permessi per legge 104/92: facciamo il punto? - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
permessi per legge 104/92: facciamo il punto? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
permessi per legge 104/92: facciamo il punto? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
permessi per legge 104/92: facciamo il punto? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
permessi per legge 104/92: facciamo il punto? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
permessi per legge 104/92: facciamo il punto? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
permessi per legge 104/92: facciamo il punto? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
permessi per legge 104/92: facciamo il punto? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
permessi per legge 104/92: facciamo il punto? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
permessi per legge 104/92: facciamo il punto? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



permessi per legge 104/92: facciamo il punto?

+5
clamar79
flo
Maryangel
bolcabob
Atene
9 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

permessi per legge 104/92: facciamo il punto? - Pagina 2 Empty permessi per legge 104/92: facciamo il punto?

Messaggio Da Atene Mer Apr 02, 2014 4:38 pm

Promemoria primo messaggio :

Nonostante abbia un papà con invalidità totale, non avevo finora mai contemplato la possibilità di richiedere permessi per la 104...
Mi aiutate a capire un po' meglio?

1. la residenza mia e sua è diversa, nello stesso comune ma non nella stessa casa: è vero che non un problema?
2. mio fratello (dipendente privato) ha la residenza con i miei genitori ma di fatto vive in città: è un ostacolo?
3. devo presentare solo il certificato di invalidità di mio padre nella scuola in cui lavoro attualmente o anche altro?
4. ad ogni a.s. o contratto devo ripresentare la documentazione alla scuola?

5. c'è altro che dovrei sapere???

Atene

Messaggi : 2438
Data d'iscrizione : 30.12.11

Torna in alto Andare in basso


permessi per legge 104/92: facciamo il punto? - Pagina 2 Empty Re: permessi per legge 104/92: facciamo il punto?

Messaggio Da Sticci Gio Mag 08, 2014 9:18 pm

Ma questo quindi dice che beneficia della 104 con gravità? Da quello che dici mi deve essere arrivato anche un altro documento ed è quello che serve giusto?
Ti ringrazio

Sticci

Messaggi : 234
Data d'iscrizione : 16.08.11

Torna in alto Andare in basso

permessi per legge 104/92: facciamo il punto? - Pagina 2 Empty Re: permessi per legge 104/92: facciamo il punto?

Messaggio Da alessia giulia Gio Mag 08, 2014 9:31 pm

il verbale che riconosce una persona "portatore di handicap in situazione di gravità (art.3 c.3 L.104/92)" lo emana, non mi viene in mente parola più adatta la asl, l'altro l'inps. arrivano separatamente e in tempi diversi. per fruire dei 3 giorni al mese tutte le scuole nelle quali sono stata mi hanno chiesto solo e soltanto la copia del certificato dell'asl.
in qualche richiesta, ora non ricordo per quale fine, ho citato anche la dicitura del verbale dell'inps senza però allegare la copia.
spero di esserti stata utile.

alessia giulia

Messaggi : 333
Data d'iscrizione : 28.08.11

Torna in alto Andare in basso

permessi per legge 104/92: facciamo il punto? - Pagina 2 Empty Re: permessi per legge 104/92: facciamo il punto?

Messaggio Da Sticci Gio Mag 08, 2014 9:35 pm

A parte il fatto che me lo choedano o meno volevo capire se dalla dicitura che ho scritto si capisce p meno se ha o meno questa 104 con gravità. ...più che altro che vorrei arrivare preparata in segreteria perche mi girano spesso i discorsi

Sticci

Messaggi : 234
Data d'iscrizione : 16.08.11

Torna in alto Andare in basso

permessi per legge 104/92: facciamo il punto? - Pagina 2 Empty Re: permessi per legge 104/92: facciamo il punto?

Messaggio Da Sticci Gio Mag 08, 2014 9:35 pm

A parte il fatto che me lo choedano o meno volevo capire se dalla dicitura che ho scritto si capisce p meno se ha o meno questa 104 con gravità. ...più che altro che vorrei arrivare preparata in segreteria perche mi girano spesso i discorsi

Sticci

Messaggi : 234
Data d'iscrizione : 16.08.11

Torna in alto Andare in basso

permessi per legge 104/92: facciamo il punto? - Pagina 2 Empty Re: permessi per legge 104/92: facciamo il punto?

Messaggio Da Sticci Gio Mag 08, 2014 9:36 pm

Scusa gli errori sono da cellulare!

Sticci

Messaggi : 234
Data d'iscrizione : 16.08.11

Torna in alto Andare in basso

permessi per legge 104/92: facciamo il punto? - Pagina 2 Empty Re: permessi per legge 104/92: facciamo il punto?

Messaggio Da flo Dom Mag 11, 2014 11:26 am

Sticci ha scritto:A parte il fatto che me lo choedano o meno volevo capire se dalla dicitura che ho scritto si capisce p meno se ha o meno questa 104 con gravità. ...più che altro che vorrei arrivare preparata in segreteria perche mi girano spesso i discorsi
No, come spiegato da Alessia G, la dicitura da te indicata è queela del riconoscimento dell'invalidità civile, con la quale non hai diritto ai benefici della legge 104.
Altra cosa è il riconoscimento della disabilità con gravità (L. 104/93, ex art3,3).

