assenza scrutinio finale Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
assenza scrutinio finale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
assenza scrutinio finale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
assenza scrutinio finale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
assenza scrutinio finale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
assenza scrutinio finale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
assenza scrutinio finale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
assenza scrutinio finale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
assenza scrutinio finale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
assenza scrutinio finale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



assenza scrutinio finale

4 partecipanti

Andare in basso

assenza scrutinio finale Empty assenza scrutinio finale

Messaggio Da maria.m Mer Apr 09, 2014 6:58 pm

Ciao ho 2ore fino al 30 giugno come itp di fisica in compresenza con prof. Teorico, il 13 giugno devo partire urgentemente un paio di giorni se in quei giorni ci saranno gli scrutini finali posso essere assente è nominare il prof teorico sostituto?...come è la prassi devo chiedere un giorno o basta comunicare l'assenza?!!bisogna presentare qualche modulo o altro?! È la mia prima esperienza è non so come muovermi... grazie mille a tutti Maria

maria.m

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 02.03.13

Torna in alto Andare in basso

assenza scrutinio finale Empty Re: assenza scrutinio finale

Messaggio Da giovanna onnis Mer Apr 09, 2014 7:37 pm

Presenti regolare richiesta che non può essere chiaramente ferie e verrà nominato un sostituto. Sicuramente il sostituto non potrà essere il prof. teorico, già membro del cdc, ma un docente itp come te o comunque di materia affine
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

assenza scrutinio finale Empty Re: assenza scrutinio finale

Messaggio Da miria Mer Apr 09, 2014 7:55 pm

Perché no richiesta ferie? e allora cosa? anche io non potrò esserci per gli scrutini e pensavo che si dovessero chiedere ferie

miria

Messaggi : 643
Data d'iscrizione : 09.05.11

Torna in alto Andare in basso

assenza scrutinio finale Empty Re: assenza scrutinio finale

Messaggio Da Ospite Mer Apr 09, 2014 8:00 pm

In ogni caso l'assenza deve avere una giustificazione plausibile che si configura nel legittimo impedimento. È opportuno parlarne con il dirigente scolastico per evitare sorprese dell'ultim'ora:
1) il DS non potrà concederti alcuna autorizzazione ad assentarti perché il sostituto dovrà essere pagato
2) in caso di assenza non giustificata da un legittimo impedimento andresti incontro ad una sanzione disciplinare
3) se il tuo impegno cade in un intervallo di tempo ben definito, ha una valida motivazione (anche se non si configura come legittimo impedimento), il DS è ancora in tempo a modificare la data e l'ora dello scrutinio compatibilmente con il tuo impegno e altri eventuali vincoli

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

assenza scrutinio finale Empty Re: assenza scrutinio finale

Messaggio Da Ospite Mer Apr 09, 2014 8:01 pm

miria ha scritto:Perché no richiesta ferie? e allora cosa? anche io non potrò esserci per gli scrutini e pensavo che si dovessero chiedere ferie
non si possono concedere ferie o permessi in occasione di esami e scrutini. La partecipazione rientra negli obblighi di servizio a meno di un legittimo impedimento

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

assenza scrutinio finale Empty Re: assenza scrutinio finale

Messaggio Da maria.m Mer Apr 09, 2014 8:53 pm

Ma bisogna scrivere una giustificazione prima in cui si dice che non si potrà essere presente al consiglio x mitibi fi famiglia (nel mio caso) o specificare dettagliatamente il motivo? Il ds Può rifiutare il permesso...?. io dopo le vacanze di pasqua volevo andare a parlare con il vicario del ds .... ma il sostituto lo trovo io o la scuola?!grazie x le delucidazioni :-)

maria.m

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 02.03.13

Torna in alto Andare in basso

assenza scrutinio finale Empty Re: assenza scrutinio finale

Messaggio Da Ospite Mer Apr 09, 2014 10:06 pm

maria.m ha scritto:Ma bisogna scrivere una giustificazione prima in cui si dice che non si potrà essere presente al consiglio x mitibi fi famiglia (nel mio caso) o specificare dettagliatamente il motivo?
Direi di sì perché la maggior parte dei motivi di famiglia non sono giustificazioni valide per il contesto. Devono esserci gravi motivi di famiglia, per intenderci.

