congedi parentali figlio 2 anni Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
congedi parentali figlio 2 anni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
congedi parentali figlio 2 anni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
congedi parentali figlio 2 anni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
congedi parentali figlio 2 anni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
congedi parentali figlio 2 anni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
congedi parentali figlio 2 anni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
congedi parentali figlio 2 anni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
congedi parentali figlio 2 anni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
congedi parentali figlio 2 anni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



congedi parentali figlio 2 anni

3 partecipanti

Andare in basso

congedi parentali figlio 2 anni Empty congedi parentali figlio 2 anni

Messaggio Da paolosca Mar Mar 25, 2014 2:17 pm

il sottoscritto sta facendo il c.d. anno di prova.

Ho un figlio di 2 anni e mia moglie lavora come segretaria in uno studio privato, NON usufruisce di congedo parentale ma lo stesso viene indicato in busta paga come usufruito.

Vi chiedo di chiarirmi, perchè al riguardo ho in realtà le idee confuse, i seguenti punti:

a quanto congedo parentale ho diritto e in che misura mi viene pagato;
se il congedo parentale che risulta essere usufruito da mia moglie viene defalcato da quello eventualmente a me spettante.

Complimenti per il servizio e buon lavoro.

paolosca

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 25.03.14

Torna in alto Andare in basso

congedi parentali figlio 2 anni Empty Re: congedi parentali figlio 2 anni

Messaggio Da fradacla Mar Mar 25, 2014 3:27 pm

Il congedo parentale che spetta in totale ai due genitori è di 10 mesi.
Ciascuno dei due non può superare i 6 mesi; quindi, se uno dei due sfrutta il massimo, all'altro restano 4 mesi.

Per i primi 6 mesi totali (madre + padre) il congedo è retribuito, in linea di massima, al 30%; ci sono però contratti specifici, come quello dei lavoratori della scuola, che prevedono la retribuzione al 100% per il primo mese.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

congedi parentali figlio 2 anni Empty Re: congedi parentali figlio 2 anni

Messaggio Da paolosca Mar Mar 25, 2014 3:33 pm

innanzi tutto grazie per la celerita' della risposta.

Io lavoro, come detto, nella scuola per il primo anno e sino ad ora ho usufruito di 3 gg di congedo parentale.
Essendo nell'anno di prova mi limito a chiedere i giorni strettamente necessari, ma un mese a quanti giorni corrispondono, 26?? e se dovessi superarli come mi verranno pagati?

grazie ancora P.

paolosca

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 25.03.14

Torna in alto Andare in basso

congedi parentali figlio 2 anni Empty Re: congedi parentali figlio 2 anni

Messaggio Da fradacla Mar Mar 25, 2014 6:55 pm

Punto primo: quando chiedi il congedo parentale, nella domanda devi dichiarare la condizione dell'altro genitore, se ha fruito o meno di congedo. Ti risulta di aver dichiarato qualcosa del genere?

Un mese non è di 26 giorni :-))
Nel caso del congedo parentale scuola i primi 30 giorni sono retribuiti per intero, i successivi al 30%, come ho già scritto.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

congedi parentali figlio 2 anni Empty Re: congedi parentali figlio 2 anni

Messaggio Da paolosca Mer Mar 26, 2014 7:25 am

infatti di 28 ce ne è uno... io toglievo le domeniche. No mai dichiarato nulla del genere. La prossima volta lo faro', grazie.

paolosca

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 25.03.14

Torna in alto Andare in basso

congedi parentali figlio 2 anni Empty Re: congedi parentali figlio 2 anni

Messaggio Da FRANCY2 Mer Mar 26, 2014 10:01 am

paolosca ha scritto:il sottoscritto sta facendo il c.d. anno di prova.

Ho un figlio di 2 anni e mia moglie lavora come segretaria in uno studio privato, NON usufruisce di congedo parentale ma lo stesso viene indicato in busta paga come usufruito..

Quindi a tua moglie verranno conteggiati sei mesi mai usufruiti al 30%, così lo studio paga contributi sul 30% (pure qui la cresta) e magari paga "in nero" la differenza a tua moglie? Se gliela paga.... sich.
Attento che in questo modo, se a tua moglie "fanno sfruttare" i sei mesi, a te ne resteranno solo quattro...



FRANCY2

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

congedi parentali figlio 2 anni Empty Re: congedi parentali figlio 2 anni

Messaggio Da paolosca Mer Mar 26, 2014 2:12 pm

FRANCY2 ha scritto:
paolosca ha scritto:il sottoscritto sta facendo il c.d. anno di prova.

Ho un figlio di 2 anni e mia moglie lavora come segretaria in uno studio privato, NON usufruisce di congedo parentale ma lo stesso viene indicato in busta paga come usufruito..

Quindi a tua moglie verranno conteggiati sei mesi mai usufruiti al 30%, così lo studio paga contributi sul 30% (pure qui la cresta) e magari paga "in nero" la differenza a tua moglie? Se gliela paga.... sich.
Attento che in questo modo, se a tua moglie "fanno sfruttare" i sei mesi, a te ne resteranno solo quattro...



esatto: questo è il sud

paolosca

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 25.03.14

Torna in alto Andare in basso

congedi parentali figlio 2 anni Empty Re: congedi parentali figlio 2 anni

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.