permesso/ferie per udienza in tribulane HELP! Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
permesso/ferie per udienza in tribulane HELP! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
permesso/ferie per udienza in tribulane HELP! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
permesso/ferie per udienza in tribulane HELP! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
permesso/ferie per udienza in tribulane HELP! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
permesso/ferie per udienza in tribulane HELP! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
permesso/ferie per udienza in tribulane HELP! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
permesso/ferie per udienza in tribulane HELP! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
permesso/ferie per udienza in tribulane HELP! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
permesso/ferie per udienza in tribulane HELP! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



permesso/ferie per udienza in tribulane HELP!

5 partecipanti

Andare in basso

permesso/ferie per udienza in tribulane HELP! Empty permesso/ferie per udienza in tribulane HELP!

Messaggio Da daniele2014 Ven Apr 11, 2014 1:12 pm

buongiorno a tutti, sono un docente precario assunto con MAD fino a termine delle attività scolastiche, a causa di una udienza dal giudice di pace che avevo già rinviato a causa della distanza dalla sede di lavoro, ho chiesto in segreteria di liberarmi per il 3 giugno, loro mi dicono che l'unica possibilità è il permesso non retribuito (che rischierebbe anzi, per quello che mi dicono looro, spezzerebbe in due il mio contratto????) oppure prendere un giorno di ferie che però, non mi verrà concesso da regolamento interno, in quanto a cavallo di un giorno di festività....
ma io mi chiedo, è possibile mai che una persona per andare davanti ad un giudice perchè costretto in quanto nominato testimone, si debba trovare di fronte a questa situazione? e perchè non gli dovrebbe essere retribuito il permesso pur dimostrando con certificato? aiutatemi a capire per favore....

daniele2014

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 11.04.14

Torna in alto Andare in basso

permesso/ferie per udienza in tribulane HELP! Empty Re: permesso/ferie per udienza in tribulane HELP!

Messaggio Da flo Ven Apr 11, 2014 1:29 pm

Da guida in OS

Il CCNL/2007 non prevede alcun permesso specifico “per citazione a testimoniare”.

Il personale della scuola (sia esso dipendente a tempo indeterminato o determinato, anche per supplenza breve):

Se chiamato a deporre a favore o per conto dell’amministrazione è considerato in effettivo servizio senza obbligo di dover recuperare le ore o la giornata fruite (in questo caso il dipendente non dovrà effettuare nessuna richiesta di permesso);
   
Se invece la testimonianza non è resa a favore o per conto dell’amministrazione (es. testimoniare in una causa civile o penale privata) bisognerà necessariamente ricorrere ad uno dei permessi previsti dal CCNL/2007, che comunque non è specifico “per la testimonianza”.
.....
Il personale assunto a tempo determinato potrà fruire di 6 giorni non retribuiti di “permessi per motivi familiari/personali” (art.19/7) da motivare anche con autocertificazione (i permessi sono “attribuiti” e non “concessi”) oppure di “permessi brevi da recuperare” entro 60 giorni fino a 18 ore l’anno (36 se ATA) di durata non superiore alla metà dell’orario giornaliero individuale di servizio e, comunque, per il personale docente fino ad un massimo di due ore (art. 16); di 6 giorni di ferie, con la precisazione che chi chiede ferie deve per quella giornata essere sostituito da un collega a titolo gratuito (la sostituzione del personale che chiede ferie durante il periodo delle lezioni non può avere oneri per l’amministrazione).

Per il personale a tempo determinato assunto per periodi brevi, bisognerà verificare se ha o meno maturato il giorno di ferie richiesto.

Fonte
flo
flo

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

permesso/ferie per udienza in tribulane HELP! Empty Re: permesso/ferie per udienza in tribulane HELP!