Il ds Può rifiutare il permesso...?
Non solo "può", ma "deve". Gli scrutini sono una fase delicata e proprio in quell'ambito i DS non concedono alcuna deroga alla forma e agli obblighi: per concederti il permesso deve nominare un sostituto (a cui dovrebbe corrispondere un compenso). C'è dunque onere aggiuntivo per l'amministrazione e questo è ammissibile solo in caso di legittimo impedimento (malattia, ricovero, lutto, ecc.).
Tuttavia, in caso di un motivo valido, può valutare l'opportunità di venirti incontro spostando lo scrutinio in una data e in un orario che taglia la testa al toro.

io dopo le vacanze di pasqua volevo andare a parlare con il vicario del ds
Tempo perso, se c'è una soluzione può risolverla solo il DS. Il vicario ti risponderà che ha le mani legate.

ma il sostituto lo trovo io o la scuola?
Il contesto è completamente diverso dall'attività didattica ordinaria. Non si può fruire di permessi né ferie in occasione degli scrutini, perciò ci si può assentare solo per legittimo impedimento (mi scuso per la ripetizione). È il dirigente scolastico che, rilevata l'assenza di un membro del consiglio di classe, deve provvedere immediatamente alla nomina di un sostituto o all'aggiornamento dello scrutinio.

L'unica soluzione è che il DS ti venga incontro spostando la data dello scrutinio se ritiene che le tue motivazioni sono da prendere in considerazione. Ti consiglio pertanto di presentargli il problema al più presto possibile (prima delle vacanze) perché forse è ancora in tempo per farlo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

assenza scrutinio finale Empty Re: assenza scrutinio finale

Messaggio Da maria.m Mer Apr 09, 2014 10:23 pm

Purtroppo ritorno solo il 23 aprile xke sono in sevizio solo un giorno!... ma non può essere nominato l'altro doce nte con cui sono in compresenza visto che nessun altro meglio di lui conosce l'andamento della classe nella materia e il comportamento nella mia ora?anche xke' da quello che ho letto su alcuni post sul forum nn c è nessuna normativa che lo impedisce...o sbaglio?!...


maria.m

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 02.03.13

Torna in alto Andare in basso

assenza scrutinio finale Empty Re: assenza scrutinio finale

Messaggio Da flo Mer Apr 09, 2014 10:38 pm

maria.m ha scritto:Purtroppo ritorno solo il 23 aprile xke sono in sevizio solo un giorno!... ma non può essere nominato l'altro doce nte con cui sono in compresenza visto che nessun altro meglio di lui conosce l'andamento della classe nella materia e il comportamento nella mia ora?anche xke' da quello che ho letto su alcuni post sul forum nn c è nessuna normativa che lo impedisce...o sbaglio?!...

Premesso che sono una docente di sc. primaria (quindi potrei dire delle bestialità...) a quanto ne so gli scrutini finali richiedono il cd "collegio perfetto", cioè la presenza di tutti i componenti del consiglio di classe.
"...In caso di assenza di un docente per malattia o altri motivi che ne giustifichino l'assenza (permesso per gravi motivi personali o familiari; congedo per maternità ecc.) dev’essere sostituito da un altro docente della stessa materia in servizio presso la stessa scuola.
Il docente assente non può essere sostituito da un docente dello stesso consiglio di classe anche se di materia affine, sempre per il principio che il numero dei componenti del Consiglio di classe non deve risultare invariato (in questo caso ci sarebbe infatti un componente in meno)..."


Fonte: guida di OS
flo
flo

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

assenza scrutinio finale Empty Re: assenza scrutinio finale

Messaggio Da Ospite Mer Apr 09, 2014 10:45 pm

flo ha scritto:Premesso che sono una docente di sc. primaria (quindi potrei dire delle bestialità...) a quanto ne so gli scrutini finali richiedono il cd "collegio perfetto", cioè la presenza di tutti i componenti del consiglio di classe.

Nessuna bestialità, sei stata precisissima! Il docente in compresenza non può assolutamente "surrogare" il collega.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

assenza scrutinio finale Empty Re: assenza scrutinio finale

Messaggio Da Ospite Mer Apr 09, 2014 10:49 pm

maria.m ha scritto:Purtroppo ritorno solo il 23 aprile xke sono in sevizio solo un giorno!...
Magari un colpo di telefono senza aspettare il 23? Non l'ha mica prescritto il medico che dovete guardarvi nel bianco degli occhi

PS: chiedo scusa per il rilievo, ma non è bello vedere un insegnante che scrive "xke". In fondo qualche byte in più per scrivere per esteso una parola non manderà internette in tilt :-)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

assenza scrutinio finale Empty Re: assenza scrutinio finale

Messaggio Da maria.m Gio Apr 10, 2014 8:38 am

Gentile collega Gian "Xke'" lo scrivo su internet per velocizzare la scrittura....sui fogli di carta e sulla lavagna scrivo "perché".....secondo la lingua italiana!!!!....grazie a tutti per le delucidazioni e i consigli

maria.m

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 02.03.13

Torna in alto Andare in basso

assenza scrutinio finale Empty Re: assenza scrutinio finale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.