permesso per presidente seggio Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
permesso per presidente seggio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
permesso per presidente seggio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
permesso per presidente seggio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
permesso per presidente seggio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
permesso per presidente seggio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
permesso per presidente seggio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
permesso per presidente seggio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
permesso per presidente seggio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
permesso per presidente seggio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



permesso per presidente seggio

2 partecipanti

Andare in basso

permesso per presidente seggio Empty permesso per presidente seggio

Messaggio Da lisaa Dom Apr 27, 2014 12:22 pm

Salve! Sono stata nominata presidente di seggio elettorale e avrei bisogno del vostro aiuto per capire quali e quanti giorni di permesso mi spettano. Il sabato mi spetta? Poiché il lunedì è il mio giorno libero, posso chiedere il martedì come permesso compensativo? Devo concordarlo con il DS? Per favore aiutatemi! Grazie!

lisaa

Messaggi : 412
Data d'iscrizione : 02.09.10

Torna in alto Andare in basso

permesso per presidente seggio Empty Re: permesso per presidente seggio

Messaggio Da flo Dom Apr 27, 2014 2:26 pm

I componenti del seggio elettorale (presidente, scrutatore, segretario), i rappresentanti di lista o comunque impegnati in operazioni connesse, hanno diritto a recuperare le giornate non lavorative di impegno ai seggi con giorni di recupero da concordare con il datore di lavoro, in rapporto anche alle esigenze di servizio.

I lavoratori interessati hanno diritto a restare a casa retribuiti nei due giorni successivi alle operazioni elettorali (se il sabato è non lavorativo), o nel giorno successivo (se il sabato è lavorativo), salvo diverso accordo con il datore di lavoro, in forza della "voluta parificazione legislativa tra attività al seggio e prestazione lavorativa, rispetto al quale la garanzia del riposo è precetto costituzionale" (Corte Costituzionale n. 452 del 1991).

Leggi questa scheda

Poiché il lunedì è il mio giorno libero, posso chiedere il martedì come permesso compensativo?

Non ne sono certa al 100%, rientrerà nell'accordo con il DS, vero è che il lunedì non è per te un giorno non lavorativo, in presenza di impegni derivanti da attività funzionali sei tenuta a partecipare.
flo
flo

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

permesso per presidente seggio Empty Re: permesso per presidente seggio

Messaggio Da lisaa Dom Apr 27, 2014 4:57 pm

Quindi mi spetta solo il sabato?

lisaa

Messaggi : 412
Data d'iscrizione : 02.09.10

Torna in alto Andare in basso

permesso per presidente seggio Empty Re: permesso per presidente seggio

Messaggio Da flo Dom Apr 27, 2014 6:47 pm

Non sono in grado di darti una risposta certa... in quanto non ho tutti gli elementi sull'organizzazione del tuo orario settimanale, per dirti di quanti gg di riposi compensativi hai diritto, nè so quantificare l'impegno richiesto (sabato, domenica, lunedì?...)
"... il lavoratore ha diritto al recupero delle giornate festive (la domenica), o non lavorative (il sabato, nel caso di settimana corta e cioè di intero orario settimanale prestato dal lunedì al venerdì), destinate alle operazioni elettorali, nel “periodo immediatamente successivo ad esse”.

"Nei casi in cui le operazioni di scrutinio si protraessero oltre la mezzanotte del lunedì, si dovrà considerare il martedì come giorno dedicato alle operazioni elettorali e pertanto le giornate di diritto al riposo dovrebbero essere il mercoledì ed eventualmente il giovedì"


Sui giorni di recupero devi prendere accordi con il DS, tenuto conto di quanto dispone la normativa (che trovi nel file pdf del link indicato).
flo
flo

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

permesso per presidente seggio Empty Re: permesso per presidente seggio

Messaggio Da lisaa Lun Apr 28, 2014 1:39 pm

Grazie per la disponibilità. Prima di parlare con il DS vorrei capire bene cosa mi spetta. Io sono a td su 18 ore (in un liceo) e lavoro 5 giorni a settimana, da martedì a sabato. Per quanto riguarda le elezioni, ci sono solo le europee, quindi sarò impegnata il sabato pomeriggio e la domenica. Le operazioni di scrutinio ci saranno domenica sera, dopo le 23.
Grazie mille per l'aiuto!

lisaa

Messaggi : 412
Data d'iscrizione : 02.09.10

Torna in alto Andare in basso

permesso per presidente seggio Empty Re: permesso per presidente seggio

Messaggio Da flo Lun Apr 28, 2014 3:13 pm

...sarò impegnata il sabato pomeriggio e la domenica. Le operazioni di scrutinio ci saranno domenica sera, dopo le 23...

In base a quello che dici, in applicazione di quanto indicato  sopra:
"... il lavoratore ha diritto al recupero delle giornate festive (la domenica), o non lavorative (il sabato, nel caso di settimana corta e cioè di intero orario settimanale prestato dal lunedì al venerdì)"
- nessun riposo compensativo per il sabato (nel tuo caso è lavorativo, spetta solo se il sabato è "non lavorativo"):
- riposo compensativo per la giornata di domenica;
- se le operazioni di scrutinio terminano oltre le ore 24 della domenica, hai diritto al riposo compensativo per il lunedì, che è il tuo "giorno libero", anche se, forse, a rigor di norma, non è a tutti gli effetti un giorno non lavorativo, ma piuttosto un giorno in cui non esplichi attività d'insegnamento. (ossia in caso di collegio dei docenti o altra attività funzionale programmata, sei tenuta a partecipare).

E' necessario che ti confronti con il DS, che dovrà provvedere alla tua sostituzione nella giornata di sabato.
flo
flo

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

permesso per presidente seggio Empty Re: permesso per presidente seggio

Messaggio Da lisaa Lun Apr 28, 2014 5:03 pm

Ok, grazie. Per quanto riguarda i permessi per tutti i lavoratori, ho letto
"Poiche' le operazioni di scrutinio per le elezioni europee avranno inizio immediatamente dopo la chiusura del seggio la domenica sera:
- nel caso in cui le operazioni di spoglio terminino entro le ore 24.00 della domenica, il giorno di riposo compensativo spettante sara' il lunedì;
- nel caso in cui le operazioni di spoglio terminino dopo le ore 24.00 della domenica, il lavoratore non si rechera' al lavoro il lunedì mantenendo il diritto alla retribuzione e il giorno di riposo compensativo spettante sara' quindi il martedì".
Penso valga anche per i docenti, giusto?

lisaa

Messaggi : 412
Data d'iscrizione : 02.09.10

Torna in alto Andare in basso

permesso per presidente seggio Empty Re: permesso per presidente seggio

Messaggio Da flo Lun Apr 28, 2014 6:47 pm

lisaa ha scritto:Ok, grazie. Per quanto riguarda i permessi per tutti i lavoratori, ho letto
"Poiche' le operazioni di scrutinio per le elezioni europee avranno inizio immediatamente dopo la chiusura del seggio la domenica sera:
- nel caso in cui le operazioni di spoglio terminino entro le ore 24.00 della domenica, il giorno di riposo compensativo spettante sara' il lunedì;
- nel caso in cui le operazioni di spoglio terminino dopo le ore 24.00 della domenica, il lavoratore non si rechera' al lavoro il lunedì mantenendo il diritto alla retribuzione e il giorno di riposo compensativo spettante sara' quindi il martedì".
Penso valga anche per i docenti, giusto?
Penso di si, comunque la miglior cosa è parlarne con il DS.
flo
flo

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

permesso per presidente seggio Empty Re: permesso per presidente seggio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.