Messaggio Da daniele2014 Ven Apr 11, 2014 5:53 pm

è stata davvero molto precisa e tempestiva, grazie mille ma, per quanto riguarda l'interruzione contrattuale e la relativa ripresa dal giorno successovo è tutto vero? in caso di permessi per motivi familiari/personali? siccome l'udienza è a 900 km dal luogo di lavoro credo che a sto punto non mi resta che tentare con il giorno di ferie...

daniele2014

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 11.04.14

Torna in alto Andare in basso

permesso/ferie per udienza in tribulane HELP! Empty Re: permesso/ferie per udienza in tribulane HELP!

Messaggio Da fradacla Ven Apr 11, 2014 6:08 pm

Un giorno di permesso non retribuito è, semplicemente, un giorno per cui non si viene pagati e non vengono versati contributi.
Il contratto è, in pratica, momentaneamente sospeso, non chiuso e riaperto: insomma, all'interno del tuo periodo di servizio, c'è un buco di un giorno che non conta per il punteggio.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

permesso/ferie per udienza in tribulane HELP! Empty Re: permesso/ferie per udienza in tribulane HELP!

Messaggio Da laclefdesonges Ven Apr 11, 2014 6:12 pm

fradacla ha scritto:Un giorno di permesso non retribuito è, semplicemente, un giorno per cui non si viene pagati e non vengono versati contributi.
Il contratto è, in pratica, momentaneamente sospeso, non chiuso e riaperto: insomma, all'interno del tuo periodo di servizio, c'è un buco di un giorno che non conta per il punteggio.

uao questo risponde implicitamente a un dubbio che avevo appena esposto, ossia se prendere uno di questi tre giorni comportasse che non mi contano il punteggio o (peggio, ben peggio!) non mi pagano la liquidazione !... avevo capito che chissà che succedeva, se prendevo un giorno di permesso avendo un contratto TD fino al 30 giugno...
laclefdesonges
laclefdesonges

Messaggi : 1059
Data d'iscrizione : 18.05.12

Torna in alto Andare in basso

permesso/ferie per udienza in tribulane HELP! Empty Re: permesso/ferie per udienza in tribulane HELP!

Messaggio Da daniele2014 Ven Apr 11, 2014 7:07 pm

fradacla ha scritto:Un giorno di permesso non retribuito è, semplicemente, un giorno per cui non si viene pagati e non vengono versati contributi.
Il contratto è, in pratica, momentaneamente sospeso, non chiuso e riaperto: insomma, all'interno del tuo periodo di servizio, c'è un buco di un giorno che non conta per il punteggio.

io questo l'avevo già intuito, ma mi è tato detto che in pratica poi il mio contratto sarebbe risultato ad esempio: dal 8/10/13 al 02/06/14 e poi dal 05/06/14 al 30/06/14...ma se succede questo mi dicono che potrebbero anche cambiare le modalità di tassazione sul contratto bO? in qualsiasi caso a livello di punteggio di servizio e/o ai fini di calcolo dela carriera non mi succederebbe niente perchè penso che dal 8/10 al 2/06 vado di gran lunga sui 180 giorni di servizio....

daniele2014

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 11.04.14

Torna in alto Andare in basso

permesso/ferie per udienza in tribulane HELP! Empty Re: permesso/ferie per udienza in tribulane HELP!

Messaggio Da daniele2014 Ven Apr 11, 2014 7:10 pm


uao questo risponde implicitamente a un dubbio che avevo appena esposto, ossia se prendere uno di questi tre giorni comportasse che non mi contano il punteggio o (peggio, ben peggio!) non mi pagano la liquidazione !... avevo capito che chissà che succedeva, se prendevo un giorno di permesso avendo un contratto TD fino al 30 giugno...[/quote]

in che senso non ti avrebbero dato la liquidazione?

daniele2014

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 11.04.14

Torna in alto Andare in basso

permesso/ferie per udienza in tribulane HELP! Empty Re: permesso/ferie per udienza in tribulane HELP!

