritto:
cavolo, metà dei miei amici ha fatto il dottorato!!
Dottorato online?
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

PITTONI E I PUNTEGGI GONFIATI DOTTORATO ON LINE Empty Re: PITTONI E I PUNTEGGI GONFIATI DOTTORATO ON LINE

Messaggio Da titifra Lun Apr 04, 2011 9:56 pm

La storia del dottorato online comincia a preoccuparmi... :-(
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

PITTONI E I PUNTEGGI GONFIATI DOTTORATO ON LINE Empty Re: PITTONI E I PUNTEGGI GONFIATI DOTTORATO ON LINE

Messaggio Da docentebmw Lun Apr 04, 2011 10:13 pm

Il dottorato on line dura tre anni. Non penso tutti siano disposti a seguirli.

docentebmw

Messaggi : 3691
Data d'iscrizione : 08.10.09

Torna in alto Andare in basso

PITTONI E I PUNTEGGI GONFIATI DOTTORATO ON LINE Empty Re: PITTONI E I PUNTEGGI GONFIATI DOTTORATO ON LINE

Messaggio Da vale123 Lun Apr 04, 2011 10:38 pm

titifra ha scritto:
vale123 ha scritto:
cavolo, metà dei miei amici ha fatto il dottorato!!
Dottorato online?
:-)

vale123

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 14.09.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

PITTONI E I PUNTEGGI GONFIATI DOTTORATO ON LINE Empty Re: PITTONI E I PUNTEGGI GONFIATI DOTTORATO ON LINE

Messaggio Da titifra Mar Apr 05, 2011 12:57 pm

sinky ha scritto:Forse perché il maggior rivenditore di titoli on-line è anche il più grande sostenitore del governo?
Mah... Quanta ipocrisia...
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

PITTONI E I PUNTEGGI GONFIATI DOTTORATO ON LINE Empty Re: PITTONI E I PUNTEGGI GONFIATI DOTTORATO ON LINE

Messaggio Da vale123 Mar Apr 05, 2011 5:12 pm

amelia1234 ha scritto:
titifra ha scritto:
vale123 ha scritto:
cavolo, metà dei miei amici ha fatto il dottorato!!
Dottorato online?

Metà dei tuoi amici hanno fatto il dottorato.. e come hanno fatto? dove si sono iscritti??!! Mi piacerebbe saperlo. Ciao
Quasi tutti all'univ di Torino. principalmente fisica, ma anche mate, biologia, lettere, lingue, al poli, persino veterinaria.
Non voleva essere una polemica o svalutare il dottorato. semplicemente a volte mi chiedo:"ma li conosco tutti io?". E d'impulso l'ho scritto sul forum.
PS: anch'io ho avuto la possibilità del dottorato, ma ho rinunciato per la SIS, e non mi sono mai pentito. sono molto soddisfatto del mio lavoro.

vale123

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 14.09.10

Torna in alto Andare in basso

PITTONI E I PUNTEGGI GONFIATI DOTTORATO ON LINE Empty Re: PITTONI E I PUNTEGGI GONFIATI DOTTORATO ON LINE

Messaggio Da titifra Mar Apr 05, 2011 8:46 pm

vale123 ha scritto:
Non voleva essere una polemica o svalutare il dottorato. semplicemente a volte mi chiedo:"ma li conosco tutti io?". E d'impulso l'ho scritto sul forum.
Sei fortunata, Vale ;-)
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

PITTONI E I PUNTEGGI GONFIATI DOTTORATO ON LINE Empty Re: PITTONI E I PUNTEGGI GONFIATI DOTTORATO ON LINE

Messaggio Da Ospite Mar Apr 05, 2011 8:56 pm

vale123 ha scritto:
amelia1234 ha scritto:
titifra ha scritto:
vale123 ha scritto:
cavolo, metà dei miei amici ha fatto il dottorato!!
Dottorato online?

Metà dei tuoi amici hanno fatto il dottorato.. e come hanno fatto? dove si sono iscritti??!! Mi piacerebbe saperlo. Ciao
Quasi tutti all'univ di Torino. principalmente fisica, ma anche mate, biologia, lettere, lingue, al poli, persino veterinaria.
Non voleva essere una polemica o svalutare il dottorato. semplicemente a volte mi chiedo:"ma li conosco tutti io?". E d'impulso l'ho scritto sul forum.
PS: anch'io ho avuto la possibilità del dottorato, ma ho rinunciato per la SIS, e non mi sono mai pentito. sono molto soddisfatto del mio lavoro.

non esagerare dai : ) - che non si tratti di mosche bianche ok, ma che siano TANTI non è vero e non è possibile, ogni facoltà mette a concorso 3-4 posti l'anno per disciplina alcune arrivano a 6-8 (raramente e nei grandi atenei), i corsi devono essere approvati anche nel numero dei posti dal ministero, quindi solo una minima parte di chi si laurea magistrale riesce ad accede al dottorato di ricerca in Italia. Ormai se non si ha anche un Master l'accesso è quasi precluso per i corsi più gettonati. Quando ho fatto il concorso io erravano in 17 per 2+2 posti e venivano da diverse parti d'Italia e dall'estero per tentare di accedere, alcuni avevano già tentato in anni precedenti... Sull’utilità del dottorato comunque, oltre che per se stessi e forse per le graduatorie direi che in Italia è un titolo ampiamente sottostimato e poco apprezzato (conosciuto?).

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

PITTONI E I PUNTEGGI GONFIATI DOTTORATO ON LINE Empty Re: PITTONI E I PUNTEGGI GONFIATI DOTTORATO ON LINE

Messaggio Da pepe Ven Apr 08, 2011 8:45 am

Negli ultimi anni, ad esempio a Bologna, si è cercato sempre più di limitare i dottori di ricerca in uscita, visti i tagli subiti dalle università e l'assenza di meritrocrazia. Meno cervelli pensanti girano, meglio è. Inoltre il dottorato in Italia non è un titolo di accesso vincolante per i concorsi da ricercatore... Non è un caso che vi sia un esodo di cervelli dall'università italiana...
pepe
pepe

Messaggi : 1812
Data d'iscrizione : 15.03.11

Torna in alto Andare in basso

PITTONI E I PUNTEGGI GONFIATI DOTTORATO ON LINE Empty Re: PITTONI E I PUNTEGGI GONFIATI DOTTORATO ON LINE

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.