Leggi a questo link
Come leggere i verbali di invalidità e di handicap
flo
flo

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

permessi per legge 104/92: facciamo il punto? - Pagina 2 Empty fruizione permessi L. 104 con servizio su 2 scuole

Messaggio Da ad majora Gio Mag 15, 2014 5:43 pm

Salve. insegno in una scuola secondaria di 1° e vorrei esporre una situazione personale:
fruisco dei permessi L.104/92 in quanto ref. unico di genitore disabile art. 3 comma 3..., ed è mia consuetudine presentare ad inizio di ogni mese un calendario dei permessi, salvo modifiche in funzione dei bisogni dell'assistito che via via si presentano.
Purtroppo quest'anno svolgo il servizio su 2 scuole differenti (12 + 6 ore).
il dirigente della scuola con più ore ha rigettato l'"istanza" per la fruizione dei permessi del mese di maggio, senza alcuna indicazione di legge, in quanto sostiene che io debba fruirne in modo proporzionale ovvero 2 gg in nella scuola con 12 ore e 1 giorno con quella di 6 ore.
non riesco a trovare nulla che avalli questa ripartizione proporzionale.
Per quanto riguarda la fruizione “pratica” dei permessi l’unica normativa a cui fare riferimento è l’art. 15/6 del CCNL/2007 il quale dispone che i permessi di cui all’art. 33, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104 devono essere possibilmente fruiti dai docenti in giornate non ricorrenti.
gentili moderatori potete illuminarmi?

ad majora

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 21.10.11

Torna in alto Andare in basso

permessi per legge 104/92: facciamo il punto? - Pagina 2 Empty Re: permessi per legge 104/92: facciamo il punto?

Messaggio Da ad majora Gio Mag 15, 2014 7:14 pm

ad majora ha scritto:Salve. insegno in una scuola secondaria di 1° e vorrei esporre una situazione personale:
fruisco dei permessi L.104/92 in quanto ref. unico di genitore disabile art. 3 comma 3..., ed è mia consuetudine presentare ad inizio di ogni mese un calendario dei permessi, salvo modifiche in funzione dei bisogni dell'assistito che via via si presentano.
Purtroppo quest'anno svolgo il servizio su 2 scuole differenti (12 + 6 ore).
il dirigente della scuola con più ore ha rigettato l'"istanza" per la fruizione dei permessi del mese di maggio, senza alcuna indicazione di legge, in quanto sostiene che io debba fruirne in modo proporzionale ovvero 2 gg in nella scuola con 12 ore e 1 giorno con quella di 6 ore.
non riesco a trovare nulla che avalli questa ripartizione proporzionale.
Per quanto riguarda la fruizione “pratica” dei permessi l’unica normativa a cui fare riferimento è l’art. 15/6 del CCNL/2007 il quale dispone che i permessi di cui all’art. 33, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104 devono essere possibilmente fruiti dai docenti in giornate non ricorrenti.
gentili moderatori potete illuminarmi?

grazie per le risposte che darete

ad majora

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 21.10.11

Torna in alto Andare in basso

permessi per legge 104/92: facciamo il punto? - Pagina 2 Empty Re: permessi per legge 104/92: facciamo il punto?

Messaggio Da Maryangel Gio Mag 15, 2014 10:01 pm

Tu hai chiesto i giorni per iscritto? E il dirigente te li ha negati per iscritto, motivando il diniego? A quale norma si riferisce? Se non ha scritto nessuna norma, puoi fare richiesta scritta della normativa che secondo lui ti può obbligare a prendere 2 gg in scuola A e 1 in scuola B.
Se non te la fornisce è perché non esiste e quindi prendi i giorni che ti necessitano.
Maryangel
Maryangel

Messaggi : 2960
Data d'iscrizione : 16.02.13

Torna in alto Andare in basso

permessi per legge 104/92: facciamo il punto? - Pagina 2 Empty Re: permessi per legge 104/92: facciamo il punto?

Messaggio Da ad majora Ven Mag 16, 2014 9:34 pm

Maryangel ha scritto:Tu hai chiesto i giorni per iscritto? E il dirigente te li ha negati per iscritto, motivando il diniego? A quale norma si riferisce? Se non ha scritto nessuna norma, puoi fare richiesta scritta della normativa che secondo lui ti può obbligare a prendere 2 gg in scuola A e 1 in scuola B.
Se non te la fornisce è perché non esiste e quindi prendi i giorni che ti necessitano.

grazie, tutto ciò e' stato fatto.
purtroppo il ds continua ad insistere su questa proporzionalità nella fruizione dei permessi L. 104/92.
nei prossimi giorni farò richiesta scritta affinchè mi fornisca gli estremi di legge a cui fare riferimento.
la cosa strana è che nemmeno le segrterie delle due scuole è a conoscenza di ciò, così come il sindacalista a cui mi sono subito rivolto.

grazie per i vostri commenti e suggerimenti. saluti

ad majora

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 21.10.11

Torna in alto Andare in basso

permessi per legge 104/92: facciamo il punto? - Pagina 2 Empty Re: permessi per legge 104/92: facciamo il punto?

Messaggio Da Maryangel Ven Mag 16, 2014 10:52 pm

@ad majora
Non capisco a quale normativa possa fare riferimento il tuo DS, le uniche restrizioni che potrebbero esserci sono riferite ai contratti part-time.
http://www.handylex.org/schede/permessiparttime.shtml
Maryangel
Maryangel

Messaggi : 2960
Data d'iscrizione : 16.02.13

Torna in alto Andare in basso

permessi per legge 104/92: facciamo il punto? - Pagina 2 Empty Re: permessi per legge 104/92: facciamo il punto?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.