Messaggio Da fradacla Ven Apr 11, 2014 8:13 pm

daniele2014 ha scritto:
io questo l'avevo già intuito, ma mi è tato detto che in pratica poi il mio contratto sarebbe risultato ad esempio: dal 8/10/13 al 02/06/14 e poi dal 05/06/14 al 30/06/14...ma se succede questo mi dicono che potrebbero anche cambiare le modalità di tassazione sul contratto bO?

oppure un ipotetico cetificato di servizio reciterebbe: dal 8/10 al 30/6, con l'annotazione che i giorni 3 e 4 giugno non sono stati retribuiti.
Chi ti ha detto che cambiano le modalità di tassazione? L'Irpef si paga sul reddito totale percepito per ogni anno solare: se ti pagano 200 giorni, paghi Irpef su 200 gg, se te ne pagano 198,... :-)

in qualsiasi caso a livello di punteggio di servizio e/o ai fini di calcolo dela carriera non mi succederebbe niente perchè penso che dal 8/10 al 2/06 vado di gran lunga sui 180 giorni di servizio....

Infatti non c'è alcuna conseguenza, tranne due giorni di stipendio in meno.
Se hai bisogno di quei due giorni, prendili e non pensarci più.

fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

permesso/ferie per udienza in tribulane HELP! Empty Re: permesso/ferie per udienza in tribulane HELP!

Messaggio Da daniele2014 Ven Apr 11, 2014 10:39 pm

fradacla ha scritto:
daniele2014 ha scritto:
io questo l'avevo già intuito, ma mi è tato detto che in pratica poi il mio contratto sarebbe risultato ad esempio: dal 8/10/13 al 02/06/14 e poi dal 05/06/14 al 30/06/14...ma se succede questo mi dicono che potrebbero anche cambiare le modalità di tassazione sul contratto bO?

oppure un ipotetico cetificato di servizio reciterebbe: dal 8/10 al 30/6, con l'annotazione che i giorni 3 e 4 giugno non sono stati retribuiti.
Chi ti ha detto che cambiano le modalità di tassazione? L'Irpef si paga sul reddito totale percepito per ogni anno solare: se ti pagano 200 giorni, paghi Irpef su 200 gg, se te ne pagano 198,... :-)

in qualsiasi caso a livello di punteggio di servizio e/o ai fini di calcolo dela carriera non mi succederebbe niente perchè penso che dal 8/10 al 2/06 vado di gran lunga sui 180 giorni di servizio....

Infatti non c'è alcuna conseguenza, tranne due giorni di stipendio in meno.
Se hai bisogno di quei due giorni, prendili e non pensarci più.


grazie fradacla, prenderò il permesso per motivi personali e non ci penserò più! tanto a me basta solo il 3 perchè il 4 non sono in servizio...grazie ancora.
D.A.

daniele2014

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 11.04.14

Torna in alto Andare in basso

permesso/ferie per udienza in tribulane HELP! Empty Re: permesso/ferie per udienza in tribulane HELP!

Messaggio Da laclefdesonges Sab Apr 12, 2014 1:08 pm

daniele2014 ha scritto:
uao questo risponde implicitamente a un dubbio che avevo appena esposto, ossia se prendere uno di questi tre giorni comportasse che non mi contano il punteggio o (peggio, ben peggio!) non mi pagano la liquidazione !... avevo capito che chissà che succedeva, se prendevo un giorno di permesso avendo un contratto TD fino al 30 giugno...

in che senso non ti avrebbero dato la liquidazione?[/quote]

sai le segretarie me l'hanno detto con un tono talmente funebre come da alludere a chissà quali conseguenze nefaste future.... anzi, prima avevano addirittura detto che NON avevamo i tre giorni - per fortuna mi documento e sapevo che li abbiamo anche noi precari, difatti gliel'ho ribadito e solo allora hanno assunto l'aria mortuaria e, appunto, hanno lasciato intendere che ciò comportasse una catastrofe.

Dunque, non sapendo bene cosa fosse "interruzione di servizio" ho ipotizzato le più assurde e nere (tipo, si "azzerava" tutto il servizio fatto sino ad allora e anche il conseguente TFR che arriverà dopo il 30 giugno) !

Sono ancora un tipo troppo facilmente impressionabile, in realtà non è nulla di così catastrofico, a quanto ci ha spiegato Fradcla !
laclefdesonges
laclefdesonges

Messaggi : 1059
Data d'iscrizione : 18.05.12

Torna in alto Andare in basso

permesso/ferie per udienza in tribulane HELP! Empty Re: permesso/ferie per udienza in tribulane HELP!

Messaggio Da daniele2014 Sab Apr 12, 2014 3:00 pm

lasciando perdere l discorso segreterie che è meglio, io pensavo anzi ne sono quasi certo che i famosi permessi per motivi personali/familiari fossero addirittura 6!

daniele2014

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 11.04.14

Torna in alto Andare in basso

permesso/ferie per udienza in tribulane HELP! Empty Re: permesso/ferie per udienza in tribulane HELP!

Messaggio Da fradacla Sab Apr 12, 2014 4:53 pm

daniele2014 ha scritto:lasciando perdere l discorso segreterie che è meglio, io pensavo anzi ne sono quasi certo che i famosi permessi per motivi personali/familiari fossero addirittura 6!
Infatti sono sei.
Tutto quello che si deve sapere sull'argomento è nel CCNL: è un malloppone, ma in realtà le cose fondamentali sono contenute in pochi articoli.
http://www.gildavc.it/contratto_06_09/
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

permesso/ferie per udienza in tribulane HELP! Empty Re: permesso/ferie per udienza in tribulane HELP!

Messaggio Da udl Lun Apr 14, 2014 3:45 pm

Per la mia esperienza personale le segreterie fanno un pò quello che vogliono, a seconda della simpatia che hanno verso il docente: quattro anni fa ero stato nominato CTU a Città di Castello (provincia di Perugia, a 600 km da casa mia!) e la segreteria mi ha fatto un sacco di storie ed ho dovuto prendere un giorno di permesso non retribuito. Per fortuna che per il viaggio ho potuto utilizzare la domenica, altrimenti non ce l'avrei mai fatta in un giorno. Due anni fa, invece, ho avuto una nomina da CTP (neppure da CTU) e la segreteria senza che io lo chiedessi mi ha considerato quel giorno come se fossi in servizio senza recuperare niente, ovvero mi ha concesso molto di più di quello che io chiedevo.

udl

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

permesso/ferie per udienza in tribulane HELP! Empty Re: permesso/ferie per udienza in tribulane HELP!

Messaggio Da daniele2014 Lun Apr 14, 2014 8:30 pm

fradacla ha scritto:
Infatti sono sei.
Tutto quello che si deve sapere sull'argomento è nel CCNL: è un malloppone, ma in realtà le cose fondamentali sono contenute in pochi articoli.


cara/o fradacla...mi spiace disturbarti ma se posso t porrei una domanda...è vero che le ferie che maturo io nel caso specifico su un part time di 12 ore verticale su 3 giorni lavorativi, sono le stesse che matura un docente sempre precario ma su 18 ore?(detto dalla segreteria) oppure le cose cambiano a seconda del tipo di part time se orizzontale su 5 giorni lavorativi o verticale in meno di 5 giorni settimanali sempre in rapporto a un supplente con incarico di 18 ore?(detto da una collega). no perchè se c fosse la possibilità preferirei di gran lunga prendermi il giorno di ferie, ammesso che me lo concedano, rispetto al permesso per motivi personali non retribuito...in caso contrario...

daniele2014

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 11.04.14

Torna in alto Andare in basso

permesso/ferie per udienza in tribulane HELP! Empty Re: permesso/ferie per udienza in tribulane HELP!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.